www.net-prime.it
L'Archivio

L'Archivio


“Cos'è un archivio? Ognuno di noi è potenzialmente il produttore di un archivio, perché ognuno di noi è portatore di memoria. Una memoria che non vuol perdersi, che cerca tutti i mezzi per fermarsi, per divenire oggetto concreto comunicabile ad altri, trasmissibile nel futuro. Fino ad oggi, nella cultura occidentale, il supporto principale della memoria è stato il documento cartaceo,
che ha costituito una specie di estensione fi sica delle possibilità di “stoccaggio” della memoria individuale e collettiva… Questo è ciò che ci hanno consegnato i nostri padri, insieme ai monumenti e alle opere d'arte, agli oggetti materiali che ancora ci circondano. Questo è ciò che ancora oggi noi produciamo e consegniamo al futuro”.
(Diana Toccafondi)


Ecco, l'archivio delle parrocchie della nostra Unità Pastorale: San Vendemiano, Zoppè e Saccon, parlano dunque delle nostre radici, fissano la memoria di una lunga storia di uomini e di donne che hanno abitato questa nostra stessa terra vivendo vicende liete e tristi, angosce e speranze come noi oggi, sostenuti da una ferma fede in Cristo ricevuta e a loro volta trasmessa. Alcuni momenti significativi della loro vicenda umana e cristiana hanno trovato una penna che li ha raccolti, fissati in un libro, perché non cadessero nell'oblio, non fuggissero dalla fragilità della memoria individuale, ne rimanesse traccia viva perché le generazioni a seguire potessero conoscere quali riflessioni e valori sostenevano le loro scelte, a quale prezzo raggiungevano i loro obiettivi.
Conservare questa memoria è perciò un preciso dovere, per non perdere la nostra più concreta identità, per non sentirci orfani, ma piuttosto incoraggiati dagli esempi di quanti ci hanno preceduto, a continuare un cammino su un solco già ben tracciato, aggiungendovi pagine di vita capaci di portare a compimento quanto di più bello ci è stato consegnato.


Esprimiamo perciò viva gratitudine a coloro che hanno condiviso questi nostri stessi sentimenti, collaborando anche economicamente alla conservazione dell'inestimabile patrimonio documentario dei nostri archivi parrocchiali.
San Vendemiano, 10 novembre 2011

I Parroci dell'Unità Pastorale
Mons. Pier Amort e don Francesco Gardenal



Siamo giunti al 5° opuscolo della collana “Archivi ecclesiastici della Diocesi di Vittorio Veneto” nata nel 2009 con l'intento di far conoscere in modo semplice i patrimoni documentari degli archivi parrocchiali. E' un opuscolo particolare, che racchiude in sé tre archivi, uno per ciascuno degli archivi dell'Unità Pastorale di San Vendemiale. Siamo in presenza della prima unità pastorale che sviluppa e porta a termine un progetto simile, espressione di una “unità” a tutto tondo, che ha saputo cogliere e fare sua quella “funzione pastorale degli archivi ecclesiastici” che nel 1997 fu l'oggetto di una illuminante circolare della Pontificia commissione per i beni culturali della Chiesa.


Si tratta di archivi che hanno condiviso una storia comune: una originaria dipendenza dalla pieve di San Fior, una condivisa appartenenza ad altre realtà ecclesiastiche, ultima delle quali il Patriarcato di Venezia, e un contemporaneo ritorno alla Diocesi di Ceneda (divenuta in seguito Vittorio Veneto). Ma ha una comune origine anche il loro riordino e sta nella lungimiranza dei parroci e nella passione del Sig. Antonio Perin. Questi due fattori hanno fatto sì che nel giro di pochi anni i documenti in essi conservati siano stati collocati in sedi idonee, siano stati restaurati, valorizzati, e ora anche ordinati e inventariati, al punto di farne davvero dei meritevoli esempi per tutte le altre realtà parrocchiali.


Il presente libello è pensato per chiunque desideri sapere qualcosa di più sull'argomento. Come i precedenti, riassume quanto si ritrova, in altra forma, nella banca dati inventariale. Per ciascuna delle tre parrocchie offre un sintetico cenno storico, una scheda sulla sede dell'archivio, un riepilogo del progetto di riordino, una descrizione della documentazione e un conclusivo specchietto prospettico di fondi e serie.


La diffusione dell'opuscolo avviene in concomitanza con l'incontro di presentazione del riordino dei tre archivi “Unità pastorale…unità di archivi”, venerdì 25 novembre 2011, presso il salone parrocchiale di Zoppè.

Francesca Girardi


ARCHIVIO DIOCESANO DI VITTORIO VENETO
largo del seminario, 2
31029 Vittorio Veneto (TV)
Tel. 0438-53489, fax. 0438.950238
archivio@diocesivittorioveneto.it

La storia della Parrocchia di San Vendemiale Vescovo di San Vendemiano
Vicende e sede dell'archivio
Il progetto di riordino
La documentazione dell'archivio
Parrocchia di San Vendemiano: Tel. 0438.400304 - Fax 0438.401580 - Email info@sanvendemiale.it - P.IVA: 0123456789  |  legal info
Questo sito e' stato sviluppato da Net-prime Srl