|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 30 Novembre 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 1^ di AVVENTO- 30.11.2014
Vangelo di Marco 13,33-37
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno: “State attenti, vegliate, perché non sapete quando sarà il momento preciso…
Come vivere questa Parola?
Si apre l'avvento: una stagione liturgica che ha i bagliori del cristallo e il caldo carezzevole di una mano di giovane madre. Inizia l'anno liturgico con questa stagione di speranza perché l'avvento è promessa certa di Uno che sta per venire.
E nel brano di Marco del vangelo odierno, ricorre ben quattro volte l'esortazione a vigilare. Questa parola richiama il prolungarsi dell'attesa da parte delle sentinelle durante le notti. Vigilia significava prossimità dell'aurora, del giorno. Era (ed è ancora) una parola che infonde gioia. La vigilia della festa ha in sé un palpito di gioia grande. Spesso più grande della festa stessa, dentro i limiti e la fragilità di questi nostri giorni.
Ma vigilare, proprio a custodia di questo clima di attesa, a questa preparazione della festa è essenzialmente stato di veglia. Bisogna – dice il vangelo – che Colui che sta per venire non ci trovi “addormentati”. Ecco, è proprio per questo nostro ‘oggi' questo vangelo. Ed è tempo di grazia questa stagione di avvento. Perché, in una vita accomodante e accomodata dentro tanta roba e occasioni e promesse tutte legate al terrenismo materialista e consumista, la cosa più facile è proprio l'esser preda della sonnolenza spirituale. Ci si trascina, dentro la propria anima e dentro il proprio credo NON SI VIVE. Ma i frutti sono la stanchezza di una religiosità formale e abitudinaria. Avvento? Ma sì, pensiamo alle spese per Natale. Forse in anticipo, ci guadagni!
Nel mio rientro al cuore, oggi trovo nella forza della Parola, l'efficacia curativa della parola VIGILANZA. Mi chiedo fino a che punto io soggiaccio a una pesantezza e sonnolenza spirituale e quanto suoni ‘riscossa' l'invito a VIGILARE in questa prima domenica di avvento.
Preghiera: Signore Gesù, ti ringrazio per questo spazio liturgico d'AVVENTO, lieta stagione che mi risveglia a una fede più inserita in te e partecipe del mistero deltuo costante venire.
La voce di un uomo di Dio
“In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete” (S. Giovanni). Ovunque tu sia sulla terra, tu che vorresti percepire il mistero che è nel cuore del tuo cuore, intuisci in te, anche se in modo fuggevole, la silenziosa attesa di una presenza. (frère Rogerdi Taizé).
AVVISI
1. Oggi, inizia il Sacro Tempo dell'Avvento, per prepararci al Natale e per tenere desta l'attesa del secondo e ultimo ritorno del Signore Gesù. Viviamolo con intensità, nella preghiera e nelle opere di carità fraterna. Bambini e ragazzi di catechismo, ma anche le nostre famiglie, sono invitate alla raccolta di generi alimentari a favore del Centro di Ascolto, della Casa Mater Dei e della mensa dei frati Cappuccini.
2. Sempre oggi, alla S. Messa delle ore 10,30, celebreremo il Rito di Accoglienza dei bambini che riceveranno il battesimo il giorno dell'Immacolata – Nel pomeriggio, alle ore 14.30 si terrà per loro il terzo incontro di preparazione al battesimo.
3. Oggi alle 14.30 in cimitero Rosario per i defunti; a seguire, alle 15.00, incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica, per raccogliere le adesione per il nuovo anno associativo.
4. Ancora oggi, alle ore 15.30, in Duomo a Oderzo, il vescovo presiede la celebrazione del vespro e l'inizio del Tempo d'Avvento. Se possiamo, partecipiamo.
5. Oggi, i genitori della Scuola Materna, propongono una vendita di torte a beneficio della Scuola Materna. Ringraziamo di cuore per l'iniziativa.
6. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati, specialmente in questo tempo d'Avvento, uno spazio più consistente d'incontro con il Signore aiuta a prepararci a un Natale vero e a un'attesa più concreta dell'ultimo incontro con il Signore.
7. Sempre lunedì alle 20.45 incontro in vista della prossima Festa dei Popoli. Quanti vogliono collaborare sono i benvenuti.
8. Martedì, o alle 14.30 o alle 20.30, incontro con i genitori di 1^ elementare per l'iscrizione al catechismo dei loro figli e per essere informati sugli orari di catechismo.
9. Mercoledì sera, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Biblico.
10. Giovedì, primo del mese, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera per le vocazioni e a seguire, alle ore 20.30, incontro per i Ministri straordinari della Comunione.
11. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
12. Sabato, primo del mese, nella chiesetta della Madonna della Salute, alle ore 8.30, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
13. Domenica prossima, alle ore 20.30, a Torre di Mosto, il Vescovo presiede la Veglia Associativa dell'Azione Cattolica.
14. Sabato prossimo, alle 19.30, il Centro Giovanile offre in oratorio una cena a tutti i collaboratori pastorali, cioè a tutti quelli che a qualsiasi titolo prestano il loro servizio in Parrocchia (catechiste, animatori, membri del CPP, del CAE e del Direttivo del Centro Giovanile, volontari adulti del Grest, incaricati delle pulizie, ministri straordinari della Comunione, volontari dell'asilo...). Per ragioni organizzative è bene prenotare in canonica entro giovedì 4 dicembre.
15. Sabato, domenica e lunedì prossimi sarà aperto il Mercatino Missionario di Natale, con i seguenti orari: sabato dalle 17.00 alle 20.00; domenica e lunedì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.00.
16. A partire dall'8 dicembre saranno pronti i DVD commemorativi dei 25 anni di Grest. Se qualcuno ancora vuole prenotarsi, lo faccia tempestivamente in canonica.
17. Se ci sono giovani o adulti che devono ancora ricevere la Cresima, si facciano vivi e, compatibilmente con i loro orari si organizzerà un Corso di preparazione.
18. Invitiamo i bambini delle elementari e ragazzi delle medie a cantare nel Minicoro. L'appuntamento è ogni venerdì, alle ore 14.00 in chiesa
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 30 novembre
Domenica 1^ di Avvento
Sant'Andrea, apostolo
ore 8,00 def.o Fasolo Natale ann. – def.a Marcon Teresa ann. – deff. Dal Cin Vittoria ann. e Domenico – def.o Peruzzetto Mario ann. – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.a Plebani Armida – def.o Biasi Giovanni – deff. Dia Giulia e Ignazia – deff. Moret Teresa e Ghirardi Costante – deff. Famiglia Pillon e Camerin – in ringraziamento – deff. De Nardi Antonio e Rino – def.o Altoè Federico – deff. Zanette Gabriella e Silvano
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 60° di matrimonio dei Signori Longo Gino e Spina Maria – deff. Cuzzuol Lino e Serafin Giuseppe – def.o De Martin Alessandro – def.o Marcon Alfredo
ore 18,30 def.o Spessotto Andrea – def.o Salvador Luciano g. 30° – per una persona bisognosa – def.a Mariotto Annamaria
Lunedì 1° dicembre
ore 18,30 deff. Bin Pietro ann. e familiari – def.o Breda Mario ann. – def.o Corrocher Pietro ann. – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – deff. Pastre Gino e familiari – deff. Famiglia Foltran e Zanco – def.o Breda Pietro – deff. Soldera Mario, Amabile e Maria
Martedì 2 dicembre
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. Pessotto Emilio ann. e Scotton Caterina – def.o Bignucolo Andrea – def.o Trolese Giorgio – def.o Dondi Giacomo – def.a Zago Elena – deff. Fam. Schievenini
Mercoledì 3 dicembre
San Francesco Saverio, sacerdote
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.o Silvestrin Antonio ann. – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi – def.o Mazzer Roberto
Giovedì 4 dicembre
Primo giovedì del mese
ore 18,30 def.o Tolin Stefano – def.a Codarin Rosa – def.o Dalto Silvio g. 30°
Venerdì 5 dicembre
Primo venerdì del mese
ore 18,30 deff. Marcon Pietro ann. e Marchesin Ida – def.o Dal Pos Amedeo ann. – def.a Cescon Aurina ann. – def.a Steffan Maria ann. – def.o Maraschin Giovanni ann. – deff. Scottà e Citron – in onore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Famiglia Saccon Antonio – deff. Fanton Silvio e familiari – per gli ammalati – deff. Sanson Luigia, Rina e Oliva
Sabato 6 dicembre
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute
ore 18,30 def.o Dal Pos Giuseppe ann. – def.a Fadel Maria ann. – deff. Tocchet Antonietta ann. e Padovan Giuseppe – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – per le Anime del Purgatorio – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – deff. Perenzin Ida, Francesco e Giuseppe – def.o Marcon Alfredo – def.o Dall'Anese Livio – in onore della Beata Vergine per la Famiglia Tonon – deff. Rosolen Domenico e familiari – def.a Zanatta Germana – deff. Famiglia Bottari – deff. Tomasella Giuseppe ann. e fam.
Domenica 7 dicembre
Domenica 2^ d'Avvento
ore 8,00 def.o Bastianel Leo ann. – def.a Mazzer Olimpia – deff. Famiglia Bet Leandro
ore 10,30 per la Comunità – def.a Mazzer Marilena – deff. Zago Antonio e Ivano – deff. Famiglia De Coppi e Dal Pos
ore 18,30 def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – per i giovani – def.a Mariotto Annamaria
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì e giovedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|