|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 29 Maggio 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
9ª Domenica del Tempo Ordinario - 29.05.2016
Vangelo di Luca 7, 1-10
PER RIFLETTERE
Gesù insegna ed opera per strappare al male ed innestare nei cuori il regno. Entra in Cafarnao. Anziani accorrono (chissà se volentieri!). Intercedono per un pagano, un centurione, forse romano, più probabilmente un ufficiale siro, che comandava soldati a servizio di Erode Antipa, tetrarca della Galilea e della Perea. Un militare che amava il popolo rispettandone la fede, contribuendo alla costruzione della sinagoga, dove Gesù pronuncerà il discorso sul pane. Il motivo di tanta premura e raccomandazione? Strano per un militare essere benvoluto dal popolo occupato. Non doveva essergli riuscito facile accattivarsi tanta stima e simpatia. Si tratta forse di un proselito giudeo che poi entra nel mistero di Gesù divenendo cristiano? Iniziato con le buone opere che gli avevano aperto il cuore, perviene alla fiducia nel Signore, che guarisce operando la salvezza.
Due ambascerie per intendere di chi si tratta. Non se ne conosce il volto. Né si parla del malato, solo alla fine per informare che è salvato.
Gesù fa grazia a chi era considerato ultimo ed estraneo, non perché era raccomandato o benefattore, ma per la sua fede, e si stupisce.
Guarirne il servo ammalato, prezioso e caro. Il centurione non era andato a chiedere personalmente grazia dal Maestro, e non per paura o per rivalità, piuttosto consapevole della sua indegnità, per umiltà, nonostante fosse considerato meritevole.
E Gesù s'incammina, va da chiunque lo inviti. Il militare che non si ritiene degno evita che il Rabbino di Galilea entri nella sua casa contaminandosi. E pronuncia tre “parole” che significano: autorità e prestigio. Gesù ammira l'ufficiale per la sua fede. Il servo è guarito!
Dio accetta di lasciarsi incontrare anche in spazi limitati. E da tutti! Insieme agli altri però, senza privilegi o selezioni. Soprattutto per mezzo della fede. Dell'universalità della salvezza si tratta oggi. Tema caro al nostro evangelista Luca.
Anche Gesù buon centurione, che ama il suo popolo e costruisce nei cuori la sinagoga del suo amore, pronuncia tre parole e sarà obbedito. Invita i discepoli ad andare ed essi vanno. Chiama alcuni alla sua sequela ed essi obbediscono. Esorta i suoi ad annunciare il regno ed a fare la memoria ed essi eseguono.
Preghiera
Pietà Gesù, per la mia mancanza di fede e di umiltà. Reputarmi meritevole di te mi rende indegno.
Pietà di me arrogante quando pretendo un tuo intervento. Pietà per tutte le volte che con le mie buone opere ho creduto di comprarmi la salvezza.
AVVISI
1. Oggi, alla S. Messa delle ore 10.30, chiusura dell'Anno Catechistico. Invitiamo tutti, genitori, bambini, ragazzi, adulti a rendere grazie al Signore per il cammino compiuto. Un grande grazie anche a tutti i catechisti/e e animatori dei vari gruppi. Il Signore li ricompensi per il bene fatto e possano vederne i frutti.
2. Tutti gli incontri sono dunque conclusi, compresa la Veglia di Preghiera del lunedì sera. Riprenderà a ottobre. Rimarrà fino alla fine di giugno la S. Messa e l'adorazione del martedì mattina.
3. Lunedì alle 20.30 incontro formativo per gli animatori del Grest.
4. Martedì alle 20.30 in oratorio film divertente per bambini e ragazzi e a seguire pane e nutella a volontà.
5. Mercoledì 1° giugno, celebriamo la solennità del nostro Patrono San Vendemiale. La S. Messa solenne sarà celebrata alle ore 19.00. Tutti siamo invitati. La festa del Patrono di una Comunità è di precetto. Ci sono anche particolari momenti di festa che possiamo trovare nel foglietto allegato e sull'ultima pagina de “Il San Vendemiale”. Siamo grati al Centro Giovanile che ne cura la realizzazione.
6. Sempre mercoledì, e sempre all'interno dei festeggiamenti per il santo Patrono, serata con Giorgio Fornasier (ex Belumat) e il poeta contadino Diego Stefani dal titolo “Vardar indrio par andar avanti”. L'appuntamento è in salone teatro alle 21.30.
7. Giovedì, festa della Repubblica Italiana, sarà celebrata una sola S. Messa alle ore 8.00. È il primo giovedì del mese, ma alla sera non ci sarà la Veglia di Preghiera per le vocazioni, né l'incontro per i ministri straordinari della Comunione.
8. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alla offese che si recano al Cuore di Cristo.
9. Venerdì, alle ore 20.30, presso la Famiglia Toffoli Loris, sarà celebrata la S. Messa domestica per le vie De Marchi e Risorgimento.
10. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30 nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
11. Sabato dalle 15.00 alle 17.00 si cominciano a raccogliere le iscrizione per il Grest 2016. Ricordiamo che ci si iscrive solo ed esclusivamente nei giorni ed orari stabiliti.
12. Sabato sera, alle ore 20.30, presso l'Oratorio vecchio, incontro per i partenti del pellegrinaggio a Roma dal 9 al 12 giugno.
13. Domenica prossima, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
14. Sempre domenica alle 16.30 nei cortili dell'oratorio grande Gioco dell'Oca delle famiglie: si sfideranno le squadre di San Vendemiano, Zoppè e Saccon, con prove molto divertenti.
15. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è 02275380265, intestato a Centro Giovanile San Vendemiale. Grazie a quanti l'hanno fatto nel passato e a quanti lo faranno ancora.
16. Giovedì 9 giugno, l'Apostolatodella Preghiera organizza iltradizionale pellegrinaggio al Santo di Padova. Partenza alle ore 14.00 dal piazzale della chiesa. Le iscrizioni le riceve il diacono Sergio Bravin.
17. “Il San Vendemiale” è pronto. Preghiamo gli incaricati di portarlo nelle case e li ringraziamo per il loro servizio.
18. La parrocchia ha in programma un viaggio in Mnyamar (Birmania) dal 21 novembre al 1° dicembre. Chi potrebbe essere interessato richieda in canonica il depliant.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 29 maggio
Domenica 9ª del Tempo Ordinario
Chiusura dell'Anno Catechistico
ore 8,00 deff. Venturin Ida ann., Carlo e Bruna – deff. Spinazzé Corinna ann. e Tonon Pasquale – def.o Dal Pos Sergio
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico – def.o Silvestrin Mario
ore 19,00 deff. Mazzer Agostino ann. e Sanson Esterina – deff. Cancian Palmira ann. e Mattiuz Agostino – in occasione dell'anniversario di matrimonio di due sposi – per una famiglia in difficoltà
Lunedì 30 maggio
ore 19.00 deff. Campodall'Orto Augusta, Ottavian Bruno e familiari – deff. Cellot Emma, Gardenal Giacomo e Mario – def.a Scotta Maria Luisa g. 8°
Martedì 31 maggio
Visitazione della Beata Vergine Maria
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 deff. Dal Pos Pietro ann. e Galiazzo Apollonia – def.a Peccolo Ida ann. – def.o Biasi Giovanni – deff. Saccon Giacomina e Dal Cin Giuseppe – in onore della Beata Vergine del Rosario (ordin. da Cettolin Maria) – per i defunti del Gruppo “Un cuore per le missioni”
Mercoledì 1° giugno
San Vendemiale vescovo, nostro Patrono
ore 19,00 per la Comunità – def.o Piccin Arduino ann. – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – def.a Sanson Vania g. 30° – def.o Soldera Mario
Giovedì 2 giugno
Primo giovedì del mese
ore 8,00 def.o Dal Pos Giovanni ann. – def.o Della Libera Lorenzo ann. – def.o Della Libera Lorenzo ann. – def.o Campo Dall'Orto Antonio ann. - def.o Trolese Giorgio – deff. Fam. Trolese – def.o Maschietto Giuseppe – def.o Bignucolo Andrea – def.o Dondi Giacomo – def.a Zago Elena – deff. Citron Luciano e Dal Pos Esterina
Venerdì 3 giugno
Sacratissimo Cuore di Gesù
Primo venerdì del mese
ore 19,00 def.o Dal Pos Marino ann. – def.o Marcon Raffaele ann. – def.o Poloni Livio (ordin. da Famiglia Fasolo Paola) – deff. Donadon Giuseppe e Sonego Ida – def.a Meneghetti Lucia (ordin. dai cugini Scopel) – in onore del Sacro Cuore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Famiglia Scottà e Citron – deff. Famiglia Saccon Antonio – def.o Soldera Ernesto (ordin. da amici di via e vicolo santa Rosa) – def.o Silvestrin Antonio – in onore del Sacro Cuore di Gesù (ordin. da Maria Cettolin)
ore 20,30 S. Messa domestica presso laFamiglia Toffoli Loris per le vie DeMarchi e Risorgimento
Sabato 4 giugno
Cuore Immacolato di Maria Santissima
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute: def.o Dal Pos Celstino – per persona ammalata
ore 15,00 matrimonio dei Signori Cettolin Claudio e Citron Marika
ore 19,00 def.o Pilat Umberto ann. – def.o Doro Luigi ann. – def.o Nucibella Giancarlo – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – per le anime del Purgatorio – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – def.a Codarin Rosa – def.a Sanson Vania (ordin. da un'amica) – deff. Rosolen Domenico e familiari – deff. Lot Tobiolo e familiari
Domenica 5 Giugno
Domenica 10ª del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Mazzariol Italia, Dal Pos Guglielmo e Giovanni – def.o De Marchi Angelo – def.a Mazzer Olimpia – deff. Zanella Mercede e Carnielli Ivan – deff. De Nardi Rino e Antonio – deff. Dal Pos Angelo, Sanson Carmela, figli e genero – deff. Saccon Bruno e familiari
ore 10,30 per la Comunità – deff. Fanton Silvio ann. e familiari – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – per vivi e defunti della Classe 1928 del Comune di san Vendemiano (ordin,. da Dario Attilio)
ore 19,00 deff. Sperandio Clorindo ann. e Emma – deff. Ceschin Ulisse e Rossetto Rina – def.a
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Fino a martedì, alle ore 18.15 il Santo Rosario; da mercoledì alle 18.30 i Vespri. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Venerdì alle ore 17.30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|