|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 20 Aprile 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA di PASQUA nella RISURREZIONE del SIGNORE - 20.04.2014
Vangelo di Giovanni 20,1 - 9
PER RIFLETTERE
Il Signore è risorto, alleluia! Oggi è giorno di grande festa per l'umanità, perché dal sepolcro vuoto di Gesù nasce la fiducia nella vita, nella giustizia e nell'amore del Padre. Su Cristo risorto fondiamo la nostra speranza che la morte è vinta per sempre. Il non temere che il Signore rivolge tante volte nel Vangelo ai suoi amici diventa credibile con la sua risurrezione.
Il Signore è risorto, alleluia! Oggi tutte le croci dell'uomo e del mondo si illuminano di speranza. Nella festa della Risurrezione, il dolore, la disperazione, la malattia, l'ingiustizia, la morte, si relativizzano rispetto all'immenso amore del Padre. Sulla risurrezione di Gesù si fonda la nostra fede, la nostra speranza e l'entusiasmo ispiratore della nostra carità.
Il Signore è risorto, alleluia! Dal giorno del sepolcro trovato vuoto nulla è più come prima. Il Signore a Pasqua manifesta compiutamente e definitivamente come il Dio della vita è il Dio con noi. Egli non ci abbandonerà più, nonostante noi.
Il Signore è risorto, alleluia! Cristo diventa re della vita e della storia. Cristo è il nostro unico punto di riferimento, tutto il resto è relativo, spesso vano. Nelle nostre famiglie sforziamoci di rimettere Gesù al centro della nostra vita, della nostra preghiera, delle nostre scelte, dei nostri discorsi. Impariamo ad avere confidenza con Gesù, a rivolgerci a lui con spontaneità e fiducia.
Il Signore è risorto, alleluia! L'annuncio del Cristo Risorto non si esaurisce soltanto nel portarne la notizia a tutti, ma dev'essere espressione della Pasqua di Gesù dentro il nostro cuore. Anche noi dobbiamo fare Pasqua, cioè passaggio, da tutto ciò che ci allontana da Dio e dalla bellezza di essere figli suoi. Questa è la Pasqua che il Signore vuole da ciascuno di noi: la conversione, il cambiamento del cuore e della vita, il ritrovare l'amicizia con il Signore.
Buona Pasqua a tutti, dunque! Sia questo l'augurio più bello che ci scambiamo, quello di aver ritrovato il Cristo risorto come sorgente della nostra vita e della nostra gioia. 1. Buona Pasqua a tutti! La gioia della vittoria del Signore sul male, sul peccato e sulla morte,riempia i vostri cuori e le vostre case, portandovi serenità, pace, conforto e speranza. Un augurio particolare e con affetto vada a tutte le persone ammalate, in difficoltà, sole; a quanti sono nella prova e nel lutto. Per loro preghiamo. Un augurio riconoscente alle tante persone che, nella nostra Comunità, condividono con noi la gioia e la fatica del cammino, offrendo il loro contributo di testimonianza cristiana e anche di aiuto concreto. Su tutti il Signore faccia scendere abbondanti benedizioni e ricompensi la generosità.
AVVISI
1. Buona Pasqua a tutti! La gioia della vittoria del Signore sul male, sul peccato e sulla morte, riempia i vostri cuori e le vostre case, portandovi serenità, pace, conforto e speranza. Un augurio particolare e con affetto vada a tutte le persone ammalate, in diffi coltà, sole; a quanti sono nella prova e nel lutto. Per loro preghiamo. Un augurio riconoscente alle tante persone che, nella nostra Comunità, condividono con noi la gioia e la fatica del cammino, offrendo il loro contributo di testimonianza cristiana e anche di aiuto concreto. Su tutti il Signore faccia scendere abbondanti benedizioni e ricompensi la generosità.
2. Domani, lunedì di Pasqua, saranno celebrate due SS. Messe: alle ore 8,00 e alle 10,30.
3. Martedì, alle ore 14.30, incontro del Gruppo Terza Età. – Non c'è martedì la Messa al mattino e l'adorazione.
4. Mercoledì riprenderà regolarmente il catechismo, nei giorni e orari soliti. – Alla sera, incontro del Gruppo Biblico. – I bambini di 4^ elementare, in questo giorno hanno prove per la Messa di 1^ Comunione (alle 15,30 e 16,30).
5. Giovedì, “Festa diocesana dei chierichetti” a Vittorio Veneto. La partenza dal piazzale della chiesa è alle 14,30; il ritrovo è previsto verso le 19,00. Alle 19,30 faremo una cena insieme nel nostro oratorio, con la premiazione dei chierichetti più assidui. Prenotazioni presso don Marco entro martedì. Quanti non vengono a Vittorio, possono comunque venire a cena. Alle mamme chiediamo di prestarsi per il trasporto e di preparare qualche dolce.
6. Venerdì, 25 aprile, saranno celebrate due SS. Messe, alle ore 8,00 e alle 10,30. Alla S. Messa delle ore 10.30, sarà amministrato il battesimo a 10 bambini della parrocchia. Rendiamo grazie a Dio che non ci sono solo morti in questa parrocchia. – Non ci sarà catechismo o incontro di gruppo.
7. Sabato non c'è catechismo per quanti lo frequentano in questo giorno.
8. Domenica prossima, ritiro dei bambini della 1^ Comunione. Sono attesi per le ore 8,30. Nel pomeriggio, alle ore 14.30 sono attesi i loro genitori.
9. Domenica, ottava di Pasqua, saranno canonizzati i due Papi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Rendiamo grazie a Dio per la loro testimonianza e invochiamo la loro intercessione perché sappiamo imitarli nel cammino di santità.
10. Sempre domenica, con partenza alle ore 15.00, l'Azione Cattolica si trasferirà a Vittorio Veneto per il percorso “La fede nell'arte”.
11. Domenica 12 maggio faremo l'annuale Festa della Famiglia, con il ricordo degli anniversari di matrimonio. Già dalla prossima domenica saranno raccolte alla porta della chiesa le iscrizioni al pranzo, che si terrà in oratorio.
12. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 20 aprile
Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore
ore 7,30 def.a Dal Pos Rosy Sansolita – deff. Sanson Gino e familiari
ore 9,00 def.o Dal Bianco Livio ann. – def.o Andreetta Settimio ann. – def.o Montesel Fabio – def.o Marchesin Aldo – def.o Bortolotto Giuseppe – def.o Dal Mas Salvatore
ore 10,30 deff. Dal Mas Livio, Mazzer Luigi e Gatti Teresa – deff. Poser Berto e Rosa – deff. Sperandio Enzio, Sanson Agata, Luigi e figli – def.o De Martin Antonio (ordin. dalla moglie Lina) – def.a Mazzer Carmela – deff. Tonon Bruno e Dal Cin Irma – deff. Marcon Pietro e Marchesin Ida
ore 19,00 def.a Dalla Pace Irma Ada – def.o Zago Renzo – def.o Coletti Bruno (ordin. dalla Classe 1951) – def.a Longo Alba – deff. Mattiuz Agostino e Cancian Palmira – def.a Zorzini Alda ann. – in onore di S. Anna (da persona devota) – def.o Lot Sergio g. 8°
Lunedì 21 aprile
Lunedì di Pasqua
ore 8,00 def.o Fantuz Mario
ore 10,30 deff. Zago Angelo ann. e familiari vivi e defunti – def.o Bignucolo Giacomo ann. e familiari – deff. Mazzer Luigi ann., Breda Maria e Mazzer Lorenzo – def.a Da Ros Zelinda ann. – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Perin Alberto
Martedì 22 aprile
Martedì di Pasqua
ore 19,00 def.o Samassa Lino ann. – deff. Sperandio Dina ann. e Maset Carlo – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – deff. Sommariva Raffaele e Giuseppina – deff. Trentin Arno e Fiorenza – deff. Pessotto Antonia e Russolo Graziano
Mercoledì 23 aprile
Mercoledì di Pasqua
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo G. Paolo I
ore 19,00 def.o Lovisotto Domenico ann. – def.o Marzura Sergio g. 30° – per le famiglie – per persona ammalata – def.a Vettorel Paola – def.o De Luca Cesare (ordin. dalla moglie Ester e dal figlio Angelo) – def.o Dal Pos Mario g. 8° (deceduto in Germania)
Giovedì 24 aprile
Giovedì di Pasqua
ore 19,00 def.o Favalessa Bortolo ann. – def.a Piovesana Edmea ann. – def.o Cettolin Emilio ann. – def.o Battistuzzi Gildo – deff. Mazzer Albino e Gianfranco – def.o Boarolo Silvano
Venerdì 25 aprile
Venerdì di Pasqua – San Marco, evangelista
ore 8,00 def.o Sanson don Martino ann. e Agnese – def.o Soneghet Eddy
ore 10,30 per la Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Gardenal Giacomo ann. e Cellot Emma
Sabato 26 aprile
Sabato di Pasqua
ore 19,00 def.a Dal Pos Esterina ann. – def.o Sanson Giuseppe ann. – def.o Cisotto Lino ann. – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – deff. Zanette Bruno e Tomasella Giulia – deff. Da Dalto Pietro e Bruno – def.a Plebani Armida – def.o Dal Pos Celestino g. 30° – deff. Corte Aldo, Radin Gaetano e Giacomina – def.o Bastianel Leo – def.o Da Ros Angelo – in occasione del 39° anniversario di matrimonio di due sposi
Domenica 27 aprile
Domenica II di Pasqua – Ottava di Pasqua
o della “Divina Misericordia”
ore 8,00 def.o Sperandio Agostino ann. – deff. Bravin e Ragagnin – per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Santin Pietro e Vittoria – deff. Zanette Gabriella e Silvano
ore 10,30 per la Comunità – def.o Mesirca Giuseppe – per i defunti della Classe 1933 – def.o Sanson Domenico
ore 19,00 deff. Zanette Virginia ann., Enrico e Maria Paola – def.o Bonotto Ferruccio ann. – def.o Zanette Romano – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – def.o Furlan Adelio – def.a Zanardo Caterina – deff. Possamai Ariella – deff. Vendramin Giovanna e Palmira
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, da domenica, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 19,00. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.Oggi, oltre alle S. Messe, alle ore 15.00 saranno trasmessi i Vespri e la solenne apertura delle 40 ore di adorazione. In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie previste nel programma della Settimana Santa (come indicato qui sopra e anche nel giornale parrocchiale “Il San Vendemiale”). Lunedì, martedì e mercoledì sera, alle ore 18.30, canto del Vespro e alle ore 19,00 S. Messa. Saranno trasmessi inoltre gli eventuali funerali.
Richiedi info
Stampa pagina
|