|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 3 Maggio 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
5a DOMENICA DI PASQUA 26.04.2015
Vangelo di Giovanni 15, 1-8
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Questo è il suo comandamento: che crediamo nel nome del Figlio suo Gesù Cristo e ci amiamo gli uni gli altri (...). Chi osserva i suoi comandamenti rimane in Dio e Dio in lui.
Come vivere questa Parola?
Nella sua prima lettera Giovanni focalizza il tema-fulcro del suo Vangelo.
Ecco, Dio vuole che ci fidiamo pienamente di Lui, perché, nella persona (=nel nome) del Figlio, ci ha dato la certezza di amarci da Dio, ossia infinitamente. Fidarci di Lui è dunque esprimergli concretamente che lo amiamo, vivendo così il primo comandamento. Il secondo, che è simile, riguarda l'amore reciproco senza del quale l'amore di Dio è illusione perché, dice ancora Giovanni, “non ami Dio che non vedi se non ami il fratello che vedi” (1Gv.4,20).
Scommettere la vita su questo respiro di fiducia e su questo impegno d'amore significa purificarla e approfondirla incredibilmente, perché diventa sempre più un “rimanere” nel mistero di Dio Amore. Questo verbo è tanto pregnante e riprende un leitmotiv di Gesù: “Rimanete in me e io in voi”.
Oggi troverò uno spazio “domenicale” per vivere la dimensione contemplativa, cioè “di profondità” in ordine a questo rimanere. Posso verbalizzare così:
Preghiera
Gesù, che io rimanga in te e tu in me sempre, perché il mio vivere sia un portare frutto in te dentro tutte le mie relazioni.
La voce di un antico Padre
“Pregate con tutto il cuore e lo Spirito vi sarà donato: lo Spirito che ama rimanere nei cuori retti” (Abba Antonio).
AVVISI
1. Oggi, Giornata Nazionale per il sostegno alla Chiesa Cattolica. È l'invito a sottoscrivere l'8 per mille a favore della Chiesa che provvede al sostentamento del clero, compresi i nostri preti, ad opere di misericordia nei confronti dei poveri, ad aiuti alle Comunità cristiane più bisognose.
2. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
3. Martedì sera, alle ore 20.30, incontro per quanti partecipano al pellegrinaggio alla Sindone il 12-14 giugno. In questa occasione va versata anche la quota totale.
4. Sempre martedì alle 20.30 incontro per i volontari adulti del Grest. Invitati quelli che hanno prestato il loro servizio già gli anni scorsi, ma anche persone nuove disponibili a questo prezioso aiuto.
5. Martedì non ci sono le prove di canto per la Schola Cantorum.
6. Mercoledì, la S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I, sarà celebrata alle ore 16.30 assieme ai bambini della 1^ Comunione.
7. Mercoledì alle 20.30 primo incontro per animatori del Grest. Ricordiamo che chi non partecipa a questi incontri di organizzazione e formazione non può far l'animatore.
8. Mercoledì, in preparazione alla Festa della Famiglia, alle ore 20.30 nella chiesa di Paré si terrà una Veglia foraniale di Preghiera per la famiglia. Tutti siamo invitati. Non ci sarà l'incontro del Gruppo Biblico.
9. Giovedì sera, alle ore 20,30 nella nostra Sala Teatro parrocchiale, si terrà una interessante conferenza sul tema: “Uomo, donna e bambino la ricchezza delle diversità” – Una risposta meditata sulla teoria Gender. Relatori saranno: il nostro vescovo Corrado e Mario Adinolfi, giornalista.
10. Sempre giovedì, al Toniolo di Conegliano, alle ore 20.45, si tiene una conferenza sul tema: “Disputa su Dio e dintorni”. Relatori: Piergiorgio Odifreddi e Santi Grasso.
11. Venerdì, alle ore 20.30, al Monastero di San Giacomo, incontro di preghiera per e con le famiglie ferite.
12. Domenica prossima, 10 maggio celebreremo la “Festa della Famiglia”, ricordando anche gli anniversari di matrimonio e assieme la “Festa dei nonni”, che della famiglia sono parte integrante. Anche questo sabato e domenica, alla porta della chiesa, si raccolgono le iscrizioni. Occorre però affrettarsi.
13. Sempre domenica prossima, alle ore 15.00, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
14. Per le Messe domestiche ci si prenoti per tempo.
15. Da questa domenica e fino al 10 maggio, al Collegio Immacolata, c'è una interessante Mostra su don Bosco, del bicentenario della nascita. Si vedano gli orari sul manifesto. Domenica prossima poi, alle ore 16.00 ci sarà uno straordinario spettacolo dei burattini. Invitati tutti.
16. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. E' anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
17. Sono già stati distribuiti ai ragazzi dalla 4^ elementare in su i volantini dei campi estivi foraniali, che seguiranno il calendario riportato nello specchietto a lato. Per informazioni rivolgersi a don Marco, invece per le iscrizioni bisogna rivolgersi alla parrocchia di MDG il giovedì e il sabato dalle 15:00 alle 17:00.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 3 maggio
Domenica 5^ di Pasqua
ore 8,00 def.a Zanella Mercede ann. – deff. Dal Pos Innocente, Angelo e Carmela – def.o Bet Emilio – per vivi e defunti della Famiglia Tosolini e Andreetta – in occasione del 48° anniversario di matrimonio di due sposi – def.a Dal Pos Milena – deff. Saccon Luigi e Zussa Maria – def.a Mazzer Olimpia
ore 10,30 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Poloni Livio g. 8°
ore 19,00 deff. Bonotto Ferruccio ann. e Moreno – def.o Sartor Giuseppe – def.o Lot Angelo
Lunedì 4 maggio
ore 19,00 deff. Zanette Marco e Rota Veneranda – def.a Codarin Rosa
Martedì 5 maggio
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.a Baccichet Solidea ann. – def.o Mattiuz Umberto ann. – in ringraziamento – def.o Russolo Graziano – in occasione dell'anniversario di matrimonio dei Signori Zamuner Francesco e Muzzolon Pineta - in ringraziamento
Mercoledì 6 maggio
ore 16,30 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I (con i bambini della 1^ Comunione) deff. Amort Giuseppe e Dalla Pace Irma Ada – def.o Rui Renato
ore 19,00 def.o Marcon Alfredo ann. – def.a Pase Enrica ann. – def.o Peruzzetto Antonio (ordin. da vicolo S. Rosa) – def.o Dall'Anese Livio – per persona ammalata – def.a Ottavian Elisabetta g. 8°
Giovedì 7 maggio
ore 19,00 def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – def.o Zanette Bruno g. 8°
Venerdì 8 maggio
ore 19,00 def.o Spessotto Alessandro ann. – deff. Peruzzetto Italia ann. e Ottavio – def.o Boscaratto Cristiano – deff. Saccon Lucio e familiari – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – def.o De Marchi Angelo – per gli ammalati – def.a Calzavara Gina
Sabato 9 maggio
ore 14,30 matrimonio dei Signori Di Livio Cristian e Tolin Elena
ore 19,00 def.a Dal Pos Maria Luigia ann. – def.o Breda Alessandro ann. – - deff. Celotti Gemma ann. e Sperandio Alberto - deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – def.a Citron Giuseppina – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Dario Paolo, Maria e Rosa – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – def.o Colledetto Aurelio – deff. Tomasella Sergio e Artemio – def.o Dal Pos Giuseppe – def.a Dal Pos Francesca g. 30°
Domenica 10 maggio
Domenica 6^ di Pasqua
Festa della Famiglia
ore 8,00 deff. Steffan, Coletti, Mazzer, Rosolen e Rizzo – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – def.o Da Rios Ado – deff. Famiglia Saccon Vittorio – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – per vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Gino e Agata – per i figli perché ritrovino la fede – deff. Jannotto
ore 10,30 per la Comunità – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.o Soneghet Eddy – deff. Canzian Giuseppe e Giandon Maria – deff. De Vido Pierina e Poloni Jolanda – deff. Famiglia Zamuner e Muzzolon
ore 19,00 def.a Zago Luigia – deff. Saccon Tomaso e Modolo Valeria – def.a Dalla Coletta Lina – def.a Sonego Ida g. 30 – def.a Pessotto Antonia – def.a Suor Teresilia
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 i Vespri e alle 19,00 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|