|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 24 Agosto 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
21^ domenica del tempo ordinario - 24.08.2014
Vangelo di Matteo 16,13-20
PER RIFLETTERE
La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo? E la risosta è bellissima e sbagliata, bellissima e incompleta: «Dicono che sei un profeta! Una creatura di fuoco e di sangue, come Elia, come il Battista, voce di Dio e suo respiro». Gesù non si sofferma oltre su ciò che dice la gente, questo non è mai un grande problema, lui sa che la verità non risiede nei sondaggi d'opinione. Ed ecco la grande, vera domanda: ma voi chi dite che io sia? preceduta da un “ma”, perché nessuno deve dare su Cristo risposte per sentito dire, nessuno deve accontentarsi di parole d'altri.
Il discepolato nasce con la risposta personale a questa domanda: ma tu chi dici che io sia? E sento che questa è una domanda da amare, da vivere, da sentire come eco che riempie i silenzi dell'anima. È Parola di Dio, e mi provoca, mi apre, mi scuote, mi rimette in cammino. Solo se ami la domanda la risposta comincerà a sorgere in te, vera. Questa domanda dice che Cristo non è ovvio, che la fede è nuova ogni giorno. Il Vangelo ti costringe a non accettare nulla come scontato o risaputo: né il bene né il male, né la vita né la morte, né l'uomo né Dio. Questa domanda dice che la risposta vera è solo tua. Tu, con il tuo cuore, la tua forza, la tua esperienza, il tuo peccato, tu, cosa dici di Dio? E qui non servono studi o letture, libri o formule di catechismo, ciascuno che sia uscito dalle mani di Dio, dissetato alle fonti di Dio, ciascuno caduto e risorto, deve dare la risposta.
Nella Bibbia ci sono mille nomi di Dio, ma l'ultimo nome, il nome segreto, quello più importante, quello che è rivelato al singolo e che nessun altro conosce, quello che solo tu puoi pronunciare, il nome che gli dà il tuo amore, il tuo segreto tra te e l'Amato, il tuo sapore di Dio, che ti viene dall'averlo sentito, assaporato, in qualche modo sfiorato con le dita dell'anima, è questa la tua risposta. Un giorno verrà, come dono, come venne per Pietro; verrà come luce breve ma che incide nel cuore solchi dolci e brucianti, indelebili. Allora mi sentirò come Simone: beato te! felice di Dio! Allora sarò come Pietro, roccia e chiave che apre ad altri le porte belle di Dio. Tu, chi dici che io sia? Ma dire non basta, è facile essere specialisti di parole. La vita non è ciò che si dice della vita, ma ciò che si vive della vita. E di Gesù Cristonon conta ciò che dico di Lui, ma ciò che vivo di Lui: non chi dice Signore, Signore! entrerà nel Regno... (Mt. 7,21).
Il cristianesimo non è né una dottrina, né una morale, ma è il mio rapporto con Gesù, il mio Signore e il mio Dio, che cerco di amare come lui mi ama. E neppure so se mai un giorno ci riuscirò, ma tutta la mia vita sarà provarci, e poi provarci ancora.
AVVISI
1. Giovedì sera, alle ore 20.30, incontro per i Ministri straordinari della Comunione.
2. Chiedendo in canonica è sempre possibile ritirare i lavoretti del Grest o anche il materiale usato nella mostra dei 25 anni del Grest. Per le foto bisogna portare ancora un po' di pazienza, perché le stiamo digitalizzando, però ci vuole un po' di tempo. Tutto comunque verrà restituito.
3. Quanti debbono avere il rimborso per i pasti del Grest si affrettino a rivolgersi a don Marco.
4. Nei giorni 1-4 settembre ci sarà a Fusine di Zoldo, il Minicampo per i cresimandi, un appuntamento estivo per i nostri ragazzi che a novembre celebreranno il Sacramento della Cresima. C'è ancora posto, però occorre affrettarsi a dare la propria adesione a don Marco.
5. Invece l'uscita animatori del Grest sarà nei giorni 5-7 settembre. Quanti vogliono partecipare portino tempestivamente l'adesione a don Marco. L'adesione la si può scaricare dal sito della nostra parrocchia (www.sanvendemiale.it).
6. L'Azione Cattolica parrocchiale, propone una gita comunitaria a Novacella, Bressanone, castel Velturno, sabato 11 ottobre. In un depliant, alla porta della chiesa, è illustrato il programma.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 24 agosto
Domenica 21^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Soneghet Eddy – deff. Mazzer Albino e Gianfranco – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.o Favalessa Bortolo – deff. Campeol Angela e Favalessa Giuseppe – deff. Pillon Mario, Antonio e Palmira – in occasione del 42° di matrimonio di due sposi
ore 10,30 per la Comunità – def.o Battistuzzi Gildo ann. – deff. Battistuzzi Mosé e Sanson Regina – def.o Sanson Domenico – def.o Mesirca Giuseppe – deff. Poser Berto e Rosa – deff. Scottà Angelo e Celot Maria – per la Famiglia Salamon Eugenio – def.a Zanardo Antonia g. 8°
ore 19,00 def.o Boarolo Silvano – def.o Mazzer Marco (ordin. dai vicinanti) – deff. Gandin Antonietta e Marcon Giovanni
Lunedì 25 agosto
ore 19,00 deff. Dall'Anese Vittorio ann. e Gioconda – deff. Mazzer Elena e Oliva ann. – deff. Mazzer Lorenzo ann., Mazzer Luigi e Breda Maria – deff. Tonon Bruno ann. e Dal Cin Irma – def.a Citron Elvira ann. – deff. Famiglia Bignù – deff. Perin Maria e Steffan Marcello
Martedì 26 agosto
ore 19,00 deff. Dal Cin Lucia ann. e Luigi – def.o Spessotto Alessandro – def.a Dal Pos Esterina – def.o Dal Pos Celestino – def.o Lot Sergio (ordin. dai familiari)
Mercoledì 27 agosto
Santa Monica
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Bozzer Gina ann. e Carlo – def.o Cecilian Cesare ann. – deff. Bravin e Ragagnin – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – def.o Furlan Adelio – def.o Zanette Romano
Giovedì 28 agosto
S. Agostino, vescovo e dottore della Chiesa
ore 19,00 def.a Spessotto Anna – deff. Famiglia Spessotto – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – deff. Ceschin Ulisse e Rossetto Rina
Venerdì 29 agosto
Martirio di san Giovanni Battista
ore 19,00 def.o Canzian Giuseppe – def.a Dalla Colletta Lina – secondo intenzione di persona devota
Sabato 30 agosto
ore 10,30 matrimonio dei Signori Vincenzi Simone e Maschio Katiuscia e Battesimo della loro piccola Flora
ore 19,00 def.a Dalla Cia Giovanna – def.o Scottà Elvio – deff. Famiglia Tomasella Nelda
Domenica 31 agosto
Domenica 22^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Biasi Giovani – per Parenti e amici vivi e defunti della Famiglia Mazzer e Manente – def.o Sanson Mario – deff. Famiglia Zampese
ore 10,30 per la Comunità – def.o Silvestrin Mario ann.
ore 19,00 def.o Barbierato Ettore ann. – deff. Sessolo Ottavio e familiari
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto del Vespro e poi la S. Messa alle ore 19,00. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|