|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 19 Marzo 2017
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 3ª DI QUARESIMA - 19.03.2017
Vangelo di Giovanni 4, 5-42
PER RIFLETTERE
Al pozzo di Giacobbe, Gesù accompagna una donna verso il mistero di Dio, aiutandola a capire il suo mistero di donna. All'enigma dell'uomo si accede solo attraverso le rivelazioni dell'amore ed è proprio così che Gesù inizia l'incontro con la Samaritana, una donna che, con i suoi molti amori, era rimasta ancora nel deserto dell'amore. Egli sa bene che, come lei, noi tutti troviamo più comodo anziché patire una grande sete, coltivarne cento, piccole e dolci; in cambio di un grande amore, inseguirne molti, piccoli e inappaganti. Gesù non aggredisce la donna dai cinque mariti, nessuna denuncia moralistica per i suoi amanti, la incontra senza farla arrossire.
Non dice, come i predicatori che hanno fretta di disamorarci del mondo e della vita: quest'acqua non è buona, gli amori umani sono cattivi. Non dice neppure: quest'acqua non ti da nessun sollievo. Dice solo: se bevi di quest'acqua avrai ancora sete, svelando che fra la nostra sete profonda e l'acqua dei pozzi umani la distanza è incolmabile.
Gesù, e il cristianesimo vero, non disprezzano e non negano le brevi gioie della strada, affermano solo la loro insufficienza. Non chiedono di fare il vuoto dentro e attorno per fare spazio a Dio, perché non è diminuendo l'uomo che s'innalza Dio. Il futuro nuovo non verrà con il rafforzare divieti e condanne - quante volte la donna aveva sentito proclamare la legge! - ma camminando insieme da una piccola sete verso la grande sete, da una piccola brocca abbandonata verso la sorgente stessa.
Solo l'incontro cambia la vita, non la legge. In principio è l'incontro: con chi ti parla come nessuno, con chi «ti dice tutto» (venite, mi ha detto tutto...), con il Dio che ha sete che noi abbiamo sete di lui, ha desiderio del nostro desiderio.
Il Padre cerca adoratori... cioè vuole, ha bisogno, desidera adoratori, gente che abbia sete di Lui, che sieda al muretto del pozzo e beva ogni sua parola: io ti darà un'acqua che diventa in te sorgente che zampilla per sempre. Ti darò la mia vita che non è possesso, che non puoi contenere, che dilaga in fecondità,perché una vita che non si comunica, che non va verso altri è una vita mancata. E l'acqua diventa sorgente. In principio è il dono.
La fine della sete non è bere a sazietà, ma diventare fontana per altri, dissetare altri, farsi sorgente per i loro bisogni, per la loro arsura. Diventare sorgente, bellissimo impegno: diventarlo con il gesto e la parola, con l'accoglienza e il grido di giustizia, con l'ascolto e con il pianto.
Con la preghiera! Basta rimanere con il cuore proteso verso Dio e verso ogni creatura assetata che è attorno a noi. Questo il mio augurio: sia la tua vita il canto di una sorgente. (P. Ermes Ronchi)
AVVISI
1. Oggi, alle ore 14:30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
2. Oggi, i genitori della Scuola Materna, propongono una vendita di torte, il cui ricavato andrà a beneficio della Scuola stessa. Li ringraziamo per la loro sensibilità e generosità.
3. Sempre oggi, alle ore 16:00, presso il Palazzetto dello Sport di Mareno di Piave, Rassegna dei piccoli cori. Parteciperà anche il nostro Minicoro.
4. Domani, lunedì, si celebra la solennità di san Giuseppe, sposo della Vergine Maria. Oltre alla solita Messa di orario, per le vie san Giuseppe, Piave, Gramsci e Murialdo, sarà celebrata una S. Messa alle ore 18:30 presso la famiglia Perinotto Arrigo.
5. Sempre lunedì, dalle ore 15:00 alle 16:30, Mons. Piergiorgio Sanson terrà, in chiesa, un incontro per gli iscritti all'Apostolato della Preghiera e simpatizzanti.
6. Ancora lunedì sera, alle ore 20:30, in chiesa, terzo incontro quaresimale. Come sempre tutti sono invitati a dedicare un po' di tempo al Signore e questa è un'occasione propizia.
7. Inoltre, lunedì sera, a castello Roganzuolo, si tengono gli esercizi spirituali del quotidiano.
8. Martedì, alle ore 20:30, nella chiesa di Zoppé, i chierichetti e ministranti dell'Unità Pastorale, propongono a tutti una Veglia di Preghiera. Si pregherà in modo particolare per le vocazioni. Tutti sono invitati.
9. Giovedì, quarto incontro del ciclo “Camminare con i tempi”, promosso dal Centro Giovanile. Sarà presente il dott. Sandro Cinquetti e l'imprenditore Andrea Attilio Gava. Tratteranno il tema: “Coscienza e lavoro”.
10. Venerdì, alle ore 15:00, in chiesa, Via Crucis.
11. Tra venerdì (dalle ore 17:00 alle 20:30) e sabato (dalle ore 6:00 alle 17:00) nella chiesa di San Rocco a Conegliano, si tiene l'iniziativa voluta da Papa Francesco detta: “24 ore per il Signore”. Se possiamo partecipiamo a qualche momento. Sulla porta della chiesa c'è il depliant.
12. Sabato pomeriggio, con inizio alle ore 14:30, pomeriggio di ritiro per i bambini della 1^ Confessione. Alle ore 16:30, sono attesi anche i loro genitori.
13. Sabato e domenica, alla porta della chiesa, l'Unitalsi diocesana proporrà una vendita di olio extravergine di oliva, il cui ricavato andrà a sostenere coloro che non hanno possibilità di recarsi in pellegrinaggio a Lourdes.
14. Domenica 26 marzo, alle ore 12:00, in Oratorio Giovanni Paolo II, organizzata dall'Associazione Help For Children di S. Vendemiano, Pranzo solidale a base di Paella di Pesce. Il ricavato sarà devoluto a favore delle famigliebisognose della nostra Unità Pastorale e della Scuola Materna S. Pio X di San Vendemiano. La prenotazione entro mercoledì 22 marzo. Si veda il depliant.
15. Tra sabato e domenica si torna all'ora legale. Le lancette dell'orologio si portano avanti di un'ora. Da domenica sera, tutte le Messe prefestive o serali saranno celebrate alle ore 19:00.
16. Domenica prossima, alle ore 14:30, ultimo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
17. Questo sabato e domenica, alla porta della chiesa, è possibile rinnovare l'abbonamento al settimanale diocesano “L'Azione”, senza dover passare per l'Ufficio Postale o recarsi a Vittorio Veneto. Sollecitiamo chi non l'avesse ancora fatto e incoraggiamo altri a sottoscriverne uno.
18. L'Azione Cattolica parrocchiale propone dal 16 al 18 giugno una gita sul Lago di Como. Alla porta della chiesa trovate il depliant.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 19 marzo
Domenica 3ª di Quaresima
ore 8:00 def.o Celotti Giuseppe ann. – def.o Balbinot Raimondo ann. – deff. Benedetti Augusta e Mazzer Marino – deff. De Martin Antonio, genitori e deff. Famiglia Spessotto (ordin. da Irene) – deff. Marcon Giacomo e Arcisa – deff. Saccon Bruno e Familiari – def.o Zago Giuseppe
ore 10:30 per la Comunità – deff. Spessotto Andrea e Algeo Dolores – deff. Poser Berto e Rosa – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – deff. Perinotto Marcello e Mazzer Rosa
ore 18:30 def.o Citron Giovanni ann. – def.o Buriola Vittorio ann. – deff. Gava Maria e Giuseppe ann. – deff. Amadio Antonietta ann., Serafin Rino e Gaiotti Enrico – def.o Mesirca Giuseppe – def.o Cisotto Graziano – def.o Rui Renato – def.o Vignotto Giuseppe – def.o Sartor Giuseppe – in onore del S. Cuore per due fratelli – def.o Sanson Clemente – def.o Breda Giuseppe
Lunedì 20 marzo
San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria
ore 18:30 def.a Dalla Pace Irma Ada ann. – deff. Pessotto Anna ann. e Angelo – def.o Soneghet Eddy (ordin. da amica di famiglia) – deff. Saccon Augusto e familiari – deff. Manente Gioseffa e Mazzer Vincenzo – per persona devota
ore 18:30 S. Messa per le vie S. Giuseppe, Piave, Gramsci, Murialdo (presso la Fam. Perinotto A.)
Martedì 21 marzo
ore 8:00 S. Messa e adorazione
ore 18:30 def.o Mazzer Romano (ordin. da Bocciofila Florida) – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – def.a Sanson Vania – def.o Perin Alberto – per un compleanno – per le famiglie ferite
Mercoledì 22 marzo
ore 10:00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18:30 deff. Modolo Valeria ann. e Saccon Tomaso – def.o Canzian Giuseppe – def.o Mazzer Giovanni – deff. Famiglia Benedetti e Soneghet – deff. Cellot Emma, Gardenal Giacomo e Mario – deff. Tolin Stefano e Sommariva Lia – def.o Dall'Osta Gianfranco – deff. Parro Giuseppe e Sperandio Agnese
Giovedì 23 marzo
ore 18:30 def.o Da Dalt Natale ann. – def.a Lovisotto Annamaria ann. – def.a Peretti Elisabetta ann. – def.o Zago Bruno ann. – def.a Breda Lucia – def.o Marzura Sergio ann. – def.a Amadio Franca – def.o Soneghet Eddy (ordin. da famiglia amica) – deff. Bignucolo Mariagrazia e familiari
Venerdì 24 marzo
ore 18:30 def.o Boarolo Silvano ann. – def.o Slongo Francesco ann. – def.o Tonon Antonio (ordin. dai nipoti) – def.o Favalessa Bortolo – def.o Serafin Giovanni (ordin. dalla Classe 1936) – def.o Tonon Antonio (ordin. dalla moglie)
Sabato 25 marzo
Annunciazione del Signore
ore 18:30 def.a Gava Carla Maria ann. – deff. Borsoi Giulia ann. e Covre Augusto – def.o Soneghet Eddy – secondo intenzione dell'offerente per la richiesta di una grazia – deff. Camerin Mario, Luigia e Campodall'Orto Maria – def.o Botteon Alfonso
Domenica 26 marzo
Domenica 4ª di Quaresima
ore 8:00 per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.a Granzotto Bruna
ore 10:30 per la Comunità – def.o Mezzini Medardo ann. – def.o Sanson Domenico – deff. Gaiotti Fabrizio, Antonio e Maria – per l'Arma di Cavalleria
ore 19:00 def.a Meneghin Anastasia ann. – deff. Piccin (Cosniga) – deff. Mazzer Aldo e Bortoluz Bertilla – def.a Bortolotto Gabriella g. 30° – def.a Pastre Dosolina (ordin. dalla cognata)
RADIO SANVENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18:00 i Vespri e alle 18:30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20:30 il Quaresimale. Martedì alle ore 8:00 la S. Messa e alle ore 11:00 la conclusione dell'adorazione. Venerdì alle 15.00 la Via Crucis e alle ore 17.00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|