|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 2 Marzo 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 8a del TEMPO ORDINARIO 02.03.2014
Vangelo di Matteo 6,24-34
PER RIFLETTERE
Gesù rilancia la sua sfida per un altro modo di essere uomini: non preoccupatevi delle cose, c'è dell'altro che vale di più. È la sfida contenuta nella preghiera del Padre Nostro: dacci oggi il nostro pane quotidiano.
Ti chiediamo solo il pane sufficiente per oggi, il pane che basta giorno per giorno, come la manna nel deserto, non l'affanno del di più. È la sfida del monaco: conosco monasteri che vivono così, come uccelli e come gigli, quotidianamente dipendenti dal cielo. Ma questa sfida è anche per tutti noi, pieni di cose e spaventati dal futuro.
La vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito?
Occuparsi meno delle cose e di più della vita vera, che è fatta di relazioni, consapevolezza, libertà, amore. Vuoi volare alto, come un uccello, vuoi fiorire nella vita come un giglio? Allora devi deporre dei pesi. Madre Teresa di Calcutta soleva dire: tutto ciò che non serve pesa! Meno cose e più cuore! Non una rinuncia, ma una liberazione. Dalle cose, dalla ‘roba' diventata padrona dei pensieri.
Guardate gli uccelli del cielo... Osservate i gigli del campo... se l'uccello avesse paura perché domani può arrivare il falco o il cacciatore, non canterebbe più, non sarebbe più una nota di libertà nell'azzurro.
Se il giglio temesse la tempesta che domani può arrivare, o ricordasse il temporale di ieri, non fiorirebbe più.
Gesù osserva la vita, e la vita gli parla di fiducia e di Dio. E a noi dice: beati i puri di cuore perché vedranno Dio, vedranno in tutto ciò che esiste un punto verginale e fiducioso che è la presenza di Dio, vi scopriranno un altare dove si celebra la comunione tra visibile e invisibile. Allora: non affannatevi, quell'affanno che toglie il respiro, per cui non esistono feste o domeniche, non c'é tempo per chi si ama, per contemplare un fiore, una musica, la primavera.
Cercate prima di tutto il Regno di Dio e queste cose vi saranno date in più. Non é moralista il Vangelo, non si oppone al desiderio di cibo e vestito, dicendo: è sbagliato, è peccato, non serve. Anzi, tutto questo lo avrete, ma in tutt'altra luce. «Il cristianesimo non è una morale ma una sconvolgente liberazione» (Vannucci). Libera dai piccoli desideri, per desiderare di più e meglio, per cercare ciò che fa volare, ciò che fa fiorire e ti mette in armonia con tutto ciò che vive. Insegna un rapporto fiducioso e libero con se stessi, con il corpo, con il denaro, con gli altri, con le più piccole creature e con Dio.
Cercate il regno, occupatevi della vita interiore, delle relazioni, del cuore; cercate pace per voi e per gli altri, giustizia per voi e per gli altri, amore per voi e per gli altri.
Meno cose e più cuore! E troverete libertà e volo.
AVVISI
1. Oggi, il Gruppo Help for Children di San Vendemiano, in Oratorio, propone un pranzo solidale a base di Churrasco, il cui ricavato andrà a favore della Associazione “Lega Italiana Fibrosi Cistica” di Treviso.
2. Sempre oggi, il Gruppo Famiglia si ritrova a Costa di Conegliano dai Padri Dehoniani per una giornata di spiritualità e riflessione. L'incontro è aperto ad altre coppie e famiglie che desiderano partecipare.
3. Si ricorda che lunedì ci sarà catechismo per tutti quelli che lo frequentano in questo giorno, anche se bambini e ragazzi sono a casa da scuola.
4. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
5. Sempre lunedì sera, alle ore 20.30, nella parrocchia Madonna di Lourdes, incontro formativo per catechisti/e. Invitati anche i nostri.
6. Martedì si farà il solito pellegrinaggio alla Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza, in preparazione alla festa della apparizione. Partenza dal piazzale della chiesa alle ore 14,00. Le iscrizioni le riceve il diacono Sergio Bravin. Non ci sarà l'incontro per la Terza Età che viene spostato a giovedì alle 14,30.
7. Martedì sera, alle ore 18.30, nella S. Messa ricorderemo l'anniversario dalla morte di don Eugenio Caliman. Cantano i suoi ex chierichetti.
8. Sempre martedì, alle ore 20.45, incontro del Direttivo del Centro Giovanile.
9. Mercoledì, inizia il tempo sacro della Quaresima, per prepararci convertiti alla Pasqua. È giorno di digiuno e di astinenza. Al digiuno sono tenuti i maggiorenni fino al 60° anno di età e all'astinenza dai 14 anni in su. Il digiuno obbliga a fare un unico pasto al giorno, ma non proibisce di prendere un po' di cibo al mattino e alla sera, con molta moderazione. L'astinenza proibisce l'uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande ricercati e costosi. Si distribuiranno le scatolette “Un pane per amor di Dio”, per mettervi il nostro impegno di sobrietà e di carità per i fratelli più poveri. Il giorno delle ceneri saranno celebrate due SS. Messe: alle ore 15.00 e alle 18.30 con l'imposizione delle ceneri. Tutti i ragazzi di catechismo sono invitati alla S. Messa delle ore 15,00 animata dai bambini della 1^ confessione. Vi parteciperanno anche i gruppi che hanno catechismo in questo giorno.
10. Nei Venerdì di quaresima faremo la Via Crucis alle ore 20,00 per favorire la partecipazione anche dei ragazzi. Questa settimana sarà animata dai ragazzi di 3^ media. Alle 15.00 sarà trasmessa via radio parrocchiale, per favorire malati e anziani.
11. Giovedì, primo del mese, alle ore 20.30, Veglia di Preghiera per le vocazioni.
12. Sempre giovedì, alle ore 20.30, presso la parrocchia S. Pio Xdi Conegliano, incontro di formazione per i lettori. Sono caldamente invitati anche i nostri.
13. Venerdì, primo del mese, è giornata dedicata alla preghiera di riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo. È anche giorno di astinenza.
14. Venerdì sera, alle ore 20.45, incontro del Gruppo Donne e altre Signore interessate a tematiche di fede e di attualità.
15. Sabato e domenica prossima, al termine delle SS. Messe verranno distribuiti i foglietti dell'iniziativa quaresimale di catechismo.
16. Domenica prossima 9 marzo, alla porta della chiesa, sarà offerta l'ultima opportunità di rinnovare l'abbonamento a “L'Azione”. Sollecitiamo chi non l'avesse ancora fatto ad affrettarsi perché poi si dovrà farlo attraverso il bollettino di conto corrente postale. Un invito caloroso a chi non ha il giornale ad abbonarsi. E' il settimanale della diocesi che ci porta le notizie della nostra Chiesa locale.
17. Sempre domenica prossima alle ore 14.30, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
18. Ancora domenica prossima, uscita con i chierichetti a Zoppé, in vista del Palio dei Chierichetti.
19. Incontri vocazionali: sabato e domenica, per ragazze dalla 4^ elementare alla 1^ media; solo domenica per i ragazzi della stessa età.
20. Domenica prossima a Jesolo c'è la Festa dei Giovani. Invece per i ragazzi fino alla 3^ media, l'appuntamento è domenica 16 marzo, però entro mercoledì devono portare l'iscrizione.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 2 marzo
Domenica 8^ del tempo Ordinario
ore 8,00 def.a Mazzer Olimpia – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi – def.o De Luca Angelo – def.o Botteon Alfonso – def.a Coletti Maria g. 8°
ore 10,30 per la Comunità – def.o Poser Bruno – deff. Gaiotti Fabrizio, Antonio e Maria – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o De Pollo Alberto – in occasione del 35° anniversario di matrimonio dei Signori Canal Franco e Barel Adriana e del 65° anniversario di matrimonio dei Signori Barel Igino e Brunetta Ada
ore 18,30 def.a Vendrame Cardin Giuseppina ann. – def.a Mazzer Diana – def.o Bignucolo Andrea – def.o Trolese Giorgio – def.o Dondi Giacomo – def.a Zago Elena – deff. Fam. Da Ros – def.a Salatin Lina Maria
Lunedì 3 marzo
ore 18,30 deff. Perin Riccardo ann. e familiari – def.o Sperandio Matteo ann. e Marcon Olga – deff. Dassié Giuseppe ann. e Renzo – def.o Silvestrin Antonio – def.o Sartor Giuseppe – deff. Zago Antonio, Giovanni e Lucia – deff. Cattelan Lino e Sandre Rina
Martedì 4 marzo
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 def.o don Eugenio Caliman ann. – def.a Tarzariol Maria Bruna ann. – deff. Bortolotto Emma ann. e Franceschin Andrea – deff. Rota Veneranda e Zanette Marco
Mercoledì 5 marzo
Mercoledì delle Ceneri
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 15,00 e 18,30 def.o De Nardi Rino ann. – def.o Piccin Giuseppe ann. – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – def.o De Nardi Antonio (ordin. dalla sorella) – deff. Faldon Silvio e familiari – def.a Sanson Luigia g. 30 – deff. Fam. Piccin (ordin. da Giosuè)
Giovedì 6 marzo
Primo giovedì del mese
ore 18,30 def.o Tonon Celeste ann. – def.o Lovisotto Mario ann. – def.o Borsoi Emilio ann. – deff. Fam. Borsoi Emilio – def.o Marcon Alfredo – def.a Saccon Ariella g. 8° – per Gianni Piccin – def.a Forest Jolanda ann.
Venerdì 7 marzo
Primo venerdì del mese
ore 18,30 deff. De Luca Aldo ann., Sperandio Clorindo e Teresa – def.o Donadon Mario ann. (ordin. da fratelli e sorelle) – deff. Cisotto Livio e Paolo – deff. Scottà e Citron – in onore di Gesù Misericordioso per i peccatori – def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Fam. Saccon Antonio – deff. Favalessa e Piccin – def.a Zanardo Caterina (ordin. dalle Fam. Bozzetto e Gava)
Sabato 8 marzo
ore 18,30 def.a Zanin Emma ann. – def.o Bottari Mario ann. – def.o De Marchi Angelo (ordin. dal Gruppo Pulizie Oratori) – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – def.a Saccon Olga (ordin. dai cugini Saccon e Casagrande) – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – per Parenti e Amici vivi e defunti della Fam. Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o Spessotto Alessandro – def.a Zago Elena (ordin. dalle catechiste)
Domenica 9 marzo
Domenica 1^ di Quaresima
ore 8,00 def.o Bin Luigi ann. – deff. Da Rios Matteo ann., Luigia e Santina – def.a Raccanelli Antonietta ann. – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – def.o Armellin Ezio – def.o Berton Giuseppe – def.a Mazzer Jole
ore 10,30 per la Comunità – deff. Brugnera Agostino ann. e Giacomin Alcida – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio (ordin. dalla figlia)
ore 18,30 def.o Celot Moreno ann. – deff. Sartor Domenico Angelina e Marianna – def.a Salatin Lina Maria
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 18,30. Martedì alle ore 8.00 la S Messa e l'adorazione. Alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 15,00 e 20,00 la Via Crucis, alle 17.00, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UTF 863-865.
Richiedi info
Stampa pagina
|