|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 21 Settembre 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
25^ domenica del tempo ordinario - 21.09.2014
Vangelo di Matteo 20,1-16
PER RIFLETTERE
Ancora una volta il Dio di Gesù ci sconcerta: le sue vie non sono le nostre vie, le sovrastano quanto la croce e il dono sovrasta la logica. Istintivamente, mi sento solidale con gli operai della prima ora: non è giusto dare la medesima paga a chi lavora molto e a chi poco. Non è giusto, se al centro di tutto metto il denaro e le leggi dell'economia. Ma se mi lascio provocare da questa parabola, se, come Dio, al centro metto non il denaro, ma l'uomo; non la produttività, ma la persona; se metto al centro quell'uomo concreto, un bracciante senza terra, disoccupato, con i suoi figli che hanno fame, che aspettano la sua paga per far tacere il gemito del ventre affamato, allora non posso mormorare contro chi intende assicurare la vita d'altri oltre alla mia.
La parabola c'invita a conquistare lo sguardo di Dio: se l'operaio dell'ultima ora lo guardo con bontà, se lo vedo cioè come un amico, non come un rivale, se lo guardo come mio fratello, non come un avversario, allora gioisco con lui della paga piena, non mi sento defraudato, mi rallegro con il mio amico, faccio festa con mio fratello e ci sentiamo entrambi più ricchi. Questione di bontà. Che, impietosamente, svela la grettezza del nostro cuore. Che si sente impoverito se altri ricevono quanto me, umiliato se altri sono resi uguali a me; che vuole essere sempre uno della prima ora, superiore agli altri, che non gode del bene che si diffonde, che non sa gioire della fortuna toccata ad altri.
Eppure, se Dio è andato oltre il contratto con gli ultimi, non poteva farlo anche con i primi, che meritavano di più? Lo sconcerto verso l'agire di Dio dipende dal posto che ci attribuiamo in questa parabola. Se ci stimiamo lavoratori instancabili della prima ora, cristiani esemplari, che danno a Dio impegno e fatica, che pretendono perché, pensano, Dio e la sua benevolenza si devono meritare, allora possiamo essere urtati dalla larghezza di Dio. Così fecero i farisei. Se invece con umiltà, con verità, mi metto tra gli ultimi operai, tra i servi inutili, accanto ai peccatori, a Maddalena e al buon ladrone, se conto non sui miei meriti ma sulla bontà di Dio, allora la parabola mi rivela il segreto della speranza: Dio è buono.
Ti dispiace che io sia buono? No, non mi dispiace, perché quell'operaio dell'ultima ora sono io, Signore, un po' ozioso, un po' bisognoso. No, non mi dispiace, perché spesso non ho la forza di portare il peso della giornata e del caldo. Vieni a cercarmi anche se si è fatto tardi. Non mi dispiace che tu sia buono. Anzi, sono felice di avere un Dio così, che urge così contro le pareti meschine del mio cuore fariseo, contro il povero dialetto dell'anima perché diventi, finalmente, la lingua di Dio.
AVVISI
1. Mercoledì scorso, il Vescovo l'ha iniziato ufficialmente il nuovo Anno Pastorale. Noi lo faremo sabato e domenica prossima. Il tema dell'Anno è: “Adoratori per la Missione” (Va' e fa' uscire il mio popolo…). Rifacendosi alla figura di Mosé, chiamato dal Signore a liberare il popolo di Israele dalla schiavitù dell'Egitto, il Vescovo attraverso la sua lettera pastorale invita tutti a stare con il Signore per divenirne gioiosi annunciatori.
2. Oggi, alle ore 11,30 al capitello di San Giuseppe, S. Messa in occasione della festa della contrada.
3. Sempre oggi pomeriggio, alle ore 14,30 secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
4. Ancora oggi, a Oderzo, Giornata Missionaria diocesana, con inizio alle ore 10,00.
5. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati.
6. Martedì, o alle 14.30 o alle 20.30, in Oratorio Giovanni Paolo II, incontro con i genitori delle elementari e delle medie (esclusa la 1^ elementare), per essere informati sul nuovo anno catechistico e per iscrivere i propri ragazzi al catechismo.
7. Mercoledì, alle ore 20.30, nella chiesa di S. Lucia di Piave, incontro per i Gruppi Corali Parrocchiali. Si tratta di una serie di incontri utili alla formazione delle nostre corali.
8. Giovedì, alle 20.30, riprendono le prove di canto per il coro dei giovani “Grido di gioia”. Invitati anche altri giovani dalla 1^ superiore in su.
9. Venerdì, alle ore 14.00, in chiesa, prove di canto per il Minicoro. Un invito anche ad altri bambini/e e ragazzi/e a partecipare a questo splendido coro.
10. Sabato sera, alla S. Messa delle ore 19.00, inizio dell'anno catechistico e pastorale per i gruppi giovanili. Già alle 18.00, nelle aule parrocchiali, i cresimandi di 1^ superiore hanno un incontro per il lancio del loro gruppo giovani e la presentazione dei loro animatori.
11. Domenica, alla S. Messa delle ore 10.30, inizio dell'anno catechistico e pastorale per elementari e medie e per tutti gli altri gruppi Tutti sono invitati ad essere presenti.
12. Domenica prossima, dalle ore 14.30 alle 18.30, in Seminario, Festa diocesana della famiglia. Tutte le famiglie sono invitate.
13. Questa sera (sabato), e domani sera (domenica) ultime serate dell'iniziativa “Pasta e basta”.
14. Chiedendo in canonica è sempre possibile ritirare i lavoretti del Grest o anche il materiale usato nella mostra dei 25 anni del Grest. Ora sono finalmente pronte anche le foto.
15. Quanti debbono avere il rimborso per i pasti del Grest si affrettino a rivolgersi a don Marco.
16. Per tre domeniche è aperta la Mostra Missionaria, presso la sala teatro. Gli orari: sabato 20, 27 settembre e 4 ottobre dalle 17,30 alle 20,00; domenica 21, 28 settembre e 5 ottobre dalle 8,45 alle 12,00, dalle 16,00 alle 20,00; durante la settimana dalle 14,30 alle 18,30.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 21 settembre
Domenica 25^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Papa Giulia ann. e Scopel Quinto – def.o Cisotto Graziano (ordin. da Famiglia Dal Pos Giorgio) – deff. Famiglia Sanson Elio – deff. Famiglia Marchesin e Piccin – in occasione del 44° anniversario di matrimonio di due sposi – deff. Famiglia Andrich – def.a Bazzo Oliva – def.o P. Ettore Andrich
ore 10,30 per la Comunità – def.o Perin Alberto – deff. Poser Berto e Rosa – deff. Di Mai e Durante – in occasione del 60° anniversario di matrimonio dei Signori Tonon Paolo e Paolina
ore 11,30 S. Messa al Capitello di San Giuseppe
ore 19,00 def.o Soldera Domenico ann. – def.a Padoin Teresa ann. – def. Dal Pos Oneglia – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – deff. Bignucolo Giacomo e familiari – def.a Bettin Anna g. 8°
Lunedì 22 settembre
ore 19,00 secondo intenzione di persona devota – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Tolin Stefano e Lia – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – deff. Modolo Lino e Celestino – perché lo Spirito Santo entri in tutti i cuori, nelle famiglie e nella Chiesa
Martedì 23 settembre
San Pio da Pietrelcina
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.o Tolin Giacomo ann. – def.o Perin Bortolo – def.o Sanson Clemente – def.o Marzura Sergio (ordin da amici)
Mercoledì 24 settembre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Lorenzet Carlo ann., Silvana, Italia – def.a Feltrin Rosanna ann. – def.o Soneghet Eddy – deff. Sanson Teresa e Luigi – def.o Mazzer Marco (ordin. dai vicinanti) – def.o Favalessa Bortolo – deff. Gallon Giovanni, Ezio e Vendrame Maria – def.o Battistuzzi Gildo – def.a Maria – def.o Boarolo Silvano
Giovedì 25 settembre
ore 19,00 def.o Marcon Ottaviano ann. – def.o Marchesin Antonio – in occasione del 54° anniversario di matrimonio dei Signori Fasolo Enrico e Barbaresco Ines – deff. Pessotto e Momo
Venerdì 26 settembre
Dedicazione della Chiesa Cattedrale
ore 19,00 def.a Comandini Bruna ann. – def.a Dal Pos Esterina – def.o Dal Pos Celestino – def.o Da Rios Antonio (ordin. da Fam. Lot Sergio) – deff. Perinotto Marcello e Mazzer Rosa – deff. Da Rios Antonio e Angelina – def.o Cadorin Loreto
Sabato 27 settembre
San Vincenzo de' Paoli, sacerdote
ore 19,00 def.o Steffan Pietro ann. – deff. Breda Maria ann., Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – def.o Manente Egidio ann. – def.o Silvestrin Giuseppe ann. – deff. Zanette Angela ann. e Da Re Rino (ordin. dalla figlia Maria) – def.o Zanette Romano – deff. Bravin e Ragagnin – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – deff. Sandrin – def.o Furlan Adelio – def.a Camerin Luigia g. 30° – in occasione del 44° anniversario di matrimonio di due sposi – in occasione del 95° compleanno di nonna Regina – def.o Franceschet Stefano
Domenica 28 settembre
Domenica 26^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.a Spessotto Anna – deff. Fam. Spessotto – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.o Dal Pos Mario – def.a Zanella Mercede – deff. Dal Pos e Doro – deff. Famiglia Andrich – def.o Da Dalt Natale
ore 10,30 Per la Comunità – def.o Mesirca Giuseppe – def.o Sanson Domenico
ore 19,00 def.o Zanardo Giacomo ann. – def.a Dal Bo' Lidia g. 30° – secondo intenzione di persona devota
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto del Vespro e poi la S. Messa alle ore 19,00. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|