|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 31 Luglio 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 18ª DEL TEMPO ORDINARIO - 31.07.2016
Vangelo di Luca 12,13-21
PER RIFLETTERE
«Anche se uno è nell'abbondanza, la sua vita non dipende dai suoi beni». Gesù non disprezza i beni della terra, non contesta le brevi gioie della strada, quasi voglia disamorarci di questa vita. Il Vangelo dà per scontato che la vita umana sia, e non possa non essere, un'incessante ricerca di felicità. Gesù contesta i nostri miti ricorrenti: il mito della ricchezza come fonte di felicità, il mito del profitto come regola di vita, del conto bancario come sicurezza del domani, monito d'estrema attualità per noi che viviamo in un mondo che sembra dipendere sempre più dalle ragioni dell'economia.
La tua vita non dipende dai tuoi beni.Ciò che nutre e moltiplica la vita, la fonte amorosa di vita e di canto, la sorgente della vita abbondante (Gv 10,10) non è fra i beni della terra. Io vivo delle mie sorgenti.
Quel ricco, chiuso nel cerchio murato del suo io ripete un unico aggettivo: il mio raccolto, i miei granai, i miei beni, la mia anima. Sempre questa ossessione del “mio”. Questa stregoneria dell'io. E nessun altro esiste. E nessun povero Lazzaro trova posto in quel mondo desolato, e nessun affetto. Vivere così è solo abbracciare la propria solitudine. Solitudine senz'anima. Prossimità della morte, allevata e nutrita dentro di te: «Questa notte stessa ti sarà chiesta la tua vita».
E non c'è domani, perché chi vive solo per il corpo, non vive; perché chi accumula solo per sé, disperde (Lc 11, 23); non c'è domani, per chi vive di cose, perché le cose hanno un fondo, e il dramma delle cose è che il loro fondo è vuoto. Domani, bellissima parola, inizio di vita eterna.
Ma «l'uomo che accumula per sé» spegne da solo il proprio domani. Chi dice a se stesso: «Riposati, mangia, bevi, godi», «vive senza mistero, senza sapere che l'essere cristiano è l'inquietudine più alta dello spirito, è l'impazienza dell'eternità in un mondo perverso che crocifigge l'amore» (Kierkegaard).
Così è di chiunque non arricchisce davanti a Dio. Davanti a lui siamo ricchi solo di ciò che abbiamo donato. E nell'ultimo giorno troveremo sulle colonne dell'avere solo ciò che abbiamo perduto per altri. L'uomo vive di vita donata, di vita trasmessa. E quando cessi di trasmettere vita attorno a te, in quel preciso momento la vita in te si dissecca. L'uomo vive anche del lieto godimento del pane quotidiano, ma di un pane che sia “nostro”, da chiedere e da donare, e che ci faccia, insieme, quotidianamente dipendenti dal cielo. Non c'è esperienza d'infinito sulla terra, non esperienza di vita riuscita, di vita bella, lontano dalle relazioni umane. E quando accogli l'altro nello spazio della tua bontà, fra i tuoi beni, «fra le tue cose care» (Gv 19,27) allora, solo allora, ritrovi la bellezza del mondo e la bontà di tutte le cose (P. Ermes Ronchi).
AVVISI
1. Si è conclusa felicemente anche la coda del Grest, con una significativa presenza di bambini e ragazzi. Il nostro grazie anzitutto al Signore che ha vegliato su tutti, non permettendo che ci fossero problemi di nessun genere. Il grazie va poi a don Marco, agli animatori, agli adulti. Il Signore ricompensi il bene fatto ai nostri amici più piccoli e doni loro la gioia di aver collaborato a farli crescere nei giusti valori e nell'amicizia fraterna. Il loro esempio serva alla nostra Comunità, perché ognuno si senta responsabile del suo cammino e sappia offrire generosamente il proprio contributo attivo per il bene di tutti.
2. Dal mezzogiorno di lunedì 1° agosto a tutto il 2, nelle chiese parrocchiali e francescane si può acquistare l'indulgenza della Porziuncola (Perdon d'Assisi). L'opera prescritta per acquistarla è la devota visita alla chiesa, in cui si devono recitare il Padre nostro e il Credo e una preghiera per il Papa. Inoltre celebrare il sacramento della Confessione e accostarsi alla S. Comunione entro breve tempo. L'indulgenza è applicabile anche ai defunti, ma si può lucrare una sola volta.
3. Giovedì, primo del mese, preghiamo per le vocazioni di speciale consacrazione, anche se non sarà fatta l'adorazione serale come è d'abitudine, vista la poca presenza della volta scorsa. Riprenderemo a settembre.
4. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riprarazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
5. Sabato, primo del mese, alle ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute, per tutti gli ammalati e particolarmente per quelli di tumore e aids.
6. Sabato si celebra la festa della Trasfigurazione del Signore. La S. Messa sarà quella della festa.
7. Auguriamo buone vacanze a quanti hanno la possibilità di recarsi al mare o ai monti o di raggiungere altre mete. Ricordiamoci del Signore, facendogli spazio in questo tempo di distensione e anche di leggere la “Evangelii gaudium” (la Gioia del Vangelo), così da prepararci al nuovo anno pastorale. Se qualcuno desidera una copia la trova in sagrestia (prezzo € 2,50).
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 31 luglio
Domenica 18^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Camerin Flavio ann. – def.o Biasi Giovanni – secondo intenzione di persona devota – deff. Pillon Maddalena e Erminia – def.o Dal Pos Diego (ordin. da quattro amiche della mamma)
ore 10,30 matrimonio dei Signori Sanson Marco e Dario Cinzia – per la Comunità – deff. degli sposi: Sanson Gioacchino, Mazzer Dorotea, Bressan Placido, Bortolotto Teresa, Dario Giovanni, Cettolin Delfina, Buoro Aurelio – def.o Sanson Domenico – per persona bisognosa
ore 19,00 def.a Suor Carla Maria Rubert
Lunedì 1° agosto
Sant'Alfonso Maria de' Liguori, vescovo e dottore della Chiesa
ore 19,00 deff. Sartor Angelina ann., Antonio e Ester – def.a Steffan Eugenia ann. – deff. Cettolin Ester ann. e Dal Pos Lorenzo – def.a Sartor Angelina ann. – deff. Pin Luigia ann. e Vincenzo – def.o Saccon Luigi ann. – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – deff. Tomasella Irma e Pietro – def.a Sanson Vania – def.o Soldera Mario
Martedì 2 agosto
ore 19,00 def.o Dondi Giacomo ann. – deff. Cisotto Pierina ann. e Vincenzo – deff. Salvador Rosanna ann. e fratelli – def.a Saccon Modesta ann. – def.o Trolese Giorgio – deff. Famiglia Trolese – def.o Bignucolo Andrea – def.o Dal Pos Giovanni – def.a Zago Elena
Mercoledì 3 agosto
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Tonon Pietro ann. e familiari – deff. Spina Claudia ann. e Cais Narciso – def.a Meneghetti Lucia ann. – def.o Poloni Livio (ordin. da Famiglia Fasolo Paola) – def.o Soldera Ernesto (ordin. da amici di via e vicolo Santa Rosa) – deff. Zussa Maria e Saccon Antonio – def.o Dal Pos Diego – def.a Dal Pos Esterina (ordin. da Fam. Perchinelli)
Giovedì 4 agosto
San Giovanni Matia Vianney, sacerdote
Primo giovedì del mese
ore 19,00 def.a Codarin Rosa ann. – def.a Saccon Concetta ann. – def.o Poloni Alfredo ann. – def.a Taffarel Ida ann. – def.o Nucibella Giancarlo – deff. Galiazzo Apollonia e Dal Pos Pietro – def.a Codarin Rosa – deff. Famiglia Stefanutti – def.o Milanese Marino – def.a Brunetta Alba g. 8°
Venerdì 5 agosto
Primo venerdì del mese
ore 19,00 deff. Chies Pasquale ann. e Basso Giovannina – def.o Saccon Bruno ann. – def.a D'Altoè Rosa ann. – in onore del Sacro Cuore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Famiglia Scottà e Citron – deff. Famiglia Saccon Antonio – deff. Sperandio Clorindo, Teresa e De Luca Aldo – deff. Fanton Silvio e familiari
Sabato 6 agosto
Trasfigurazione del Signore
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute: def.o Dal Pos Celestino
ore 19,00 def.a Modolo Antonietta ann. – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – per le Anime del Purgatorio – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – def.a Botteon Stella – def.o Zanette Vittorio – deff. Famiglia Tomasella e Dal Bainco – deff. Bignucolo Ines e fratelli
Domenica 7 agosto
Domenica 19^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.a Mazzer Olimpia – deff. Famiglia Breda e Spilimbergo – deff. Dal Cin Giuseppe, Lucia e Angelo – def.o Dal Pos Diego (ordin. da quattro amiche della mamma) – deff. Famiglia Sperandio – deff.Famiglia Marcon
ore 10,30 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride
ore 19,00 deff. Dal Pos Enrico ann. e Mazzer Amalia – deff. Mazzer Carmela ann. e Possamai Luigi – def.o Dall'Osta Giovanni (ordin. dai nipoti Dall'Osta) – def.o Dal Pos Lorenzo - def.o Dall'Osta Giovanni – def.o Marcon Franco
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18,30 il canto del Vespro e a seguire alle ore 19,00 la S. Messa. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|