|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 30 Agosto 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 22ª del TEMPO ORDINARIO - 30.08.2015
Vangelo di
Marco 7,1-8.14-15.21-23
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall'uomo a contaminarlo.
Come vivere questa Parola?
Un giorno Gesù aveva detto: «Non pensate che io sia venuto ad abolire la legge o i profeti; non sono venuto per abolire ma per dare compimento (Mt 5,17). E il compimento che Gesù è venuto a portare è l'amore: quell'amore reciproco a cui tutte le adempienze della legge sono ordinate. Ma ai tempi del Signore, e purtroppo anche oggi, è facile fermarsi a una pratica del tutto esteriore: senza spirito e vita, senza consenso della propria interiorità. Com'è facile, purtroppo, praticare certe cose perché devi farlo, perché da sempre lo fai, perché se no vai... all'inferno o giù di lì. Ma com'è, al contrario, liberante e radioso ascoltare il capovolgimento operato da Gesù! Ciò che conta non è quel compire esteriormente anche se è giusto (addirittura necessario!) che tu lo compia. Come il trattare bene chi ti vive accanto, dire sempre il vero anche se costa, fare il bene non il male. Ciò che conta, in modo assolutamente prioritario, è che tu purifichi le tue intenzioni, che tu abbia cura della tua interiorità. È lì, nelle profondità del cuore che lo Spirito Santo riversa un amore che ci viene continuamente donato proprio perché la nostra adesione alla Legge avvenga in perfetta libertà.
Oggi, nella mia pausa contemplativa, ripenserò il mio vivere da cristiano alla luce di questa parola di Gesù. E vedrò com'è dal di dentro, cioè dal cuore, che le intenzioni cattive muovono l'agire degli uomini, spesso anche me. E tutti i generi di mali elencati da Gesù vedrò che non a caso confluiscono nell'ultimo: “la stoltezza”.
Preghiera
Signore, come la stoltezza dilaga in questa nostra cultura che non a caso più di un pensatore ha definito la cultura del grande vuoto. E quanta violenza essa provoca! Aiutami ad essere uomo/donna d'interiorità. E dammi lo Spirito Santo che versi amore dentro il mio cuore.
La parola di un poeta e saggista
Il cuore in conversione è un cuore che si scruta. Non proietta più il proprio male suglialtri o contro il mondo, ma impara a vederne le radici dentro di sé e a confessarlo (Marco Guzzi).
AVVISI
1. Lunedì alle 17.00 in chiesa confessioni per tutti i partecipanti al viaggio a Roma: il pellegrinaggio è da sempre un'esperienza da vivere in grazia di Dio.
2. Martedì i partecipanti al pellegrinaggio dei cresimandi a Roma si ritrovano alle 5.00 sul piazzale della chiesa per la partenza. Auguriamo loro un'esperienza profonda, non solo di “turismo”, ma un autentico pellegrinaggio.
3. Giovedì, primo del mese, alle ore 20.30, in chiesa, adorazione per le vocazioni di speciale consacrazione. Seguirà, alle 21.30 l'incontro per i Ministri starordinari della Comunione.
4. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
5. Sabato, alle ore 8.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalti di tumore e aids.
6. Sempre sabato, a partire dalle ore 15.30, nella piazzetta di Sant'Antonio abate, vicino alla chiesetta della Madonna della Salute, 4^ edizione della Festa dei Bambini e della Famiglia, per la borgata e per tutti coloro che desiderano partecipare. Per i particolari si veda il riquadro a destra.
7. Nei giorni 7-9 settembre faremo l'uscita degli animatori del Grest a Spert d'Alpago. Ai diretti interessati dovrebbe essere pervenuto il programma dettagliato e il modulo d'iscrizione.
8. Venerdì 11 settembre alle 20.30 ci sarà un incontro con tutti coloro che prestano il loro servizio per la distribuzione del San Vendemiale, con l'intento di renderne più efficace e capillare la diffusione. Sono invitati anche altri che volessero rendersi disponibili, soprattutto per alcune vie che attualmente risultano scoperte o servite saltuariamente: via Risorgimento, Dina Orsi, Ferrovia nord, Friuli, Cadore nord, Vittorio Veneto, S. Pio X, e i vicoli Trento, 24 Maggio, 4 Novembre, Mestre, Pasubio e Montello. Per alcune vie particolarmente trafficate e pericolose è bene che sia un adulto a svolgere questo servizio. Cerchiamo di non mancare.
9. I chierichetti si preparino e si tengano liberi per sabato 19 settembre pomeriggio/sera, che faremo una giornata di lancio per ripartire con il nuovo anno assieme.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 30 agosto
Domenica 22^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.a Caverzan Maria ann. – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.o Dalto Sergio – deff. Famiglia Marchesin e Piccin – deff. Parenti e Amici della Famiglia Manente e Mazzer – secondo intenzione della Fam. Loss – deff. Scottà e familiari
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico – in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei sigg. Cal Andrea e Barbaresch Celestina
ore 19,00 def.o Salvador Luciano – deff. Campodall'Orto Augusta, Ottavian Bruno e familiari – def.o Zanette Bruno – deff. Papa Gregorio e Da Rios Giuseppina
Lunedì 31 agosto
ore 19,00 def.o Silvestrin Mario ann. – deff. Sessolo Ottavio e familiari– def.a Zussa Anna (ordin. da parenti) – def.o Biasi Giovanni
Martedì 1° settembre
ore 19,00 deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff. Tomasella Irma e Pietro – def.a Zamuner Teresina 8° g – def.a Gava Carla Maria 8° g.
Mercoledì 2 settembre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o Mazzer Luigi ann. – def.o Segat Olindo ann. – def.a Marcon Bernardina ann. - def.o Trolese Giorgio – deff. Famiglia Trolese – def.o Dondi Giacomo – def.o Bignucolo Andrea – def.a Zago Elena – def.o Dal Pos Giovanni (ordin. da Papa Maurilio) – deff. Dalla Torre Pietro e suor Placidia – def.o Marcon Vittorio - def.o De Marchi Angelo (ord. da un amico alpino) – def.o Saccon Bruno
Giovedì 3 settembre
San Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa
Primo giovedì del mese
ore 19,00 def.a Marta Elvira ann. – def.o
Poloni Livio (ordin. dalla Famiglia Dall'Osta
Adriano) – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi – def.o Silvestrin Antonio – def.o Da Dalt Vittorio - def.a Meneghetti Lucia g. 30°
Venerdì 4 settembre
Primo venerdì del mese
ore 19,00 def.o Barbaresco Luigi ann. – def.a Zambon Ida ann. – deff. Famiglia Scottà e Citron – in onore del S. Cuore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Famiglia Saccon Antonio – deff. Zanette Marco e Rota Veneranda – deff. Donadon Giuseppe e Sonego Ida – def.a Codarin Rosa – def.a D'Altoè Rosa – def.a Taffarel Ida g. 30° - deff. Scopel Enrico e Adalgisa – in occasione del 44° anniversario di matrimonio di due sposi
Sabato 5 settembre
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute – def.o Dal Pos Celestino
ore 15,30 matrimonio dei Signori Barro Michele e Rizzà Valentina
ore 19,00 def.a Tomasella Giulia ann. – deff. De Nardi Antonio ann. e Rino – deff. castagnotto Paolo ann. e Salvador Candida – def.o Colussi Felice ann. - deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – per le Anime del Purgatorio – deff. Fanton Silvio e familiari – def.a Camerin Luigia – def.o Saccon Bruno g. 30° – def.o Saccon Bruno - deff. Rosolen Domenico e fam. – deff. Lot Tobia e fam.
Domenica 6 settembre
Domenica 23^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Coletti Bruno ann. e genitori – per vivi e defunti della Famiglia Tosolini e Andreetta – def.a Mazzer Olimpia – deff. Famiglia Dal Pos e De Coppi – def.a Lorenzonetto Anna (ordin. da Bocciofila Florida) – def.o Marchesin Aldo – def.o Masier Angelo
ore 10,30 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Dall'Anese Livio
ore 19,00 deff. Zago Ida, Sartor Antonio e Zago Luigia – def.o Peruzzetto Antonio
(ordin. da vicolo santa Rosa)
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 i Vespri e alle 19,00 la S. Messa. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|