|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 27 Marzo 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA DI PASQUA NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE - 27.03.2016
Vangelo di Giovanni 20,1-9
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura, che egli cioè doveva risuscitare dai morti.
Come vivere questa Parola?
L'”altro discepolo” è S. Giovanni, lo stesso evangelista che, più giovane di Pietro, era giunto prima di Lui al sepolcro. Per rispetto verso l'anzianità di Pietro, Giovanni lo fa passare avanti a sé nella cavità dove stava la salma del Signore. Quello che colui che scrive ha visto sono dei segni certi, inconfutabili. Non solo non c'è più il cadavere, ma il sudario e le bende che lo avvolgevano sono ripiegate in bell'ordine, lì dentro. Ora, i due verbi: “vide e credette” non solo fanno da cardine alla narrazione ma risuonano come un potente squillo di tromba dentro tutta la storia. C'è dunque un “credere” strettamente connesso a un “vedere”. E qui, in questo brano, c'è anche una forte sottolineatura della realtà precedente al fatto qui narrato: “non avevano compreso la Scrittura” che invece aveva fatto sapere che Gesù sarebbe risorto dai morti. Basta pensare al vangelo di Luca dove per ben tre volte Gesù stesso parla ai Suoi della sua passione ma dice anche che, dopo tre giorni, sarebbe risorto. Tutto questo è quanto mai attuale, oggi. Nella “deriva” dei più elementari valori umani com'è il valore stesso della vita insidiata, disprezzata, fatta oggetto di spadroneggiamento e violenza, bisogna che si desti il “vedere” dell'occhio del cuore e il conseguente “credere” del cuore consegnato al Vivente, Signore della Vita. Di qui la necessità di rivivificare la nostra fede nella resurrezione. Sì, bisogna essere certi a tal punto da dire con S. Paolo: “Se Cristo non fosse risuscitato, vana sarebbe la nostra fede”.
Preghiera
Oggi, nella mia pausa contemplativa, riposerò il cuore in tutto questo, chiedendo allo Spirito che non solo illimpidisca il mio vedere interiore e il mio credere, ma mi tenga viva dentro la memoria di Colui che, risorgendo dai morti, m'insegna a rapportarmi anche col pensiero della morte mia e dei miei cari.
Gesù,tu hai vinto la morte per sempre. Vinci anche in me ogni tipo di morte. Concedimi di vivere nella certezza della tua e mia resurrezione. Che io sia davvero un “conrisorto” in speranza.
La voce di un biblista
Dopo la croce c'è la resurrezione, e con la resurrezione tutto cambia: diventa possibile una diversa “lettura” e le contraddizioni dell'esistenza mutano significato. La fatica di vivere non appare più come un affannarsi inconcludente. La resurrezione di Gesù mostra infatti che il muro della vanità si è infranto (Bruno Maggioni).
AVVISI
1. Buona Pasqua a tutti! La gioia della vittoria del Signore sul male, sul peccato e sulla morte, riempia i vostri cuori e le vostre case, portandovi serenità, pace, conforto e speranza. Un augurio particolare e con affetto vada a tutte le persone ammalate, in difficoltà, sole; a quanti sono nella prova e nel lutto. Per loro preghiamo. Un augurio riconoscente alle tante persone che, nella nostra Comunità, condividono con noi la gioia e la fatica del cammino, offrendo il loro contributo di testimonianza cristiana e anche di aiuto concreto. Su tutti il Signore faccia scendere abbondanti benedizioni e ricompensi la generosità.
2. È tornata l'ora legale: da oggi tutte le Messe della sera saranno alle ore 19.00.
3. Domani, lunedì di Pasqua, saranno celebrate due SS. Messe: alle ore 8.00 e alle 10.30. Non ci sarà quindi la Messa della sera.
4. Non c'è martedì la S. Messa al mattino, né l'adorazione. Si riprenderà la prossima settimana.
5. In questa settimana non ci sarà l'incontro della Terza Età, mentre ci sarà quello del Gruppo Biblico.
6. Mercoledì riprenderà regolarmente il catechismo, nei giorni e orari soliti.
7. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione delle offese che si recano al Cuore di Cristo.
8. Sempre venerdì, alle 20.30, nella parrocchia di Orsago, Veglia diocesana di preghiera per i Missionari Martiri. Se possiamo, partecipiamo.
9. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30 nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
10. Riprende venerdì, alle ore 17.30, la rubrica della radio parrocchiale: “Ti faccio un po' di compagnia”.
11. Domenica prossima, alle ore 11.30, ci sarà un'ulteriore S. Messa con la celebrazione del Battesimo per 8 bambini della nostra Comunità. Preghiamo per loro e per le loro famiglie.
12. Il parroco, a partire da questa prossima settimana, inizierà la visita agli anziani e ammalati nelle case, offrendo anche la possibilità della confessione.
13. Comunichiamo con gioia a tutti che lunedì 4 aprile, alle ore 18.30 nella chiesa parrocchiale di Cordignano, il nostro seminarista Andrea Santorio sarà istituito Accolito; e domenica 17 aprile, alle ore 16.00, nel duomo di Motta di Livenza, sarà ordinato diacono Carlo Maschio, che per un paio di anni è stato in servizio tra noi. Ci complimentiamo con loro e per loro preghiamo perché siano fedeli al servizio che loro viene affidato.
14. Ringraziamo la famiglia e la Ditta che hanno donato l'immagine di Gesù Misericordioso e la gigantografia che è stata posta sul campanile. Riproducel'immagine di Gesù vista da Santa Faustina Kowalska e san Giovanni Paolo II in adorazione. È lui che ha istituito l'ottava di Pasqua la festa della Divina Misericordia. E' una bella immagine che entra nelle nostre case in questo Anno Santo della Misericordia.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 27 marzo
Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore
ore 7,30 def.o Perin Innocente ann. – deff. Bravin, Ragagnin e Marcon Franco – per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Basso Giovanni e Zanchetta Augusta
ore 9,00 per le Anime del Purgatorio
ore 9,15 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 10,30 def.o Sanson Domenico – def.o De Martin Antonio (ordin. dalla moglie Lina) – deff. Tonon Bruno e Dal Cin Irma – deff. Marcon Pietro e Marchesin Ida – deff. Sperandio Enzio, Sanson Luigi, Agata e figli)
ore 19,00 def.o De Ronchi Edy ann. – deff. Zago Luigi ann. e Ghizzo Carmela – def.o Gaiotti Enrico (ordin. da Fam. Zambon Franco) – def.o Dal Mas Livio – def.o Furlan Adelio – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo
Lunedì 28 marzo
Lunedì di Pasqua
ore 8,00 per le Anime del Purgatorio
ore 10,30 def.o Da Dalt Angelo g. 30 – deff. Tomasella Ottavio e Anime del Purgatorio (ordin. da amici di via e vicolo S. Rosa) – deff. Fam. Spessotto – deff. Spessotto Anna e Sanson Armando – deff. Famiglia Dal Pos e Doro – in ringraziamento alla Madonna di Lourdes e Angelo Custode (da persona devota)
Martedì 29 marzo
Martedì di Pasqua
ore 19,00 def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da un'amica) – deff. Saccon Augusto e familiari – per le coppie in difficoltà
Mercoledì 30 marzo
Mercoledì di Pasqua
ore 19,00 deff. Campodall'Orto Augusta ann., Ottavian Bruno e familiari – def.o Turnaturi Alfio ann. – deff. Steffan Marcello ann. e Perin Maria – deff. Famiglia Tomasella e Da Rios – def.o Salvador Luciano
Giovedì 31 marzo
Giovedì di Pasqua
ore 19,00 deff. Roder Eugenia ann. e Famiglia Bettin – def.a Modolo Maria ann. – def.o Turnaturi Alessandro ann. – def.o Zanette Bruno – def.o Biasi Giovanni
Venerdì 1° aprile
Venerdì di Pasqua – Primo venerdì del mese
ore 19,00 deff. Mazzer Amalia ann. e Dal Pos Enrico – deff. Donadon Giuseppe e Sonego Ida – def.a Pol Maria – in onore del Sacro Curo di Gesù Misericordioso per i peccatori – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – deff. Famiglia Scottà e Citron – deff. Famiglia Saccon Antonio – def.o Soldera Mario – def.o Pastre Gino
Sabato 2 aprile
Sabato di Pasqua – Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute – def.o Dal Pos Celestino
ore 19,00 deff. Casagrande Francesco ann., Sartor Ida e figli – def.o Poloni Livio ann. (ordin. da Poloni Pierluigi) – def.o Dal Pos Giovanni (ordin. dai dipendenti del Ristorante) – def.o Trolese Giorgio – deff. Famiglia Trolese – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – per le Anime del Purgatorio – def.o Bignucolo Andrea – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – def.o Celotti Ermes – def.o Dondi Giacomo – def.a Zago Elena
Domenica 3 aprile
Domenica 2^ di Pasqua o della Divina Misericordia
Ottava di Pasqua
ore 8,00 def.o Dal Pos Domenico ann., Amabile e figli – def.o Dal Pos Domenico ann. – deff. Mazzer Antonia ann. e Anna – def.a Meneghetti Lucia (ordin. dai cugini Scopel) – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi – def.a Mazzer Olimpia – deff. Dal Pos Angelo, Sanson Carmela, figli e genero – def.a Soler Bruna
ore 10,30 per la Comunità – def.o Poloni Livio ann. (ordin. dalla Famiglia Fasolo Paola) – def.o Pilot Sante ann. – deff. Zago Antonio e Ivano
ore 11,30 S. Messa e amministrazione del Battesimo
ore 19,00 def.o Zanin Mansueto ann.
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18.30 i Vespri e alle 19.00 la S. Messa. Venerdì, alle ore 17.30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|