|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 04 Settembre 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
Domenica 23ª del Tempo Ordinario - 04.09.2016
Vangelo di Luca 14,25-33
PER RIFLETTERE
«Se uno non odia suo padre, sua madre»... Gesù non insegna l'odio, lui che è stato la tenerezza in persona, né capovolge il quarto comandamento. Questo strano verbo “odiare” in bocca a Gesù, significa, nel linguaggio semitico, “amare di meno”, non restare chiuso solo nel piccolo cerchio della tua casa, facendone la misura del futuro.
«Se uno non odia la propria vita»... Ma la vita si ama. Gesù intende dire: tu non sei la misura di te stesso; l'uomo è più che un uomo.
«Se uno non prende la croce – il massimo dell'amore immotivato, il massimo dell'amore puro – non può essere mio discepolo».
«Se uno non rinunzia a tutti i suoi averi». Rinuncia alle cose, non metterle in cima ai tuoi pensieri, perché il dramma delle cose è che hanno un fondo e il loro fondo è vuoto. Rinuncia alla logica dell'avere di più, in questo mondo disponibile a tutti i commerci, e a tutte le vendite, disponibile perfino a vendere uomini e bambini. Più ancora, rinuncia a questo sistema disposto a fare del denaro la misura ultima del bene e del male.
C'era folla grande attorno a Gesù, eppure il Nazareno non si esalta per il numero, non cerca l'applauso delle folle, ma la totalità del cuore. Anche solo da parte di dodici, o da meno ancora, quando dirà: volete andarvene anche voi? Da uno almeno che, come Pietro, abbia il cuore di dire: tu solo hai parole che fanno viva, finalmente, la vita.
Le parole di Gesù oggi sono come i chiodi della crocifissione: entrano nella carne viva, ti fissano con dolore alla sua proposta; Gesù non vuole tanto, vuole tutto. Ma a chi interessa diventare il discepolo delineato da Luca, cioè un povero Giobbe cui sono tolte amicizie e amori, e la sua vita è una collina di croci, ed è più povero dei poveri? È questo l'uomo nuovo? Senza amori, senza casa, solo, crocifisso, senza pane, figlio solo di sottrazioni e d'abbandoni? È questa la storia alternativa che il Vangelo propone?
Sono parole pericolose quelle d'oggi, se capite male. L'accento va posto sul verbo principale: diventare discepolo; il centrofocale delle frasi non è sulla rinuncia, ma sulla conquista; non sul punto di partenza, ma sulla meta, che è la statura di Cristo: «io non sono / ancora e mai / il Cristo, / ma io sono questa / infinita possibilità» (Turoldo), l'unica, affinché sia data eternità a tutto ciò che di più bello portiamo nel cuore.
La vita avanza per una passione, non per una o molte rinunce, non a colpi di sacrifici. Non s'impara se non ciò che si ama (Goethe). L'uomo diventa ciò che ama, ciò che contempla con gli occhi del cuore. Fissando lo sguardo su Cristo, diventerò non un uomo dimezzato, ma, come Lui, un pacificato che diventa pacificatore, pane per la fame e vino per la festa, forse un frammento di stelle dentro le vene oscure del mondo (P. Ermes Ronchi).
AVVISI
1. Oggi saranno presenti tra noi i Volontari della Sofferenza della diocesi. Alle ore 16.00 sarà recitato il S. Rosario, seguirà la S. Messa. Alla fine nella Sala Teatro ci sarà un momento di festa insieme. Favoriamo la partecipazione dei nostri ammalati.
2. Lunedì partono per la Candaglia gli animatori del Grest per alcuni giorni di amicizia e condivisione di vita. È anche questo un modo per dire loro il nostro grazie per il servizio che hanno reso ai nostri bambini e ragazzi durante il periodo estivo. Partenza ore 8.00 dal piazzale della chiesa.
3. Martedì, alle ore 20.30, a Saccon, prove di canto per la Schola Cantorum, in preparazione alla festa della Madonna di questa parrocchia.
4. Mercoledì, alle ore 20.30, presso la Famiglia Tolin Alberto, S. Messa domestica per le vie Garibaldi Est, Manzoni e Foscolo.
5. Giovedì si celebra la festa della Natività della beata Vergine Maria. Se possiamo partecipiamo all'Eucaristia onorando la Madre di Dio che ci ha donato il Salvatore.
6. Giovedì, alle ore 20.30, in Sala Teatro, incontro dei Consigli dell'Unità Pastorale (CUP). Sarà discussa l'introduzione e il primo capitolo della Evangelii Gaudium. Copie di questa Esortazione di Papa Francesco le possiamo trovare in sagrestia (costo € 2,50).
7. Venerdì sera, alle ore 20.30, incontro dei partenti per il Pellegrinaggio a Roma dal 15 al 18 settembre. Si versa la quota totale.
8. Sabato, alle ore 19.00, nella chiesa parrocchiale di Saccon, S. Messa e processione in onore della B. Vergine, nella ricorrenza della festa annuale della Madonna di questa parrocchia. Canteranno le Scholae Cantorum dell'Unità Pastorale.
9. Sempre sabato, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Famiglie per la programmazione annuale. Sono invitate anche altre famiglie che desiderano condividere l'esperienza del gruppo, che ha lo scopo di compiere un cammino di vita cristiana come famiglie, illuminando i problemi di coppia o di educazione dei figli con la luce della Parola di Dio e dell'insegnamento della Chiesa.
10. Nei giorni dall'11 al 17 settembre si svolgerà in oratorio la Settimana Comunitaria, per ragazzi dalla 3^ alla 5^ superiore. I giovani interessati richiedano il foglio in canonica. Per i partecipanti e i loro genitori faremo una riunione sabato alle 17.00.
11. Già anticipiamo che lunedì 12 settembre alle 19.00 ci sarà l'ormai tradizionale Messa dello Studente, in occasione del primo giorno di scuola. Invitati, oltre naturalmente ai ragazzi, anche i genitori e gli insegnanti.
12. Domenica prossima daremo il nostro saluto ufficiale a don Marco, che poi resterà ancora alcuni giorni tra noi. Lo faremo alla S. Messa delle ore 10.30, seguirà in oratorio Giovanni Paolo II un rinfresco aperto a tutti. Siccome tanti desiderano che a don Marco sia fatto un dono, al centro della chiesa poniamo una cassetta a questo scopo.
13. Per venire incontro ai bisogni dei terremotati del Centro Italia, la nostra Parrocchia naturalmente parteciperà alla colletta indetta dalla CEI per domenica 18 settembre. Ma il Centro Giovanile ha organizzato per domenica 2 ottobre una manifestazione speciale, “Pasta e solidarietà”, il cui ricavato sarà devoluto alle vittime del terremoto. Avvisiamo per tempo perché ci si possa organizzare.
14. Invece la tradizionale “Pasta e Basta” si svolgerà nei giorni 23-24-25 settembre.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 4 settembre
Domenica 23^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Barbaresco Luigi ann. e Assunta – deff. Maman Silvio ann. e Panigos Lucia – def.a Mazzer Olimpia – def.a Dall'Antonia Marina – def.o Dal Bo Gimo – def.a Sperandio Elisa – def.a Bolzan Citron Letizia
ore 10,30 per la Comunità – def.o Bignucolo Mario ann. – deff. Zago Antonio e Ivano – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – def.a Zanette Gabriella e Lina
ore 19,00 def.o Nucibella Giancarlo – deff. Marco e Veneranda – def.a Codarin Rosa – deff. conoscenti del paese (ordin. da persona amica) – occasione del 60° anniversario di matrimonio dei Signori Tonon Eugenio e Sommacal Vigilante
Lunedì 5 settembre
ore 19,00 deff. castagnotto Paolo ann. e Salvador Candida – deff. De Nardi Antonio ann. e Rino – def.o Colussi Felice ann. – deff. Fanton Silvio e familiari – def.o Zava Gianfranco g. 30°
Martedì 6 settembre
ore 19,00 def.o Marcon Franco ann. – def.o Dall'Anese Livio ann. – def.a Botteon Stella – secondo intenzione di una famiglia
Mercoledì 7 settembre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o Dall'Osta Giovanni (ordin. dai nipoti Dall'Osta) – def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – def.a Tonon Giustina – def.o Dall'Osta Giovanni – def.a Bolzan Letizia g. 30°
ore 20.30 S. Messa domestica, presso la Famiglia Tolin Alberto, per le vie Garibaldi est, Manzoni e Foscolo
Giovedì 8 settembre
Natività della Beata Vergine Maria
ore 19,00 deff. Saccon Lucio ann. e familiari – def.o Dalla Torre Arcangelo ann. – def.a Sanson Lucia ann. – deff. Vettorel Paola ann. e Giacomin Fioravante – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – def.o Spessotto Alessandro – deff. Salezze Marcella, Mazzer Matteo e Attilio – deff. Famiglia Saccon Vittorio – def.o Da Rios Fortunato (ordin. da Famiglia Lot Sergio) – deff. Giotto Maria e Pol Sante – in occasione del 42° anniversario di matrimonio dei Signori Lovisa Walter e Jaqueline – def.o Ros Artemio
Venerdì 9 settembre
ore 15,30 Matrimonio dei Signori Franzin Roberto e Floriani Gisela Lorena
ore 19,00 deff. Simioni Giovannina, Anime del Purgatorio e deff. Milani e Simioni – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma – def.o Spessotto Andrea
Sabato 10 settembre
ore 19,00 def.a Dall'Ava Clorinda ann. – deff. Schincariol Elid e Perin Bortolo – deff. Dario Paolo, Maria e Rosa – def.o Soneghet Eddy – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Famiglia Scopel e Da Rios – deff. Tomasella Sergio e Artemio – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.o Celotti Ermes – in occasione del 56° anniversario di matrimonio di due sposi – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe
Domenica 11 settembre
Domenica 24^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Rosolen Pietro ann. e Lucia – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – deff. Famiglia Tosolini e Andreetta – deff. Sandrin Emma e Vettorel Eugenio – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – def.a Zussa Piera – def.o Bozzetto – deff. Famiglia Giust e Amadio
ore 10,30 per la Comunità – def.o Saccon Daniele ann. – def.o Sanson Domenico – def.a Vettoretti Angela
ore 19,00 def.a Zanin Prima ann. e deff. Famiglia Tonon – def.o Zanette Giorgio – deff. Colleghi e Amici – deff. Lovatello Angelo e genitori – def.o Marchesin Mario – def.o Marchesin Maurizio
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18.30 il canto del Vespro e a seguire alle ore 19.00 la S. Messa. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|