|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 30 Ottobre 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 31ª del TEMPO ORDINARIO - 30.10.2016
Vangelo di Luca 19,1-10
PER RIFLETTERE
«Cercava di vedere Gesù». Gli basta vederlo, di parlargli non spera, e tanto meno da un albero. E per dirsi che cosa, il ladro di Gerico e l'amico dei poveri? Ma c'è il muro della folla e lui è basso. Zaccheo, piccolo grande uomo, conosce i propri limiti, li accetta, non si autocommisera, non si fa complessi, inventa una soluzione: l'albero. Ha il coraggio dei propri desideri, agisce nel nome delle sue convinzioni, non delle sue paure, e l'albero diventa la sua libertà. La libertà è il respiro del Vangelo. All'avvicinarsi di Cristo si deve sentire aria di libertà.
«Gesù alza lo sguardo». A sorpresa gli rivolge la parola, lo chiama per nome, come se a Gerico cercasse lui solo, si autoinvita a casa sua. La distanza è annullata: colui che Zaccheo cercava di vedere, si rivela come colui che alza gli occhi cercando Zaccheo. E lo fa dal basso, quasi fosse più piccolo del piccolo Zaccheo. Il cercatore si accorge di essere cercato; colui che desidera si scopre oggetto di desiderio; l'amante scopre di essere amato. Ed è subito festa.
«Oggi devo fermarmi a casa tua». Il dovere di Dio: «devo» fermarmi. Questa è la nostra forza, questo il lievito inesausto della storia: Dio «deve». E non per le mie suppliche o la mia buona condotta, Dio «deve venire» per un suo dovere interno, per un bisogno che gli urge nel cuore, perché lo spinge un fuoco e un'ansia, perché io gli manco. Tutta la mia speranza è che Dio «deve venire», e verrà se lo chiama il mio desiderio, e verrà perché deve.
«S'incamminarono verso casa». E non occorre che Gesù parli, rimproveri, lodi, non servono prediche, basta l'incontro: incontrare un uomo riuscito fa credere nell'uomo; incontrare un Dio che non giudica, rende liberi; incontrare un Dio che si fa amico, crea amicizia.
Zaccheo che conosceva solo rapporti di sfruttamento, capisce dal comportamento di Gesù che la legge della vita è altro. Il ladro non smette semplicemente di rubare («non ruberò più») ma passa al dono («la metà è per i poveri»). Vero capovolgimento della vita, conversione. Fa più di ciò che esigeva la legge, forse meno di quello che Gesù vorrebbe, ma lo fa in totale libertà. Cuore nuovo, cuore libero, vangelo. Come per Zaccheo, non sono mai state le idee a cambiarci la vita, ma l'incontro con persone. Zaccheo prima incontra, poi si converte. La sua conversione non è condizione - Gesù non ne pone alcuna - ma conseguenza dell'incontro. E questo è scandaloso per il moralista che è in me. Ho sempre pensato di trovare Cristo come risultato del mio comportamento onesto, invece la mia vita cambierà davvero solo quando lo incontrerò.
E già viene. Gerico è su ogni strada del mondo: per ogni piccolo c'è un albero, per ognuno uno sguardo. Il Signore deve fermarsi, oggi, proprio a casa mia (P. Ermes Ronchi).
AVVISI
1. Oggi, alle ore 14:30, primo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
2. Sempre oggi, alle ore 12:00, in Oratorio Giovanni Paolo II, pranzo solidale a base di churrasco, il cui ricavato sarà devoluto a sostegno di iniziative a favore dei bambini affetti da varie patologie. Anche questo è un modo per aiutare da cristiani chi è nel bisogno.
3. Ancora oggi, alle ore 15:00, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
4. Dopo il cambio dell'orario da legale a solare, da questa sera, le SS. Messe vespertine saranno celebrate sempre alle ore 18:30, precedute dai vespri.
5. Domani, vigilia di tutti i Santi e a seguire della Commemorazione di tutti i fedeli defunti, dalle ore 15:00 alle 18:00 ci sarà in chiesa un sacerdote a disposizione per le confessioni. Non ci sarà alla sera la solita Veglia di Preghiera del lunedì.
6. Martedì, solennità di tutti i Santi, le SS. Messe avranno orario festivo. Nel pomeriggio, alle ore 14:30, in chiesa, canto del vespro e processione al Cimitero ove seguirà una celebrazione della Parola di Dio in suffragio dei defunti. Questa celebrazione non sostituisce la S. Messa, che nel giorno dei Santi è di precetto come alla domenica. Non ci sarà catechismo né l'incontro per il Gruppo Terza Età.
7. Mercoledì, Commemorazione di tutti i Fedeli defunti, le SS. Messe saranno celebrate: alle ore 8:00 e 18:30 in chiesa parrocchiale, alle ore 9.00 (particolarmente per la parrocchia di Saccon) e alle 15:30, in cimitero.
8. Lunedì, martedì e mercoledì, alle ore 17:45 sarà recitato il S. Rosario. Seguirà alle ore 18,30 la S. Messa.
9. Giovedì, primo del mese, alle ore 20:30, in chiesa, Adorazione per le vocazioni di speciale consacrazione. Seguirà l'incontro per i ministri straordinari della Comunione.
10. La S. Messa in Casa di Riposo si celebra, questa settimana, venerdì alle ore 10,00.
11. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
12. Sempre venerdì, alle ore 20:30, in chiesa, celebrazione della confessione per cresimandi, padrini, madrine, genitori ecc. Approfittiamo di questo momento per un incontro ben vissuto con la misericordia del Signore.
13. Sabato, primo del mese, alle ore 8:30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
14. Domenica, alle ore 9:00 e 11:00, il Vescovo amministrerà la Cresima ai nostri ragazzi. Preghiamo per loro perché il dono dello Spirito Santo li trasformi interiormente e li renda buoni testimoni del Vangelo. Chi non è coinvolto con i cresimandi, partecipi alla S. Messa del sabato o della domenica sera e nelle altre parrocchie di Zoppé e Saccon.
15. Sempre domenica prossima, in occasione della festa di san Leonardo, Patrono di Conegliano, sarà conferito “alla memoria” il premio Civilitas ad Antonio Perin. Siamo grati per questo meritato riconoscimento.
16. Dal mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre è possibile acquistare l'indulgenza plenaria che si può lucrare per i defunti se, confessati e comunicati, si visiterà in loro suffragio una chiesa e ivi si reciterà il Padre nostro ed il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del S. Padre. La stessa indulgenza può essere acquistata, una sola volta il giorno, anche visitando il cimitero dall'1 all'8 novembre.
17. Il Parroco si scusa per non aver citato sbadatamente nei ringraziamenti, il giorno della processione della Madonna, la Schola Cantorum di Zoppé, che con quella di Saccon e la nostra ha reso più solenne la nostra liturgia. Ugualmente ringrazia chi ha addobbato la Madonna e la chiesa e quanti hanno collaborato alla buona riuscita della festa.
18. Sabato 3 dicembre, dalle ore 15:00 alle 17:00 Scuola Aperta presso la nostra Scuola Materna, con la possibilità di visitare l'ambiente e parlare con le maestre. Ricordiamo la data di questo appuntamento soprattutto per i genitori che pensano di iscrivere i loro bambini alla nostra Scuola.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 30 ottobre
Domenica 31^ del Tempo Ordinario
ore 8:00 deff. Sanson Santina e Irma – deff. Famiglia Cettolin Maria – deff. Famiglia Bettin e Tonon
ore 10:30 per la Comunità – deff. Caliman Gioacchino ann. e figli – def.o Sanson Domenico
ore 18:30 def.o Salvador Luciano ann. – deff. Famiglia Salvador e Casagrande – deff. Campodall'Orto Augusta, Ottavian Bruno e familiari – deff. Zanchetta Lelio e Cescon Agata – def.o Algeo Piergiorgio – deff. Cattai Domenico e Cescon Eurilla – secondo intenzione della Famiglia Dario Attilio
Lunedì 31 ottobre
ore 18:30 def.o Dall'Anese Rocco ann. – deff. Pase Rosina ann. e Rui Saverio – per i 100 anni di nonna Margherita – def.o Biasi Giovanni
Martedì 1 novembre
Tutti i Santi
ore 8:00 in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – deff. Mazzer Albino, Gianfranco, Ruggero e Santina – def.o Dal Pos Mario, Casagrande Francesco, Sartor Ida e figli – def.o Dal Pos Diego – deff. Dal Pos Amedeo, Clorinda e Sergio – def.o Masier Angelo
ore 10:30 per la Comunità – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – def.a Sanson Vania – deff. Famiglia Maset e Sanson – def.o Spessotto Andrea e deff. Famiglia Spessotto
ore 18:30 def.o Sanson Artemio ann. – def.a Ceschel Luigia ann. – deff. Famiglia Da Re e Sanson, Poles e Sanson – deff. Pastre Gino e genitori – deff. Sanson Santina e Irma – deff. Soldera Matteo, Zussa Tranquilla e Soldera Mario – deff. Della Colletta Felice e Sartor Angela
Mercoledì 2 novembre
Commemorazione di tutti i fedeli defunti
ore 8:00 (in chiesa) deff. Suor Roselena Vita ann. e Consorelle – deff. Modolo Emma e familiari – deff. Bazzo Mario e Oliva – deff. Bazzo Davide e Luigi
ore 9:00 (in cimitero) per tutti i defunti della parrocchia di Saccon
ore 15:00 (in cimitero) per tutti i Fedeli defunti – deff. Pascoletti Dante ann. e Zanchetta Vittoria – deff. Bastianel Leo e Daniele – def.a Zago Elena – def.o Silvestrin Mario – deff. Cellot Emma, Gardenal Giacomo e Mario – deff. Favero Giovanna e Giacomo – def.a Bolzan Letizia – deff. Segatto Luigi, Walter e Gianpietro – def.o Regaldo Pietro – def.o De Martin Antonio (ordin. dalla moglie Lina) – deff. Mazzer Carmela e Possamai Luigi – deff. Cettolin Angelo e Salatin Lina
ore 18:30 (in chiesa) per tutti i Fedeli defunti – def.o Trolese Giorgio ann. – deff. Famiglia Trolese – def.o Bignucolo Andrea – def.o Dondi Giacomo – deff. Famiglia Marcon e Della Libera – def.o Dal Pos Giovanni – deff. Da Ros Gianpaolo e familiari – def.o Crosariol Antonio – def.a Dorigo Palmira – deff. di persona devota
Giovedì 3 novembre
Primo giovedì del mese
0re 18:30 def.o Mazzer Antonio ann. – def.o Poloni Livio (ordin. da Famiglia Fasolo Paola) – def.o Dal Mas Livio – def.o Soldera Ernesto (ordin. da amici di via e vicolo santa Rosa) – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi – def.o Missio Davide – def.a Clementi Cristina – def.o Colletti Francesco g. 30° – def.o Silvestrin Antonio
Venerdì 4 novembre
San Carlo Borromeo, vescovo
Primo venerdì del mese
ore 10:00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18:30 def.o Nucibella Giancarlo ann. – deff. Da Rios Santina ann. e Ceschin Ruggero – in onore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Famiglia Scottà e Citron – deff. Famiglia Saccon Antonio – deff. Frare Antonio e Santa – deff. Marco e Veneranda – def.a Codarin Rosa – deff. Dalto Francesco, Roberto, Mirco e Silvio – deff. Favero Vito e Chiaradia Maria Luigia
Sabato 5 novembre
Primo sabato del mese
ore 8:30 S. Messa alla Madonna della Salute: def.o Dal Pos Celestino
ore 18:30 deff. Steffan Giulia e Giancarlo ann. – def.o Bin Guelfo ann. – deff. Marchesin Pietro ann. e Marchesin Ida – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – deff. Dario Paolo, Maria e Rosa – per le Anime del Purgatorio – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – deff. De Nardi Antonio e Rino – deff. Famiglia Campodall'Orto e Zanchetta – deff. Rosada Angelo e Soldera Maria – deff. Braido Cristina e Canal Angelo – in occasione del 50° anniversario di matrimonio di due sposi – per vivi e defunti della Famiglia Perin e Dal Pos
Domenica 6 novembre
Domenica 32^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.a Mazzer Olimpia – def.o De Marchi Angelo
ore 10:30 per la Comunità – def.o Papa Domenico ann. – deff. Zago Antonio e Ivano
ore 18:30 deff. Mazzer Marino ann. e Benedetti Augusta – def.o Ottavian Tito ann. – def.a Botteon Stella
RADIO SANVENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Le SS. Messe vespertine saranno celebrate alle ore 18:30. Lunedì, martedì e mercoledì sera alle ore 17:45 il S. Rosario. Seguirà la S. Messa. Martedì alle ore 14:30 i Vespri dei Santi. Giovedì alle ore 20:30 la Veglia di Preghiera per le vocazioni. Da giovedì alle ore 18:00 i vespri e alle ore 18:30 la S. Messa. Venerdì, alle ore 17:00 la trasmissione “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|