|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 22 Marzo 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
5^ DOMENICA DI QUARESIMA- 15.03.2015
Vangelo di Giovanni 12, 20-33
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Se uno mi vuol servire mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servo. Se uno mi serve, il Padre lo onorerà. Ora l'anima mia è turbata; e che devo dire? Padre salvami da quest'ora? Ma per questo sono giunto a quest'ora! Padre glorifica il tuo nome.
Come vivere questa Parola?
“Vogliamo vedere Gesù” dicono alcuni Greci simpatizzanti del mondo ebraico. E questo Gesù circondato da un alone di grande fama per tutti i prodigi che ha compiuto, essi riescono a incontrarlo.
Ma è l'ora drammatica in cui il mistero della morte lo stringe e lo avvinghia fin dentro l'anima, la sua trepida anima di uomo “in tutto come noi”. Dapprima Gesù vive la piena consapevolezza del rovesciamento che deve avvenire: “Chi vuol salvare la propria vita la perde”. Perché la verità è questa: “Se il chicco di grano caduto in terra non muore resta solo, ma se accetta di morire porta molto frutto”. L'accento è sempre messo, fondamentalmente, sulla positività, sulla vita e su quell'abbraccio del Padre che è il suo stesso segreto di vita. “Se uno mi serve il Padre lo onorerà”.
Eppure proprio a questo punto Gesù vive la sua estrema tentazione. Gli altri evangelisti descrivono la tentazione dell'Orto degli ulivi. Giovanni concentra la sua attenzione su questo momento: “Ora l'anima mia è turbata. E che devo dire: Padre, salvami da quest'ora?”. Ecco, il dramma è in questo estremo turbamento. Che cosa avviene nell'intimo di Gesù? Ricordiamo che Matteo aveva registrato quelle parole: “L'anima mia è triste fino alla morte”(Mt 26,38). Il grido umanissimo è qui: “Padre, liberami da quest'ora”. Però ciò che ha il sopravvento è in quanto segue: “Ma per questo sono giunto a quest'ora”. È il totale abbandono. La vittoria dell'Amore sulle forze disgreganti del rifiuto alla volontà del Padre.
Oggi, nella mia pausa contemplativa, cerco di entrare, con l'aiuto dello Spirito Santo, nel mistero di Gesù tentato, turbato da forte emozione nel gorgo di forze minacciose che lo hanno spinto fino all'orlo dell'irreparabile. E prego:
Preghiera
Signore, che hai provato come me il ribrezzo della sofferenza, la paura, l'orrore della tentazione, apri il mio cuore alla speranza. Perché proprio per salvarmi dalla tentazione e dalla morte che è l'essere separato da Dio, tu hai vissuto quest'ora. Grazie, Signore.
La voce di un martire di oggi
Gesù sereno? Lo zelo della tua casa mi divorerà. Angosciato a morte… La tua serenità è quella dell'orante. Alzando gli occhi al cielo tu dici: “L'ora è arrivata, Padre”. Nella tua preghiera ogni angoscia umana è superata: attraverso il DONO che investe interamente la tua libertà.
Fratel Christophe
AVVISI
1. Oggi, celebrazione della prima Confessione per 57 nostri bambini. Al mattino animeranno la S. Messa delle ore 10.30 e nel pomeriggio alle 14.30 celebreranno il Sacramento.
2. Sempre oggi pomeriggio, alle ore 14.30, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
3. Tra ieri sera e oggi, i genitori della nostra Scuola Materna, proporranno una vendita di torte, a beneficio della Scuola stessa. Li ringraziamo per il loro impegno e la loro generosità.
4. Sempre oggi, dopo la Messa, nelle aule sotto la canonica, cominciamo le votazioni per l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo del Centro Giovanile. I nomi dei candidati sono segnalati in bacheca e alle porte della chiesa. Può votare solo chi ha fatto la tessera; comunque c'è la possibilità d'iscriversi anche al momento. Ci sarà la possibilità di votare ancora mercoledì sera.
5. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, ultimo incontro del Quaresimale. Vediamo di partecipare a questo momento bello e prezioso per il nostro cammino di fede.
6. Martedì, alle ore 20.30, nell'oratorio Giovanni Paolo II, incontro per partecipanti al pellegrinaggio dei cresimandi e giovani a Roma (1-4 settembre). C'è ancora qualche posto, ma bisogna affrettarsi. Chi ancora non avesse provveduto, quella sera verserà la caparra.
7. Sempre martedì alle 20.30, nella chiesa della Madonna delle Grazie: Veglia diocesana per i missionari martiri. Invitiamo a partecipare.
8. Mercoledì sera, alle ore 20.30, incontro per i lettori (anche “occasionali”), in vista della Settimana Santa.
9. Mercoledì, giorno dell'Annunciazione del Signore, nella chiesa di Bibano, alle ore 18.30, il nostro seminarista Carlo Maschio, riceverà il ministero di Accolito, assieme ad altri compagni ammessi ad altri ministeri. Se possiamo, partecipiamo, ma soprattutto preghiamo per lui che compie un ulteriore passo verso il diaconato e il sacerdozio.
10. Sempre mercoledì alle 20.45 nel nostro oratorio Assemblea del Centro Giovanile. Invitati a partecipare quanti si sono tesserati. È l'occasione per conoscere meglio le attività svolte nel 2014 e quelle in programma per il 2015. Quella sera ci sarà la possibilità di tesserarsi e di votare per l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo.
11. Venerdì, la Via Crucis non sarà celebrata in chiesa parrocchiale, ma assieme a tutta l'Unità Pastorale, alle ore 20.30, nella chiesa di Saccon, a cura dei giovani delle nostre tre parrocchie. Siamo tutti invitati.
12. Sabato, dalle ore 16,00 alle 23,00 a Sacile, Festa diocesana dei Giovani, con don Luigi Ciotti e il vescovo Corrado. Invitati ovviamente anche i nostri.
13. Tra sabato e domenica torna l'ora legale (le lancette dell'orologio vanno spostate un'ora più avanti), perciò da domenica le SS. Messe serali saranno celebrate alle ore 19,00.
14. Domenica prossima, solennità delle Palme. Alle ore 10,30, nella piazzetta dell'Ufficio Postale, benedizione dei rami d'olivo e processione alla chiesa parrocchiale ove proseguirà la S. Messa. In caso di pioggia si inizierà direttamente in chiesa. È la più importante processione dell'anno liturgico. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, canto del Vespro e inizio solenne delle 40 ore di adorazione che si prolungheranno fino a mercoledì sera. Le persone che non hanno impegni di lavoro dipendente o di scuola, vedano di sostenere in modo particolare l'adorazione del mattino (dalle 8,30 alle 11,00).
15. Domenica sera, alle ore 19.00, nella nostra chiesa, il vescovo conferirà il mandato ai nuovi ministri straordinari della Comunione della diocesi, tra questi anche al nostro Nello Mazzer.
16. A partire da domenica prossima sarà pronto l'olivo benedetto. I ragazzi disposti a portarlo nelle case lo dicano a don Marco che provvederà alla organizzazione della distribuzione.
17. Il Parroco continua questa settimana la visita agli ammalati nelle case, offrendo loro la possibilità della confessione in preparazione alla Pasqua.
18. L'Unità Pastorale San Vendemiano propone, per i giorni 12-14 giugno 2015, un pellegrinaggio a Torino, in occasione della esposizione della Santa Sindone, ai luoghi di don Bosco per i 200 anni dalla nascita e, ultimo giorno, visita all'Expo di Milano. Costo € 360,00. Iscrizioni immediate, con versamento di caparra di € 100,00. Occorre presentare anche fotocopia della Carta di Identità. Il depliant alla porta della chiesa. C'è ancora la possibilità di iscriversi.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 22 marzo
Domenica 5^ di Quaresima
ore 8,00 per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. De Nardi Antonio e Rino – deff. Famiglia Sacco Zirio – secondo intenzione della Famiglia Scopel Elio
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico – deff. Tolin Stefano e Sommariva Lia – def.o Mezzini Medardo – def.o Canzian Giuseppe – def.o Cuzzuol Antonio
ore 18,30 def.o Fullin Lino ann. – deff. Modolo Valeria ann. e Saccon Tomaso – def.o Dall'Osta Gianfranco ann. – deff. Cellot Giacomo e Emma – def.a Zussa Anna (ordin. da cugina Fillia) – deff. Famiglia Dal Pos e Mazzer
Lunedì 23 marzo
ore 18,30 def.a Breda Lucia ann. – def.o Da Dalt Natale ann. – def.a Lovisotto Anna Maria ann. – def.o Marzura Sergio – deff. Bignucolo Mariagrazia e familiari – def.a Bignucolo Ida g. 30° – deff. Mazzer Giuseppe e Amadio Marì – def.a Peretti Elisabetta – def.a Pol Maria
Martedì 24 marzo
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 def.o Boarolo Silvano ann. – def.o Slongo Francesco ann. – def.o Codognotto Franceschino – def.o Zanardo Pietro (ordin. dagli amici di via e vicolo S. Rosa) – def.o Favalessa Bortolo – deff. Della Colletta Felice e Angela
Mercoledì 25 marzo
Annunciazione del Signore
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I: def.a Messina Lidia g. 30°
ore 18,30 def.o Cescon Narciso ann. – def.o Soneghet Eddy – deff. Stefanutti – def.a Corda Italia (ordin. da Cuffari Grazia)
Giovedì 26 marzo
ore 18,30 def.o Dal Pos Celestino ann. – deff. Piccin (Cosniga) – def.a Dal Pos Esterina
Venerdì 27 marzo
ore 18,30 def.o Basso Giovanni ann. – def.o Perin Innocente ann. – def.a Barazza Ida ann. – deff. Zago Luigi ann. e Ghizzo Carmela – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – deff. Bravin e Ragagnin – def.o Furlan Adelio – def.o De Ronchi Edy g. 30° – def.o Ragazzo Carlo e familiari
Sabato 28 marzo
ore 18,30 deff. Da Dalto Pietro ann. e Bruno – def.o Filiero Steno – def.o Cisotto Graziano – deff. Perenzin Ida, Francesco e Giuseppe – deff. Famiglia Spessotto – deff. Spessotto Anna e Sanson Armando – deff. Famiglia Dal Pos e Doro – def.o De Martin Giuseppe – def.o De Martin Antonio – deff. Rosolen Domenico e familiari – deff. Salvador Amelia e fratelli – def.o Valdemarca Danilo
Domenica 29 marzo
Domenica della Palme e della Passione del Signore
ore 8,00 deff. Zago Severina ann. e Pietro – deff. Famiglia Biasi – def.o Turetta Dino
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico – secondo intenzione di Dario Attilio
ore 19,00 per le Anime del Purgatorio
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|