|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 28 Aprile 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
5^ DOMENICA DI PASQUA
Vangelo di Giovanni 13,31-35
PER RIFLETTERE
«Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri». Perché «nuovo» questo comando se da sempre, dovunque, uomini e donne amano? E molti lo fanno in modo stupendo, e che dà luce al mondo. Perché comandare l'amore? Un amore forzato è solo una maschera dell'amore, frustrante per chi lo offre, ma, forse ancora di più, per chi ne è destinatario. Il «comandamento nuovo» in realtà non è un comando, è molto di più: riassume la sorte del mondo e il destino di ognuno. Perché amare? Perché così fa Dio. La legge della vita è agire come agisce Dio, entrare nella corrente stessa di Dio, essere luce dalla sua luce: «carissimi, se Dio ci ha amato per primo, allora anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri» (1Gv 4). L'unico luogo da cui può scaturire l'amore è l'esperienza di essere stato amato e il lasciarti amare ora, da Dio.
Il comandamento nuovo non è semplicemente amatevi, ma amatevi gli uni gli altri. Parole che ci donano infiniti oggetti d'amore: gli altri, tutti. Guai se ci fosse un aggettivo a qualificare chi merita il mio amore: giusti o ingiusti, ricchi o poveri, prossimi o lontani. È l'uomo, ogni uomo. Perfino l'inamabile, perfino Caino. L'altro mi riguarda, appartiene alle mie cure, è scritto nei miei pensieri, gli sto accanto. Non è mio pari, è di più. Se io ho pane e lui no, gli do il mio. Se ha paura e chiede di fare un po' di strada con me, cammino con lui tutta la notte.
Il comando nuovo continua: «amatevi come io vi ho amato». La novità del cristianesimo non è l'amore, ma l'amore come quello di Cristo. Gli uomini amano, il cristiano ama al modo di Gesù, custodendo nel cuore, ravvivando nella memoria il «come» Gesù ha amato. Questa è “la scuola dell'amore”. L'amore è Lui: quando lava i piedi ai suoi discepoli; quando si rivolge a Giuda che lo tradisce chiamandolo: amico; quando prega per chi lo uccide: Padre, perdonali perché non sanno...; quando piange per l'amico mortoo esulta per il nardo profumato dell'amica, o ricomincia dai più perduti. Si tratta di riprendere in mano il Vangelo e scovare e ricomporre tutte le tessere del mosaico di come Gesù ha mostrato amore. E tentare ancora. Egli non è un maestro rimasto solo al centro delle sue immense parole. Dagli angoli del creato, dai luoghi più nascosti e insospettabili salgono ancora gesti, parole, audacie di discepoli che osano essere come lui. E questo «come» ritma tutto il Vangelo, racchiude l'essenza del nostro discepolato, contiene la statura dell'uomo perfetto: vivere come lui, misericordiosi come il Padre, e la sua volontà in terra come in cielo. Come Cristo, come il Padre, come il cielo, ed è aperto il più grande orizzonte.
AVVISI
1. Oggi, giornata di ritiro per i bambini della 1^ Comunione. Nel pomeriggio, alle ore 14,30 sono attesi anche i loro genitori.
2. Sempre oggi, alle ore 15.00, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
3. Ancora oggi, il Gruppo Famiglia parrocchiale si ritrova presso i Padri Dehoniani di Conegliano per una giornata di spiritualità e riflessione.
4. Lunedì, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati.
5. Mercoledì 1° maggio saranno celebrate queste SS. Messe: alle ore 8.00 – 10,30 (Messa di 1^ Comunione – primo turno) – 19,00 (Messa domestica al capitello di san Giuseppe). Non ci sarà catechismo e neppure il Gruppo Biblico.
6. Mercoledì, Marcia di Primavera con la Nostra Famiglia.
7. Giovedì, primo del mese, alle ore 20.30, in chiesa, adorazione per le vocazioni di speciale consacrazione e, a seguire, incontro per i Ministri straordinari della Comunione.
8. Sempre giovedì, alle ore 20.30, partendo dall'incrocio tra vicolo Dolomiti e Vicolo Pasubio terremo le Rogazioni e la S. Messa domestica per le vie Calpena, Montello, Montegrappa, Vicolo Dolomiti e Pasubio., e concludendo presso la Famiglia Piccin Giosuè.
9. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
10. Venerdì, alle ore 20.30, al Toniolo di Conegliano, il cardinale Ruini presenterà il suo ultimo libro: “Intervista su Dio”. Se possiamo, partecipiamo.
11. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
12. Domenica prossima, alla S. Messa delle ore 10.30, secondo turno della Prima Comunione.
13. Sempre domenica prossima, alle ore 16.00, nella chiesa Madonna delle Grazie saranno ordinati due nuovi diaconi, orientati al sacerdozio.
14. Ancora domenica, alle ore 20.30, al palazzetto dello Sport di Motta di Livenza, i giovani della parrocchia presentano un Musical su san Giovanni Bosco (Un operaio di Dio).
15. Recita del S. Rosario durante il mese di maggio: tutte le sere, alle ore 18,15 in chiesa parrocchiale; alle ore 20.30 presso la Fam. Bravin Sergio e al capitello di San Giuseppe; dal lunedì al venerdì, alle ore 20.30, presso il capitello in Piazza Cosniga e presso la Fam. Bazzo Dino in via Raffaello; il mercoledì (a partire dal giorno 8), alle ore 20.30: presso la Fam. Tonon Italo in via Montegrappa e presso la chiesetta della Fam. Dorigo in via Visnadello; il venerdì, alle ore 20.30, presso la Fam. Toffoli Loris in Via De Marchi.
16. Incontri vocazionali: sabato prossimo, dalle ore 16.00 alle 21.30, in Seminario, per ragazzi/e dai 12 ai 15 anni; sabato e domenica prossimi, con inizio alle ore 18,30, per giovani 19/30 anni.
17. Domenica 12 maggio, come ogni anno faremo la Festa della famiglia, ricordando anche gli anniversari di matrimonio, abbinata alla Festa dei Nonni. Sabato e domenica prossima e poi sabato 4 e domenica 5 maggio saranno raccolte le iscrizioni. I moduli li troviamo già in fondo alla chiesa. Occorre affrettarsi!
18. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. E' anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
19. La parrocchia ha il suo sito all'indirizzo: www.sanvendemiale.it. Ringraziamo quanti lo hanno creato e lo stanno gestendo. Soprattutto i responsabili dei gruppi parrocchiali hanno la possibilità di contribuire con articoli o altro a mantenerlo attivo.
20. L'Azione Cattolica avvisa che, durante il Pellegrinaggio a Roma, si parteciperà anche a un Concerto con la presenza di Papa Francesco.
21. Si avvicina l'estate e con essa il Grest. Anche quest'anno vorremmo fare il Grest al mattino, purché ci siano adulti sufficienti a dare una mano. Un incontro per volontari adulti del Grest lo faremo mercoledì 8 maggio.
22. Sono stati distribuiti ai ragazzi dalla 4^ elementare in su i depliant per i campiscuola foraniali a Fusine di Zoldo. Sul box a destra ci sono le date. Le iscrizioni da don Marco sono aperte. Affrettarsi!
23. E' possibile prenotare le SS. Messa domestiche.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
- Domenica
ore 8,30 Ritiro dei bambini della 1^ Comunione
ore 14,30 Incontro per i genitori della 1^ Comunione
ore 15,00 Incontro iscritti all'Azione Cattolica
- Lunedì
ore 14,30 Catechismo per la 2/R – 5/STU elem. e 2/V – 3/RS media
ore 15,30 Catechismo per la 1/RS media
ore 16,30 Catechismo per la 1/R – 2/T – 3/U – 5/TP elementare
ore 20,30 Veglia di Preghiera per tutti (in chiesa)
- Martedì
ore 14,30 Incontro per il Gruppo “Terza Età” ore 20,30 Prove di canto per la Schola Cantorum ore 20,30 Incontro per la 1^ e 3^ superiore
- Giovedì
ore 14,30 Catechismo per la 1/STU elemen. e 1/U e 2/T media
ore 15,00 Catechismo per la 1/T media
ore 20,30 Prove di canto del coro “Grido di gioia
ore 20,30 Adorazione per le vocazioni
ore 21,30 Incontro Ministri straordinari della Comunione
- Venerdì
ore 14,00 Prove di canto del “Minicoro”
ore 15,00 Catechismo per la 5/V elem. e 2/RSU media
ore 17,30 Rubrica “Ti faccio un po' di compagnia” (Radio Parr.)
ore 20,30 Incontro per la 2^-4^-5^ superiore
ore 20,30 Corso per Fidanzati
ore 20,30Conferenza del card. Ruini (al Toniolo)
- Sabato
ore 10,00 Catechismo per la 4/TP elem.
ore 14,00 Catechismo per la 2/S elem.
ore 14,30 Catechismo per la 1/V elem.
ore 14,30 Incontro dell'Oratorio Aperto
ore 14,30 Catechismo per la 1/V elem.
ore 14,30 Incontro dell'Oratorio Aperto
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto del Vespro e poi alle ore 19,00 la S. Messa, ma dal 2 maggio al posto del Vespro ci sarà il S. Rosario alle ore 18,15 e poi la S. Messa alle ore 19,00. Lunedì alle 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì, alle ore 8,00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione del Santissimo Sacramento. Venerdì, alle ore 17,30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia” . Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|