|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 20 Dicembre 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 4ª d'AVVENTO - 20.12.2015
Vangelo di Luca
1,39-45
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda.
Come vivere questa Parola?
Tutta la liturgia odierna ci proietta verso il mistero dell'imminente Natale. Nel Salmo cogliamo il grido sempre attuale di un'umanità sofferente oppressa, in cerca del suo Pastore. Le modalità saranno diverse, ma il problema del dolore rimane, reso più acuto dalla consapevolezza della propria impotenza a rimuoverlo. E il grido si fa invocazione: “Risveglia la tua potenza e VIENI in nostro soccorso”. A questo grido accorato risponde la parola del profeta: da te, Betlemme, uscirà il dominatore di Israele. Anzi, il vangelo va oltre e, in Maria “Arca della Nuova Alleanza”, ce lo indica già presente e operante. Sì, è Lui l'atteso dai secoli che Ella porta nel grembo. Non come un tesoro da custodire gelosamente, ma come un sacro deposito che le è stato affidato. E Maria va, instancabile. Valica i monti che abbiamo elevato per difendere le nostre paure, le valli dell'odio dell'indifferenza... Bussa alla porta del nostro cuore e là dove trova uno spiraglio entra sollecita portando il suo Dono, perché la vita esploda in pienezza e la gioia torni a far sussultare i cuori. È questa la sua missione materna. Anche oggi ci sono molti “Zaccaria”, resi muti dalla difficoltà a credere, “Elisabette” la cui vita rischia di intristire in una sterilità spirituale senza sbocco. Ma Lei, Maria, percorre ancora le nostre strade per ricordarci che Lui c'è. È alle porte. Prendiamola in casa e Lei ci disporrà ad accoglierlo.
La preghiera
Oggi, nella mia pausa contemplativa, visualizzerò Maria che viene nella mia casa. Come Elisabetta, le lascerò la libertà di rimettere ordine nel mio io profondo, liberandolo da quanto mi impedisce di avvertire il sussulto della parte più vera di me stessa, quella parte che è misteriosamente ma realmente abitata da Dio.
Maria. Il tuo nome più vero è Madre e come tale ti invoco. Vieni con il tuo Dono. Aiutami a vivere l'attesa dell'incontro col Figlio tuo in questo avvento della vita. Un'attesa operosa, vigilante, che mi permetta di coglierne la silenziosa presenza chiusa negli eventi della mia vita e della storia.
La voce di una Badessa benedettina del nostro tempo
Dopo l'annunzio, da NazarethMaria sale ad Ain-Karim, sulle montagne della Giudea. La vediamo come pellegrina sulla strada, pellegrina della carità, ripiena di Dio; con Dio va verso l'umanità che ha bisogno. Maria è là come serva, come consolatrice, come sostegno, con tanta semplicità: portatrice della gioia di Dio (Anna Maria Canopi).
AVVISI
1. Oggi alle 14.30 incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica. Gli incontri riprenderanno domenica 10 gennaio.
2. Lunedì e mercoledì pomeriggio, negli orari di catechismo confessioni per i bambini delle elementari e medie. In questi due pomeriggi gli adulti sono pregati di non venire a confessarsi.
3. Lunedì sera, non ci sarà la solita veglia di preghiera. Gli incontri riprenderanno dall'11 gennaio 2016.
4. Negli altri giorni, sia il mattino dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30 ci sarà in chiesa un sacerdote a disposizione per le confessioni. Vediamo perciò di approfittare di questi momenti anziché accalcarsi alla viglia di Natale.
5. Mercoledì sera, alle ore 20.30, a Zoppé, celebrazione comunitaria della confessione per giovani e adulti.
6. La vigilia di Natale saranno presenti in chiesa, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00, più sacerdoti per le confessioni.
7. La vigilia di Natale, alle ore 8.00 sarà celebrata una S. Messa. Sempre il giorno della vigilia alle 10:30 ci saranno le prove per i chierichetti e i ministranti: raccomandiamo la partecipazione!
8. La notte di Natale, alle ore 23.00, in attesa della celebrazione dell'Eucaristia che sarà alle ore 24.00, i giovani proporranno una Veglia di Preghiera, così da creare il clima idoneo a vivere questo particolare momento di incontro con il Signore nato per noi. Nella chiesa di Saccon, la S. Messa della notte di Natale sarà celebrata alle ore 23.00 e a Zoppé alle ore 23.30.
9. Dopo la S. Messa di mezzanotte, il Centro Giovanile e la Cadomare, offriranno a tutti un buon brulé o una cioccolata calda. Li ringraziamo e anche a loro porgiamo i nostri auguri migliori.
10. Il giorno di Santo Stefano saranno celebrate 3 SS. Messe, alle ore 8.00, 10.30, e 18.30 (prima festiva della domenica). Alla S. Messa delle ore 10.30, saranno presenti tra noi i diaconi della diocesi, presiederà l'Eucaristia Mons. Vescovo, canterà il Coro dei Borghi.
11. Domenica prossima, 27 dicembre, si celebra la Festa della Santa Famiglia. La S. Messa delle ore 10.30 sarà animata dal Gruppo famiglie della parrocchia.
12. Il San Vendemiale è pronto. Preghiamo gli incaricati di passare a prenderli per la consegna. Li ringraziamo, porgendo anche a loro i nostri auguri di Buon Natale.
13. Il catechismo, per i bambini che non hanno ancora fatto la prima Confessione, si terrà fino a mercoledì, poi riprenderà a partire dal 7 gennaio 2016.
14. A tutti auguriamo un gioioso Natale, sia di vera pace e serenità. Il nostro ricordo e il nostro augurio agli ammalati e anziani nelle case, alle persone sole, a quanti hanno recentemente subito un lutto, a tutti i nostri collaboratori. Il nato Bambino benedica, conforti e ricompensi tutti con i suoi doni di grazia.
15. Ringraziamo i bambini e ragazzi di catechismo, le rispettive famiglie e tutte le persone che hanno contribuito alla raccolta di genere alimentari per il nostro Centro d'Ascolto. Che a tutti Dio renda merito!
16. Il giorno di Natale invitiamo a visitare il piccolo presepe che i bambini di catechismo di 1^ elementare hanno preparato sotto la canonica. Eventuali offerte saranno destinate al nostro Centro d'Ascolto.
17. Nei giorni scorsi è stato effettuato lo spoglio delle schede per l'elezione dei membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Nel riquadro a fianco c'è l'elenco degli eletti. Auguriamo loro fin da subito di fare una positiva esperienza di Chiesa e di portare ulteriore freschezza alla nostra comunità. E ringraziamo ancora tutti i candidati per la disponibilità che hanno offerto.
18. Sabato 16 gennaio ci sarà in oratorio la cena che il Centro Giovanile offre ai collaboratori della Parrochia. È bene prenotarsi entro domenica 10 gennaio.
19. In estate avrà luogo a Cracovia la Giornata Mondiale della Gioventù, nei giorni dal 25 luglio al 1° agosto. Possono partecipare giovani dai 16 anni (classe 2000) in su. Si possono chiedere depliant e informazioni a don Marco.
20. Oggi alle 16.00 nell'oratorio “San Giovanni Paolo II” sarà rappresentata la commedia “Cercasi perpetua”. L'ingresso è libero, cerchiamo di partecipare.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 20 dicembre
Domenica 4^ di Avvento
ore 8,00 deff. Tonon Gemma ann., Agnese e Lucia – def.a Zava Valeria – per le Anime del Purgatorio – per vivi e defunti della Famiglia Romor e Cattai – deff. Da Dalt Maria e Vittorio – deff. Ballis Mario e Cester Iseo (ordin. dalla Classe 1929)
ore 10,30 per la Comunità – def.a Amadio Vittorina ann. – deff. Perinotto Marcello e Mazzer Rosa – deff. Gaiotti Fabrizio, Antonio e Maria
ore 18,30 def.a Campodall'Orto Maria Rosa ann. – deff. Dalla Pace Irma Ada, Amort Giuseppe e Gianni Loris – def.a Perinotto Giulia – per le famiglie ferite – def.o Zago Renzo
Lunedì 21 dicembre
ore 18,30 def.a Dal Pos Oneglia ann. – def.a Grando Maria ann. – def.a Longo Alba ann. – deff. Ruoso Irma ann., Emilio e Paola – def.a Zanchetta Cecilia ann. – def.o Perin Alberto – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – deff. Bignucolo Giacomo e familiari – def.o Cester Iseo g. 30° - def.o Fabrizi Fabio
Martedì 22 dicembre
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. Ceschin Italia ann. e Soneghet Antonia – def.o Dal Pos Costantino ann. – def.o Parro Giuseppe ann. – deff. Tolin Stefano e Sommariva Lia – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – deff. Gallon Giovanni, Ezio e Vendrame Maria – def.o Chinellato Santo g. 8°
Mercoledì 23 dicembre
ore 18,30 deff. Poser Berto e Rosa ann. – def.o Breda Giuseppe ann. – def.o Breda Giuseppe ann. – def.o Modolo Roberto ann. – deff. Mognol Angelo, De Nardi Piccin Maria ann. e Anime del Purgatorio
Giovedì 24 dicembre
Viglia del Natale
ore 8,00 def.o Amort Giuseppe ann. – def.o Scottà Elivio ann. – deff. Breda Angelo ann. e Steffan Anna Maria – def.o Zanardo Pietro (ordin. da amici di via e vicolo S. Rosa) – def.o Favalessa Bortolo – def.o Boarolo Silvano – def.a Zanin Genoveffa g. 30°
Venerdì 25 dicembre
Natale del Signore
ore 00,00 deff. Dal Mas Livio, Gatti Teresa e Mazzer Luigi – def.o Soneghet Eddy – def.a Vignotto Miranda – def.o Cadorin Loreto – def.a Zago Elena – def.o Dassié Giovanni – def.a Saccon Teomira – def.o Gardenal Danilo
ore 7,30 deff. Freda Francesco e Lucia ann. – deff. Mazzer Albino ann. e Gianfranco - - def.o Dal Pos Mario – def.o Sanson Gino – def.o Cettolin Natale – per Famiglia Perin e Dal Pos vivi e defunti
ore 9,00 def.o Leiballi Augusto ann. – def.o Da Dalt Natale
ore 9,15 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 10,30 per la Comunità – def.o De Martin Antonio ann. (ord. dalla moglie Lina) – def.a Gusatto Maria – per figli e nipoti di Agnese Dal Pos – deff. Sperandio Enzio, Sanson Agata e figli
ore 18,30 per la Famiglia Dall'Agnese Eugenio – deff. Sanson Luigi e Teresa – def.a Gava Carla Maria – per le famiglie ferite – def.o don Attilio Pradelle – def.a Mazzer Giuseppina - deff. Garbet Livio e fam Piai
Sabato 26 dicembre
Santo Stefano, diacono e primo martire
ore 8,00 deff. Tolin Stefano e Sommariva Lia – def.a Dal Pos Esterina
ore 10,30 deff. Rossetto Rina ann. e Ceschin Ulisse – def.o Piccin Alfredo – in occasione del 43° anniversario di matrimonio di due sposi – in occasione del 56° anniversario di matrimonio di due sposi – in occasione del 40° anniversario di matrimonio di due sposi
ore 18,30 def.o Poloni Livio (ordin. da parenti e amici di famiglia) – dff. Dal Cin Emilio e Maria – def.o Tabacchini Alessandro g. 30° – deff. Sanson Antonio e familiari
Domenica 27 dicembre
Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe
ore 8,00 def.o Rosolen Angelo ann. – per quanti hanno bisogno della luce della fede
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico
ore 18,30 def.o Zanette Romano ann. – def.a D'Altoé Augusta ann. – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – def.o De Ronchi Edy – def.o Furlan Adelio – def.o Gaiotti Enrico (ordin. da Famiglia Zambon Franco) – deff. Barro Pietro e Antonietta
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 17.45 la Novena di Natale e alle 18.30 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Giovedì notte alle ore 23.00 la Veglia e alle 24.00 la S. Messa nella notte di Natale. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|