|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 29 Dicembre 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
SANTA FAMIGLIA DI GESÙ MARIA E GIusePPE
Vangelo di Matteo 2,13-15.19-23
PER RIFLETTERE
Erode invia soldati, Dio manda un angelo dentro l'umile via dei sogni. Un granello di sogno caduto dentro gli ingranaggi duri della storia basta a modificarne il corso. Giuseppe nel suo sogno non vede, ma sente. Un sogno di parole. È quello che è concesso anche a noi: Dio cammina accanto alle nostre paure con la sua Parola, cammina con tutti i rifugiati, e con chi dà loro soccorso, con un sogno di parole, un sogno di Vangelo.
«Giuseppe prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto». Un Dio che fugge nella notte! Perché comanda di fuggire, senza garantire un futuro, senza segnare la strada e la data del ritorno? Dio non salva dalla sofferenza ma nella sofferenza, non salva dalla morte ma nella morte, non protegge dalla notte ma nella notte.
Per tre volte Giuseppe sogna. Ogni volta un annuncio parziale, una profezia di breve respiro. Eppure per partire non chiede di aver tutto chiaro, di vedere l'orizzonte, ma solo «tanta luce quanto basta al primo passo» (Henry Newman), tanta forza quanta ne serve per la prima notte. A Giuseppe basta un Dio che intreccia il suo respiro con quello dei tre fuggiaschi per sapere che il viaggio va verso casa, anche se passa per l'Egitto.
È la sua fede: io so che nel mondo comandano i più forti e i più violenti, so che Erode siede sul suo trono di morte, so che la vita è un'avventura di pericoli, di strade, di rifugi e di sogni, ma so che dietro a tutto questo c'è un filo rosso il cui capo è saldo nella mano di Dio. So che in ogni vita c'è un sogno di Dio che va lentamente incarnandosi.
So che tutto tende a separare, a sciogliere quel nodo germinale della vita che è la famiglia, ma so che Dio viene come gioia e come forza dentro lo stringersi amoroso delle vite, dentro gli affetti, nelle nostre famiglie.
Un padre, una madre, un figlio: le sorti del mondo si decidono dentro una famiglia, nell'umile coraggio di una, di tante, di infinite creature innamorate e silenziose.
Giuseppe il giusto rappresenta tutti i giusti della terra, uomini e donne che, prendendo su di sé vite d'altri, vivono l'amore senza contare fatiche e paure; tutti quelli che senza proclami e senza ricompense, in silenzio, fanno ciò che devono fare; tutti coloro che sanno che «compito supremo nel mondo è custodire delle vite con la propria vita» (Elias Canetti). E così fanno: concreti e insieme sognatori, inermi eppure più forti di ogni faraone.
AVVISI
1. Oggi, preghiamo particolarmente per le nostre famiglie, per la loro unità d'amore. Sentiamoci tutti impegnati a difendere la famiglia, nel particolare momento storico che stiamo vivendo, contro ogni attacco che ne voglia mutare o cancellare l'istituzione voluta da Dio.
2. Martedì, ultimo dell'anno, ci ritroveremo per ringraziare il Signore dei doni ricevuti nel 2013 e per affidargli pene e dolori che l'anno ha portato con sé, alla S. Messa delle ore 18,30. Dire grazie, prima di qualsiasi altra cosa, per il cristiano è un preciso dovere. – In Seminario, dalle ore 22.30 alle 24.00, il Vescovo presiederà una veglia di preghiera con Adorazione Eucaristica per il passaggio al 2014.
3. Mercoledì, primo gennaio 2014, le SS. Messe avranno orario festivo. La S. Messa solenne sarà celebrata alle ore 18,30. – A Capodanno la Chiesa celebra anche la “47^ Giornata mondiale della Pace”. Nel pomeriggio, alle ore 15.00 ci ritroveremo a pregare per la pace, un dono grande e tanto necessario.
4. Giovedì 2 gennaio, primo giovedì del mese, ci sarà in chiesa, alle ore 20.30 la Veglia di Preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione. Seguirà l'incontro per i Ministri straordinari della Comunione.
5. Venerdì 3 gennaio, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
6. Venerdì sera, alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Vazzola, il Vescovo presiede la Veglia diocesana per la Pace.
7. Sabato quattro, primo del mese, nella chiesetta della Madonna della Salute, alle ore 8.30, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
8. Domenica sera, alle ore 8.30, partendo dal piazzale della chiesa, processione con i bambini che recheranno le torce per accendere il “Panevin” dell'Avis, nel solito spazio vicino agli impianti sportivi comunali. Li attendiamo tutti!
9. Lunedì, solennità dell'Epifania, le SS. Messe avranno orario festivo. Nel pomeriggio alle ore 15.00 faremo una breve conclusione del periodo natalizio e, la benedizione dei bambini e il bacio a Gesù Bambino. Tutti sono invitati.
10. Prossimamente si apriranno le iscrizioni alla nostra Scuola Materna. Il 30 gennaio, dalle ore 16,30 alle 17,30 ci sarà un incontro informativo sulla Scuola e saranno consegnati i moduli per l'iscrizione dei bambini.
11. Sabato 11 gennaio, il Centro Giovanile offre in Oratorio Giovanni Paolo II, la cena a tutti i collaboratori parrocchiali. Confermare, quanto prima, la propriapresenza, in ogni caso non oltre il 6 gennaio.
12. A tutti l'augurio sincero di Buon Anno. Sia colmo delle benedizioni del Signore e della gioia serena che solo lui sa donare. Siamo sempre grati a quanti ci accompagnano con la loro preghiera, con il loro aiuto anche economico e con la loro collaborazione. Dio renda merito a tutti! Grazie.
CALENDARIO LITURGICO
Domenica 29 dicembre
Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe
ore 8,00 per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Bravin Giordano e Maria – deff. Fam. ColettiPaolo – def.o De Marchi Angelo (ordin. dalla famiglia)
ore 10,30 per la Comunità – deff. Dall'Anese Vittorio e Gioconda ann. – def.o Sanson Domenico – def.o Mesirca Giuseppe – per i defunti della Classe 1933 – deff. Olto Angelo, Rita, Alessandro ed Emilia
ore 18,30 def.o Zanchetta Lelio ann. – deff. Da Dalto Bruno e Pietro (ordin. da amici)
Lunedì 30 dicembre
ore 18,30 deff. De Lorenzi Daniela ann. e Dal Pos Milena – def.a Breda Cettolin Esterina ann. - def.o dal Pos Silvio – def.o Breda Pietro
Martedì 31 dicembre
ore 18,30 in ringraziamento per l'anno 2013 – def.o Sanson Clemente ann. – def.a Dal Pos Francesca ann. – deff. Maschietto Pietro ann. e figli – def.o Sanson Clemente ann. – def.a Dalla Cia Giovanna – def.o Silvestrin Mario – def.o Biasi Giovanni – deff. Cettolin Giuseppe, Olivo e Giovanni
Mercoledì 1° gennaio 2014
Solennità di Maria SS.ma Madre di Dio
Giornata Mondiale per la pace
ore 8,00 def.a Momo Teresina ann. – def.a Sartor Angelina – in onore della Beata Vergine Maria, Madre di Dio e Regina della Pace – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie
ore 10,30 in ringraziamento alla Madonna (da Famiglia Coletti Francesco)
ore 18,30 per la Comunità – def.o Dal Mas Livio ann. – def.o Foltran Giovanni (ordin. dai familiari) – def.o Coletti Bruno (ordin. dallo zio Paolo) – deff. Pastre Gino e familiari – in ringraziamento (da Famiglia Citron Francesco) – deff. Rosolen Domenico e familiari – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – deff. Tomasella Pietro e Perin Irma – deff. Soldera Mario e Amabile
Giovedì 2 gennaio
Santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno, vescovi e dottori della Chiesa
Primo giovedì del mese
ore 18,30 def.o De Ronch Primo ann. – def.o Bastianel Pietro ann. – deff. Pavan Angelo ann. e Valerio – def.o Bignucolo Andrea – def.o Trolese Giorgio – def.o Manente Giovanni – def.a Tonon Maria
Venerdì 3 gennaio
Primo venerdì del mese
ore 18,30 def.o Bortolotti Mino ann. (ordin. dalla moglie) – def.a Gava Angela ann. – deff. Zussa Maria ann. e mamma – deff. Zussa Maria ann. e Saccon Luigi – def.o Silvestrin Antonio g. 30° – deff. Scottà e Citron – in onore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Famiglia Saccon Antonio
Sabato 4 gennaio
Primo sabato del mese
ore 8,00 S. Messa alla Madonna della Salute
ore 18,30def.o Romor Luigi ann. – def.o Bettin Ottavio ann. – deff. Da Ros Giuseppina e Zanchetta Benvenuta – deff. Romor Maria e Rina – deff. Fam. Peruzzetto Antonio – secondo intenzione di persona devota
Domenica 5 gennaio
Domenica 2^ di Natale
ore 8,00 def.o De Martin Francesco ann. – def.a Mazzer Olimpia ann. – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari)
ore 10,30 per la Comunità – def.o Gaiotti Fabrizio ann. – def.o Poser Bruno – deff. Antoniazzi Luigi e Dall'Anese Domenico – deff. Zago Antonio e Ivano – per le Anime del Purgatorio (ordin. da Fam. Salvador) – deff. Fam. Dal Cin Pietro
ore 18,30 def.o Mazzer Giuseppe (Italo) ann. – deff. Sartor Bonaventura ann. e Miraval Giuseppina – deff. Dal Bo Luigia ann. e Lazzer Giuseppe – def.a Mazzer Diana (ordin. dai vicinanti) – def.o De Nardi Antonio (ordin. dalla sorella) – deff. Sperandio Clorindo, Teresa e De Luca Aldo
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere, alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Il 1° gennaio, alle ore 15.00, la Veglia per la Pace. Saranno trasmessi inoltre gli eventuali funerali.
Richiedi info
Stampa pagina
|