|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 26 Ottobre 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
BEATA MARIA VERGINE DEL ROSARIO - 26.10.2014
Vangelo di Luca 1,26-38
PER RIFLETTERE
La memoria del Rosario conduce il pensiero alle prime parole dell'Ave Maria: “Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te”, che ripetiamo tante volte quando preghiamo il Rosario. E' un modo di metterci alla presenza di Maria e nello stesso tempo alla presenza del Signore, perché “il Signore è con lei”, di rimanere in maniera semplice con la Madonna, rivivendo con lei tutti i misteri della vita di Gesù, tutti i misteri della nostra salvezza.
Il racconto dell'annunciazione a prima vista ci presenta un solo mistero, ma se guardiamo bene vi si trovano tutti i misteri del Rosario: l'annunciazione, ma anche la visitazione, perché vi si nomina Elisabetta, e il Natale di Gesù: “Concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù”. Anche i misteri gloriosi sono annunciati: “Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore gli darà il trono di Davide suo padre... e il suo regno non avrà fine”. E nella risurrezione e ascensione che Gesù riceve la dignità di re messianico, la gloria eterna nel regno del Padre. Dunque, misteri gaudiosi e misteri gloriosi. Sembra che manchino quelli dolorosi, ma troviamo anche quelli, non descritti, ma nel loro principio. Pensiamo alla risposta di Maria all'annuncio dell'Angelo: non è un grido di trionfo, ma una parola di umiltà: “Eccomi, sono la serva del Signore”, che la mette in profonda consonanza con il Servo del Signore annunciato da Isaia, il Servo che sarà glorificato, ma prima umiliato, condannato, ucciso, “trafitto per i nostri delitti”.
Maria sa, per ispirazione dello Spirito Santo, che i misteri gloriosi non possono avvenire senza passaggio attraverso l'obbedienza fiduciosa e dolorosa al disegno divino.
I misteri del Rosario sono una sola unità, ed è importante sapere che in ogni mistero gaudioso ci sono in radice tutti i misteri gloriosi e anche i dolorosi, come via per giungere alla gloria.
Chiediamo alla Madonna di aiutarci a capire profondamente l'unità del mistero di Cristo, perché esso si possa attuare nei suoi diversi aspetti in tutti gli eventi della nostra vita.
Mi piace riportare, a proposito della preghiera del Rosario, un piccolo testo che trovai anni fa in una rivista benedettina: “Dì il tuo Rosario -dice Dio- e non fermarti ad ascoltare gli sciocchi che dicono che è una devozione sorpassata e destinata a morire. Io so che cos'è la pietà, nessuno può dire che non me ne intendo, e ti dico che il Rosario mi piace, quando è recitato bene. I Padre Nostro, le Avemarie, i misteri di mio Figlio che meditate, sono Io che ve li ho dati. Questa preghiera te lo dico io è come un raggio di Vangelo, nessuno me la cambierà. Il Rosario mi piace dice Dio semplice e umile, come furono mio Figlio e sua Madre...”.
Rinnoviamo, se è necessario, la nostra stima per il Rosario. Certo, bisogna pregarlo con rispetto, ed è meglio dirne due decine senza fretta che cinque di corsa. Ma detto con tranquillità è un modo di essere in compagnia di Maria alla presenza di Gesù.
AVVISI
1. Oggi, solennità della Madonna del Rosario. La S. Messa solenne è celebrata alle ore 10,30 e in essa alcuni giovani faranno la Professione di Fede dei 18enni. Nel pomeriggio alle ore 14,30 si terrà la solenne processione con l'immagine della Vergine. Sempre i coscritti della classe 1996 sono invitati a portare la statua.
2. Con il cambio di orario e quindi con il ritorno dell'ora solare, da questa domenica le SS. Messe feriali e festive saranno celebrate alle ore 18,30 e il Rosario alle ore 17,45.
3. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di preghiera, alla quale tutti sono invitati.
4. Sempre lunedì, alle ore 20.30, a Madonna di Lourdes, terzo incontro di formazione per catechisti/e. Invitati anche i nostri/e.
5. Venerdì, dalle ore 15.00 in poi, ci sarà in chiesa, un sacerdote a disposizione per le confessioni. Approfittiamo per prepararci bene alla solennità dei Santi e alla Commemorazione dei fedeli defunti. È il modo migliore.
6. Sempre venerdì, alla sera, c'è una proposta per i giovani delle superiori: dopo la Messa prefestiva dei Santi alle 18.30 e una pizza in oratorio, un'uscita all'Osservatorio Astronomico di Piadera (sopra Vittorio Veneto).
7. Sabato, solennità di tutti i santi, le SS. Messe avranno orario festivo. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, in chiesa, canto del vespro e processione al Cimitero ove seguirà una celebrazione della Parola di Dio in suffragio dei defunti. Questa celebrazione non sostituisce la S. Messa che nel giorno dei Santi è di precetto come alla domenica. Sabato non ci sarà né catechismo né alcuna altra attività.
8. Domenica 2 novembre, oltre alle normali SS. Messe festive, ci sarà un'ulteriore celebrazione, alle ore 15.00, in Cimitero. Non ci sarà però la Messa in Cimitero alle ore 9,00 come si fa ogni anno, ma solo quella delle 8,00 in chiesa.
9. Dal mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre è possibile acquistare l'indulgenza plenaria che si può lucrare per i defunti se, confessati e comunicati, si visiterà in loro suffragio una chiesa e ivi si reciterà il Padre nostro ed il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del S. Padre. La stessa indulgenza può essere acquistata, una sola volta il giorno, anche visitando il cimitero dall'1 all'8 novembre.
10. Se ci sono giovani o adulti che devono ancora ricevere la Cresima, si facciano vivi e, compatibilmente con i loro orari si organizzerà un Corso di preparazione.
11. Sono state digitalizzate tutte le foto per la festa dei 25 anni del Grest. Chi volesse in DVD con queste foto e quelle della serata commemorativa, lasci il proprio nome in sacrestia o in canonica. I DVD saranno pronti ai primi di dicembre. Le foto si possono ritirare.
12. Da domani saranno pronti i Sanvendemiali. Chiediamo agli incaricati di distribuirli tempestivamente e li ringraziamo.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 26 ottobre
Solennità della Beata Vergine del Rosario
ore 8,00 def.o Celotti Giuseppe ann. – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.o Da Dalt Natale – secondo intenzione di Cettolin Maria – deff. Tonon e Bettin – in ringraziamento alla Beata Vergine per Famiglia Bazzo Dino – def.a Zaia Maria
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 50° di matrimonio dei Signori Casagrande Eugenio e Lazzer Vittoria – per una famiglia in difficoltà – def.o Mesirca Giuseppe – def.o Sanson Domenico – deff. Poser Berto e Rosa – def.o Meneghin Silvio – deff. Scopel Enrico e Adalgisa e familiari vivi e defunti
ore 18,30 def.a Dal Pos Esterina .- def.o Dal Pos Celestino – def.o Da Rios Antonio (ordin. da Fam. Lot Sergio) – deff. Franceschet Giovanni, Edu e Santin Maria – deff. Da Rios Antonio e Angelina – def.a Zoppolato Pia – deff. Vendramin Giovanni e Palmira – def.a Carniel Giuseppina – in occasione del 60° anniversario di matrimonio dei Signori De Ronchi Eugenio e Silvestrin Wilma – deff. Marcon Giovanni, Gandin Antonietta e per persona cara
Lunedì 27 ottobre
ore 18,30 deff. Ghizzo Carmela ann. e Zago Luigi - deff. Bravin e Ragagnin – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi, Mazzer Lorenzo – def.o Furlan Adelio – in occasione del 93° compleanno di una persona
Martedì 28 ottobre
Santi Simone e Giuda, apostoli
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 def.a Spessotto Anna ann. – deff. Spessotto Anna ann. e deff. Fam. Spessotto – def.a Gatti Teresa ann. – def.o P. Giuseppe Andreon ann. – def.a Spessotto Anna ann. – deff. Ghirado Paolo e Mazzer Luigia – def.o Botteon Alfonso – deff. Favero Valentino, Maria Tosa e Cinotti Valentina – deff. Dal Pos e Doro
Mercoledì 29 ottobre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 deff. Peron Virginio ann. e Antoniolli Linda – deff. Marcon Federico ann. e Regina – def.o Da Rios Antonio ann. – per il dono del lavoro – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – def.o Talamini Uris
Giovedì 30 ottobre
ore 18,30 def.o Cattai Domenico ann. – def.o Luca Mario g. 8°
Venerdì 31 ottobre
ore 18,30 def.o Dall'Anese Rocco ann. – def.a Dalla Cia Giovanna – deff. Sanson Santina e Irma – per i 98 anni di nonna Cescon Margherita
Sabato 1 novembre
Solennità di tutti i Santi
ore 8,00 in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – perle Anime del Purgatorio – deff. Mazzer Albino, Gianfranco e Santina – deff. Dal Pos Mario, Casagrande Francesco, Sartor Ida e figli, don Ermida – deff. Mattiuz – deff. Dal Pos Amedeo, Clorinda e Sergio – per famiglia in difficoltà – def.o Zago Giusepe – deff. Casagrande Francesco, Ida e figli – per vivi e defunti della Famiglia Perin e Dal Pos – per Gianni – deff. Da Dalt Natale, Antonio e Maria
ore 10,30 per la Comunità – def.a Cattai Teresa ann. – deff. Perinotto Marcello e Mazzer Rosa – def.o Sanson Gino – deff. Famiglia Dal Mas – def.o Bazzo Sergio – deff. Famiglia Dall'Anese Eugenio – def.o Barel Gino – deff. Mattiuz Maurizio, Angelo e Luigia
ore 18,30 def.o Sanson Artemio ann. – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – deff. Sanson e Poles, Sanson e Da Re – deff. Perenzin Ida, Francesco e Giuseppe – deff. Rosolen Domenico e familiari – per Giovanni e famiglia – def.o Soldera Mario – deff, Pastre Gino e familiari
Domenica 2 novembre
Commemorazione di tutti i fedeli defunti
ore 8,00 deff. Suor Roselena Vita ann. e Consorelle – def.o Paludetti Dante ann. – deff. Famiglia Marcon e Della Libera – deff. Modolo Emma e familiari – deff. Rosolen e De Coppi – deff. De Coppi e Dal Pos – def.a Mazzer Olimpia – deff. Famiglia Coletti Paolo – def.o Masier Angelo – deff. Tonon e Bettin – deff. Bastianel Leo e Daniele
ore 10,30 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Silvestrin Mario – per una famiglia in difficoltà – def.o Gottardi Giuseppe (ordin. dalla Classe 1929)
ore 15,00 (in Cimitero) per tutti i Fedeli defunti – deff. Segato Gianpietro, Walter e Luigi – def.o Regaldo Pietro – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – deff. Salatin Lina Mario e Angelo – deff. Crosariol Antonio e Drigo Palmira – def.o De Martin Antonio (ordin. da Lina) – def.a Mazzer Carmela
ore 18,30 deff. Dal Cin Emilio e Maria Elisa ann. – def.o Trolese Giorgio – def.o Bignucolo Andrea – def.o Dondi Giacomo – def.a Zago Elena – deff. Zanchetta Lelio e Cescon Agata – deff. Famiglia Da Ros parenti e amici
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 17,45 il S. Rosario e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Sabato, ore 14,30 Vespri dei Santi. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|