|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 26 Gennaio 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 3^ DEL TEMPO ORDINARIO- 26.01.2014
Vangelo di Matteo 4 , 12 - 23
PER RIFLETTERE
Matteo incide oggi le due parole generatrici del messaggio di Gesù: «regno» e «conversione». Il regno: qualcosa che è di Dio, ma che è per gli uomini. Che viene con il fiorire della vita in tutte le sue forme (Giovanni Vannucci). Il regno di Dio è il mondo come Dio lo vuole, finalmente libero da inganno e da violenza, più bello di tutti i sogni, più intenso di tutte le lacrime di chi visse e morì nella notte per costruirlo.
Conversione: pensare in altra luce. Ma c'è di più: l'animale nasce una volta per tutte, l'uomo invece non è mai nato del tutto, e deve affrontare la fatica di generarsi di nuovo: gli uomini non finiscono mai di essere pronti (Rainer Maria Rilke). Solo chi ha speranza si converte: la speranza è fame di portare a compimento ciò che abbiamo dentro in forma germinale, è fame di nascere. Di vivere nascendo, venendo a più luce.
Gesù cammina lungo il mare di Galilea e guarda. E in Simone vede la Roccia su cui fonderà la sua comunità. Guarda, e in Giovanni indovina il discepolo delle più belle parole d'amore. Un giorno guarderà l'adultera e risveglierà in lei la sposa, amante e fedele. In Nicodemo ridesterà il coraggioso che oserà presentarsi a Pilato a reclamare il corpo del giustiziato. Lo sguardo di Gesù è uno sguardo creatore, è profezia. Mi guarda, e nel mio inverno vede grano che matura, una generosità che non sapevo, una melodia che non udivo, fame di nascere.
Poi dice: vieni dietro a me!
Gesù chiama i pescatori ed essi scoprono che dentro di loro non ci sono solo le rotte del lago, o la strada di casa, ma è tracciata la mappa del cielo, del mondo, del cuore dell'uomo: ecco la conversione. Ti seguirò, Signore perché ti lasci dietro nient'altro che luce, perché mi interessa solo un Dio che faccia fiorire l'umano. Gesù annunciava il Vangelo del Regno e guariva ogni sorta di malattie: lascia dietro di sé guarigione e speranza. Riprende in mano le parti fragili e deboli dell'uomo, le lavora, le fa rifiorire, le converte alla vita. Il regno raggiunge la totalità dell'uomo. Annunciava e guariva: la parola e la cura. Gesù si prende cura dei limiti dell'uomo. E io andrò dietro a lui, ascoltando la parola e prendendomi cura di chi soffre, prendendomi cura anche della mia vita, delle mie parti deboli e malate. Dietro a lui, per restituire vitalità alle parti di me che soffrono: prima strada verso l'identità dell'uomo.
AVVISI
1. Oggi, Festa della Pace dell'Azione Cattolica Ragazzi. Anche i nostri sono invitati.
2. Sempre oggi, alle ore 10.30, Rito di Accoglienza per i bambini che saranno prossimamente battezzati. – Nel pomeriggio, alle ore 14.30, terzo incontro per i loro genitori, padrini e madrine.
3. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati.
4. Sempre lunedì sera, alle ore 20.30, nelle aule accanto alla chiesa, terzo incontro per Responsabili dei gruppi liturgici parrocchiali.
5. La Schola Cantorum, si ritrova per prove, alle ore 20.30, a Zoppé, in preparazione alla festa della Madonna di Lourdes.
6. Venerdì, alle ore 20.30, in Oratorio Giovanni Paolo II, nel contesto dell'annuale iniziativa “Camminare con i tempi” il prof. Pierluigi Zoccatelli, vice-direttore del Centro Studi sulle nuove Religioni, terrà una conferenza dal titolo: “La sfida del pluralismo religioso in Italia”, il problema delle Sette e dei nuovi movimenti religiosi. Siamo tutti invitati, visto l'importanza dell'argomento e del relatore veramente qualificato.
7. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30, S. Messa alla Madonna della Salute, per tutti gli ammalati di tumore e aids.
8. Sempre sabato, alle ore 20.30, nella Parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo a Vittorio Veneto, il Vescovo presiede la Veglia diocesana di preghiera per la Vita. Se possiamo, partecipiamo.
9. Domenica prossima si celebra la Festa della Presentazione del Signore (detta anche Candelora). A tutte le Sante Messe saranno benedetti i ceri. – Alla S. Messa delle ore 10.30, sarà amministrato il battesimo a 4 bambini della parrocchia.
10. Si celebra, domenica prossima, anche la Giornata per la Vita. Alla porta della chiesa sarà proposto l'acquisto di primule, il cui ricavato andrà a sostenere la Casa Mater Dei, voluta dalla diocesi per aiutare le ragazze madri.
11. Si celebra, domenica prossima, anche la Giornata per la Vita Consacrata. Il Vescovo, in Cattedrale, alle ore 15.00, presiederà i Vespri con tutte le persone consacrate della diocesi e quanti altri vorranno partecipare.
12. Questa settimana, si effettueranno le iscrizioni alla nostra Scuola Materna: mercoledì 29 gennaio, dalle ore 16,30 alle 17,30 saranno date informazioni sulla Scuola e distribuiti i moduli di iscrizione; mercoledì 5 febbraio, dalle 16,30 alle 18,30 saranno riconsegnati i moduli di iscrizione.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
- Domenica ore 14,30 Incontro genitori, padrini dei battezzandi
- Lunedì ore 14,30 Catechismo per il 3° Anno/R, 4° Anno/T, 6° Anno/STUZ, 8° Anno/V
ore 15,30 Catechismo per il 7° anno/RS
ore 16,30 Catechismo per il 2° Anno/R, 3° Anno/T, 4° Anno/U
ore 20,30 Veglia di Preghiera (in chiesa)
ore 20,30 Incontro per Responsabili dei Gruppi Liturgici
- Martedì ore 14,30 Incontro del Gruppo Terza Età
ore 20,30 Prove di canto per la Schola Cantorum (a Zoppé)
- Mercoledì ore 14,30 Catechismo per il 1° Anno/U, 4° Anno/RS, 5° Anno/RSU, 7° Anno/V
ore 15,00 Catechismo per il 1° Anno/T
ore 15,30 Catechismo per il 5° Anno/T
ore 16,00 Catechismo per il 6° Anno/V
ore 20,30 Incontro giovani di 2^ superiore
ore 20,30 Incontro del Gruppo Biblico
- Giovedì ore 14,30 Catechismo per il 2° Anno/STU, 8° Anno/T
ore 15,00 Catechismo per il 7° Anno/TU
ore 20,30 Prove di canto del coro “Grido di gioia”
- Venerdì ore 14,00 Prove di canto per il Minicoro
ore 15,00 Catechismo per l'8° Anno/RSU
ore 20,30 Incontro giovani di 1^,3^,4^ superiore
ore 20,30 Conferenza su “La sfida del pluralismo religioso in Italia”
- Sabato ore 10,00 Catechismo per il 5° Anno/TP
ore 14,00 Catechismo per il 1° Anno/V, 2° Anno/V, 3° Anno/S
ore 14,30 Incontro dell'Oratorio Aperto ACR
ore 15,00 Catechismo per il 3° Anno/TP
ore 18,00 Incontro per giovani “La Parola del Sabato Sera” (presso i Padri Dehoniani)
ore 20,30 Veglia per la Vita (Parr. S.S. Pietro e Paolo – Vittorio V.)
- Domenica ore 15,00 Vespri con i Consacrati della diocesi (in Cattedrale)
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 18,30. Martedì alle ore 8.00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 17.00, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|