|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 24 Aprile 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 5A di PASQUA - 24.04.2016
Vangelo di Giovanni 13,31-33a.34-35
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Quando Giuda fu uscito dal cenacolo, Gesù disse: “Ora il Figlio dell'uomo è stato glorificato, e anche Dio è stato glorificato in Lui”.
Come vivere questa parola?
Il Figlio dell'uomo è stato glorificato: cos'è questa gloria di Dio di cui, nel vangelo di Giovanni, Gesù parla così spesso, e soprattutto nell'imminenza della sua Ora? Nella cultura biblica, ‘la gloria' è qualcosa che ha a che vedere con l'autorevolezza e la rilevanza di una persona. È il suo valore, insomma. Glorificare significa far conoscere per quello che è, per quello che conta. E per Dio non c'è altro modo che questo: avvicinarsi a noi, abbassarsi, farsi prossimo, consegnarsi in totale disponibilità al piano salvifico. Ecco perché in Gesù il Padre è glorificato: è Lui che ha dispiegato dinanzi ai nostri occhi l'amore trinitario. E l'ha fatto schierandosi decisamente a servizio della vita, fino ad offrirla per noi. L'Ora del Calvario diventa dunque per Gesù l'occasione suprema per far conoscere chi è davvero Dio: Colui che, per dare la vita, ama fino alle estreme conseguenze e si lascia inghiottire dalla morte: “Nessuno – dice Gesù - ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici” (Gv 15,12).
Cosa ne consegue? Se noi, finalmente, “abbiamo conosciuto l'amore” perché “Egli ha dato la sua vita per noi”, “anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli” (cfr. 1Gv 16), lasciandoci afferrare totalmente dalla stessa logica di Dio e dalla sua passione per gli uomini. In concreto, amando non a parole né con la lingua, ma coi fatti e nella verità (cfr. 1Gv 16,18). È, certo, una grande sfida contro il nostro io egocentrico che vorrebbe assidersi sul trono della gratificazione, accentrando su di sé attenzioni e meriti. Ma è una sfida possibile, che, in Cristo, diventa autentica possibilità in forza del suo amare per primo, come primizia fiorita nel giardino della risurrezione.
Preghiera
Oggi, nella mia pausa contemplativa, chiederò al Signore forza e luce di Spirito di Santo per imparare ad amare e, dunque, a glorificarlo come Gesù, accogliendo ‘la mia ora', in termini di dono e sacrificio, con audacia e generosità.
Abbarbicato a te, Signore, mia roccia di salvezza, in Te radicato con tutte le mie forze, mi consegno docilmente ‘alla mia ora' fino a consumare ogni energia d'amore per glorificarti.
La voce di antica saggezza Cistercense
È venuta l'ora di donare la vita. Il seme germoglierà... E' venuta l'ora di abbandonare il mio spirito perché viva la gioia... Il tempo è vicino. Un mondo salvato si ridesta alla gloria infinita.
AVVISI
1. Oggi, con inizio alle ore 8.30, ritiro dei bambini della 1^ Comunione. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, incontro per i loro genitori.
2. In questa domenica il Papa propone una raccolta fondi per l'Ucraina. “La popolazione dell'Ucraina – dice – soffre da tempo per le conseguenze di un conflitto armato, dimenticato da tutti. Invito perciò a venire incontro a questa emergenza umanitaria”. Una cassetta al centro della chiesa raccoglie le offerte della nostra generosità.
3. Oggi alle 15.00 momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
4. Domani, lunedì, ci sarà solo una S. Messa alle ore 8.00. Non ci sarà quindi quella serale e non ci sarà nemmeno la Veglia di Preghiera.
5. Martedì alle 20.30 incontro per gli animatori del Grest. Si raccomanda la partecipazione.
6. Mercoledì alle 20.30 in oratorio San Giovanni Paolo II Assemblea dei soci del Centro Giovanile. Sono invitati tutti i tesserati (anche quella sera ci sarà la possibilità di fare la tessera). Iscriversi al Centro Giovanile e sentirsi partecipi delle sue attività è un modo concreto per prendere parte consapevolmente alla vita della nostra Comunità.
7. Giovedì, confessione dei bambini della 1^ Comunione: quelli del tempo normale alle ore 14.30; quelli del tempo prolungato alle ore 16.30.
8. Giovedì alle 20.30 incontro per i ministri straordinari della Comunione.
9. Sempre giovedì alle 20.30 al Toniolo di Conegliano il Centro Culturale Humanitas, organizza un incontro con Alberto Curi sul tema: “Lo straniero in mezzo a noi. La paura dell'altro”.
10. Venerdì alle 21.15 al Toniolo ci sarà un concerto-testimonianza dei The Sun, un gruppo rock di giovani che si sono riavvicinati alla fede e oggi fanno canzoni vicine alla sensibilità cristiana. Invitati soprattutto i giovani. Visto che per partecipare è meglio prenotare, chi viene comunichi il proprio nome a don Marco per tempo.
11. Sabato, alle ore 15.00, Festa diocesana dei chierichetti e ministranti. Partenza alle ore 14.30 dal piazzale della chiesa.
12. Sempre sabato, possibilità delle confessioni particolarmente per i genitori della 1^ Comunione: dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
13. Domenica prossima, celebrazione della 1^ Comunione alle 9.00 e 11.00. Resta invariata la celebrazione della sera alle 19.00. Vista la presenza di tante persone alle due Messe del mattino, si approfitti della Messa vespertina del sabato sera o della domenica sera o nelle parrocchia dell'Unità Pastorale (a Saccon alle 9.30 a Zoppé alle 7.30 e 11.30).
14. Sempre domenica, alle ore 18.00, presso il capitello di san Giuseppe, S. Messa domestica per le vie san Giuseppe, Gramsci, Murialdo, Piave nord.
15. Ancora domenica, alle 9.00, tradizionale Marcia di Primavera con La Nostra Famiglia.
16. È bene prenotarsi per tempo per le SS. Messe domestiche.
17. Mercoledì 4 maggio, dalle 15.00 alle 17.00 nella Basilica di Motta di Livenza, Giubileo degli iscritti all'Apostolato della Preghiera e simpatizzanti. È possibile partecipare iscrivendosi presso il diacono Sergio. Partenza alle 14.00 dal piazzale della chiesa.
18. L'8 maggio faremo la Festa della Famiglia, assieme ai nonni e ricordando i diversi anniversari di matrimonio. Oggi, e poi sabato e domenica 1° maggio alla Messa serale, alla porta della chiesa, si raccoglieranno le adesioni. Occorre però iscriversi presto!
19. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale. Grazie a quanti l'hanno fatto nel passato e a quanti lo faranno ancora.
20. Continua la raccolta di iscrizioni ai campi estivi in Candaglia. Rimane ancora posto nei turni dal 13 al 20 luglio (3^-4^-5^ elementare), dal 20 al 27 luglio (1^-2^ media) e dal 3 al 10 agosto (dalla 2^ superiore). Le iscrizioni si raccolgono presso la Parrocchia Madonna delle Grazie il giovedì e il sabato dalle 16.00 alle 18.00.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 24 aprile
Domenica 5^ di Pasqua
ore 8,00 def.o Cettolin Emilio ann. – def.a Piovesana Edmea ann. – deff. Dalla Cia Antonio ann. e Teresa – def.o Soneghet Eddy – per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Da Dalt Natale, Antonio e Maria – per i defunti di Via Raffaello
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 68° anniversario di matrimonio dei Signori Vanzella Ernesto e Dal Bo Lina – in occasione del 41° anniversario di matrimonio di due sposi – def.a Zanatta Germana ann. – in onore di San Giorgio per la Associazione Arma di Cavalleria – def.o Sanson Domenico – deff. Poser Berto e Rosa – def.o Tonon Antonio (ordin. dai nipoti) – def.o Silvestrin Mario – per gli Alpini vivi e defunti del Gruppo di San Vendemiano – def.o Scottà Elvio – def.a Bellona Vilma
ore 19,00 def.o Favalessa Bortolo ann. – per i giovani – deff. Perenzin Ida, Francesco e Giuseppe – def.o Boarolo Silvano
Lunedì 25 aprile
San Marco, evangelista
ore 8,00 def.o Gardenal Giacomo ann. – per la Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – def.a Gava Carla Maria – def.o Gardenal Mario (ordin. dalle cugine Celot)
Martedì 26 aprile
ore 8,00 S. Messa e adorazione.
ore 19,00 def.o Cisotto Lino ann. – def.a Dal Pos Esterina ann. – def.o Sanson Giuseppe ann. – deff. Piccin (Cosniga) – deff. Borsoi Emilio e figli – def.o Dall'Agnese Manfredino – def.o Fioretti Luigi – def.a Bortot Eleonora – per le Anime del Purgatorio
Mercoledì 27 aprile
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Zanette Virginia ann. e Gava Enrico – def.o Gaiotti Enrico (ordin. dalla Fam. Zambon Franco) – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – deff. Famiglia Bravin, Ragagnin e def.o Marcon Franco – def.o Zanette Romano – def.a Zanardo Caterina
Giovedì 28 aprile
ore 19,00 def.o Dal Pos Mario ann. – deff. Berton Giovanni ann., Elvira e Giuseppe – def.o De Martin Isidoro ann. – deff. Tomasella Ottavio e Anime del Purgatorio (ordin. da amici di via e vicolo santa Rosa) – deff. Famiglia Spessotto – deff. Famiglia Dal Pos e Doro – def.a Cuffari Grazia g. 30° – def.a Perinotto Elda g. 8°
Venerdì 29 aprile
ore 19,00 deff. Gardenal Luigia ann. e Giuseppe – def.a Pezzi Graziella g. 30° – deff. Tomasella Francesco e Sanson Maria – per Famiglia Dall'Agnese Eugenio
Sabato 30 aprile
Santa Caterina da Siena, Dottore della Chiesa,
Patrona d'Italia e d'Europa
ore 19,00 deff. Ottavian Bruno ann., Campodall'Orto Augusta e familiari – def.o Scottà Lino ann. – def.o Zanette Bruno ann. – def.o Maset Ivo ann. – def.o Bonotto Ferruccio ann. – def.o Biasi Giovanni – deff. Salvador Amelia e fratelli – def.o Salvador Luciano – deff. Boscaratto Fermo e Gianni – deff. Rosolen Domenico e familiari – deff. Lot Tobiolo e familiari – per la Famiglia Perenzin – in occasione del 61° anniversario di matrimonio dei Signori Bin Antonio e Irma
Domenica 1° maggio
Domenica 6^ di Pasqua
ore 9,00 in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – def.a Mazzer Olimpia
ore 11,00 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Sanson Gino
ore 18,00 S. Messa domestica per le vie san Giuseppe, Gramsci, Murialdo e Piave nord
ore 19,00 deff. Mazzariol Giuseppe ann. e Angela – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – def.o Pastre Gino – def.o Scottà Luigi
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18.30 i Vespri e alle 19.00 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Venerdì alle ore 17.30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|