|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 9 Marzo 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 1a di QUARESIMA 09.03.2014
Vangelo di Matteo 4, 1-11
PER RIFLETTERE
Ogni tentazione è sempre una scelta tra due amori: «Sempre sul ciglio dei due abissi / tu devi camminare e non sapere / quale seduzione se del Nulla / o del Tutto ti abbatterà» (David Maria Turoldo).
Le tentazioni di Gesù riassumono i grandi inganni della nostra vita, e il primo è quello di sostituire Dio con delle cose: «dì che queste pietre diventino pane, questa è tutta la vita, non c'è altro!». Proclamare assolute le cose. Credere che tutto il nostro futuro è già presente in un po' di pane.
Pietre o pane? Gesù esce da questa alternativa, dove l'uomo sopravvive soltanto ma non vive, dilatando la fame del corpo verso la fame del cuore: «Non di solo pane vive l'uomo». Anzi di solo pane l'uomo lentamente muore. Una offerta di più vita è la fede: il pane è un bene inequivocabile, è buono, ma più buona è la parola. Il pane fa vivere, ma più vita viene dalla Parola di Dio. Io non sono solo mendicante di pane, ma mendicante di cielo, di giustizia e di bellezza, di felicità e di amore per me e per gli altri.
L'uomo vive di ciò che viene dalla bocca di Dio. Bellissima parola: l'uomo vive di Dio -per questo ne prova una segreta fame inappagata – e di ciò che viene dalla sua bocca. Dalla bocca di Dio è venuta la luce, con la prima parola della Genesi; poi sono venuti il cosmo e tutte le creature; è venuto il bacio con cui il creatore ha alitato il suo alito di vita sull'informe polvere del suolo che era Adamo. Da allora, per ogni figlio d'Adamo, respirare è respirarLo. Dalla sua bocca è venuto il Verbo e il Vangelo.
L'uomo vive di tutto ciò, vive di Dio e di creature. Riceve vita dal pane ma anche dall'abbraccio, dalla parola di Gesù e dai sogni di una creatura che gli cammina a fianco; l'uomo vive di profezia e di parole appena sussurrate. E posso dire, ognuno sa a chi può rivolgersi: di Dio e di te io vivo. Anche tu sei bocca di Dio, che respira il suo respiro. Tu, sillaba della Parola.
Gesù ci mostra il metodo biblico per affrontare le tentazioni. Alla parola dell'inganno oppone la parola di Dio. Anch'io sono chiamato a scegliere: vivere è scegliere. La luce per le mie scelte la trovo nel Vangelo, fonte di uomini liberi. La forza per scegliere viene dalla forza dei miei ideali, nasce quando evangelizzo di nuovo me stesso, ridicendomi amori e valori; viene dalla forza con cui il Forte mi ha preso il cuore. Così mi oppongo a ciò che dà morte: con la Parola che fa vivere.
AVVISI
1. Oggi, alla porta della chiesa, sarà offerta l'ultima opportunità di rinnovare l'abbonamento a “L'Azione”. Sollecitiamo chi non l'avesse ancora fatto ad affrettarsi perché poi si dovrà farlo attraverso il bollettino di conto corrente postale. Un invito caloroso a chi non ha il giornale ad abbonarsi. È il settimanale della diocesi che ci porta le notizie della nostra Chiesa locale.
2. Sempre oggi, alle ore 14.30, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
3. Ancora oggi, uscita con i chierichetti a Zoppé, in vista del Palio dei Chierichetti.
4. Domenica prossima a Jesolo c'è la Festa dei Ragazzi. La partenza è direttamente davanti al Collegio Immacolata alle 7:30.
5. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, inizia il primo di cinque incontri quaresimali, ai quali parteciperanno tutte le parrocchie dell'Unità Pastorale. Il tempo di Quaresima è tempo da dedicare particolarmente alla preghiera e alla riflessione sulla Parola di Dio. Vediamo di approfittare di questa opportunità.
6. Il 10, 11, 12 marzo, a castello Roganzuolo, dalle ore 20,15 alle 22,15 (in canonica e chiesa parrocchiale), si tengono gli Esercizi Spirituali del Quotidiano. Sono un'opportunità offerta a giovani e adulti che, impegnati durante il giorno nello studio o nel lavoro, vogliono ritagliare del tempo per il Signore e donarsi una occasione di crescita.
7. Martedì, alle ore 20.30, in parrocchia, incontro per catechisti/e delle elementari e medie.
8. Mercoledì, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Liturgico, e alle 20.45 riunione in vista della Festa dei Popoli.
9. Giovedì, alle ore 20.30, nella parrocchia di S. Pio X, si tiene il secondo incontro di formazione per i lettori, compresi i nostri.
10. Venerdì, alle ore 20.00, (in chiesa), Via Crucis, animata dai ragazzi di 2^ media.
11. Venerdì, alle ore 20.30, in Seminario, Scuola di Preghiera per giovani.
12. Sabato, dalle ore 14.30 alle 19.00, a “La Nostra Famiglia” di Conegliano, per accrescere la consapevolezza del valore del padre e della madre nella formazione dei figli, uomini di domani, è proposto un Convegno su “Padre e Madre o genitori 1° e 2°?”. Il tema è davvero interessante.
13. Sabato alle 20:30 primo appuntamento del cineforum. Maggiori dettagli li trovate sul foglietto allegato.
14. Domenica prossima, alle ore 10.30, Messa della famiglia, animata dai ragazzi di 5^ elementare. Tutte le famiglie sono invitate con bambini e ragazzi.
15. Domenica prossima, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
16. Sempre domenica prossima, presso i Padri Dehoniani a Costa di Conegliano, Ritiro spirituale per i fidanzati.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 9 marzo
Domenica 1^ di Quaresima
ore 8,00 def.o Bin Luigi ann. – deff. Da Rios Matteo ann., Luigia e Santina – def.a Raccanelli Antonietta ann. – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – def.o Armellin Ezio – def.o Berton Giuseppe – def.a Mazzer Jole – deff. Fasolo Natale e Enrica
ore 10,30 per la Comunità – deff. Brugnera Agostino ann. e Giacomin Alcida – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio (ordin. dalla figlia)
ore 18,30 def.o Celot Moreno ann. – deff. Sartor Domenico Angelina e Marianna – def.a Salatin Lina Maria – deff. Gandin Antonietta e Marcon Giovanni
Lunedì 10 marzo
ore 18,30 def.o Palermo Paolo ann. – deff. Cisotto Vincenzo ann. e Pierina – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.a Dalla Colletta Lina (ordin. dai familiari) – def.o Da Rios Ado – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – def.o Soneghet Eddy
Martedì 11 marzo
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. Tomasella Sergio ann. e Artemio – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – def.o Zanette Giorgio – deff. Lovatello Angelo e genitori – deff. Saccon Olga e Arturo – def.a Mazzer Diana
Mercoledì 12 marzo
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.a Sanson Luigia – def.a De Carli Erminia g. 8° – def.a Steffan Anna
Giovedì 13 marzo
ore 18,30 def.a Antoniazzi Maria ann. – a ricordo dell'anniversario del proprio Battesimo (da persona devota) – deff. Sanson Armando e Spessotto Anna – deff. Da Rios Angelina g. 30° e Coletti Domenico
Venerdì 14 marzo
ore 18,30 deff. Bet Marcella ann. e Breda Giuseppe – def.a Bet Marcellina ann. – deff. Barbaresco Enrico ann., Assunta e Luigi – def.a Biasi Giustina – def.o De Luca Angelo (ordin. dal Gruppo Lattieri-Caseari) – deff. Segatto Gianpietro, Walter e Luigi – def.a Marenghi Lina – deff. Mognol Angelo e familiari
Sabato 15 marzo
ore 18,30 def.a Mazzer Teresa ann. – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – def.a De Stefani Meri – def.o Sperandio Giuseppe (ordin. da Dall'Osta Adriano e famiglia) – deff. Sessolo e Peruzzetto – deff. Dario Paolo, Maria e Rosa – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – def.a Zago Elena (ordin. dalle catechiste) – def.a Mazzer Giuseppina – def.a Dalla Colletta Lina – def.o Ongaro Gildo
Domenica 16 marzo
Domenica 2^ di Quaresima
ore 8,00 def.a Modolo Emma ann. – def.o Regaldo Pietro
ore 10,30 per la Comunità – deff. Perinotto Marcello e Mazzer Rosa ann. – deff. Marcon Egidio ann., Bariviera Elisabetta e Marcon Angelo – per Parenti vivi e defunti della Famiglia Muzzolon e Zamuner
ore 18,30 def.o Coletti Bruno (ordin. dalla Classe 1951) – def.o Steffan Antonio – def.a Salatin Lina Maria
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 18,30. Martedì alle ore 8.00 la S Messa e l'adorazione. Alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 15,00 e 20,00 la Via Crucis, alle 17.00, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865. In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 18,30. Martedì alle ore 8.00 la S Messa e l'adorazione. Alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 15,00 e 20,00 la Via Crucis, alle 17.00, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UTF 863-865.
Richiedi info
Stampa pagina
|