|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 23 Febbraio 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 7a del TEMPO ORDINARIO 23.02.2014
Vangelo di Matteo 5,38-48
PER RIFLETTERE
Avete inteso che fu detto: occhio per occhio... Ma io vi dico se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l'altra: sii disarmato, non incutere paura, mostra che non hai nulla da difendere, e l'altro capirà l'assurdo di esserti nemico.
Tu porgi l'altra guancia; non la passività morbosa di chi ha paura, ma una iniziativa decisa: riallaccia tu la relazione, fa' tu il primo passo, perdonando, ricominciando, rattoppando coraggiosamente il tessuto della vita, continuamente lacerato. Il cristianesimo non è una religione di servi, che si mortificano e si umiliano e non reagiscono; non è «la morale dei deboli che nega la gioia di vivere» (Nietzsche). Ma la religione dei re, degli uomini totalmente liberi, padroni delle proprie scelte anche davanti al male, capaci di disinnescare la spirale della vendetta e di inventare reazioni nuove, attraverso la creatività dell'amore, che fa saltare i piani, non ripaga con la stessa moneta, scombina le regole ma poi rende felici.
Amerai il prossimo e odierai il tuo nemico, ma io vi dico: amate i vostri nemici. Gesù intende eliminare il concetto stesso di nemico. Violenza produce violenza come un catena infinita. Lui sceglie di spezzarla. Mi chiede di non replicare su altri ciò che ho subito. Ed è così che mi libero. Tutto il Vangelo è qui: amatevi altrimenti vi distruggerete.
Cosa possono significare allora gli imperativi di Gesù: amate, pregate, porgete, prestate?
Non sono ordini, non si ama infatti per decreto, ma porte spalancate verso delle possibilità, offerta di un potere, trasmissione da Dio all'uomo di una forza divina.
E tutto questo perché siate figli del Padre vostro celeste che fa sorgere il sole sui buoni e sui cattivi. Da Padre a figli: c'è come una trasmissione di eredità, un'eredità di comportamenti, di affetti, di valori, di forza.
Voi potete amare anche i nemici, potete fare l'impossibile, io ve ne darò la capacità se lo desiderate, se me lo chiedete, e proseguite sulla strada del cambiamento interiore, della conformazione al Padre. Allora capisco: io posso (potrò) amare come Dio! Ci sarà dato un giorno il cuore stesso di Dio. Ogni volta che noi chiediamo al Signore: «Donaci un cuore nuovo», noi stiamo invocando di poter avere un giorno il cuore di Dio, di conformarci agli stessi sentimenti del cuore di Dio.
È straordinario, verrà il giorno in cui il nostro cuore che ha fatto tanta fatica a imparare l'amore, sarà il cuore di Dio e allora saremo capaci di un amore che rimane in eterno, che sarà la nostra anima, per sempre, e l'anima del mondo.
AVVISI
1. Oggi, dalle ore 9.00 alle 17,00 in Seminario, a cura del Gris (Gruppo Ricerca sulle Sette)si tiene un interessante incontro sul tema: MAGIA: Viaggio verso dove?”. Per i dettagli si veda sul manifesto esposto sulla porta a vetri della chiesa.
2. Sempre oggi, con partenza alle ore 14.30, l'Azione Cattolica partecipa al Percorso “La fede nell'arte” a Sacile. Chi ha mezzi li metta a disposizione di quanti non ne hanno.
3. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
4. Martedì e mercoledì non ci saranno i previsti incontri per la Terza Età e del Gruppo Biblico, perché don Pier è assente.
5. Mercoledì, alle ore 20.30, nella parrocchia Madonna delle Grazie si tiene l'ultimo incontro per i Gruppi Corali parrocchiali.
6. Giovedì, alle ore 20.30, incontro dei Ministri straordinari della Comunione.
7. Sempre giovedì, alle 20,45 incontro in preparazione alla Festa dei Popoli 2014. Poi, per sensibilizzare le persone verso i temi dello scambio culturale, viene proposto nel nostro oratorio un corso di cucina etnica: 6 serate (sempre di giovedì, a partire dal 6 marzo) dedicate ad altrettante ricette dal mondo. Chi fosse interessato richieda il volantino in canonica oppure guardi il manifesto in bacheca. Non ci sono molti posti.
8. Venerdì, alle ore 20.30, inizia il Corso di preparazione al Matrimonio. Se c'è ancora qualche coppia di San Vendemiano si affretti ad iscriversi (al n. 0438.400551).
9. Sempre venerdì, alle ore 20.30, nella parrocchia di Codogné, il Vescovo incontra i fidanzati della diocesi.
10. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
11. Domenica prossima, il Gruppo Help for Children di San Vendemiano, in Oratorio, propone un pranzo solidale a base di Churrasco, il cui ricavato andrà a favore della Associazione “Lega Italiana Fibrosi Cistica” di Treviso. Prenotarsi entro il 28 febbraio.
12. Domenica prossima, il Gruppo Famiglia si ritrova a Costa di Conegliano dai Padri Dehoniani per una giornata di spiritualità e riflessione. L'incontro è aperto ad altre coppie e famiglie che desiderano partecipare.
13. A Jesolo domenica 9 marzo ci sarà la Festa Salesiana dei Giovani (dalla prima superiore in su), mentre domenica 16 marzo la Festa dei Ragazzi (dalla 5^ elementare alla 3^ media). Naturalmente sono invitati anche i nostri. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a don Marco.
14. Il 4 marzo si farà il solito pellegrinaggio alla Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza, in preparazione alla festa della apparizione. Partenza dal piazzale della chiesa alle ore 14,00. Le iscrizioni le riceve il diacono Sergio Bravin.
15. La parrocchia organizza dal 12 al 19 maggio un viaggio in Turchia sulle orme di san Paolo. Chi fosse interessato richieda il depliant in sacrestia o in canonica. Si sollecita ad iscriversi perché non vi sono più molti posti.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 23 febbraio
Domenica 7^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Soneghet Eddy – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.o Dal Pos Amedeo, Clorinda e Sergio – def.o Bazzo Davide – deff. Andrich – def.o Perin Bortolo
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico – def.o Mesirca Giuseppe – deff. Muzzolon e Zamuner – deff. Poser Berto e Rosa – deff. Ardengo Maria e Caterina
ore 18,30 deff. Breda Maria e Marco – def.o Della Libera Pietro (deceduto in Francia) – def.a Salatin Lina Maria
Lunedì 24 febbraio
ore 18,30 deff. Papa Dal Pos Marietta ann., figli e nipoti – deff. Andreetta Angela e Dassié Pio ann. – def.o Battistuzzi Gildo – deff. Mazzer Albino e Gianfranco – def.o Boarolo Silvano – def.o Favalessa Bortolo
Martedì 25 febbraio
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 def.o Peruch Angelo ann. – def.o Pessotto Mario ann. – secondo intenzione di una famiglia – def.o Celotti Pietro g. 8° - deff. Sanson Teresa e Luigi
Mercoledì 26 febbraio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 deff. Gava Maria Paola ann., Enrico e Virginia – def.a Dal Pos Esterina (ordin. da amica Giuseppina) – def.o Silvestrin Mario – deff. Fam. Borsoi Tomaso – def.a Plebani Armida g. 30° – per gli ammalati
Giovedì 27 febbraio
ore 18,30 def.o Zanette Romano – def.o Da Rios Antonio – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – def.o Furlan Adelio
Venerdì 28 febbraio
ore 18,30 def.o Spessotto Antonio ann. e deff. Fam. Spessotto – deff. Pessotto Romana ann., Mario, P. Gioacchino e Romano – def.a Manente Gioseffa ann. – def.a Marchesin Lidia ann. – def.o Dal Pos Silvio – def.a Spessotto Anna – def.o Biasi Giovanni – deff. Dal Pos e Doro – def.a Zago Elena - deff. Dal Pos Antonio, Alessandro, Regina e Mariagrazia
Sabato 1° marzo
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute
ore 18,30 deff. Tomasella Pietro e Perin Irma ann. – deff. Soldera Giovanni ann. e familiari – def.o Bin Arcangelo – deff. Da Rios Giuseppina e Zanchetta Benvenuta – def.a Sartor Angelina – def.o Coletti Bruno (ordin. dallo zio Paolo) – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – per le Anime del Purgatorio – def.o Sperandio Giuseppe (ordin. dai nipoti Rodolfo e Maria Luisa) – deff. Fam. Peruzzetto Antonio – per le Anime del Purgatorio – def.a Zago Elena (ordin. dalle catechiste) – deff. Tosolini Luciana e Andreetta Luigi – def.o Rosolen Domenico – def.o Soldera Mario
Domenica 2 marzo
Domenica 8^ del tempo Ordinario
ore 8,00 def.a Mazzer Olimpia – deff. ZussaMaria e Saccon Luigi – def.oDe Luca Angelo – def.o Botteon Alfonso
ore 10,30 per la Comunità – def.o Poser Bruno – deff. Gaiotti Fabrizio, Antonio e Maria – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o De Pollo Alberto – in occasione del 35° anniversario di matrimonio dei Signori Canal Franco e Barel Adriana e del 65° anniversario di matrimonio dei Signori Barel Igino e Brunetta Ada
ore 18,30 def.a Vendrame Cardin Giuseppina ann. – def.a Mazzer Diana – def.o Bignucolo Andrea – def.o Trolese Giorgio – def.o Dondi Giacomo – def.a Zago Elena – deff. Fam. Da Ros – def.a Salatin Lina Maria
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 18,30. Martedì alle ore 8.00 la S Messa e l'adorazione. Alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 17.00, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 18,30. Martedì alle ore 8.00 la S Messa e l'adorazione. Alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 17.00, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|