|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 26 Aprile 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
4a DOMENICA DI PASQUA 26.04.2015
Vangelo di Giovanni 10, 11-18
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
“Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me”.
Come vivere questa Parola?
L'immagine del pastore non è nuova nella Sacra Scrittura. Già l'Antico Testamento presentava Dio come il Pastore buono che si prende cura del suo gregge e che avrebbe inviato un Pastore secondo il suo cuore, in sostituzione delle guide del popolo che si erano rivelate mercenari avidi.
L'appropriarsi di questo titolo, da parte di Gesù, risulta quindi più che eloquente. È Lui l'inviato di Dio che tornerà a spalancare le porte dell'ovile, anzi Egli stesso se ne rivela la porta che permetterà nuovamente l'accesso ai prati ubertosi dove le pecore potranno pascolare liberamente. Come non riandare con il pensiero al giardino dell'Eden e quindi alla relazione di amore tra Dio e l'uomo?
L'idea è rafforzata da quel triplice richiamo alla ‘conoscenza': le pecore conoscono la voce del pastore, sono da lui conosciute e lo conoscono. Biblicamente il ‘conoscere' non si esaurisce in un atto intellettivo. Si tratta di una relazione profonda, segnata da intimità, reciprocità, amore. In una parola, tutto ciò che ci fa vivere in pienezza, nell'espansione gioiosa della nostra persona.
L'essere chiamati per nome equivale, in un certo senso, ad essere chiamati all'esistenza. È come l'eco di quella chiamata primordiale che ha fatto emergere dal nulla tutte le cose, che ci ha posto in essere. Anche il bimbo prende coscienza di se stesso come realtà positiva, valida, nella misura in cui si percepisce conosciuto così da quanti lo circondano. E nulla c'è di più avvilente e distruttivo che l'anonimato.
La Scrittura ci rassicura: per Dio non siamo masse senza volto e senza nome: ognuno di noi è chiamato per nome, conosciuto nel più profondo delle sue fibre, Amato..
A nostra volta, noi dobbiamo familiarizzare con la voce del Pastore, imparare a riconoscerla e seguirlo, perché la relazione non resti bloccata.
Oggi, nella mia pausa contemplativa, ascolterò nel silenzio di tutto il mio essere, il richiamo di Gesù che continua a raggiungermi e a farmi esistere.
Preghiera
Rendi sensibile il mio orecchio, Signore, perché io impari a riconoscere la tua voce e ti segua con serena fiducia.
La voce di un testimone
Cerchiamo di tener presente una certezza. Quale? Cristo dice a ciascuno: «Ti amo di un amore che non finirà. Io non ti lascerò mai. Attraverso lo Spirito Santo sarò sempre con te». (frère Roger di Taizé).
AVVISI
1. Oggi, 53^ Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni di speciale Consacrazione. Ci uniamo alla preghiera di tutta la Chiesa per implorare il dono di uomini e donne tutti dediti al Signore e al Vangelo.
2. Sempre oggi, con inizio alle ore 8.30, giornata di ritiro per i bambini della 1^ Comunione. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, sono attesi anche i loro genitori.
3. Ancora, oggi, alle ore 15.00, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
4. Oggi, alle ore 16.00, nel duomo di Sacile, il Vescovo ordinerà diacono un seminarista del nostro Seminario. Preghiamo per lui e per il suo ministero, ulteriore passo verso il sacerdozio.
5. Domenica 10 maggio celebreremo la “Festa della Famiglia”, ricordando anche gli anniversari di matrimonio e assieme la “Festa dei nonni”, che della famiglia sono parte integrante. Già da questo sabato e domenica, alla porta della chiesa, si raccolgono le iscrizioni.
6. Oggi, alla S. Messa delle ore 10.30, sarà inaugurato il nuovo paliotto dell'altare della chiesa parrocchiale, dono della famiglia, in memoria del Cav. Stefano Tolin, del quale ricorre in questi giorni l'anniversario dalla morte. Siamo veramente grati. Seguirà un piccolo rinfresco.
7. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti siamo invitati.
8. Martedì sera, alle ore 20.30, incontro del Consiglio Affari Economici.
9. Sempre martedì, alle 20.45, incontro del Direttivo del Centro Giovanile.
10. Mercoledì, alle 20.30, incontro del Gruppo Biblico.
11. Giovedì, alle 20.30 incontro dei ministri straordinari della Comunione; e alle ore 20.45 incontro dell'Equipe dell'Unità Pastorale.
12. Venerdì celebrazione della 1^ Comunione per 53 bambini della parrocchia, alle ore 9,00 e alle ore 11,00. Preghiamo per questi nostri piccoli perché sappiano far sempre tesoro del dono che ricevono. È anche il primo venerdì del mese.
13. Sempre venerdì, alle ore 18.00, al capitello di San Giuseppe, S. Messa domestica per le vie San Giuseppe, Gramsci, Piave nord e vicolo Murialdo.
14. Naturalmente venerdì sono sospesi tutti gli incontri di gruppo e le altre attività. Sabato non c'è l'incontro di ACR.
15. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
16. Nel mese di maggio sarà recitato il S. Rosario nei seguenti luoghi: tutte le sere, alle ore 18,15 in chiesa parrocchiale; tutte le sere alle ore 20.30 presso la famiglia Bravin Sergio e al capitello di san Giuseppe; dal lunedì alvenerdì, presso il capitello di Piazza Cosniga e presso la Famiglia Bazzo Dino in via Raffaello (dal 4 maggio); il martedì, alle ore 20,30 presso la famiglia Tonon Italo in via Montegrappa e presso la famiglia Dorigo in via Visnadello (a partire dal 5 maggio); il venerdì, alle ore 20.30, presso la Famiglia Toffoli Loris in via De Marchi; il martedì e giovedì, alle ore 20.30, nella chiesetta della Madonna della Salute.
17. Per le Messe domestiche ci si prenoti per tempo.
18. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. è anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
19. Sono già stati distribuiti ai ragazzi dalla 4^ elementare in su i volantini dei campi estivi foraniali, che seguiranno il calendario riportato nello specchietto a lato. Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi a don Marco.
20. Sta già scaldando i motori la “macchina” del Grest. Già anticipiamo che la prossima settimana ci saranno incontri per i volontari adulti e per i giovani animatori, rispettivamente martedì e mercoledì sera. Come al solito, il Grest sarà bello nella misura in cui saprà suscitare l'entusiasmo e coinvolgere la generosità di tanti giovani e adulti...
21. Ci congratuliamo con il gruppo dei chierichetti, che quest'anno ha ottenuto un lusinghiero secondo posto al concorso diocesano del Pallio. Un grazie particolare al seminarista Carlo che li ha seguiti in questo percorso, e al diacono Sergio che da sempre li accompagna. E naturalmente invitiamo altri bambini e ragazzi ad aggiungersi al gruppo!
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 4^ di Pasqua
Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni di speciale Consacrazione
ore 8,00 deff. Coletti Vittorino ann. e Barazza Bruna ann, e figli Walter e Bruno – per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Da Dalt Natale, Antonio e Maria – deff. Da Rios Antonio e Angelina – deff. Radin Gaetano e Giacomina
ore 10,30 per la Comunità – def.o Tolin Stefano – def.o Sanson Domenico – in occasione del 40° anniversario di matrimonio di due sposi
ore 19,00 def.a Dal Pos Esterina ann. – def.o Cisotto Lino ann. – def.o Sanson Giuseppe ann. – def.o Dal Pos Celestino – deff. Piccin (Cosniga) – def.a Tesolin Francesca g. 8°
Lunedì 27 aprile
ore 19,00 deff. Zanette Virginia ann. e Gava Enrico – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – deff. Bravin e Ragagnin – def.o Zanette Romano – def.o De Ronchi Edy – deff. Marcantello Antonio e Gea – per la Famiglia Rosolen vivi e defunti
Martedì 28 aprile
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.o Dal Pos Mario ann. – deff. Berton Giovanni ann., Elvira e Giuseppe – deff. De Santi Giovanni e Calderola Italia ann. – deff. Modolo Emma e Zago Guido – def.o De Martin Isidoro – deff. Famiglia Spessotto – deff. Dassié Giuseppe e Renzo – deff. Dal Pos e Doro
Mercoledì 29 aprile
Santa Caterina da Siena
Vergine e Dottore della Chiesa
Patrona d'Italia e d'Europa
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Gardenal Luigia ann.e Giuseppe – in occasione del 48° anniversario di matrimonio dei Signori Sessolo Ugo e Bravin Antonia – deff. Sartor Mario e Franca
Giovedì 30 aprile
ore 19,00 in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Modolo Romano Franco e Soldera Maria Giovanna – per le famiglie e i parenti e amici di questi sposi – def.o Scottà Lino ann. – def.o Maset Ivo ann. – def.o Salvador Luciano – def.a Zussa Anna – def.o Biasi Giovanni – per Famiglia Dall'Agnese Eugenio – deff. Campodall'Orto Augusta g. 30°, Ottavian Bruno ann., Celotti Luigi, Baldin Maria, Cuzzuol Europeo e Campodall'Orto Angelo (ordin. dai parenti) – def.o Betto Beppino (ordin. dai cugini) – deff. Salvador Amelia e fratelli
Venerdì 1° Maggio
San Giuseppe Lavoratore
Primo venerdì del mese
ore 9,00 def.o Scottà Luigi ann. – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – deff. Mazzariol Giuseppe, Angela e figli – deff. Famiglia Scottà e Citron – in onore della SS.ma Trinità per le Famiglie – in onore del S. Cuore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Famiglia Saccon Antonio – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe
ore 11,00 deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – def.o Soldera Mario
ore 18,00 S. Messa domestica per le vie san Giuseppe, Gramsci, Piave nord, vicolo Murialdo
Sabato 2 maggio
Sant'Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute
ore 11,00 matrimonio dei Signori Brunetta Luca e De Zotti Cristina
ore 19,00 deff. Giacomin Alcida ann. e Brugnera Agostino – def.o Trolese Giorgio – deff. Famiglia Trolese – def.o Filiero Steno e familiari – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – per le Anime del Purgatorio – def.o Dondi Giacomo – def.o Bignucolo Andrea – def.a Zago Elena – def.o Breda Mario – deff. Rosolen Domenico e familiari – deff. Lot Tobiolo e familiari – def.o Zago Angelo
Domenica 3 maggio
Domenica 5^ di Pasqua
ore 8,00 def.a Zanella Mercede ann. – deff. Dal Pos Innocente, Angelo e Carmela – def.o Bet Emilio – per vivi e defunti della Famiglia Tosolini e Andreetta – in occasione del 48° anniversario di matrimonio di due sposi
ore 10,30 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Poloni Livio g. 8°
ore 19,00 def.o Sartor Giuseppe – def.o Lot Angelo
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 i Vespri e alle 19,00 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|