|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 21 Febbraio 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
2^ DOMENICA DI QUARESIMA - 21.02.2016
Vangelo di Luca 9,28-36
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
“Maestro, è bello per noi essere qui.
Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia.”
Come vivere questa Parola?
“È bello per noi essere qui”: sono i momenti in cui si fanno esperienze gratificanti di fede. Momenti in cui ci sembra che il cielo si sia fatto vicino ed è più facile, gaudioso credere. La tentazione è di voler impedire che questi attimi svaniscano. Come Pietro, Giacomo e Giovanni ci verrebbe da dire: “Facciamo tre capanne”. E invece il Signore ci addita un'altra strada: quella di cui aveva parlato poco prima ai discepoli e di cui tornerà a parlare poco dopo, cioè la via della croce in cui egli ci precede ma che ogni uomo è chiamato a percorrere.
È quel “discorso duro” che induce molti ad abbandonare l'impresa, a ritirarsi delusi perché - come diranno i discepoli di Emmaus - “noi credevamo”... Si era andati a Dio con delle attese che riflettevano l'immagine che ci eravamo fatti di Lui: un Dio-rifugio, una specie di agenzia assicurativa che ci avrebbe messo a riparo dagli infortuni. E invece...
Benedetta disillusione che ci costringe a cercare il vero volto di Dio, che ci mette dinanzi alle esigenze forti di una fede che si va svincolando da visioni infantili.
Credere è innanzitutto riconoscere e accettare il non facile compito di “essere uomini”, cioè, da un lato la nostra radicale povertà, dall'altro l'indiscussa grandezza che siamo chiamati a liberare. Un po' come da un blocco di marmo grezzo che imprigiona un'originale opera d'arte. Ci vorranno colpi di scalpello guidati da un'immagine già presente nell'artista: quell'impronta divina impressa in noi fin dalla creazione.
Altro che fede-rifugio! Siamo chiamati a rimboccarci le maniche per collaborare con Dio all'edificazione di noi stessi!
Preghiera
Concedimi, Signore, sprazzi di luce che mi permettano di non perdere di vista la meta, e coraggio di affrontare le asperità della salita.
La voce di un poeta, pittore e filosofo libanese
Credere è una bella cosa, ma mettere in atto le cose in cui si crede è una prova di forza. Sono molti coloro che parlano come il fragore del mare, ma la loro vita è poco profonda e stagnante come una putrida palude. Sono molti coloro che levano il capo al di sopra delle cime delle montagne, ma il loro spirito rimane addormentato nell'oscurità delle caverne (Kahlil Gibran).
AVVISI
1. Domenica prossima, alle ore 14.30, incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
2. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, secondo incontro quaresimale per tutta l'Unità Pastorale. Invitiamo caldamente tutti a partecipare. Un tempo per il Signore è doveroso in quaresima.
3. Martedì e mercoledì non ci saranno gli incontri né del Gruppo Terza Età, né del Gruppo Biblico.
4. Martedì alle 20.30 sotto la canonica incontro della nuova equipe dell'Unità Pastorale.
5. Giovedì alle ore 20.30, nell'Oratorio Giovanni Paolo II, secondo incontro sul tema “Custodi, non padroni del creato”. Sarà tra noi Sua Eccellenza Mons. Ovidio Poletto, vescovo emerito di Concordia-Pordenone che tratterà il tema: “La sfida ecologica – L'Enciclica Laudato si' di Papa Francesco”. Siamo invitati a partecipare.
6. Venerdì, alle ore 15.00, in chiesa, Via Crucis.
7. Sempre venerdì, alle ore 20.30, in oratorio Giovanni Paolo II, inizio del Corso di preparazione al matrimonio.
8. Sabato, alle 16.00, in oratorio Giovanni Paolo II, incontro per i genitori dei bambini di 3^ elementare, cioè della 1^ Confessione. Si conclude con la S. Messa delle ore 18.30.
9. Sabato alle 20.30 in sala poltrone rosse visione del film “Il pranzo di Babette” e cineforum.
10. Domenica prossima, con partenza alle ore 14.15 Pellegrinaggio interforaniale a S. Lucia di Piave. Per quanti andassero in macchina, l'appuntamento è nel Santuario della Madonna del Ramoncello (vicino al Cimitero).
11. Domenica prossima Festa dei Giovani a Jesolo. Partenza dal Collegio Immacolata alle 7.20.
12. Sempre domenica, alle ore 9.00, incontro vocazionale per ragazze dalla 2^ media alla 1^ superiore.
13. Il 3 marzo si tiene l'annuale pellegrinaggio al Santuario di Motta di Livenza, con partenza alle ore 14.00, sempre dal piazzale della Chiesa. Le iscrizioni le raccoglie il diacono Sergio Bravin.
14. Riprendono i tesseramenti al Centro Giovanile per il 2016 (10€ per gli adulti e 8€ per i minorenni). In particolare domenica prossima all'uscita delle Messe ci sarà un banchetto per raccogliere le adesioni. Fare la tessera è un modo concreto per sentirsi partecipi delle attività legate al nostro oratorio.
15. Prove di canto per gli ex chierichetti di don Eugenio: lunedì 29 febbraio alle 20.45.
16. Domenica 13 marzo faremo la festa parrocchiale dei chierichetti, con la vestizione dei nuovi arrivati. Se qualche bambino o ragazzo vuole aggiungersi al gruppo, è il benvenuto!
17. In estate avrà luogo a Cracovia la Giornata Mondiale della Gioventù, nei giorni dal 25 luglio al 1° agosto. Possono partecipare giovani dai 16 anni (classe 2000) in su. Si possono chiedere i depliant a don Marco. C'è tempo fino a metà marzo per le iscrizioni, ma cerchiamo di non aspettare l'ultimo momento.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 21 febbraio
Domenica 2^ di Quaresima
ore 8,00 per i figli di una coppia perché ritrovino la fede – def.o Zanette Paolo
ore 10,30 per la Comunità – deff. Poser Berto e Rosa – def.o Perin Alberto – deff. Famiglia Saccon Ruggero – deff. Famiglia Zaros
ore 18,30 def.o Fantuz Mario ann. – deff. Dall'Anese Maria ann. e Dal Pos Francesco – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – per un Gruppo Mariano – deff. Dal Cin Emilio e Maria Elisa – def.a Mariotto Bianca Rosa g. 8°
Lunedì 22 febbraio
Cattedra di San Pietro, apostolo
ore 18,30 def.a Carrer Gemma ann. – def.a De Bortoli Teresa ann. – def.o Steffan Gianni ann. – def.o Faraon Mario – deff Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Tolin Stefano e Sommariva Lia – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo
Martedì 23 febbraio
ore 8,00 S. Messa e adorazione.
ore 18,30 secondo intenzione di persona devota – per una famiglia – deff. Sandre Martino e Angela – deff. Franceschet Adolfo e Scottà Amabile
Mercoledì 24 febbraio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 deff. Papa Dal Pos Marietta ann., figli e nipoti – per un ammalato – def.a Andreetta Angela ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da famiglia amica) – def.o Zanardo Pietro (ordin. da amici di via e vic. S. Rosa) – def.o Dassié Pio – def.o Favalessa Bortolo – def.o Tonon Antonio g. 30°
Giovedì 25 febbraio
ore 18,30 deff. Dall'Anese Vittorio ann. e Cais Gioconda – def.o Peruch. Angelo ann. – def.a Gava Carla Maria – def.o Soneghet Eddy – def.o Gardenal Mario g. 30° – deff. Sanson Teresa e Luigi – def.o Pessotto Mario ann.
Venerdì 26 febbraio
ore 18,30 def.a Gava Maria Paola ann. – deff. Piccin (Cosniga) – per le Anime del Purgatorio
Sabato 27 febbraio
ore 18,30 def.o De Ronchi Edy – def.o Gaiotti Enrico ((ordin. da Fam. Zambon Franco) – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – def.o Zanette Romano – def.o Soneghet Eddy (ordin. da un'amica di famiglia) – deff. Luca Mario e Augusta – def.o Bignucolo Giuseppe – def.a Zamuner Teresina – def.o Furlan Adelio
Domenica 28 febbraio
Domenica 3^ di Quaresima
ore 8,00 deff. Pessotto Romana ann., P. Gioacchino, Mario e Romano – deff. Gaiotti Angela ann. e Tomasella Domenico – per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Famiglia Tosolini e Andreetta – deff. Dal Pos Amedeo, Clorinda e Sergio – per vivi e defunti della Famiglia Cettolin Maria
ore 10,30 per la Comunità – deff. Spessotto Antonio ann. e deff. Famiglia Spessotto – def.a Marchesin Lidia ann. – def.a Bignucolo Ida ann. – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Eride – def.o Sanson Domenico – def.o Mons. Massimo Magagnin
ore 18,30 def.a Manente Gioseffa ann. – deff. Tomasella Ottavio e Anime del Purgatorio (ordin. da amici di via e vicolo S. Rosa) – deff. De Conti Marco e Maria – deff. Famiglia Dal Pos e Doro – def.o Turnaturi Alessandro
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18.00 i Vespri e alle 18.30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30 il Quaresimale. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Venerdì, alle ore 15.00 la Via Crucis e alle ore 17.00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|