|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 23 Novembre 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
N.S. Gesù Cristo, Re Dell'Universo - 23.11.2014
Vangelo di Matteo 25,31-46
PER RIFLETTERE
Ciò che avete fatto ai miei fratelli, è a me che l'avete fatto. Il Padre è nei cieli, ma i cieli del Padre sono i suoi figli. Il povero è il cielo di Dio. Di più: è fratello di Dio. Nel suo cielo entreremo, solo se saremo entrati nella vita del povero. Perché il prossimo è simile a Dio (Mt 22,39). Un detto chassidico esorta: se un uomo chiede il tuo aiuto, non gli dire devotamente: «rivolgiti a Dio, abbi fiducia, deponi in Lui la tua pena», ma agisci come se non ci fosse Dio, come se in tutto il mondo ci fosse uno solo che può aiutare quell'uomo, tu solo.
Una cosa mi affascina nel Vangelo: argomento del giudizio non sarà tutta la mia vita, ma le cose buone della mia vita; non la fragilità, ma la bontà; il Padre guarderà non a me, ma attorno a me, alla porzione di lacrime e di sofferenti che mi è stata affidata, per vedere se qualcuno è stato da me consolato, se ha ricevuto pane e acqua per il viaggio, coraggio per oggi e per domani. Dio non andrà in cerca della nostra debolezza, ma del bene fatto. Misura dell'uomo e di Dio, misura della storia è il bene. Davanti a Lui non temo la mia debolezza, ho paura solo delle mani vuote. Capire che si ha bisogno di noi, ora, è allora più importante che chiederci quale giudizio verrà dato, domani, alle nostre azioni. Ora è il tempo in cui sono io a giudicare il povero, e Dio stesso in lui; ora io sono per il bisognoso gesto di benedizione o atto di rifiuto. Ebbene questo stesso giudizio, quello che io ho riservato al povero, tornerà su di me nell'ultimo giorno: non c'è domani per chi non si apre al bisognoso, per chi potendolo non si è fatto pane all'affamato.
Matteo presenta sei opere, vaste quanto è vasto il campo del dolore umano. A nessuno di noi è chiesto di compiere miracoli, ma di prenderci cura. Non di guarire i malati, ma di visitarli; di accudire con premura un anziano in casa, custodire in silenzioso eroismo un figlio handicappato, aver cura senza clamori del coniuge in crisi, di un vicino che non ce la fa. Esigente bellezza di questo Vangelo:prendersi cura del fratello è così importante che Dio lega la vita eterna ad un pezzo di pane dato all'affamato; è così facile che nessuno è senza un po' di tempo o di acqua o di cuore, da non poter essere salvo. Il giudizio però prende sul serio anche la fragile libertà umana: è possibile fallire la vita. Andatevene da me, maledetti. Lontani dal povero, siamo lontani da Lui, lontani da noi stessi. È questa la perdizione: lontananza dalla vita. È il giudizio di tutte le genti,Vangelo rivolto ad ogni uomo, cristiano, ebreo, musulmano, buddista, laico: l'unica cosa che di noi rimane è la nostra capacità di amare, nel tempo e per l'eternità.
Ogni altro, è sempre l'Altro. Nel giudizio ultimo Dio non pone se stesso al centro, ma si dimentica dentro i diritti dei poveri, dove sogna un uomo senza fame e lacrime, senza prigioni e malattie, felice e salvo, simile a Lui. Il futuro non si attende, si genera; il nostro cielo, il nostro avvenire è frutto del bene che io e tu, che tutti abbiamo donato al Lazzaro innumerevole della terra.
AVVISI
1. Oggi, Giornata del Seminario. Tutte le S. Messe saranno celebrate da sacerdoti del Seminario, che anche predicheranno. Le offerte che raccoglieremo durante le Messe saranno devolute a questo provvido Istituto della nostra diocesi.
2. Sempre oggi, alla S. Messa delle ore 10,30 faremo anche la vestizione dei nuovi chierichetti e ministranti, mentre invitiamo anche altri a prenderne parte.
3. Ancora oggi, alle ore 14.30, incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
4. Inoltre, oggi, alle ore 14.30, recita del S. Rosario in cimitero.
5. Lunedì sera, alle ore 20.30, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati.
6. Martedì, o alle 14.30 o alle 20.30, incontro per i genitori di 1^ e 2^ media.
7. Mercoledì, o alle 14.30 o alle 20.30, incontro per i genitori di 3^ media.
8. Questa settimana non ci sarà né l'incontro per la Terza Età, né quello del Gruppo Biblico.
9. Giovedì, dalle ore 18.00 alle 19.00, incontro di formazione per i genitori della Scuola Materna.
10. Sabato, pellegrinaggio a Motta di Livenza per i cresimandi. Il ritrovo per la partenza è alle ore 14,15 sul piazzale della chiesa.
11. Sabato prossimo e domenica prossima, i genitori della Scuola Materna, propongono una vendita di torte a beneficio della Scuola Materna. Ringraziamo di cuore per l'iniziativa.
12. Incontri vocazionali: sabato 29 e domenica 30 per giovani dai 18 ai 30 anni.
13. Domenica prossima, inizia il Sacro Tempo dell'Avvento, per prepararci al Natale e per tenere desta l'attesa del secondo e ultimo ritorno del Signore Gesù. Viviamolo con intensità, nella preghiera e nelle opere di carità fraterna. Bambini e ragazzi di catechismo, ma anche le nostre famiglie, sono invitate alla raccolta di generi alimentari a favore del Centro di Ascolto, della Casa Mater Dei e della mensa dei frati Cappuccini.
14. Sempre domenica, alla S. Messa delle ore 10,30, celebreremo il Rito di Accoglienza dei bambini che riceveranno il battesimo il giorno dell'Immacolata. Nel pomeriggio, alle ore 14.30 si terrà per loro il terzo incontro di preparazione al battesimo.
15. Ancora domenica prossima, alle ore 15.30, in Duomo a Oderzo, il vescovo presiede la celebrazionedel vespro per l'inizio del Tempo d'Avvento. Se possiamo, partecipiamo.
16. Se ci sono giovani o adulti che devono ancora ricevere la Cresima, si facciano vivi e, compatibilmente con i loro orari si organizzerà un Corso di preparazione.
17. Invitiamo i bambini delle elementari e ragazzi delle medie a cantare nel Minicoro. L'appuntamento è ogni venerdì, alle ore 14.00 in chiesa.
18. Continua ogni lunedì, dalle ore 20.00 alle 22.00, l'iniziativa per giovani delle superiori “Oratorio aperto di sera”.
19. Sono aperte le iscrizioni all'Azione Cattolica. In occasione della Veglia associativa, che quest'anno si tiene a Torre di Mosto, la forania ha organizzato un pullman, ma occorre dare la propria adesione entro il 25 novembre.
20. Sabato 6 dicembre il Centro Giovanile offre in oratorio una cena a tutti i collaboratori pastorali, cioè a tutti quelli che a qualsiasi titolo prestano il loro servizio in Parrocchia (catechiste, animatori, membri del CPP, del CAE e del Direttivo del Centro Giovanile, volontari delle pulizie, ministri straordinari della Comunione, volontari dell'asilo...). Per ragioni organizzative è bene prenotare in canonica entro lunedì 1° dicembre
21. Un comunicato relativo alle nostre Scuole Materne, viene fatto oggi da quanti hanno in parrocchia una Scuola Materna Paritaria, cioè Scuole con le stesse norme delle Scuole Statali, ma non con gli stessi diritti: “Le nostre Scuole d'Infanzia paritarie rendono alla collettività un servizio attualmente indispensabile per il nostro territorio, ma viene puntualmente penalizzato da pesanti ritardi nell'erogazione dei finanziamenti da parte degli Enti pubblici, nonché anche da una progressiva diminuzione degli stessi contributi, costringendo i gestori -concretamente le singole parrocchie- a indebitarsi, a volte in maniera consistente, per mantenere fede ai pagamenti dei propri dipendenti. Non si chiedono privilegi: si domanda solo che venga riconosciuto ed erogato alle scuole paritarie ciò che la Legge già prevede, e che invece viene concesso quasi come un'indebita elemosina, dopo aver ridotto allo sfinimento le nostre realtà educative”.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 23 novembre
Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo
Giornata del Seminario
ore 8,00 def.o Soneghet Eddy – def.o Perin Bortolo – deff. Biasi – deff. Pillon Mario ann., Antonio e Saccon Palmira – def.o Brunetta Otello
ore 10,30 per la Comunità – deff. Tonon Santo ann. e Cuzzuol Luigi – def.o Mesirca Giuseppe – deff. Poser Berto e Rosa – def.o Sanson Domenico – deff. Mazzer Rosa e Perinotto Marcello
ore 18,30 deff. Morandin Giuseppe ann. e Anna – def.a Portale Grazia ann. – def.o Sanson Clemente – deff. Franceschet Giovanni, Edu e Santin Maria – def.o Luca Mario g. 30° – deff. Marcon e Amadio – def.o Brunetta Otello
Lunedì 24 novembre
Santi Andrea Dung.Lac, sacerdote, e Compagni, martiri vietnamiti
ore 18,30 deff. Cestari Gerardo ann. e familiari – def.a Gardenal Giancarla ann. – deff. Zago Luigia, Zago Ida, Sartor Antonio e Ottavian Giovanni – deff. don Eugenio Caliman e sacerdoti defunti – def.o Mazzer Marco (ordin. dai vicinanti) – def.o Favalessa Bortolo – def.o Zanardo Pietro (ordin. da amici e vicinanti di via S. Rosa) – def.o Boarolo Silvano
Martedì 25 novembre
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. Stringher Stella ann. e Folegotto Giovanni – def.o Bettin Angelo ann. – def.a Citron Irma ann. – def.o Carlet Adriano – def.o Papa Domenico
Mercoledì 26 novembre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.o Modolo Erminio ann. – def.o Piccin Alfredo ann. – def.a De Martin Maria ann. – def.a Dal Pos Esterina – def.o Dal Pos Celestino – def.o Da Rios Antonio (ordin. da Famiglia Lot Sergio) – deff. Da Rios Antonio e Angelina – def.a Trentin Rosetta – def.o Saccon Zirio Libero
Giovedì 27 novembre
ore 18,30 def.a Mellaré Elda ann. – deff. Bravin e Ragagnin – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – def.o Furlan Adelio – deff. Famiglia Dall'Anese Eugenio – def.o Zanette Romano – deff. Longo Adamo, Benedetta e figli.
Venerdì 28 novembre
ore 18,30 def.o Dal Pos Fabrizio ann. – def.a Donadel Maria ann. – def.o Cecilian Cesare ann. – def.o Pasinato Narciso ann. – def.o Bastianel Luigi ann. – def.a Spessotto Anna – deff. Fam. Spessotto – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia
Sabato 29 novembre
ore 18,30 def.a Cavasin Amilchelina ann. – def.o Cellot Agostino ann. – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – def.a Camerin Luigia - def.a Cancian Maria g. 30° – deff. Rosolen Domenico e familiari – per i vivi e defunti della classe 1964
Domenica 30 novembre
Domenica 1^ di Avvento
Sant'Andrea, apostolo
ore 8,00 def.o Fasolo Natale ann. – def.a Marcon Teresa ann. – deff. Dal Cin Vittoria ann. e Domenico – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.a Plebani Armida – def.o Biasi Giovanni – deff. Dia Giulia e Ignazia – deff. Moret Teresa e Ghirardi Costante – deff. Famiglia Pillon e Camerin – in ringraziamento – deff. De Nardi Antonio e Rino – def.o Altoè Federico
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 60° di matrimonio dei Signori Longo Gino e Spina Maria – deff. Cuzzuol Lino e Serafin Giuseppe – def.o De Martin Alessandro – def.o Marcon Alfredo
ore 18,30 def.o Spessotto Andrea – def.o Salvador Luciano g. 30° – per una persona bisognosa
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|