|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 25 Gennaio 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 3A del TEMPO ORDINARIO - 25.1.2015
Vangelo di Marco 1,14-20
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Dio si impietosì riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e non lo fece.
Come vivere questa Parola?
La liturgia odierna ci propone il libro di Giona, un libro didattico teso a dimostrare come la benevolenza di Dio si estenda ad ogni uomo, al di là di ogni barriera ideologica, razziale o religiosa e, quindi, come a tutti sia offerta la possibilità di convertirsi. Giona è l'incarnazione di quanti reputano un privilegio da custodire gelosamente l'appartenenza a una data religione o, peggio, la propria presunta “giustizia”. Egli non vuole che i niniviti si convertano e così siano salvi. Per questo recalcitra di fronte alla missione che Dio gli prospetta e si irrita quando constata che il Signore ha usato benevolenza verso di loro. Siamo nella settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Quanto il problema ecumenico ci coinvolge? Il rischio è quello di non farcene carico oppure di continuare ad alimentare in noi un certo senso di superiorità e di diffidenza verso i fratelli che pure servono Cristo come noi, ma in comunità ecclesiali diverse. Un atteggiamento che ha radici profonde e si manifesta in ambiti anche più immediati come potrebbe essere quello familiare, comunitario, di lavoro... Resistenza ad ammettere che l'altro possa riscattarsi dal proprio errore, migliorare. Giudizi pesanti che marchiano per la vita. Desiderio, forse inconscio, di annientare l'altro, di radiarlo dal proprio vissuto. È Giona che fa capolino in me, in te quando qualcuno ci urta, sembra intralciare i nostri piani. E allora si cercano tutte le giustificazioni per eliminarlo, e si diventa ciechi di fronte alla missione che Dio sta affidandoci: quella di farci carico del fratello e proprio del fratello che sbaglia.
Oggi, nella mia pausa contemplativa, proverò a fare la verità dentro di me. I moti di ripulsa che talvolta avverto e che cerco di giustificare con le vere o presunte colpe dell'altro che radici hanno? Proverò quindi a filtrare il mio sguardo attraverso quello di Dio: Come guarda Lui questa persona? Che cosa mi sta chiedendo?
Preghiera
Dammi, Signore, di riconoscere quando Giona fa capolino dentro di me. Che io non recalcitri dinanzi al tuo invito di andare verso l'altro con cuore di fratello e non di giudice.
La voce delle Chiese cristiane
Noi vogliamo che gli abitanti di tutta la terra si uniscano per cantare all'Eterno un cantico nuovo, per raccontare la sua gloria a tutte le nazioni e le sue meraviglie tra tutti i popoli. Allora non saranno due o tre riuniti nel suo nome, ma tutti i popoli della terra. E, secondo la sua promessa, Cristo sarà con loro. “Amen! Vieni Signore Gesù!”
AVVISI
1. Oggi, alle ore 9.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa e benedizione degli animali, in onore di sant'Antonio abate.
2. Sempre oggi, con inizio alle ore 9.15, incontro per i genitori dei bambini di 3^ elementare. Sarà garantito anche un servizio di custodia e animazione dei bambini.
3. Oggi, alle ore 10.00, incontro per chierichetti e ministranti.
4. Oggi, alla S. Messa seconda, sarà celebrata alle ore 11.00, anziché alle ore 10,30. È anche Messa della famiglia, alla quale tutte le famiglie sono invitate.
5. Sempre oggi, inizia la Settimana di Preghiera per l'unità dei cristiani e si celebra anche la Giornata Mondiale delle Migrazioni.
6. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
7. Sempre lunedì, alle ore 20.30, a Santa Maria del Piave, nel contesto della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, Veglia ecumenica diocesana. Se possiamo partecipiamo.
8. Martedì alle 20:30 incontro della Commissione Giovani dell'UP.
9. Martedì sera, alle ore 20.30, a Immacolata di Lourdes, incontro di formazione per catechisti/e. Invitati ovviamente anche i nostri.
10. Venerdì alle 20:30 porteranno la loro testimonianza ai giovani dei nostri gruppi alcuni volontari che prestano servizio al Carcere Minorile di Treviso. Invitati in modo particolare i 18enni dell'anno scorso. L'incontro durerà fino alle 22.00 circa.
11. Sabato alle ore 17.00, incontro dei chierichetti e loro genitori con don Gianluigi Papa, Rettore del Seminario.
12. Domenica prossima, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
13. Sempre domenica, alle ore 14.30, incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
14. Prossimamente si apriranno le iscrizioni alla nostra Scuola Materna. Mercoledì 28 gennaio, dalle ore 16,30 alle 17,30 ci sarà un incontro informativo sulla Scuola e saranno consegnati i moduli e mercoledì 4 febbraio, dalle 16,30 alle 18,30 saranno restituiti i moduli compilati e la ricevuta di versamento della quota di iscrizione.
15. Il 27 febbraio inizierà in parrocchia un nuovo Corso di preparazione al Matrimonio cristiano. Chi fosse interessato telefoni al 0438.400551.
16. Domenica 25 gennaio, alla porta della chiesa, ultima possibilità di rinnovare l'abbonamento o di sottoscriverne uno nuovo, al giornale diocesano “L'Azione”. Successivamente bisognerà provvedere versando il bollettino postale.
17. Sabato 31 gennaio, il Centro Giovanile propone, in Oratorio Giovanni Paolo II, una serata di piatti della tradizione: radici e fasioi, muset e purè. È gradita la prenotazione.
18. Si ricorda a tutti il voto a sant'Antonio abate perché custodisca e benedica gli animali domestici che sono a servizio dell'uomo.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
1. Oggi, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
2. Sempre oggi, alle ore 14.30, incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
3. Domenica 25 gennaio, alla porta della chiesa, ultima possibilità di rinnovare l'abbonamento (o di sottoscriverne uno nuovo) al giornale diocesano “L'Azione”. Successivamente bisognerà provvedere versando il bollettino postale.
4. Questa settimana, si apriranno le iscrizioni alla nostra Scuola Materna. Mercoledì 28 gennaio, dalle ore 16,30 alle 17,30 ci sarà un incontro informativo sulla Scuola e saranno consegnati i moduli e mercoledì 4 febbraio, dalle 16,30 alle 18,30 saranno restituiti i moduli compilati e la ricevuta di versamento della quota di iscrizione.
5. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
6. Sempre lunedì, alle ore 20.30, a Immacolata di Lourdes, ultimo incontro di formazione per catechisti/e. Invitati anche i nostri.
7. Martedì e mercoledì di questa settimana, non ci sarà né l'incontro del Gruppo Terza Età, né quello del Gruppo Biblico.
8. Giovedì, alle ore 20.30, incontro per i catechisti/e di 3^ elementare per preparare l'incontro con i genitori del 1° marzo prossimo.
9. Giovedì alle 20.30 incontro per i Ministri straordinari della Comunione.
10. Sabato a Bagnolo Festa della Pace per bambini e ragazzi dell'ACR. Ritrovo alle 15,00 sul piazzale per andare insieme a Bagnolo.
11. Sabato, alle ore 20.30, nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Vittorio Veneto, il Vescovo presiede la Veglia per la Vita. Se possiamo, partecipiamo.
12. Sempre sabato, dalle ore 19.00, in Oratorio Giovanni Paolo II, il Centro Giovanile propone alcuni piatti della tradizione: Radici e fasioi, muset e puré. È gradita la prenotazione.
13. Domenica prossima, Giornata della Vita e della Vita Consacrata, alla S. Messa delle ore 10.30, Rito di Accoglienza per quattro bambini che saranno prossimamente battezzati. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, ultimo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
14. Ancora domenica prossima, alle ore 15.00, in Cattedrale, il Vescovo presiede i Vespri in occasione della Giornata per la Vita Consacrata. Se possiamo, partecipiamo.
15. In occasione della Giornata per la Vita, alla porta della chiesa, saranno vendute piantine di primule il cui ricavato andrà a sostenere la Casa della diocesi “Mater Dei”, istituita per accogliere le ragazze madri.
16. Il 27 febbraio inizierà in parrocchia un nuovo Corso di preparazione al Matrimonio cristiano. Chi fosse interessato telefoni al 0438.400551.
17. Questa settimana, da lunedì a giovedì pomeriggio don Pier e don Marco saranno assenti per partecipare all'annuale Corso di Aggiornamento. È comunque presente don Mosè.
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|