|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 23 Marzo 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 3a di QUARESIMA 23.03.2014
Vangelo di Giovanni 4,5-42
PER RIFLETTERE
Una brocca, un pozzo, una sorgente. Tre immagini d'acqua che si intrecciano come un crescendo musicale, una spirale di vita che sale.
«Dammi da bere». Il Signore ha sete d'acqua in quel mezzogiorno accaldato, ma soprattutto ha sete della nostra sete. Ha sete che noi abbiamo sete di Lui. Ha desiderio del nostro desiderio, di questa povera brocca che è il nostro cuore assetato.
«Se tu conoscessi il dono di Dio!». Donna, non vivere solo per i tuoi bisogni, fame, sete, amori, un po' di religione, perché quando avrai soddisfatto questi tuoi bisogni fondamentali non avrai che un po' d'acqua in una brocca, presto finita, sempre insufficiente. Non vivere senza mistero. Senza dono.
Il dono di Dio è «un'acqua viva che diventa sorgente di vita eterna». Non una brocca più grande, non un pozzo più profondo, Gesù dona alla samaritana di ricongiungersi alla sua sorgente. Una immagine bellissima, con l'eternità che già freme dentro quest'acqua, che tracima, che dilaga, che va, che è più di ciò che serve alla sete. La sorgente è acqua per la sete degli altri. La sorgente non è possesso, è fecondità. La donna che prendeva quanta acqua serviva alla sua sete, diventa colei che dona. Capisce che non placherà la sete bevendo a sazietà, ma placando la sete d'altri; che si illuminerà illuminando altri, che riceverà gioia donando gioia. Diventare sorgente: bellissimo progetto per ogni cuore assetato di più vita.
Ricevimi, donami, donandomi mi otterrai di nuovo: la donna abbandona la brocca e il pozzo, corre, chiama, annuncia, testimonia: «C'è uno che dice tutto, che interroga il cuore!» Nulla rivela il mistero dell'uomo quanto il mistero dei suoi amori. Al segreto di una persona si accede attraverso la rivelazione dell'amore. Passando proprio per il suo mistero di donna ( hai avuto cinque mariti...) Gesù fa nascere nella samaritana il mistero di Dio. Al cui spazio si accede per la porta del cuore. Lì si adora «in Spirito e verità». Pregare non è questione di luoghi e città santi, di monti o di templi: dovunque tu sei vero, ogni volta che sei vero, il Signore è con te. Come, in cuore, il canto di una sorgente.
Gesù è colui che dice tutto di me, che non mi chiude nei miei fallimenti, numerosi quanto gli uomini della samaritana, ma indica futuro, affinché anch'io giunto al pozzo come mendicante d'acqua, me ne ritorni come mendicante di cielo.
AVVISI
1. Oggi, alla S. Messa delle ore 10.30, presentazione alla Comunità dei bambini della 1^ Comunione.
2. Sempre oggi, alle ore 14.30, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica
3. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, terzo incontro quaresimale. Approfittiamo di questa opportunità per pregare e riflettere un po'. Siamo in Quaresima!!!
4. Sempre lunedì sera, alle ore 20,30 a Cimetta, Veglia diocesana per i missionari martiri.
5. Martedì, alle ore 18.30, il Vescovo conferisce i ministeri di lettore a Carlo Maschio, il seminarista che da ottobre è qui con noi e a un suo compagno e il ministero di accolito a un altro seminarista. Partecipiamo. In Oratorio seguirà un po' di rinfresco.
6. Giovedì, a “La Nostra Famiglia” di Conegliano, si tiene il secondo incontro del ciclo “Tutti giù per terra”. Il Tema è: “Coppie scoppiate o figli scoppiati? La separazione dei genitori e i vissuti dei figli”. Interessante partecipare!
7. Papa Francesco ha chiesto che in tutte le diocesi nei giorni venerdì 28 e sabato 29 marzo, ci sia dalle ore 17.00 del venerdì alle 17.00 del sabato almeno una chiesa aperta per l'adorazione eucaristica e con la presenza di sacerdoti per le confessioni. Per la nostra diocesi è stata scelta la chiesa di Paré e il Santuario di Motta di Livenza. Approfittiamo dell'occasione!
8. Venerdì, al Toniolo di Conegliano, il Centro Culturale Humanitas propone un incontro con il campione di ciclismo Francesco Moser e Carlo Durante maratoneta. Tema: “la sfida, la passione e… la felicità”.
9. Incontri vocazionali: sabato per ragazze dai 19 ai 30 anni, in Seminario.
10. Domenica prossima, giornata di ritiro per i bambini della 1^ Confessione. Sono attesi alle ore 8,30. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, incontro per i loro genitori.
11. Sempre domenica, alla S, Messa delle ore 10.30, Rito di Accoglienza dei bambini che riceveranno il battesimo ad aprile. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, si tiene il terzo incontro per i loro genitori, padrini e madrine.
12. Il Parroco inizierà questa settimana la visita agli ammalati nelle case, offrendo loro la possibilità della confessione in preparazione alla Pasqua.
13. L'Azione Cattolica parrocchiale propone per il 21 e 22 giugno, una gita comunitaria a Todi, Collevalenza e Spoleto. Sul tavolo in fondo alla chiesa un depliant illustra l'iniziativa.
14. I genitori della Scuola Materna propongono per questo sabato e domenica una vendita di torte a favore della Scuola stessa. Li ringraziamo per la loro generosità che dimostra che la Scuola è della Comunità e tale la Comunità deve sentirla.
15. Tra sabato e domenica prossima torna l'ora legale, perciò da domenica prossima sera, le SS. Messe vespertine saranno celebrate alle ore 19,00.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 23 marzo
Domenica 3^ di Quaresima
ore 8,00 def.o Da Dalt Natale ann. – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.o Soneghet Eddy – deff. Saccon Augusto e familiari – def.a Coletti Maria g. 30° – deff. Fam. Zussa – deff. Fam. Sacco Zirio – def.o Balbinot Angelo – per i Familiari defunti di una persona
ore 10,30 per la Comunità – def.o Mezzini Medardo ann. – def.o Mesirca Giuseppe – deff. Poser Berto e Rosa – per una diciottenne – deff. Fam. Arnosti e Meneghin – def.a Celotti Gemma
ore 18,30 def.a Lovisotto Annamaria ann. – def.a Breda Lucia ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da persona amica) – deff. Bignucolo Mariagrazia e familiari – def.a Salatin Lina Maria – per i cari defunti dell'anno 2013 – def.a Peretti Elisabetta – def.o Sisti Teodoro e Giurina Roberto
Lunedì 24 marzo
ore 18,30 def.o Boarolo Silvano ann. – def.o Slongo Francesco ann. – def.o Battistuzzi Gildo – def.o Favalessa Bortolo – deff. Scottà Elvio, Raffaele, Luigi e Maria
Martedì 25 marzo
Annunciazione del Signore
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 def.o Lovato Stelio ann. – def.o Cescon Narciso ann. – def.a Sanson Luigia – deff. Dall'Osta – def.o Micoli Edoardo – deff. Fam. Cettolin
Mercoledì 26 marzo
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.a Meneghin Anastasia ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da Anna) – def.a Dal Pos Esterina – def.a Sanson Luigia (ordin. da Rita)
Giovedì 27 marzo
ore 18,30 deff. Basso Giovanni ann. e Zanchetta Augusta – def.o Perin Innocente ann. – deff. Zago Luigi ann. e Ghizzo Carmela – deff. Bravin e Ragagnin – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – def.o Furlan Adelio – def.a Saccon Ariella g. 30° – per vivi e defunti della Classe 1947
Venerdì 28 marzo
ore 18,30 def.a Spessotto Anna – deff. Fam. Spessotto – deff. Fam. Dal Pos e Doro
Sabato 29 marzo
ore 18,30 deff. Zago Severina e Pietro ann. – def.o Sperandio Giuseppe (ordin. dai nipoti Rodolfo e Maria Luisa) – def.o Zanette Bruno – deff. Fam. De Stefani Arcangelo – deff. Da Dalto Pietro e Bruno – def.o Bignucolo Attilio – def.a Bignucolo Ines – deff. Da Rios (ordin. da Anna)
Domenica 30 marzo
Domenica 4^ di Quaresima
ore 8,00 deff. Roder Eugenia ann., Bettin Antonio e Rosanna – def.a Cassiano Lucchetta Eugenia
ore 10,30 per la Comunità – deff. Steffan Marcello ann. e Perin Maria – def.o Sanson Domenico – per due persone ammalate – deff. Fam. Furlan
ore 19,00 def.o Turnaturi Alfio ann. – def.a Salatin Lina Maria
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 18,30. Martedì alle ore 8.00 la S Messa e l'adorazione. Alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 15,00 e 20,00 la Via Crucis, alle 17.00, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|