|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 24 Gennaio 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 3A del TEMPO ORDINARIO - 24.01.2016
Vangelo di Luca 1,1-4;4,14-21
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Andate, mangiate carni grasse e bevete vini dolci e mandatene porzioni a quelli che nulla hanno di preparato, perché questo giorno è consacrato al Signore. (Neem 8,10)
Come vivere questa Parola?
La pericope che oggi ci viene proposta dalla liturgia è tratta dal libro di Neemia. Un testo biblico che descrive, in continuità con quello di Esdra, il difficile momento della ricostruzione di Gerusalemme. Grazie al favore dei re persiani, Ciro e Artaserse, gli israeliti deportati possono ritornarvi. Qui si danno da fare per riedificare il tempio e le mura della città. Ma la vera ricostruzione è quella che deve operarsi a livello di coscienza nazionale. I lunghi anni di esilio, la convivenza con popolazioni idolatre hanno infatti affievolito la consapevolezza di essere il popolo di Dio. È in questo contesto che si pone la solenne lettura del Libro Sacro e la conseguente raccomandazione di spalancare il cuore alla gioia e alla condivisione. Nella Parola di Dio Israele ritrova la propria identità e la propria unità. È questo l'elemento in cui tutti si riconoscono. Solo allora gli occhi si aprono e ci si accorge di chi “non ha nulla di preparato”. La Parola accolta genera l'attenzione all'altro e i due elementi permettono la ripresa del culto nella sua genuinità, così com'è narrato più avanti nel testo di Neemia. Come non leggere, oggi, in questa storia, il pressante invito a ricercare nella centralità della Parola il punto di convergenza e di incontro per quanti si professano cristiani? Essa incrementerà la collaborazione a tutti i livelli, e sarà la radice profonda da cui tornerà a germogliare un culto autenticato dalla carità, un culto in cui le voci di tutte le chiese si fonderanno in un unico canto di lode a Dio. Sarà rispecchiandoci sempre più in questa fonte cristallina con onestà e sincera volontà di riconciliazione, che riscopriremo i nostri tratti più autentici e le ombre che li offuscano. Sarà la Parola accolta e vissuta ad accorciare le distanze, a farci scoprire più simili di quanto non crediamo. Un cammino da percorrere come comunità ecclesiale e come singoli, nella consapevolezza che “l'ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo”: il Cristo totale che va ben oltre i limiti di una qualsiasi chiesa confessionale.
Preghiera
Oggi, nella mia pausa contemplativa, mi chiederò quanto spazio lascio alla Parola di Dio nella mia vita. È veramente luce ai miei passi?. Prenderò la ferma risoluzione di non lasciar passare giorno senza averne letto qualche brano. Condividendo l'ansia ecumenica di tutti i cristiani pregherò:
Pentiti per le nostre divisioni, o Padre, rinnoviamo l'impegno per la riconciliazione, la pace, la giustizia. Aiutaci a vivere quali tuoi discepoli, superando l'arroganza e l'egoismo, l'odio e la violenza. Ispira la nostra testimonianza di fronte al mondo, cosicché possiamo diffondere uno spirito di dialogo, ed essere testimoni della speranza che reca il tuo vangelo.
La voce del movimento ecumenico
Il dono di Dio è al tempo stesso una sfida e una promessa; una sfida in quanto ci obbliga ad imparare a sacrificarci in favore dell'altro. Il dono è una promessa in quanto è sigillo della presenza costante di Cristo nei nostri cuori.
AVVISI
1. Oggi, alle ore 9.00, in Seminario, incontro vocazionale per ragazze dalla 2^ media alla 1^ superiore e per ragazze dalla 2^ alla5^ superiore.
2. Sempre oggi, dalle ore 9.00 alle 17.00, in Casa Esercizi – castello Vescovile, Giornata di Spiritualità per gli iscritti all'Apostolato della Preghiera.
3. Ancora oggi, alle ore 14.30, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
4. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati.
5. Sempre lunedì, alle ore 20.30, a Madonna di Lourdes, incontro formativo per catechisti/e delle elementari e medie. Invitati/e anche i nostri.
6. Questa settimana non ci sarà né l'incontro del Gruppo Terza Età, né quello del Gruppo Biblico.
7. Martedì, alle ore 20.30, a S. Pio X di Conegliano, riprende la Scuola di Formazione Sociale e politica.
8. Giovedì inizio del Corso Biblico sulla Misericordia nell'Antico Testamento. Si terrà: a Paré alle ore 17.30, e alle 20.30 nella parrocchia san Martino a Conegliano.
9. Sempre giovedì, alle ore 20.30, al Toniolo, il Vescovo incontra i membri delle Equipe delle Unità Pastorali della nostra forania.
10. Venerdì, alle ore 20.30, incontro del Consiglio per gli Affari Economici.
11. Domenica prossima alle 14.30 incontro dei genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
12. Domenica prossima, con inizio alle ore 9,00, presso i Padri Dehoniani di Costa di Conegliano, si terrà una Giornata di spiritualità per le famiglie. Pranzo condiviso con quanto ogni famiglia porta con sé.
13. Ricordiamo anche che venerdì 26 febbraio inizia un nuovo “Corso di preparazione al matrimonio cristiano”. Per iscriversi telefonare al n. 0438.400551 (chiedere di Vilma).
14. L'Azione Cattolica parrocchiale, ha programmato il secondo pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo. Si terrà esattamente dal 15 al 18 settembre 2016. Oggi è in distribuzione il depliant.
15. Si ricorda a tutti il voto a sant'Antonio abate, a protezione degli animali.
16. Sabato pomeriggio non c'è il solito incontro dell'ACR, in concomitanza con i carri mascherati in paese. Invece sabato 6 febbraio ci sarà una festa di carnevale organizzata dall'ACR ma aperta a tutti i bambini e ragazzi.
17. Sabato 30 gennaio sera, il Centro Giovanile organizza una serata con: radici e fasioi, muset e puré, in Oratorio. Un benvenuto a tutti e un grazie al Centro Giovanile, sempre più attivo.
18. A proposito di Centro Giovanile, riprendono i tesseramenti per il 2016 (10€ per gli adulti e 8€ per i minorenni). Fare la tessera è un modo concreto per sentirsi partecipi delle attività legate al nostro oratorio.
19. In estate avrà luogo a Cracovia la Giornata Mondiale della Gioventù, nei giorni dal 25 luglio al 1° agosto. Possono partecipare giovani dai 16 anni (classe 2000) in su. Si possono chiedere i depliant a don Marco. C'è tempo fino a metà marzo per le iscrizioni, ma cerchiamo di non aspettare l'ultimo momento.
20. Già anticipiamo che le domeniche 28 febbraio e 6 marzo ci saranno a Jesolo le feste salesiane rispettivamente dei giovani e dei ragazzi. Presto verranno consegnati i moduli d'iscrizione ai diretti interessati.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 24 gennaio
Domenica 3^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Tomasella Giovanni ann. – def.o Zanardo Pietro (ordin. da amici di via e vicolo santa Rosa) – def.a Zanin Genoveffa – def.o Soneghet Eddy – deff. Schincariol Elide e Perin Bortolo (ordin. da Giorgio Dal Pos) – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.a Schincariol Elide – in occasione del 49° anniversario di matrimonio di due sposi – deff. Famiglia Perencin – def.a Sperandio Maria – def.o don Andrea Pierdonà
ore 10,30 per la Comunità – deff. Poser Berto e Rosa – per il compleanno di una persona – def.o De Pollo Alberto (ordin. dalla figlia)
ore 18,30 deff. Mazzer Luigina ann. e Benedetti Angelo – def.o Favalessa Bortolo – def.o Boarolo Silvano
Lunedì 25 gennaio
Conversione di San Paolo, apostolo
ore 18,30 def.o Berton Giuseppe ann. – def.a Da Re Iria Maria ann. – defa.Gava Carla Maria – per una famiglia
Martedì 26 gennaio
Santi Timoteo e Tito, vescovi
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. De Min Matilde ann. e sorelle – def.a Longo Vendramina ann. – def.o Papa Giuseppe ann. – deff. Bagnato Alessandro ann. e Spanalatte Nicolò – deff. Famiglia Piccin (Cosniga)
Mercoledì 27 gennaio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.a Mazzer Caterina ann. – deff. Salvador Amelia ann. e fratelli – def.o Furlan Adelio ann. – def.o De Ronchi Edy – def.o Gaiotti Enrico (ordin. da Famiglia Zambon Franco) – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – deff. Bravin Maria, Gordano e Marcon Franco – def.o Zanin Fiore
Giovedì 28 gennaio
San Tommaso d'Aquino, sacerdote e dottore della Chiesa
ore 18,30 def.a Dalla Cia Elisa ann. – deff. Tomasella Ottavio e Anime del Purgatorio (ordin. da amici di via e vicolo santa Rosa) – deff. Famiglia Spessotto – deff. Spessotto Anna e Sanson Armando – deff. Famiglia Dal Pos e Doro
Venerdì 29 gennaio
ore 18,30 def.a Modolo Clelia ann. – deff. Dal Pos Ermenegilda ann. e Ottaviano – def.o Da Ros Angelo ann. – deff. Sanson Esterina ann. e Mazzer Agostino
Sabato 30 gennaio
ore 18,30 def.o De Martin Giuseppe ann. – def.o Crupi Francesco ann. (ordin. da moglie e figlio) – deff. Garbellotto Antonio ann., Maria e Bruna – deff. Bortolin Carolina ann. e Garbelotto Leonardo – deff. Campodall'Orto Augusta, Ottavian Bruno e familiari – def.o Salvador Luciano – deff. Lovisotto Clara e familiari – def.o Zanette Bruno – def.a Pollini Angela – deff. Cuzzuol Lino e Serafin Giuseppe
Domenica 31 gennaio
Domenica 4^ del Tempo Ordinario
Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra
San Giovanni Bosco, sacerdote
ore 8,00 deff. Rosolen Lucia e Pietro – def.a Schincariol Elide – per i Parroco defunti (ordin. da Cesarino Da Rios) – def.o De Biasi Giovanni – def.o Dal Pos Mario
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico – per una famiglia – def.o Spessotto Andrea
ore 18,30 def.o Sanson Pietro ann. – def.a Zussa Anna ann. – deff Pizzato Angelo ann. e Caterina – def.o Tamponi Francesco ann. – def.o Mesirca Giuseppe – def.a Zussa Piera (ordin. da Famiglia Cettolin)
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18.00 i Vespri e alle 18.30 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Venerdì, alle ore 17.00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863-865.
Richiedi info
Stampa pagina
|