|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 27 Luglio 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 17a del TEMPO ORDINARIO - 27.7.2014
Vangelo di Matteo 13,44-52
PER RIFLETTERE
Come un tesoro. Tesoro: parola magica, così poco usata nella religione, parola d'innamorati, di favole, di storie grandi. E di Vangelo. Che capovolge la vita, contiene tutte le speranze, rilancia tutti i desideri. Un tesoro ci attende: a dire che l'esito della storia sarà comunque felice; che nell'uomo è posto un eccesso di desiderio che nessuna cosa concreta o quotidiana potrà esaurire. Nascosto in un campo: che è il mondo, che è il cuore; e la vita altro non è che un pellegrinaggio verso il luogo del cuore (Olivier Clèment), là dove maturano tesori. Il protagonista vero della parabola non è il contadino, ma il tesoro: Cristo, e la pienezza di umanità che Lui è venuto a portare. Dal tesoro deriva una seconda parola: per la gioia quell'uomo va, vende, compra. È la gioia, radice della vita, che muove, mette fretta, fa decidere. Noi non avanziamo nella vita a colpi di volontà, ma solo per scoperta di tesori (là dov'è il tuo tesoro, lì è anche il tuo cuore); per passione di bellezza (mercanti che cercano le perle più belle); per riserve di gioia che Qualcuno, uomo o Dio, amore o tesoro, seme o spiga, colma di nuovo. Chiedi al Signore la gioia, ed Egli ti risponderà dandoti la vita. Gioia non facile, quindi: c'è un campo da lavorare, rovi e sudore, un tesoro da trovare e nascondere, un tutto da vendere e investire. Dio vuole che il suo dono diventi nostra conquista (sant'Agostino). Ma la parola centrale è tesoro! Il cristianesimo non è rinuncia o sacrificio, è un tesoro: Dio in me, pienezza d'umano, vita bella, estasi della storia. E mettervi tutte le mie energie. Allora lascio tutto, ma per avere tutto. Vendo tutto, ma per guadagnare tutto. Questa è la croce che fa rifiorire la rosa del mondo (Berdiaeff). E se non ho posto tutte le mie forze, almeno una volta nella vita, la totalità del cuore, tutto, a servizio di qualcosa, Dio, un fratello, un sogno, non riuscirò mai a credere alla Risurrezione. Noi talvolta agiamo come se la rinuncia fosse la condizione per una gioia successiva che Dio ci darà in base ai nostri sforzi.
Le parabole di oggi ci ricordano che l'ordine è inverso. Se la gioia di un innamoramento, di un “che bello!” a pienocuore, non precede le rinunce, queste non generano che tristezza, freddo, lontananza, disamore, consumazione del cuore. Come diventerò cercatore di perle? Chiedendo il dono di Salomone: donami Tu un cuore che ascolta. Dono immenso da chiedere sempre: per ascoltare Dio e il grido di Abele, per ascoltare cielo e terra, angeli e parabole, per ascoltare la bellezza e la cattedra dei piccoli della terra. Allora matureranno tesori. Un tesoro ci attende. E lo Spirito santo è questo soffio divino che fa nascere i cercatori d'oro. Immaginiamo allora una storia, personale e collettiva, costellata di tesori; sentiamo la vita come intrisa di perle e della loro bellezza. E noi a intingere la spola dei nostri giorni, i nostri sogni dentro tesori, dentro la gioia. Il tesoro non si compra, è un dono. L'uomo compra il campo.
AVVISI
1. Il Grest prosegue il suo cammino con grande entusiasmo. Il nostro grazie a quanti lo rendono ogni giorno più bello: a don Marco, a 1. Il Grest si è felicemente concluso venerdì scorso sera. Il nostro grazie a quanti l'hanno reso gioioso e bello per i nostri bambini e ragazzi. In particolare ringraziamo don Marco, Marco Tarzia, gli animatori e gli adulti che hanno collaborato al suo svolgimento così da renderlo un momento educativo e utile alla formazione dei nostri bambini e ragazzi. Il Grest continua ancora nella prossima settimana, fino al 1° agosto, come Oratorio aperto, per agevolare soprattutto i genitori che ancora lavorano.
2. È possibile per un certo periodo ritirare i lavoretti del Grest. Rivolgersi in canonica.
3. Partono lunedì per il camposcuola foraniale in Candaglia i giovani dalla 2^ superiore in su. Auguriamo loro un buon soggiorno.
4. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
5. Dal mezzogiorno di venerdì 1° agosto a tutto il sabato 2, nelle chiese parrocchiali e francescane si può acquistare l'indulgenza della Porziuncola (detta Perdon d'Assisi). L'opera prescritta per acquistarla è la devota visita alla chiesa, in cui si devono recitare il Padre nostro e il Credo e una preghiera per il Papa. Occorre poi accostarsi entro brevi giorni alla confessione e ricevere la S. Comunione.
6. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
7. Lunedì 4 agosto, il Maestro Piero Coletti, per tantissimi anni organista della nostra chiesa parrocchiale, compirà 100 anni. Lo festeggeremo domenica 3 agosto, alla S. Messa delle ore 10,30 presieduta dal nostro Vescovo. A conclusione il Maestro sarà insignito del Titolo di Commendatore dell'Ordine di San Gregorio Magno, che la Santa Sede gli ha conferito in occasione del suo genetliaco. Seguirà un piccolo rinfresco aperto a tutti. Se non siamo in ferie, partecipiamo a questo momento così importante anche per dire il nostro grazie al Maestro Piero e porgergli i nostri più calorosi auguri.
8. Dall'Ufficio Liturgico diocesano è proposta una tre giorni estiva, 29-30-31 agosto 2014, a Lentiai presso la Casa di Spiritualità “Stella Maris”. L'invito è rivolto a quanti hanno seguito quest'anno i percorsi per gruppi corali, lettori, Responsabili dei gruppi liturgici e Ministri straordinari della Comunione: Chi fosse interessato si rivolga a don Pier.
9. La parrocchia organizza un viaggio in India dal 24 novembre al 3 dicembre 2014. Chi fosse interessato a parteciparvi può ritirare in sacrestia o in canonica il depliant illustrativo. È bene affrettarsi ad iscriversi.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 27 luglio
Domenica 27^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Bravin e Ragagnin – per quanti hanno bisogno della luce della fede – per vivi e defunti della Fam. Rosolen – def.o Tardivel Giuseppe – deff. Amadio Gioacchino e Lidia (ordin. dal fratello Beniamino)
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico – def.o Mesirca Giuseppe – in occasione del 1° anniversario di matrimonio di due sposi
ore 19,00 deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – deff. Romor Luigi e familiari – def.o Furlan Adelio
Lunedì 28 luglio
ore 19,00 def.o Rui Renato ann. – deff. Sartor Angela ann. e Della Colletta Felice – def.a Maset Giuseppina ann. – def.a Spessotto Anna – deff. Fam. Spessotto – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – def.a Bortolot Colomba g. 30° – def.a Marcon Camilla
Martedì 29 luglio
Santa Marta
ore 19,00 deff. Mazzariol Italia ann. e Dal Pos Guglielmo – def.o Scopel Mario ann. – def.o Vencato Mario (ordin. dalla Caritas per ringraziare Mario per la sua disponibilità) – deff. Fam. Furlan
Mercoledì 30 luglio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o De Bastiani Giovanni ann. – def.o Scopel Mario ann. – def.o Segat Olindo – def.o Cisotto Giuseppe – deff. Ottavian Alfredo e Lina
Giovedì 31 luglio
Sant'Ignazio di Loyola, sacerdote
ore 19,00 deff. Camerin Flavio ann. e genitori – in occasione del 97° compleanno della Signora Schincariol Elide – def.o Biasi Giovanni – per Fam. Dall'Agnese Eugenio – deff. Cisotto Livio e Paolo – deff. Fantuz Antonio e Fioravante
Venerdì 1° agosto
Sant'Alfonso Maria de' Liguori, vescovo e dottore della Chiesa
Primo venerdì del mese – Perdon d'Assisi
ore 19,00 def.a Sartor Angelina ann. – def.a Steffan Eugenia ann. – deff. Cettolin Ester ann. e Dal Pos Domenico – deff. Scottà e Citron – in onore di Gesù Misericordioso per i peccatori – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – deff. Fam. Saccon Antonio – def.o Antoniazzi Alziro – def.o Soldera Mario – deff. Pastre Gino e familiari
Sabato 2 agosto
Primo sabato del mese
Perdon d'Assisi
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute
ore 19,00 def.o Dondi Giacomo ann. – def.a Saccon Modesta ann. – deff. Cisotto Pierina ann. e Vincenzo – def.o Trolese Giorgio – deff. Fam. Peruzzetto Antonio – def.o Bignucolo Andrea - per le Anime del Purgatorio – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – def.a Zago Elena – def.o Zanette Vittorio – deff. Fam. Tomasella Giuseppe – deff. Perenzin Ida, Francesco e Giuseppe – deff. Rosolen Domenico e familiari – def.a Spessotto Anna – deff. Piccin (Cosniga)
Domenica 3 agosto
Domenica 18^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Dal Cin Giuseppe ann. e Vitaliana – def.a Mazzer Olimpia – def.o Botteon Alfonso – deff. Dall'Osta Gianfranco e Silvio – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi – def.a Zanella Mercede – def.o Carniel Ivan – def.o Silvestrin Antonio
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 100° genetliaco del Maestro Piero Coletti – def.o Poser Bruno – def.a Mazzer Marilena – deff. Zago Antonio e Ivano – deff. De Coppi e Dal Pos – deff. Fam. Sperandio Enzio, Sanson Luigi, Agata e figli
ore 19,00 deff. Tonon Pietro ann. e familiari
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto del Vespro e poi la S. Messa alle ore 19,00. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|