|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 25 Ottobre2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
BEATA VERGINE DEL ROSARIO - 25.10.2015
Vangelo di Luca 1,26-38
PER RIFLETTERE
La ricorrenza odierna ci invita a riflettere sul Rosario, una preghiera facile e bella che ha accompagnato generazioni e generazioni di cristiani; preghiera profondamente amata dai santi e vivamente incoraggiata dai papi. È una preghiera semplice, ma efficace e ricca di contenuti biblici e teologici.
Questa preghiera non ha perso nulla del suo valore tra i ritmi della nostra società tecnologica. Anche nel terzo millennio rimane una preghiera di grande significato, destinata a portare frutti di spiritualità. Se è vero che, tra le preghiere, il primo posto va alla Liturgia, fonte e culmine della vita ecclesiale, non è meno vero che, tra le devozioni del popolo di Dio, al Rosario spetta un posto d'onore.
Esso è «catena dolce che ci rannoda a Dio», secondo la bella espressione del beato Bartolo Longo, «vincolo di amore che ci unisce agli angeli», «torre di salvezza» e «porto sicuro», perché ci affida all'intercessione potente di Maria e ottiene la grazia che ci salva.
La storia del Rosario mostra che la Chiesa, nei momenti difficili, ha fatto ricorso a questa preghiera, che possiede una forza particolare, per ottenere l'aiuto di Dio mediante l'intercessione della Madonna.
È preghiera che alimenta la nostra spiritualità e ci fa crescere come cristiani, perché, mediante Maria, porta a una conoscenza più profonda dei misteri di Cristo. Il Rosario, infatti, ci guida al cuore della vita cristiana e ci aiuta a contemplare e ad approfondire il mistero di Cristo e il posto della Beata Vergine Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa.
Il Rosario, con i suoi venti misteri, esprime la fede della Chiesa senza giri di parole e senza porre falsi problemi, e aiuta ad avere fiducia in Dio e ad abbandonarsi a lui.
Apparendo a Lourdes e a Fatima, la Madonna si è presentata con il Rosario in mano e ha raccomandato la recita del Rosario.
Papa Giovanni Paolo II confidò che fin dagli anni giovanili la preghiera del Rosario ha avuto un posto importante nella sua vita: «Il Rosario mi ha accompagnato nei momenti della gioia e in quelli della prova. A esso ho consegnato tante preoccupazioni, in esso ho trovato sempre conforto» .
Egli soleva dire che recitare il Rosario era «pregare con Maria e alla scuola di Maria».
AVVISI
1. Abbiamo ripreso l'orario solare. Da questa sera, le SS. Messe serali saranno sempre celebrate alle ore 18,30.
2. Oggi festa della Madonna del Rosario. Alle ore 10.30, ci sarà la S. Messa solenne con la professione di fede dei diciottenni, e alle 14,30 la processione con l'immagine della Madonna. Onoriamo la Madre del Signore partecipando a questi momenti importanti con vera fede e devozione.
3. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
4. Ancora lunedì, alle ore 20.30, a Madonna di Lourdes, terzo incontro per catechisti/e delle elementari e medie. Invitati anche i nostri/e.
5. Sempre lunedì, alle 20.45, incontro del Gruppo Stili di Vita, in vista della prossima Festa dei Popoli.
6. Martedì, alle 14.30 o alle 20.30, incontro con i genitori della 1^ elementare per l'iscrizione dei loro bambini al catechismo.
7. Mercoledì riprendono gli incontri del Gruppo Biblico. Sono incontri di formazione per adulti.
8. Da questa settimana la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”, della nostra radio parrocchiale, sarà trasmessa alle ore 17,00.
9. Sabato, dalle ore 15.00, la nostra Parrocchia ospiterà la Festa del Ciao dell'Azione Cattolica foraniale.
10. Sabato, vigilia della Festa dei Santi e poi l'indomani sarà quella della Commemorazione dei Fedeli defunti, un sacerdote sarà presente per le confessioni sia il mattino dalle 8,30 alle 12,00 come il pomeriggio dalle 14,30 alle 18,00.
11. Sempre sabato proponiamo ai giovani un'alternativa ad Halloween: dopo la partecipazione alla S. Messa delle 18.30, in oratorio mangiamo insieme una pizza e guardiamo un film divertente. Chi ha intenzione di partecipare è pregato di informare per tempo don Marco.
12. Domenica, solennità di Tutti i Santi, le SS. Messe avranno orario festivo. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, in chiesa, canto del vespro e processione al Cimitero ove seguirà una celebrazione della Parola di Dio in suffragio dei defunti. Questa celebrazione non sostituisce la S. Messa che nel giorno dei Santi è di precetto.
13. Dal mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre è possibile acquistare l'indulgenza plenaria che si può lucrare per i defunti se, confessati e comunicati, si visiterà in loro suffragio una chiesa e ivi si reciterà il Padre nostro ed il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del S. Padre. La stessa indulgenza può essere acquistata, una sola volta il giorno, anche visitando il cimitero dall'1 all'8 novembre.
14. Da questa sera e fino a fine mese, il S. Rosario in chiesa sarà recitato alle ore 17,45.
15. Ricordiamo che sono pronti i Sanvendemiali. Chiediamo agli incaricati di distribuirli e li ringraziamo.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 25 ottobre
Beata Vergine del Rosario
Domenica 30^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Bressan Innocente ann. – per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Faniglia Tonon e Bettin
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 25° anniversario di matrimonio dei Signori Mazzer Nello e De Vido Claudia – def.o Sanson Domenico – def.o Soneghet Eddy
ore 18,30 def.a Pase Maria ann. – deff. De Santi Angela ann., Francesco e Teresa – deff. Dal Cin Emilio e Maria Elisa ann. – def.a Gava Carla Maria – def.o Tamponi Francesco
Lunedì 26 ottobre
ore 18,30 def.o Fedrigo Giovanni ann. – deff. Piccin (Cosniga) – def.a Dal Pos Esterina – def.o Soldera Domenico
Martedì 27 ottobre
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. Bellotto Elena ann., Zanchetta Valentino e Romor Pietro – deff. Ghizzo Carmela ann. e Zago Luigi – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – deff. Famiglia Bravin e Ragagnin – def.o Zanette Romano – def.o De Ronchi Edy – per le Anime del Purgatorio – in occasione del 53° anniversario di matrimonio di due sposi – deff. Dia Antonino e Di Michele Rosalia – deff. Marchesin Rino e Francesca – def.o Furlan Adelio – def.a Perinotto Giulia g. 8°
Mercoledì 28 ottobre
Santi Simone e Giuda, apostoli
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 deff. Spessotto Anna ann. e Sanson Armando – def.a Gatti Teresa ann. – def.o P. Giuseppe Andreon ann. –def.a Spessotto Anna ann. – deff. Ghirardo Paolo e Luigia – deff. Famiglia Spessotto – deff. Favero Valentino, Valentina e Maria Rosa – deff. Famiglia Dal Pos e Doro – def.o Peruch Elvio g. 30° – def.a Bortoluzzi Lucia g. 30°
Giovedì 29 ottobre
ore 18,30 deff. Peron Virginio ann. e Antoniolli Linda – deff. Marcon Federico ann. e Regina – def.o Da Rios Antonio ann. – in ringraziamento per il dono del lavoro – deff. Cescon Agata e Zanchetta Lelio – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – deff. Da Re Mirko g. 30°, Francesco e Roberto
Venerdì 30 ottobre
ore 18,30 def.o Salvador Luciano ann. – deff. Campodall'Orto Augusta, Ottavian Bruno e familiari – deff. Sanson Santina e Irma
Sabato 31 ottobre
ore 15,00 matrimonio dei Signori Martin Walter e Bianco Alessia
ore 18,30 def.o Dall'Anese Rocco ann. – in occasione del 99° compleanno della Signora Cescon Margherita – deff. Famiglia Campodall'Orto Franco e Pollini Angela – def.a Zussa Anna (ordinata da parenti) – def.o Biasi Giovanni – def.a Zamuner Teresina (ordinata dagli amici) – secondo intenzione – deff. Rosolen Domenico e familiari – deff. Lot Tobiolo e familiari – secondo intenzione
Domenica 1° novembre
Tutti i Santi
ore 8,00 deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – per la Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – in onore della Ss.ma Trinità per le famiglie – deff. Mazzer Albino, Gianfranco, Ruggero e Santina – deff. Dal Pos Mario, Casagrande Francesco, Ida e figli – def.a Lorenzonetto Anna (ordin. dalla Bocciofila Florida) – deff. Dal Pos Amedeo, Clorinda e Sergio – deff. Famiglia Tonon e Bettin – def.o Da Dalt Natale
ore 10,30 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – deff. Famiglia Sanson e Maset – def.o Calesso Sante
ore 18,30 def.o Sanson Artemio ann. – deff. Famiglie Sanson e Da Re, Sanson e Poles – def.o Cappellazzo Giovanni g. 30° – deff. Pastre Gino e familiari – def.o Soldera Mario
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 17,45 recita del S. Rosario e alle 18,30 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|