|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 21 Dicembre 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
4^ DOMENICA DI AVVENTO - 21.12.2013
Vangelo di Matteo 1,18-24
PER RIFLETTERE
Nel Vangelo di Luca l'annuncio è portato a Maria, secondo il Vangelo di Matteo l'angelo parla a Giuseppe. Se sovrapponiamo i due Vangeli, scopriamo non una contraddizione ma una dilatazione: l'annuncio è fatto alla coppia, è rivolto allo sposo e alla sposa insieme, al giusto e alla vergine che si amano. Dentro ogni coppia Dio è all'opera: cerca il doppio sì dell'uomo e della donna, senza il cui coraggio neanche Dio avrebbe dei figli sulla terra. Nelle relazioni, nella casa, Dio ti sfiora e ti tocca, lo fa in un giorno in cui sei così ubriaco di gioia da dire a chi ami parole stupite, totali, eterne, lo fa in un giorno di crisi, di dubbi, di lacrime.
Giuseppe, benché innamorato, decide di lasciare la fidanzata, per rispetto non per sospetto; non vuole denunciarla, ma continua a pensare a lei, insoddisfatto della decisione presa, a lei presente perfino nei suoi sogni, a lei che lo ama riamata.
Poveri di tutto Maria e Giuseppe, ma Dio non ha voluto che fossero poveri d'amore, perché se c'è qualcosa sulla terra che apre la via alla trascendenza, questa cosa è l'amore. Giuseppe, uomo dei sogni, mani indurite dal lavoro e cuore intenerito da Maria, non parla, ma il suo silenzio è un amore senza parole: «Il più alto raggiungimento nella fede è rimanere in silenzio e far sì che Dio parli e operi internamente» (Meister Eckhart). Dio gli parla attraverso l'umile via dei sogni: l'uomo giusto ha gli stessi sogni di Dio.
Giuseppe, come Israele nel deserto, è «messo alla prova per vedere che cosa aveva nel cuore». E nel cuore scopre di avere quella donna, di amarla anche senza volerla possedere, radice segreta della verginità della coppia di Nazareth. Ogni amore vero deve varcare la stessa soglia, dal possedere al proteggere: amare, voce del verbo morire, voce del verbo vivere; che significa dare e mai prendere, amare per primo, in perdita, senza far conti.
Giuseppe è l'uomo di fede che, tentato di sottrarsi al mistero, poi ascolta: fa sua la prima parola che Dio da sempre rivolge all'uomo: non temere; comincia ad agire spinto nonpiù dalle sue paure, ma dal suo desiderio; preferisce Maria ad una eventuale discendenza propria, antepone l'amore alla generazione; scava spazio nel suo cuore per il bambino estraneo.
Il coraggio dell'amore, ecco la profezia di Giuseppe. Per questo coraggio Dio avrà un figlio tra noi.
AVVISI
1. Oggi, alle ore 9.30, incontro per chierichetti e ministranti.
2. Sempre oggi, alle ore 14.30, incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
3. Questa domenica, sia mattina che pomeriggio, ci sarà in chiesa un confessore a disposizione.
4. Lunedì mattina, dalle ore 8,30 alle 12,00 ci saranno in chiesa più sacerdoti a disposizione per le confessioni.
5. Lunedì pomeriggio, è riservato per le confessioni dei bambini e ragazzi di catechismo. Gli altri evitino questo momento per non creare ulteriore intasamento. Alle 14,30 sono attesi i bambini delle elementari; alle 15,30 i ragazzi delle medie e alle 16,30 quelli del tempo pieno o quelli che non potevano prima.
6. Sempre lunedì, alle ore 20.30, nella chiesa di Zoppé, confessioni comunitarie per giovani e adulti. Ci saranno ben otto confessori: cerchiamo di approfittarne!
7. Martedì, vigilia di Natale, sarà celebrata una S. Messa alle ore 8,00. Dalle 8,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 19,00 ci saranno in chiesa più confessori. Si veda però di non assieparsi l'ultimo minuto, facendo magari una confessione in fretta e furia. Ci si confessa così poco, e non val la pena sprecare un così grande dono di Dio per la nostra fretta e superficialità.
8. Sempre martedì, alle ore 23.15, prima della S. Messa di mezzanotte, i giovani proporranno una veglia di preghiera, così ci prepariamo bene e per tempo alla celebrazione dell'Eucaristia. – Dopo la S. Messa di mezzanotte, in Oratorio Giovanni Paolo II, ci troveremo per scambiarci gli auguri e per un buon brulé o una cioccolata calda, grazie alla Cadomare e al Centro Giovanile.
9. Il giorno di Natale le SS. Messe saranno celebrate alle ore 7,30 – 9,00 – 10,30 e 18,30 e il giorno di Santo Stefano alle ore 8,00 – 10,30. La S. Messa delle ore 10,30 sarà animata dal Coro i Borghi.
10. Venerdì i ragazzi che vanno sulla neve sono attesi nel piazzale per le ore 8,00. Il rientro è previsto domenica per le ore 18,00.
11. Domenica prossima, festa della Santa Famiglia, il Gruppo Famiglie animerà la S. Messa.
12. Il catechismo e tutti gli altri incontri riprenderanno l'8 gennaio 2014.
13. Anche questa domenica, prima e dopo le SS. Messe, alla porta della chiesa si raccolgono gli abbonamenti a “L'Azione”. Invitiamo tutti a rinnovare l'abbonamento o a sottoscriverne uno nuovo. È il giornale che ci porta le notizie della nostra Chiesa diocesana.
14. Sabato 11 gennaio, il Centro Giovanile offre in Oratorio Giovanni Paolo II, la cena a tutti i collaboratori parrocchiali. Confermare,quanto prima, la propria presenza, in ogni caso non oltre i 6 gennaio.
15. Sono pronti i San Vendemiale. Preghiamo chi solitamente li consegna di passare a prenderli e distribuirli quanto prima. Li ringraziamo per questo bel servizio.
16. A tutti gli auguri più sinceri di una Natale che sia Natale del Signore. Accogliamo Cristo che per noi si è fatto uomo, ci ha salvati e si è fatto compagno del nostro viaggio nella vita. Diamogli la mano, ci porterà verso la felicità vera!
CALENDARIO LITURGICO
Domenica 22 dicembre
Domenica 4A d'Avvento
ore 8,00 deff. Tonon Gemma ann., Agnese, Lucia e Piai Mariano – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – def.o Zago Giuseppe (ordin. dai familiari) – def.a Dal Pos Milena – def.o P. Giuseppe Andreon – def.a Bettin Giovanna – deff. Fam. Coletti Paolo – in occasionedel 42° anniversario di matrimonio dei Signori Toccane Diomiro e Dassié Antonietta
ore 10,30 per la Comunità – deff. Mazzer Rosa e Perinotto Marcello – deff. Famiglia Furlan
ore 18,30 def.o Dal Pos Costantino ann. – deff. Sanson Antonio e Monica ann. – def.o Cianciaruso Gianni ann. – def.o Dassié Giovanni Battista - def.o Sperandio Giuseppe g. 8°
Lunedì 23 dicembre
ore 18,30 deff. Poser Berto e Rosa ann. – def.o Breda Giuseppe ann. – deff. Breda Giuseppe ann. e Bet Marcella – def.a Romagna Orsola ann. – def.o Modolo Roberto ann. – def.o Perin Bortolo – deff. Zambianco Lilia e Dal Pos Costantino (ordin. da Lorenzo e Bonaventura Sartor)
Martedì 24 dicembre
Vigilia del Natale
ore 8,00 def.o Amort Giuseppe ann. – def.a Orazio Adriana ann. – def.o Breda Angelo ann. – def.o Battistuzzi Gildo – deff. Gallon Maria, Giovanni e Ezio – def.o Rizzato Leandro – def.o Boarolo Silvano – def.a Spessotto Anna
Mercoledì 25 dicembre
Natale del Signore
ore 00,00 per la Comunità – def.o Scottà Elvio ann. – def.o Soneghet Eddy – deff. Dal Mas Livio, Mazzer Luigi e Gatti Teresa – def.o Favalessa Bortolo – def.o Cadorin Loreto – deff. Dassié Giovanni Battista e Saccon Teomira – def.a Vignotto Miranda – deff. Andreetta Angela e Dassié Pio
ore 7,30 deff. Mazzer Albino ann. e Gianfranco – in onore del SS.mo Nome di Maria (ordin. da Cettolin Maria) – deff. Freda Francesco e Lucia – def.o Baldo Ferdinando – deff. Breda Angelo e Steffan Anna – def.o Sanson Gino
ore 9.00 def.o Leiballi Augusto ann. – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – def.o Regaldo Pietro – def.o Da Dalt Natale
ore 9,30 in Casa di Riposo Giovanni Paolo I – per Dal Pos Innocente
ore 10,30 def.o DeMartin Antonio ann. (ordin. dalla moglie Lina) – deff. Tonon Bruno e Dal Cin Irma – deff. Marcon Pietro e Marchesin Ida – def.a Gusatto Maria – def.o Borsoi Erminio – def.a Zambianco Lilia g. 8°
ore 18,30 deff. Sanson Luigi e Teresa – deff. Mattiuz Agostino e Cancin Palmira
Giovedì 26 dicembre
Santo Stefano, diacono e primo martire
ore 8,00 def.a Dal Pos Esterina (ordin. da amica Giuseppina)
ore 10,30 deff. Ceschin Ulisse e Rossetto Rina – in occasione del 54° anniversario di matrimonio di due sposi – deff. Mazzer e Cisotto – deff. Muzzolon e Zamuner – def.a Santimaria Mirella
Venerdì 27 dicembre
San Giovanni, apostolo ed evangelista
ore 18,30 def.o Zanette Romano ann. – def.a D'Altoé Augusta ann. – def.o Rosolen Angelo ann. – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – def.o Furlan Adelio – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo
Sabato 28 dicembre
Santi Innocenti, martiri
ore 18,30 deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – def.a Ottavian Luciana (ordin. dai cugini Luigino, Maria Teresa, Rita, Mirella, Luigina e famiglia) – def.a Spessotto Anna – deff. Pin e Fantuz – def.o Mons. Bruno Pizzato – deff. Barro Pietro e Antonietta – per la Famiglia Piccin Gino
Domenica 29 dicembre
Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe
ore 8,00 per quanti hanno bisogno della luce dellafede – deff. Bravin Giordano e Maria – deff. Fam. Coletti Paolo – def.o De Marchi Angelo (ordin. dalla famiglia)
ore 10,30 per la Comunità – deff. Dall'Anese Vittorio e Gioconda ann. – def.o Sanson Domenico – def.o Mesirca Giuseppe – per i defunti della Classe 1933 – deff. Olto Angelo, Rita, Alessandro ed Emilia
ore 18,30 def.o Zanchetta Lelio ann. – deff. Da Dalto Bruno e Pietro (ordin. da amici)
RADIO SAN VENDEMIALEIn questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 18,30. La sera del 24 alle ore 23.15 sarà trasmessa la Veglia di Preghiera e successivamente la S. Messa nella notte di Natale. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|