|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 21 Luglio 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 16 del TEMPO ORDINARIO
Vangelo di Luca 10, 38-42
PER RIFLETTERE
Passare dall'affanno di ciò che devo fare per Lui, allo stupore di ciò che Lui fa per me, questo è l'itinerario delle due sorelle di Betania, simbolo di ogni credente. Passare da Dio come dovere a Dio come desiderio.
Maria, che ben conosce Gesù, sa ancora ascoltarlo stupefatta; sa incantarsi ancora, come fosse la prima volta. Tutti conosciamo il miracolo della prima volta. Poi, ci si abitua. L'eternità invece è non abituarsi, è il miracolo della prima volta che si ripete sempre: il miracolo di Maria di Betania, seduta ancora una volta ai piedi di Gesù a bere le sue parole e i suoi silenzi e i suoi occhi. Perché Gesù, cultore dell'amicizia, non cerca servitori, ma amici; non cerca delle persone che facciano delle cose per lui, ma gente che gli lasci fare delle cose grandi, come Maria di Nazareth: ha fatto grandi cose in me l'Onnipotente. Il centro di tutta la fede è ciò che Dio fa per me, non ciò che io faccio per Dio.
Maria ha scelto la parte buona, ha iniziato cioè, dalla parte giusta, il cammino che ha origine dal cuore a cuore con Dio, dal tu per tu, dal faccia a faccia. Maria è seduta ai piedi di Gesù: l'amico domanda vicinanza. Il primo servizio da rendere all'amico - amico è un nome diDio - è ascoltarlo, stando vicino. La prima preghiera è contemplazione, non tanto guardare lui, quanto lasciarsi guardare da lui. E poi leggersi in quello sguardo. E poi affacciarsi all'oceano interiore di quegli occhi. Una sorta di contagio ti prende quando sei vicino ad un uomo come Gesù, qualcosa più importante ancora del “fare”, è il “perché fare”, e le ragioni ultime della vita e il cuore acceso.
Marta, Marta, tu ti affanni per troppe cose. Gesù non contraddice il servizio, ma l'affanno; non il desiderio, ma la dispersione dei desideri: una sola è la cosa di cui c'è bisogno. E non dice quale sia. Ma sedersi ai piedi di Cristo ci fa pellegrini dell'essenziale, sentinelle che vigilano tra superfluo e necessario, tra effimero ed eterno. Qual è la sola cosa necessaria? Non vivere senza mistero, non vivere senza relazioni amorose. Non c'è infinito sulla terra al di fuori delle relazioni umane. Non c'è assoluto, lontano dall'amore.
Marta e Maria non si oppongono, i loro atteggiamenti sono complementari. Marta non può fare a meno di Maria, perché il nostro servizio ha una sorgente, l'unica che fa grande il cuore. Maria non può fare a meno di Marta, perché non c'è amore di Dio che non debba tradursi in gesti concreti. L'amica e l'ancella sono due modi d'amare, entrambi necessari, i due poli di un unico comandamento: amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo; di un'unica beatitudine: beati quelli che ascoltano la Parola, beati quelli che la mettono in pratica. Io sono Marta, io sono Maria; dentro di me le due sorelle si tengono per mano, e quando nulla separerà l'uomo da Dio, allora nulla separerà l'uomo dal servizio all'uomo.
AVVISI
1. Venerdì si conclude il Grest, con la serata finale. Il nostro grazie a quanti l'hanno gestito con grande generosità: don Marco, Marco Tarzia, gli animatori, gli adulti, gli sponsor, ecc. ecc. La nostra Comunità dev'essere loro grata per l'impegno e la responsabilità che si sono assunti. Sono stati davvero esemplari.
2. Venerdì, ultimo giorno di Grest, alle 19,30 c'è la cena, aperta a tutti, con la possibilità di prendere il fritto misto di pesce. Alle 20.45 comincia invece il grande spettacolo finale. Sarà anche allestita una mostra con i lavoretti del Grest. Per motivi organizzativi è necessario compilare il modulo di prenotazione per la cena e consegnarlo nel chioschetto entro e non oltre martedì.
3. Il Grest continua però ancora, sotto forma di Oratorio Aperto, da lunedì 29 a venerdì 2 agosto. Gli orari saranno gli stessi del Grest.
4. Lunedì alle 20.30 in oratorio Giovanni Paolo II riunione per i genitori degli iscritti al Minicampo Cresimandi, dal 2 al 5 settembre. Anche quella sera ci sarà la possibilità di fare l'iscrizione.
5. La parrocchia ha il suo sito all'indirizzo: www.sanvendemiale.it.
CALENDARIO LITURGICO
Domenica 21 luglio
ore 8,00 def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – def.o Zago Giuseppe (ordin. da Fam. De Martin Mario) – def.a Da Dalt Mazzer Luigina – def.o Rosolen Domenico – def.a Dal Pos Milena – secondo intenzione di persona devota – in ringraziamento (da Pizzighello Giorgio)
ore 10,30 per la Comunità – def.o don Sisto Campodall'Orto ann. – def.o Perin Alberto – deff. Poser Berto e Rosa – deff. Marcon Angela ann. e figli Pietro, Egidio e Giovanni
ore 19,00 deff. Romor Pietro ann. e familiari – def.o Cadorin Giuseppe ann. – def.a Dal Pos Oneglia – deff. Bastianel Pietro e Baggio Luigia Maria – deff. Modolo Valeria e Saccon Tomaso – def.a Teot Eleonora – per Piccin Gianni – deff. Mazzer Antonio e Sartor Adriana (ordin. da Giuseppina)
Lunedì 22 luglio
Santa Maria Maddalena
ore 19,00 def.o Dassié Giovanni Battista – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Dall'Osta Gianfranco e Silvio – def.o Feltrin Paolo – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – deff. Gava Alberto e Marta Paulina – deff. Luigina, Francesco e Livio – def.o Mazzer Giovanni
Martedì 23 luglio
Santa Brigida, religiosa,
Patrona d'Europa
ore 19,00 def.o Perin Bortolo ann. – deff. Bignucolo Mariagrazia e familiari – per una famiglia in difficoltà
Mercoledì 24 luglio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.a De Faveri Edda ann. – def.o Saccon Pietro ann. – def.o Antiga Roberto ann. – def.o Dorigo Graziano ann. – deff. Citron Peccolo Caterina ann. e Peccolo Silvio – deff. Scottà Elvio, Raffaele, Luigi e Maria – def.o Boarolo Silvano – def.o Piccin Alfredo – def.o Favalessa Bortolo
Giovedì 25 luglio
San Giacomo, apostolo
ore 19,00 def.o Piai Mariano ann. – deff. Marcon Giacomo e Arcisa – deff. Gardenal Giacomo e Cellot Emma
Venerdì 26 luglio
Santi Gioacchino e Anna,
genitori della beata Vergine Maria
ore 19,00 def.o Poser Bruno ann. – def.a Da Rios Maria ann. – def.a Zussa Emilia ann. – def.a Dal Pos Esterina (ordin. da via san Francesco e san Marco) – deff. Fam. Isola – in ringraziamento per una persona e la sua famiglia
Sabato 27 luglio
ore 16,00 matrimonio dei Signori Lovisa Alessio e Tesser Giulia
ore 19,00 def.o Celot Raffaele ann. – deff. Mazzer Vittorio ann. e Bignucolo Tommaso – def.o Zanette Romano – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – def.o Soneghet Eddy – deff. Bravin e Ragagnin – def.o Furlan Adelio – in occasione del 40° anniversario di matrimonio dei Signori Melin Daniel e Vignotto Daniela – def.a Gardin Teresa
Domenica 28 luglio
ore 8,00 deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Rosolen Maria e Palmira – def.a Dal Pos Milena g. 8°
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico – deff. Dal Pos e Doro
ore 19,00 def.a Maset Giuseppina ann. – def.a Ottavian Luciana g. 30° – deff. Mazzer Giovanni, Emilio e Giovanna (ordin. da Giuseppina)
Richiedi info
Stampa pagina
|