|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 20 Ottobre 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 29 del TEMPO ORDINARIO
Vangelo di Luca 18,1-8
PER RIFLETTERE
Pregare sempre, senza stancarsi. Non un obbligo, ma una necessità per vivere, come respirare. «Dammi uno che ami e capirà. Dammi uno che arda di desiderio e comprenderà» (Sant'Agostino). Pregare infatti non è «dire preghiere». Pregare è come voler bene. E, se vuoi bene a qualcuno, è «notte e giorno», un «grido continuo»; è uno stato del cuore, e non si stanca. Racconta Tommaso da Celano che «frate Francesco alla fine non pregava più, era diventato preghiera».
Per noi invece è comune esperienza che Dio stanca, che pregare stanca. Parlavo un giorno con un monaco trappista dell'abbazia d'Orval, gli chiedevo consigli per i giorni della fede difficile: «E quando ci si stanca di Dio? che cosa fare in quei momenti?» Mi rispose raccontandomi una parabola: «Mettiamoci nel corteo che accompagnava Gesù verso Gerusalemme, nel giorno delle palme. C'è chi applaude, chi stende i mantelli, chi è salito sugli alberi, chi è vicino a Gesù, chi fatica a tenere il passo. E poi c'è un asino. Che fatica più di tutti, che sente tutto il peso del corpo di Gesù e della salita, ed è proprio lui il più vicino al Signore. Quando senti fatica o stanchezza, quando senti il peso di Dio, in quel momento sei come l'asino di Gesù, il più stanco perché il più vicino al Signore. L'importante è continuare, appena dopo c'è Gerusalemme». Appena dopo. Ma tutti sappiamo che Gerusalemme è tanto lontana.
Quante volte «le nostre preghiere sono volate via come uccelli e nessuna è tornata indietro a portare una risposta» (G. Von le Fort). È l'esperienza della vedova della parabola: non ha nulla da regalare, è povera come la speranza, senza difesa come l'innocenza. Ma ha una forza vincente: fede nella giustizia nonostante tutto, fiducia nel giudice nonostante tutto. Il miracolo vero è già accaduto, è la fame di giustizia che non si è arresa all'avversario, che non ha ceduto al lungo silenzio del giudice. Questo è il modocon cui Dio «fa giustizia prontamente».
Il «pregare senza stancarsi» evoca allora ben più della stanchezza, rimanda all'abbandono delle armi da parte di un soldato durante il combattimento; dice: pregate senza deporre mai le armi, senza disertare.
Il nostro compito non è forzare il ritardo di Dio, ma rimanere nel vivo della corrente, sulla breccia, a forzare l'aurora di un mondo più giusto. Il nostro compito non è essere esauditi, ma non arrenderci ad una storia di ingiustizia, non abbandonare la rotta. E poi andare e riandare al Signore, perché amo anche il suo silenzio, e se parla è per amore, e se tace è ancora per amore. E sentire che Dio stesso ha sete della nostra sete. Dio desidera che noi abbiamo desiderio di lui (Ccc n. 2560). E alla fine, la preghiera non ha neppure più bisogno di ottenere ciò che chiede. Perché essa ottiene Dio stesso.
AVVISI
1. Oggi, Giornata Missionaria Mondiale, occasione per sentirci tutti mandati ad annunciare il Vangelo. In chiesa durante le Messe si raccoglieranno offerte da devolvere alle Missioni. Ci sarà la S. Messa della famiglia, animata dai ragazzi di 3^ media e dal Minicoro. Sono invitati tutti i bambini e ragazzi con le rispettive famiglie.
2. Sempre oggi, alle ore 9.00, in Seminario, incontro vocazionale per ragazzi/e dalla 2^ media alla 1^ superiore.
3. Ancora oggi, nel contesto della Visita Pastorale, alle ore 15.00, nel nostro Oratorio Giovanni Paolo II, incontro del Vescovo con i Gruppi Famiglia della forania e alle ore 17.00, incontro della Commissione e responsabili dei Gruppi Famiglia della forania.
4. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
5. Sempre lunedì, alle ore 20.30, incontro con i 18enni della Classe 1995 e i futuri 18enni Classe 1996, per programmare l'animazione della festa della Madonna del Rosario e altre iniziative.
6. Martedì, alle ore 20.45, incontro del Direttivo del Centro Giovanile.
7. Mercoledì inizia la Visita Pastorale nella nostra Unità Pastorale (S.Vendemiano, Zoppé, Saccon). Alle ore 20.30, il Vescovo incontrerà i Consigli Pastorali parrocchiali delle tre parrocchie dell'Unità Pastorale. Si prega che nessuno manchi.
8. Giovedì, alle ore 20.45, incontro del gruppo che già da tre anni organizza la Festa dei Popoli. L'incontro è aperto: è invitato a partecipare chiunque voglia collaborare, portando idee e proposte.
9. Giovedì, alle ore 8.15 il Vescovo visiterà le Scuole Elementari del capoluogo; alle ore 10.00 la nostra Scuola Materna; alle 14.30 alcune classi di catechismo (tutti i gruppi del giovedì e venerdì); alle 16.00 alcuni ammalati; alle 20.30 a Zoppé i Consigli Affari Economici dell'Unità Pastorale.
10. Venerdì, alle ore 8.00, il Vescovo visiterà la Scuola Elementare di Fossamerlo; alle 17.30 rivolgerà un saluto ad anziani e malati alla radio parrocchiale; alle ore 20.30 terrà l'incontro per i Giovani dell'Unità Pastorale in Oratorio Giovanni Paolo II.
11. Sabato, alle ore 8.00 il Vescovo visiterà le Scuole Medie del capoluogo; alle ore 15.00 celebrerà nella nostra chiesa la S. Messa per tutti gli ammalati e anziani dell'Unità Pastorale. Favoriamo la partecipazione dei malati.
12. Sempre nel contestodella Visita Pastorale, il Vescovo dedicherà il 2 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, nella nostra parrocchia, un tempo a disposizione di singole persone che desiderano incontrarlo per un colloquio o per sottoporgli qualche problema. Occorre però, entro il 25 ottobre, dare il proprio nominativo in canonica.
13. Domenica prossima, Festa della Madonna del Rosario, il Vescovo presiederà la S. Messa delle ore 10.30 e la processione con l'immagine della Madonna alle ore 14.30. Alle ore 16.00, in Oratorio Giovanni Paolo II, incontrerà tutti gli Operatori Pastorali dell'Unità Pastorale (Ministri della Comunione, catechisti, cantori, Gruppo Missionario, Caritas, Gruppo Liturgico, ecc.); alle 18.30 celebrerà la S. Messa per queste persone.
14. Tra sabato e domenica torna l'ora solare. Si riposa un'oretta in più. Da domenica sera, le SS. Messe serali saranno sempre celebrate alle ore 18.30.
15. Sabato, alle ore 16.00, incontro vocazionale per ragazze 18/35 anni, in Seminario.
16. Cerchiamo persone volontarie che distribuiscano, nella loro via, il numero speciale de “L'Azione”, che riporta il calendario della Visita Pastorale nella nostra parrocchia e Unità Pastorale. Basterà mettere il giornale nella cassetta della posta senza chiedere alcuna offerta. Grazie a chi ci aiuterà.
17. Invece il nuovo numero del San Vendemiale sarà a disposizione da giovedì nella solita stanzetta. Gli incaricati lo distribuiscano prontamente. Come sempre li ringraziamo per il loro prezioso servizio.
CALENDARIO LITURGICO
Domenica 20 ottobre
Domenica 29^ del Tempo Ordinario
Giornata Missionaria Mondiale
ore 8,00 def.a Mattiuz Teresa ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da famiglia amica) – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – def.o Armellin Ezio – deff. Fam. Spina – def.a Dal Pos Milena (ordin. da famiglia amica) – in occasione del 40° anniversario di matrimonio di due sposi – deff. Famiglia Altoè
ore 10,30 per la Comunità – per i Coscritti della Classe 1936 vivi e defunti – deff. Poser Berto e Rosa – def.a Corbanese Giuditta
ore 19,00 def.a Sanson Santina ann. – deff. Bastianel Pietro e Baggio Luigia Maria – def.o Zago Renzo – deff. Gandin Antonietta e Marcon Giovanni
Lunedì 21 ottobre
ore 19,00 def.o Breda Fioravante ann. – deff. Carnelos Eugenio e Angela ann. – deff. Gava Natale ann., Angela e Dionisio – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Perin Alberto – deff. Zago Angelo e familiari vivi e defunti – def.a Da Dalt Mazzer Luigina – deff. Franceschet Adolfo e Scottà Amabile – def.a Zorzetto Giuseppina (deceduta in Australia)
Martedì 22 ottobre
Beato Giovanni Paolo II, papa
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 deff. Tonon Antonio ann. e familiari – def.o Marchesin Antonio ann. – def.o Dassié Giovanni Battista – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Dall'Osta Gianfranco e Silvio – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – per persona ammalata
Mercoledì 23 ottobre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Bignucolo Mariagrazia ann. e familiari – def.o Piovesan Angelo ann. – def.o Perin Bortolo – deff. Zambon Anna e Bignù Giovanni
Giovedì 24 ottobre
ore 19,00 def.o Scottà Domenico ann. – def.o Cacciacarro Giuseppe ann. – def.o Favalessa Bortolo – def.o Battistuzzi Gildo – def.o Boarolo Silvano – def.o Scopece Francesco g. 30°
Venerdì 25 ottobre
ore 19,00 def.o Bressan Innocente ann. – deff. Campodall'Orto Giovanna ann. e Giuseppe – def.a Pase Maria ann. – def.o Berton Giuseppe – deff. Dassié Renzo e Giuseppe – in occasione del 55° anniversario di matrimonio dei Signori Pillon Antonio e Bet Anna
Sabato 26 ottobre
ore 19,00 deff. Rosolen Giovanni ann., Gemma e Angelo – def.o Fedrigo Giovanni ann. – def.a Dal Pos Esterina (ordin. da via san Francesco e san Marco) – def.o Poser Bruno – def.o Soneghet Eddy – deff. Fam. Campodall'Orto Franco – deff. Fam. Pollini Angela – def.o Tamponi Francesco
Domenica 27 ottobre
Beata Vergine del Rosario
ore 8,00 per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Bravin e Ragagnin – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – deff. Famiglia Bottari – in occasione del 51° anniversario di matrimonio di due sposi
ore 10,30 per la Comunità – def.o Meneghin Silvio ann. – def.a Sanson Santina ann. – deff. Sanson Francesco, Erminia e figli – deff. Fam. Schincariol Gabriele
ore 18,30 deff. Dal Cin Emilio e Dal Mas Maria Elisa ann. – deff. Ghizzo Carmela ann. e Zago Luigi – deff. Bellotto Elena ann. e Zanchetta Valentino – deff. Romor Pietro e familiari – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – def.o Zanette Romano – deff. Da Dalto Bruno e Pietro (ordin. da amici) – def.o Furlan Adelio
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,15 recita del S. Rosario e poi la S. Messa alle ore 19,00. Martedì alle ore 8.00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 17.15, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia” con il saluto del Vescovo. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|