|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 28 Settembre 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
26^ domenica del tempo ordinario - 28.09.2014
Vangelo di Matteo 21,28-32
PER RIFLETTERE
Un uomo aveva due figli. E si potrebbe dire: un uomo aveva due cuori. Perché quei due figli sono il nostro cuore diviso, un cuore che dice sì e che dice no, un cuore che dice e poi si contraddice. Come san Paolo anche noi constatiamo che «io faccio quello che non vorrei e il bene che pure vorrei fare non riesco a farlo». Vangelo delle nostre contraddizioni: e riuscissimo noi a svelare cosa nasconde la notte del cuore! Una delle preghiere più importanti dei salmi chiede: Signore, donami un cuore integro, unifica il mio cuore, fa' che non abbia due cuori, in lotta tra loro, donami un cuore unificato (Sal 101). È il contrasto eterno tra persona e personaggio: il primo figlio, quello che dice sì e poi non agisce, cui basta sembrare buono, che cura le apparenze, fa il personaggio. Così sono io: dico sì, uso il nome di Dio, e poi non faccio niente per questa vigna di uve aspre che è il mondo; uso e abuso del nome di Dio e poi giro lo sguardo dall'altra parte se vedo un uomo a terra o un'ingiustizia cui oppormi. Il secondo figlio, i cui passi lo portano, alla fine, nella vigna di Dio e degli uomini, a lavorare – anche in segreto, poco importa – per un frutto che sia buono, è invece persona. Personaggio è ciascuno di noi quando agisce per la scena, per l'applauso del pubblico, quando le cose da fare non valgono per sé, ma solo se ricevono approvazione presso gli altri, un burattino i cui fili sono tirati dalla vanità, dall'apparire, dall'immagine. Persona invece è ciascuno di noi quando agisce per convinzione, è se stesso in pubblico e in privato, di fronte o alle spalle, nel dire e nel fare. Tutto il lavoro sui nostri due cuori consiste nel convertirli da personaggio a persona, per possedere, alla fine, tutto il proprio cuore. Chi dei due figli ha compiuto la volontà del padre? L'alternativa reale si consuma non in rapporto alle parole del padre, ma in rapporto alla vigna. Volontà del padre non è tanto l'ubbidienza, quanto la vigna da coltivare e da custodire. Volontà del padre non è essere ubbidito, ma trasformare una porzione di selva in vigna, e i rovi in vendemmia, profezia di vino buono. L'alternativa ultima è tra una vita inutile perché sterile e una vita fruttuosa di opere buone: morale non del divieto ma della fecondità, del seme che diventa albero, della prostituta che ridiventa donna, del cuore che diventa uno. Volontà di Dio è tutto ciò che costruisce l'uomo in pienezza. Sua legge è tutto ciò che costituisce l'uomo in umanità. E fa fiorire la vigna della storia. Se agisci così fai vivere te stesso, dice Ezechiele, fai viva la tua vita! E il vangelo si diffonderà a partire da tutte le piccole vigne nascoste dove ciascuno si impegna a rendere meno arida la terra, meno soli gli uomini, meno contraddittorio il cuore.
AVVISI
1. Oggi, alla S. Messa delle ore 10.30, inizio dell'anno catechistico e pastorale per elementari e medie e per tutti gli altri gruppi. Tutti sono invitati ad essere presenti.
2. Sempre oggi, dalle ore 14.30 alle 18.30, in Seminario, Festa diocesana della famiglia. Tutte le famiglie sono invitate.
3. Oggi, alle ore 15.00, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
4. Ancora oggi, in Cattedrale, alle ore 19,00 il cardinale Beniamino Stella, nostro diocesano, celebrerà la S. Messa. È la prima volta che celebra ufficialmente in diocesi dopo essere stato eletto cardinale.
5. Da domani inizia il nuovo anno catechistico con gli incontri segnati su questo foglietto, ma che possiamo trovare anche alle porte della chiesa. Anche oggi dalle 10,00 alle 12,00 sotto la canonica, per i ritardatari è possibile iscrivere i ragazzi.
6. Lunedì sera, alle ore 20.30, Veglia di preghiera, alla quale tutti sono invitati.
7. Questa settimana, il Gruppo “Terza Età” si incontrerà mercoledì alle ore 14,30. Qualche altro potrebbe aggregarsi a questo gruppo per un momento settimanale di riflessione.
8. Mercoledì, alle 20.30, riprendono gli incontri del Gruppo Biblico.
9. Giovedì, primo del mese, alle ore 18.30, nella chiesa di Zoppé, il Vescovo presiede la S. Messa per le vocazioni, invitando tutte le persone dell'Unità Pastorale.
10. Giovedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, adorazione per le vocazioni di speciale consacrazione. Seguirà l'incontro per i Ministri straordinari della Comunione.
11. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
12. Venerdì, dalle ore 17.00 alle 18.00, riprende la trasmissione dalla nostra radio parrocchiale, per ammalati e anziani della rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”.
13. Venerdì alle 20:30 riprendono anche gli incontri dei gruppi per i giovani delle superiori.
14. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
15. Sempre sabato, in preparazione al Sinodo sulla famiglia, la diocesi propone, al Collegio Immacolata, dei turni di preghiera per il Sinodo. Alla nostra forania tocca il primo turno dalle 15.00 alle 16.00, però è possibile partecipare a qualsiasi ora, fino alle 19.00. Siamo invitati a partecipare.
16. Sabato sera, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Famiglie. L'invito è rivolto anche ad altre famiglie che si rendono disponibili ad un percorso di condivisione e di amicizia. Tema della serata: “Beati quelli che ascoltano la parola di Dio”.
17. Domenica prossima, alla Messa delle 10.30, Rito di accoglienza dei bambini che saranno prossimamente battezzati; e alle ore 14.30, incontro per i loro genitori e padrini.
18. Ancora per due domeniche è aperta la Mostra Missionaria, presso la sala teatro. Gli orari: sabato 27 settembre e 4 ottobre dalle 17,30 alle 20,00; domenica 28 settembre e 5 ottobre dalle 8,45 alle 12,00, dalle 16,00 alle 20,00; durante la settimana dalle 14,30 alle 18,30.
19. Dal 1° ottobre, ogni sera, sarà recitato il Santo Rosario, alle ore 18,15. – Nella chiesetta della Madonna della Salute ogni martedì e giovedì alle ore 15,00.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 28 settembre
Domenica 26^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.a Spessotto Anna – deff. Fam. Spessotto – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.o Dal Pos Mario – def.a Zanella Mercede – deff. Dal Pos e Doro – deff. Famiglia Andrich – def.o Da Dalt Natale
ore 10,30 per la Comunità – def.o Mesirca Giuseppe – def.o Sanson Domenico – in occasione del 23° anniversario di matrimonio di due sposi
ore 19,00 def.o Zanardo Giacomo ann. – def.a Dal Bo' Lidia g. 30° – secondo intenzione di persona devota
Lunedì 29 settembre
Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele
ore 19,00 deff. Sartor Domenico ann., Marianna e Angelina – def.a Cristiani Marietta ann. – deff. Zanette Maria ann., Antonio e Bruna – per vivi e defunti della Famiglia Peron Giuseppe e Dal Pos Carla
Martedì 30 settembre
San Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.a Zanardo Leonilde ann. – def.o Sanson Angelo ann. – def.o Dal Pos Silvio ann. – def.a Saccon Rita ann. – def.o Tardivel Giuseppe ann. – def.o De Luca Cesare (ordin. dalla moglie Ester e figlio Angelo) – def.o Biasi Giovanni – per la Famiglia Jannotto – def.o Piai Mariano – def.a Bettin Giovanna – deff. Scopel
Mercoledì 1° ottobre
Santa Teresa di Gesù Bambino, vergine e dottore della Chiesa
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o Foltran Giovanni ann. – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – in onore di Santa Teresa di Gesù Bambino per grazia ricevuta – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – def.o Gallo Antonio – def.o Soldera Mario – def.o Zanardo Pietro g. 8°
Giovedì 2 ottobre
Santi Angeli custodi – Primo giovedì del mese
ore 19,00 def.o De Martin Alessandro ann. – def.o Cadorin Loreto ann. – def.a Niero Luigina ann. – def.o Bignucolo Andrea – def.o Trolese Giorgio – def.o Dondi Giacomo – def.a Zago Elena – def.o Carnelos Lino g. 8°
Venerdì 3 ottobre
Primo venerdì del mese
ore 19,00 deff. Scottà Rosa ann. e Colletti Giovanni – deff. Scottà e Citron – in onore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Famiglia Saccon Antonio – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi – def.o Silvestrin Antonio
Sabato 4 ottobre
San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute: def.a Spinazzé Clodì (ordin. dai cugini Dal Pos)
ore 10,30 matrimonio dei Signori Caruccio Orazio e Barban Martina
ore 19,00 deff. Fantuz Antonio e Fioravante ann. – deff. Sartor Antonio, Zago Ida e Zago Luigia – in occasione del 58° anniversario di matrimonio dei Signori Citron Francesco e Scottà Luisa – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – def.o Dal Mas Livio – per le Anime del Purgatorio – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – deff. Perin Ida, Francesco e Giuseppe – deff. Possamai Luigi e Mazzer Carmela – in ringraziamento da persona devota – deff. Rosolen Domenico e familiari – in occasione dell'11° anniversario di matrimonio di due sposi – def.a Codarin Rosa (ordin. da famiglia amica)
Domenica 5 ottobre
Domenica 27^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Botteon Alfonso ann. – deff. Tonon Agnese ann., Gemma e Lucia – deff. De Nardi Antonio e Rino – def.a Mazzer Olimpia – deff. Coletti Domenico e Fratelli – deff. Carlet Giuseppe, Olga e Tonon Luigia Maria – def.a Nardi Cesira – deff. Famiglia Marcon – per le Anime del Purgatorio
ore 10,30 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – deff. De Coppi e Dal Pos
ore 19,00 deff. Fanton Silvio e familiari – def.o Turnaturi Alfio
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà
tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto del Vespro e poi la S. Messa alle ore 19.00, ma dal 1° ottobre alle ore 18,15 il S. Rosario e alle 19,00 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|