|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 28 Agosto 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
Domenica 22ª del Tempo Ordinario - 28.08.2016
Vangelo di Luca 14,1,7-14
PER RIFLETTERE
Sarai beato! Perché la ricompensa al dono non è il contraccambio, ma la felicità dell'altro, e la vita che attorno a te risorge. Con le parole di Gesù entriamo in un territorio inusuale, al di là dei diritti e dei doveri, al di là della legge un po' gretta della reciprocità, verso una sorta di divina follia, verso semi di una nuova civiltà.
Che scopo ha invitare i più poveri dei poveri? Per noi, che siamo tutti prigionieri di una vita di scopi? «Noi amiamo per, preghiamo per, compiamo opere buone per... Ma motivare l'amore non è amare; avere una ragione per donare non è dono puro, avere una motivazione per pregare non è preghiera perfetta» (Vannucci).
Quando offri un pranzo (ed è già cosa grande essere capaci di offrire), non invitare né amici, né fratelli, né parenti, né vicini ricchi: belli questi quattro gradini del cuore in festa, quattro segmenti del cerchio caldo degli affetti, della gioiosa geografia del cuore (amici, fratelli, parenti, vicini); non invitarli, perché poi anche loro ti inviteranno e il cerchio si chiude nell'eterna illusione del pareggio tra dare e avere, e allora è la storia che si chiude e si chiudono le brecce per ulteriore vita.
Quando offri un pranzo invita poveri, storpi, zoppi, ciechi. Ecco di nuovo quattro gradini, quelli che ti portano oltre il cerchio del sangue, oltre il piacere della reciprocità, aprono l'impensato e le brecce per una storia ulteriore. Invita questi strani commensali, e non perché tu ne hai bisogno (bisogno di amici, di gratitudine, di sentirti buono) ma perché loro ne hanno bisogno.
Sarà forse un pranzo un po' triste per te? Ma per loro sarà un pranzo felice. E tu sarai beato. Perché la gioia più grande è quella che da te defluisce e che riattingi, moltiplicata, dal volto dell'altro. E sarai beato, perché agisci come agisce Dio, perché vivere è dare. La felicità ha a che fare con il dono e non può mai essere solitaria.
E sarai beato, perché c'è più felicità nel dare che nel ricevere. Questo è il divino vangelo, vangelo da Dio e non da uomini, che mette a soqquadro la logica del tornaconto, e tutta la storia non lo può contenere, e l'uomo intero non basta.
E mi dà gioia pensare che il Signore mi invita su queste strade un po' folli, ma così libere, certo che nessun sistema sociale può contenere ed esaurire la forza giovane del Vangelo, che il Regno crescerà in ogni sistema come una falla di luce.
Il Dio dei capovolgimenti, dell'Esodo, di Giobbe, della croce, è ancora all'opera. Amare riamati basta a riempire la propria vita. Ma è solo l'amore che non cerca il contraccambio, è solo la carità (parola che sembra vecchia e fuori moda ma che il vangelo rifà vergine di nuovo) che riempie di speranza e di viventi, di vita che sia vita, il grande vuoto della terra e del cuore (P. Ermes Ronchi).
AVVISI
1. Da martedì a venerdì si tiene il Minicampo per i cresimandi a Fusine di Zoldo. Ritrovo per la partenza martedì alle ore 8.00 sul piazzale della chiesa.
2. Giovedì, primo del mese, alle ore 20.30, in chiesa, adorazione per le vocazioni di speciale consacrazione. Seguirà, alle ore 21.30, l'incontro per i Ministri straordinari della comunione.
3. Ancora giovedì, si celebra la Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del creato.
4. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alla offese che si recano al Cuore di Cristo.
5. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati, particolarmente per gli ammalati di tumore e aids.
6. Sempre sabato, con inizio alle ore 15.30, in Piazza Sant'Antonio abate, presso la chiesetta della Madonna della Salute, 5^ Festa dei bambini e delle famiglie della borgata e per quanti altri vorranno partecipare. Si veda il programma dettagliato nel manifesto e nel depliant.
7. Sabato mattina riapre anche i battenti il Centro d'Ascolto, dalle 9.00 alle 12.00.
8. Domenica prossima pomeriggio, con inizio alle ore 16.00, saranno tra noi i Volontari della Sofferenza. Si inizierà alle ore 16.00 con il santo Rosario, alle ore 16.30 sarà celebrata la S. Messa alla quale seguirà, in sala teatro, un momento di incontro e un po' di festa. Invitiamo a portare all'appuntamento anche i nostri ammalati.
9. Nei giorni dal 5 al 7 settembre si svolgerà l'uscita animatori Grest in Candaglia. Affrettarsi per l' iscrizione!
10. In sacrestia vi sono a disposizione copie della “Evangelii Gaudium”. L'invito è a leggerla per predisporci meglio al nuovo anno pastorale.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 28 agosto
Domenica 22^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – per quanti hanno bisogno della luce della fede
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico – deff. Famiglia Spessotto – deff. Perinotto Marcello e Rosa
ore 19,00 def.o Sanson Mario ann. – deff. Famiglia Zampese – deff. Tomasella Ottavio e Anime del Purgatorio (ordin. da amici di via e vicolo santa Rosa) – deff. Ceschin Ulisse e Rossetto Rina – in occasione del 60° anniversario di matrimonio di due sposi – deff. Famiglia Dal Pos e Doro – def.a Brunetta Alba g. 30° – deff. Famiglia Manente e Munaro – def.o Mazzer Romano g. 8° – def.a Perin Clorinda g. 8°
Lunedì 29 agosto
Martirio di san Giovanni Battista
ore 19,00 def.o Canzian Giuseppe ann. – def.a Bortoluzzi Anna g. 30°
Martedì 30 agosto
ore 19,00 def.o Dalto Sergio ann. – deff. Campodall'Orto Augusta, Ottavian Bruno e familiari – deff. Da Rios Antonio e familiari – def.o Mazzer Antonio g. 30° – per persona ammalata
Mercoledì 31 agosto
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 in occasione del 70° compleanno di una persona – def.o Di Caro Vincenzo ann. – deff. Sessolo Ottavio e familiari – def.o Biasi Giovanni – deff. Parenti e Amici della Famiglia Manente e Mazzer – def.o Silvestrin Mario – def.o Barbierato Ettore
Giovedì 1° settembre
Primo giovedì del mese
Giornata Mondiale di preghiera per la cura del creato
ore 19,00 deff. Marcon Olga ann. e Sperandio Matteo – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – deff. Tomasella Irma e Pietro – def.a Sanson Vania – def.a De Min Maria – def.a Zava Valeria – def.o Pastre Gino – def.o Soldera Mario
Venerdì 2 settembre
Primo venerdì del mese
ore 19,00 def.o Segat Olindo ann. – def.o Trolese Giorgio – deff. Famiglia Trolese – in onore del Sacro Cuore di Gesù Misericordioso per i peccatori – def.o Bignucolo Andrea – deff. Famiglia Scottà e Citron – deff. Famiglia Saccon Antonio – def.o Dondi Giacomo – def.o Dal Pos Giovanni – def.a Zago Elena – def.o Marcon Vittorio
Sabato 3 settembre
San Gregorio Magno, papa e dotore
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute: def.o Dal Pos Celestino – def.o Dal Pos Diego
ore 19,00 def.a Marta Elvira ann. – def.o Poloni Livio (ordin. da Famiglia Fasolo Paola) – per le Anime del Purgatorio – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – def.o Soneghet Eddy (ordin. da persona amica) – def.o Soldera Ernesto (ordin. da amici di via e vicolo santa Rosa) – deff. Perin Luigia, Maria e Rosina – deff. Perin Maria e Steffan Marcello
Domenica 4 settembre
Domenica 23^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Barbaresco Luigi ann. e Assunta – def.a Mazzer Olimpia – def.a Dall'Antonia Marina – def.o Dal Bo Gimo – def.a Sperandio Elisa
ore 10,30 per la Comunità – def.o Bignucolo Mario ann. – deff. Zago Antonio e Ivano – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride
ore 19,00 def.o Nucibella Giancarlo – deff. Marco e Veneranda – def.a Codarin Rosa – deff. conoscenti del paese (ordin. da persona amica)
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18.30 il canto del Vespro e a seguire alle ore 19.00 la S. Messa. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|