|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 29 Novembre 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 1A d'AVVENTO - 29.11.2015
Vangelo di Luca 21,25-28.34-36
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Alzatevi e levate il capo, perché la vostra liberazione è vicina. State ben attenti che i vostri cuori non si appesantiscano [...]. Vegliate e pregate in ogni momento.
Come vivere questa Parola?
L'Avvento che oggi comincia è una bellissima stagione dello Spirito. E la Parola di Gesù c'immette in questo clima spirituale, rendendoci avvertiti di alcune cose importanti.
Anzitutto, dentro l'incognita pur certa dell'ultima venuta del Signore, l'invito è ad alzarci, a stare ben ritti come chi deve vegliare nella notte. Si tratta poi di levare il capo verso Gesù che, pure invisibile, è colui che è venuto e verrà ancora definitivamente, e anche ora gioiosamente viene nei cuori capaci di fargli spazio. È dunque un invito a tendere alla liberazione definitiva. Questa è la gioia segreta di chi credendo spera, e sperando vive impegnandosi ad amare.
Importa però moltissimo aver cura del proprio cuore: non permettere che si appesantisca nelle dissipazioni di un vivere superficiale, nelle preoccupazioni di un attivismo dissennato, nella tristezza d'inutili affanni.
Qual è dunque il segreto per arrivare a uno stato di veglia spirituale, di apertura al Signore, e di agile andare verso la piena libertà, a cuore lieto e leggero? Il segreto è la continua preghiera del cuore.
Preghiera
Oggi, mentre vado e vengo o attendo a cose che non occupano la mente, mi esercito ad essere tutto in una preghiera breve e ripetitiva, del tipo: “Gesù, mi fido di te”. È liberante la psiche e i suoi meccanismi spesso pesanti e oppressivi. Mi aiuta a vivere non solo per il Signore, ma con Lui al centro del mio cuore, il che è assai diverso!
La voce di un grande filosofo
Se ti accorgi che cose e avvenimenti troppo ti preoccupano, se ti rendi conto che gli affanni della vita ti travolgono, se le tentazioni ti assediano e tu desideri esserne vittorioso, ricordati del Signore Gesù. Raccogli mente e cuore in Lui e sarai libero (Soren A. Kierkegaard).
AVVISI
1. Inizia oggi il sacro Tempo d'Avvento. Ci prepara a vivere bene il Natale da cristiani e inoltre ad attendere la seconda venuta del Signore alla fine dei tempi. La Chiesa ci sollecita a non dissipare questo tempo in cose superficiali, ma a coglierne l'occasione opportuna per viverlo e insieme dare buona testimonianza di cosa significhi per noi attendere il Signore. La preghiera, la riflessione sulla Parola di Dio, la partecipazione all'Eucaristia, la carità verso i più poveri caratterizzi questo tempo sacro. Insieme con i nostri bambini e ragazzi di catechismo impegniamoci per una raccolta viveri da offrire al nostro Centro di Ascolto.
2. Oggi, alle ore 14.30, S. Rosario in cimitero e alla stessa ora, terzo incontro per i genitori dei bambini che saranno battezzati prossimamente.
3. In Avvento gli iscritti all'Azione Cattolica si ritroveranno tutte le domeniche: oggi l'appuntamento è alle 15.00, da domenica prossima sarà alle 14.30. Inoltre è partito il rinnovo dei tesseramenti all'Azione Cattolica.
4. Oggi si tengono anche le elezioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Invitiamo quanti hanno l'età dai 16 anni in su a recarsi dopo le Messe presso le Aule Parrocchiali per la votazione. La lista dei candidati, che ringraziamo per la disponibilità, è appesa alle porte della chiesa e in bacheca. Si potrà votare anche domenica prossima.
5. Proponiamo per l'Avvento un momento di preghiera per le famiglie, ognuna nella serata che ritiene più opportuna. A questo scopo abbiamo stampato un sussidio. Chi lo desidera passi in sagrestia. Daremo anche un cero da accendere in questi momenti da riservare al Signore. L'Avvento ci invita a vivere opportuni spazi di preghiera.
6. Lunedì alle 20.45 incontro del Direttivo del Centro Giovanile.
7. wMercoledì, dalle ore 14.30 alle 16.30, il nuovo incaricato dell'Apostolato della Preghiera, Mons. Piergiorgio Sanson, desidera incontrare gli iscritti e simpatizzanti. Vediamo di partecipare.
8. Giovedì, primo del mese, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera per le Vocazioni di speciale consacrazione.
9. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
10. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
11. Domenica alle 14.30 incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica
12. Sabato 5 e fino a martedì 8 dicembre, nelle aule accanto alla chiesa, ci sarà la Mostra e vendita del Gruppo “Un cuore per le Missioni”, che offrono qualche idea regalo per Natale e così possiamo anche aiutare le missioni.
13. Il parroco visiterà, a partire da questa settimana, gli ammalati e anziani nelle case, offrendo loro la possibilità della confessione in vista del Natale.
14. L'Azione Cattolica parrocchiale organizza dal 9 al 12 giugno 2016, un pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo. Un depliant in fondo alla chiesa ne offre tutti i dettagli.
15. Da domenica prossima, alla porta della chiesa, si raccoglieranno gli abbonamenti al giornale diocesano “L'Azione”.
16. Con largo anticipo preavvisiamo che sabato 16 gennaio ci sarà in oratorio la cena che il Centro Giovanile offre ai collaboratori della Parrochia.
17. La prossima estate avrà luogo a Cracovia la Giornata Mondiale della Gioventù, nei giorni dal 25 luglio al 1° agosto. Possono partecipare giovani dai 16 anni (classe 2000) in su. Ci sono dei depliant in fondo alla chiesa, per altre informazioni rivolgersi a don Marco.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 1^ di Avvento
ore 8,00 per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – deff. Dal Cin Vittoria e Domenico – def.o Sacco Zirio Libero – in occasione del 54° anniversario di matrimonio dei Signori Coletti Paolo e Polesel Gabriella – deff. Lucchetta Battista e familiari – in ringraziamento per Teperito Luigi – in ringraziamento alla Beata Vergine Maria (ord. da Famiglia Bazzo)
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico – deff. Perinotto Marcello e Mazzer Rosa – per la Classe 1940 vivi e defunti
ore 18,30 deff. Cavasin Amilchelina ann. e Casagrande Redento – def.o Cellot Agostino ann. – def.o Rossi Gabriele
Lunedì 30 novembre
Sant'Andrea, apostolo
ore 18,30 def.o Fasolo Natale ann. – deff. Moret Teresa ann. e Ghirardi Costante – def.a Valentini Giovanna ann. – def.a Zussa Anna (ordin. da parenti) – deff. Campodall'Orto Augusta, Ottavian Bruno e familiari – deff. Famiglia Pol – def.o Biasi Giovanni – def.o Salvador Luciano – deff. Spessotto Andrea e deff. Spessotto e Boaro – deff. Vittorina e Bruna ann. e Anime del Purgatorio
Martedì 1° dicembre
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 def.o Bin Pietro ann. – def.o Breda Mario ann. – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – in onore della Santissima Trinità per le famiglie – deff. Pastre Gino e familiari – deff. Soldera Mario, Soldera Amabile e Soldera Maria – deff. Soldera Matteo e Zussa Tranquilla – def.a Zanin Genoveffa g. 8°
Mercoledì 2 dicembre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 deff. Pessotto Emilio ann. e Scotton Caterina – def.o Trolese Giorgo . deff. Famiglia Trolese – def.o Dondi Giacomo – def.o Bignucolo Andrea – def.a Zago Elena – def.o Dal Pos Giovanni (ordin. da Mazzer Antonio
e Pasqualina) – deff. Famiglia Schievenin
Giovedì 3 dicembre
San Francesco Saverio, sacerdote
Primo giovedì del mese
ore 18,30 def.o Silvestrin Antonio ann. – deff. Bignucolo Giovanni ann. e fratelli – def.o Poloni Livio (ordin. da Fam. Fasolo Enrico) – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi – def.a Meneghetti Lucia – def.o Tabacchini Alessandro g. 8°
Venerdì 4 dicembre
Primo venerdì del mese
ore 18,30 def.a Pillon Rita ann. – deff. Famiglia Scottà e Citron – in onore del Sacro Cuore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Famiglia Saccon Antonio – deff. Donadon Giuseppe e Sonego Ida – def.a Codarin Rosa – deff. Dassié Giuseppe e Renzo – def.a Taffarel Ida – def.o Nucibella Giancarlo g. 30°
Sabato 5 dicembre
Primo sabato del mese
ore 8,30 Santa Messa alla Madonna della Salute: def.o Dal Pos Celstino – def.o Marcon Franco
ore 18,30 def.o Dal Pos Amedeo ann. – deff. Tomasella Giuseppe ann. e familiari – def.o Maraschin Giovanni ann. – deff. Tocchet Antonietta ann. e Padovan Giuseppe – def.a Steffan Mazzer Maria ann. – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – per le Anime del Purgatorio – deff. Dalla Cia Luigino e Giovanna – def.o Saccon Bruno – deff. Rosolen Domenico e familiari – deff. Lot Tobiolo e familiari – deff. Famiglia Spina – deff. Zambon Pierina e Rosa – secondo intenzione di persona devota – deff. Cattai Domenico e Eurilla
Domenica 6 dicembre
Domenica 2^ d'Avvento
ore 8,00 deff. Fadel Maria ann. e Giust Denis – def.a Mazzer Olimpia – def.a Zanatta Germana
ore 10,30 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – per tutti i discendenti vivi e defunti della Famiglia Dario Lorenzo
ore 18,30 def.a Campardo Agnese ann. – def.o Marcon Franco
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18.00 i Vespri e alle 18.30 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Giovedì sera, alle ore 20.30 la Veglia di Preghiera per le vocazioni. Venerdì, alle ore 17.00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|