|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 30 Marzo 2014
Download Foglietto in PDF
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 4a di QUARESIMA 30.03.2014
Vangelo di Giovanni 9,1-41
PER RIFLETTERE
Dentro la luce del giorno cerchiamo tutti un'altra luce, come il cieco dalla nascita che scopre progressivamente la verità di Gesù: è un profeta, è il figlio dell'Uomo, è il Signore. Come lui, abbiamo bisogno di fede visibile e vigorosa, di fede che sia pane, che sia visione nuova delle cose. Gesù, dopo un gesto iniziale carico di simboli e di tenerezza, scompare, lasciando la scena alla dialettica degli altri, tutti a difendersi, ad attaccare, a parlare senza sosta e senza gioia. E nessuno che provi pena per gli occhi vuoti del cieco; nessuno che si entusiasmi per i nuovi occhi illuminati. Gesù non ci sta, non ha nulla da spartire con un mondo fatto di parole e di teorie. Egli è la «compassione», non la spiegazione. Esattamente ciò che cerca la muta speranza del cieco: mani che lo tocchino, e qualcuno che sugli occhi spenti metta qualcosa di proprio, come quella piccola liturgia di mani, di fango, di saliva, di cura, che Gesù celebra. Cerca partecipazione, non spiegazione.
Invece i farisei hanno edificato un mondo di parole e di sofismi, che non sa più ascoltare la vita. Come loro anch'io talvolta chiudo l'uomo vivente e dolente dentro la griglia della teoria religiosa o della norma etica. È un mondo cieco, dove coloro che si dicono sapienti non sanno più parlare alla speranza. Burocrati delle regole e analfabeti del cuore.
Infatti nelle parole dei farisei il termine più ricorrente è peccato: «noi sappiamo che quest'uomo è un peccatore»; «sei nato tutto nei peccati e vuoi insegnare a noi?». Prima ancora i discepoli avevano chiesto: «chi ha peccato? Lui o i suoi genitori?».
La loro è una religione immiserita a questioni di peccato. E il peccato è innalzato a teoria che spiega il mondo e interpreta la realtà. E perfino l'agire di Dio.
Ma il peccato non è rivelatore, rende ciechi, davanti all'uomo e davanti a Dio. E Gesù capovolge immediatamente questa mentalità: l'uomo non coincide con il suo peccato, ma con il bene possibile.
E non parlerà di peccato se non per dire che è perdonato; e per assicurare che Dio non spreca la sua eternità in castighi, che non può essere appiattito sul nostro moralismo.
Egli è compassione, futuro, approccio ardente, mano viva che tocca il cuoree lo apre, portaluce e fa nascere. Egli vive per me e dalle sue mani la vita fluisce per me, come fiume e come sole, gioiosa, inarrestabile, eterna.
AVVISI
1. Oggi, giornata di ritiro per i bambini della 1^ Confessione. Sono attesi alle ore 8,30. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, incontro per i loro genitori.
2. Sempre oggi, alla S, Messa delle ore 10.30, Rito di Accoglienza dei bambini che riceveranno il battesimo ad aprile. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, si tiene il terzo incontro per i loro genitori, padrini e madrine.
3. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, quarto incontro quaresimale. Sentiamo il bisogno di stare un po' con il Signore, di ascoltarne la Parola, di riflettere sulla nostra vita. È Quaresima!
4. Sempre lunedì sera, alle ore 20.30, presso la parrocchia Immacolata di Lourdes, ultimo incontro di formazione per catechisti/e, compresi i nostri.
5. Giovedì, primo del mese, alle ore 20.30, in chiesa, veglia di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione.
6. Giovedì , alle ore 20.30, a “La nostra Famiglia” di Conegliano, terzo incontro del programma “Tutti giù per terra”. Tema: “Funzionamento intellettivo Limite e Bisogni Educativi Speciali: dall'analisi dei sogni all'analisi dei bi-sogni”.
7. Venerdì, primo del mese, preghiamo in modo particolare in riparazione delle offese che si recano al Cuore di Cristo.
8. Sempre venerdì sera, alle ore 20.30 a Saccon, Via Crucis dell'Unità Pastorale, preparata dai giovani delle tre Parrocchie. Partecipiamo. Non ci sarà la Via Crucis in parrocchia.
9. Sabato, primo del mese, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
10. Sempre sabato, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Famiglie. Tema: “Voi siete tutti fratelli”.
11. Domenica prossima, la S. Messa delle ore 10.30, sarà animata dai bambini di 3^ elementare che, nel pomeriggio alle ore 14.30 celebreranno la 1^ Confessione. Sono 53 nostri bambini.
12. Il Parroco continua questa settimana la visita agli ammalati nelle case, offrendo loro la possibilità della confessione in preparazione alla Pasqua.
13. L'Azione Cattolica parrocchiale propone per il 21 e 22 giugno, una gita comunitaria a Todi, Collevalenza e Spoleto. Sul tavolo in fondo alla chiesa un depliant illustra l'iniziativa. – Sempre l'Azione Cattolica, in occasione delle feste pasquali, propone la lotteria dell'Uovo di Pasqua.
14. Tra questo sabato e domenica prossima torna l'ora legale, perciò da questa domenica sera, le SS. Messe vespertine saranno celebrate alle ore 19,00.
15. L'Apostolato della Preghiera, giovedì 3 aprile organizza l'annuale Pellegrinaggio-Convegno al Santuario del Nevegal. La partenza dal piazzale della chiesa è prevista per le ore 13,30. Il rientro per le ore 18,00. Iscrizioni presso il diacono Sergio Bravin.
16. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. E' anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 30 marzo
Domenica 4^ di Quaresima
ore 8,00 deff. Roder Eugenia ann., Bettin Antonio e Rosanna – def.a Cassiano Lucchetta Eugenia – deff. Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo
ore 10,30 per la Comunità – deff. Steffan Marcello ann. e Perin Maria – def.o Sanson Domenico – per due persone ammalate – deff. Fam. Furlan – def.o don Fortunato Candiago (ordin. da una famiglia)
ore 19,00 def.o Turnaturi Alfio ann. – def.a Salatin Lina Maria – def.o Marzura Sergio g. 8 – def.o Dal Pos Silvio
Lunedì 31 marzo
ore 19,00 def.o Turnaturi Alessandro ann. – def.o Biasi Giovanni – def.o Cisotto Graziano (ordin. dalla Fam. Dal Pos Giorgio) – def.a Dalla Cia Giovanna – deff. Tomasella e Da Rios – def.a Sanson Luigia (ordin. da Anna) – deff. Dalto Eleonora e Tormena Romano
Martedì 1° aprile
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 deff. Mazzer Amalia ann. e Dal Pos Enrico – def.a Sartor Angelina – def.o Coletti Bruno (ordin. dallo zio Paolo) – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – def.o Rosolen Domenico – deff. Rosolen Domenico e familiari – def.a Biasin Lucia – def.a Saccon Ariella – def.o Zanette Lorenzo – deff. Pastre Gino e familiari – def.o Soldera Mario – def.o Foltran Giovanni (ordin. dalle ex colleghe di lavoro)
Mercoledì 2 aprile
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Casagrande Francesco ann., Ida e figli – def.o Bignucolo Andrea – def.o Trolese Giorgio – def.o Dondi Giacomo – def.o Perin Bortolo – def.a Zago Elena – def.o Dal Pos Celestino g. 8°
Giovedì 3 aprile
Primo giovedì del mese
ore 19,00 deff. Dal Pos Domenico ann. e Amabile – def.o Dal Pos Domenico ann. – def.o Zanin Mansueto ann. – deff. Mazzer Antonio ann. e Anna – def.o Pillot Sante ann. – def.o Silvestrin Antonio
Venerdì 4 aprile
Primo venerdì del mese
ore 19,00 def.o Lovisotto Innocente ann. – deff. Fam. Saccon Antonio – deff. Scottà e Citron – in onore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Da Rios Santina e Ceschin Ruggero
Sabato 5 aprile
Primo sabato del mese
ore 8,30 alla Madonna della Salute: deff. Zanin Angela, Giustino e Luigia – deff. Dal Pos Elsa, Guido e Rina – def.o Dal Pos Celestino
ore 19,00 def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – deff. Da Ros Giuseppina e Zanchetta Benvenuta – deff. Filiero Steno e genitori – deff. Fam. Peruzzetto Antonio – per le Anime del Purgatorio – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – deff. De Nardi Antonio e Rino – deff. Faldon Silvio e familiari – in occasione del 55° anniversario di matrimonio dei Signori Bet Leandro e Vettorel Armanda – def.a De Carli Erminia g. 30° – def.o Valdemarca Danilo – in occasione del 66° anniversario di matrimonio dei Signori Vanzella Ernesto e Dal Bo Lina
Domenica 6 aprile
Domenica 5^ di Quaresima
ore 8,00 def.a Mazzer Olimpia – deff. Zussa Mariae Saccon Luigi – def.o Mattiuz Pietro – def.o Armellin Ezio – def.a Dalla Colletta Lina – deff. Saccon Antonio e Elvira – deff. Cettolin Emilio e Emilia
ore 10,30 per la Comunità – def.o Poser Bruno – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Marcon Alfredo
ore 19,00 def.a Mazzer Diana – deff. Fam. Fellet – deff. Fam. Da Ros – def.a Salatin Lina Maria
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, da domenica, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 19,00. Martedì alle ore 8.00 la S Messa e l'adorazione. Alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 15,00 la Via Crucis, alle 17.30, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|