|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 19 Maggio 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA DI PENTECOSTE
Vangelo di Giovanni 14,15-16.23b-26
PER RIFLETTERE
Viene lo Spirito, secondo il vangelo di Giovanni, leggero e quieto come un respiro: «Alitò su di loro e disse: ricevete lo Spirito santo» (Gv 20,22).
Viene lo Spirito, nel racconto di Luca, come energia, coraggio, vento che spalanca le porte, e parole di fuoco (Atti 2,2ss).
Viene lo Spirito, nell'esperienza di Paolo, come dono, bellezza, genio diverso per ciascuno (Gal 5,22).
Tre modi diversi, per dire che lo Spirito conosce e feconda tutte le strade della vita, rompe gli schemi, è energia imprudente, non dipende dalla storia ma la fa dipendere dal suo vento libero e creativo.
La liturgia ambrosiana prega così: «O Dio, che hai mandato lo Spirito, effusione ardente della tua vita d'amore». Lo Spirito è il debordare di un amore che preme, dilaga, si apre la strada verso il cuore dell'uomo.
Effusione di vita: Dio effonde vita. Non ha creato l'uomo per reclamarne la vita, ma per risvegliare la sorgente sommersa di tutte le sue energie.
Effusione ardente: lo Spirito porta in dono il bruciore del cuore dei discepoli di Emmaus, l'alta temperatura dell'anima che si oppone all'apatia del cuore.
Meraviglia del primo giorno: «com'è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua nativa?» Lo Spirito di Dio si rivolge a quella parte profonda, nativa, originaria che è in ciascuno e che viene prima di tutte le divisioni di razza, nazione, ricchezza, cultura, età. La lingua nativa di ogni uomo è l'amore. Lo Spirito non solo ricompone la frattura di Babele, fa di più: parla la lingua comune, di festa e di dolore, di stanchezza e di forza, di pace e sogno d'amore. La Parola di Dio diventa mia lingua, mia passione, mia vita, mio fuoco. Ci fa tutti vento nel Vento.
Nella Messa di Pentecoste, ripeteremo parole tra le più forti della Bibbia: del tuo Spirito Signore è piena la terra (salmo 103). È piena. Tutta la terra. Ogni creatura. È piena anche se non è evidente, anche se ci appare piena invece di ingiustizia, di sangue, di follia. È un atto di fede che porta gioia e fiducia in tutti gli incontri.
Il mondo è un immenso santuario. Egli è qui, sugli abissi del mondo e in quelli del cuore. Anche se ci pare impossibile. Entra perporte chiuse, per fessure quasi invisibili, mette in moto, suscita energie. Guardati attorno, ascolta gli abissi del cosmo e il respiro del cuore: la terra è piena di Dio.
Cerca la bellezza salvatrice, l'amore in ogni amore. Piena è la terra. E instancabile il respiro di Dio porta pollini di primavera e disperde le ceneri della morte.
AVVISI
1. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati. Sempre lunedì, ma alle 20.45, incontro per il Direttivo del Centro Giovanile e per quanti collaborano per la Festa del Patrono.
2. Sempre lunedì sera, alle ore 20.30, S. Messa domestica, presso la Famiglia Canella Adriano, per le via e vicolo S. Pio X, vicolo Mestre e via Toniolo.
3. Mercoledì, alle ore 20.30, incontro per i catechisti delle elementari e delle medie, a conclusione dell'Anno Catechistico. Non ci sarà l'incontro del Gruppo Biblico.
4. Venerdì, alle ore 18.00, Festa conclusiva della Scuola Materna.
5. Sempre venerdì, alle ore 20.30, incontro del Consiglio Pastorale parrocchiale.
6. Ancora venerdì, al Toniolo, promosso dal Centro Culturale Humanitas, si terrà una conferenza dal titolo “La fede tra superstizione e magia”. Relatrice Annalisa Colzi, giornalista.
7. Sabato e domenica prossima, la nostra parrocchia celebra la “3^ Festa dei Popoli”, in occasione della Solennità di Pentecoste. Sabato sera, alle ore 19,00 S. Messa dei Popoli. Sarà presente un coro di ghanesi, che animerà la celebrazione insieme al nostro coro “Grido di gioia”. Tutti sono invitati, soprattutto i giovani, visto che con quella Messa ci sarà la chiusura dell'anno pastorale per i gruppi giovanili. Ci sarà anche don Goffredo, e sarà l'occasione per rivederlo. Domenica, dalle ore 14.30, in Oratorio Giovanni Paolo II, stand multietnici, merenda condivisa, musiche, balli e costumi dal mondo. Alle ore 20.00 cena, con piatto etnico (cibi dai Balcani, dal Ghana e dal Marocco) o pasta al pomodoro. È un'occasione per incontrare e conoscere persone che vengono da lontano, ma che ora vivono qui.
8. Sabato, alle 16.30, in Cattedrale, ordinazione sacerdotale di 2 giovani della nostra diocesi.
9. Domenica prossima, alla S. Messa delle ore 10.30, faremo anche la conclusione dell'Anno Catechistico.
10. Domenica prossima, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi e alle ore 15.00, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
11. Le date del campiscuola sono nel box a destra.
12. Prossimamente verranno dati ai bambini e ragazzi del catechismo i depliant del Grest, che si terrà dal 29 giugno al 2 agosto 2013. Siamo sempre alla ricerca di persone adulte disponibili a dare una mano per i vari servizi.
13. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. E' anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
14. La parrocchia ha il suo sito all'indirizzo: www.sanvendemiale.it. Ringraziamo quanti lo hanno creato e lo stanno gestendo. Soprattutto i responsabili dei gruppi parrocchiali hanno la possibilità di contribuire con articoli o altro a mantenerlo attivo.
15. Sabato 1° giugno, nella Festa del Patrono, ci sarà la seconda edizione del torneo di calcio balilla gonfiabile. Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi ad Adriano (340/7809910).
16. Si cerca una persona per dare una mano a chi prepara i fiori in chiesa. E' un servizio che chiede un tempo tutto sommato, limitato. Grazie a chi si offre con generosità.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
- Lunedì ore 14,30 Catechismo per la 2/R – 5/STU elem. e 2/V – 3/RS media
ore 15,30 Catechismo per la 1/RS media
ore 16,30 Catechismo per la 1/R – 2/T – 3/U – 5/TP elementare
ore 20,30 Veglia di Preghiera (in chiesa)
- Martedì ore 14,30 Incontro per il Gruppo “Terza Età”
ore 20,30 Prove di canto per la Schola Cantorum
ore 20,30 Incontro per la 1^ e 3^ superiore
- Mercoledì ore 14,30 Catechismo per la 3/RST – 4/RSU elem. e 1/V – 3/TU media
ore 15,30 Catechismo per la 4/T media
ore 16,30 Catechismo per la 2/TP elem.
ore 20,30 Incontro catechisti/e delle elementari e delle medie
- Giovedì ore 14,30 Catechismo per la 1/STU elemen. e 1/U e 2/T media
ore 15,00 Catechismo per la 1/T media
ore 20,30 Prove di canto del coro “Grido di gioia
- Venerdì ore 14,00 Prove di canto del “Minicoro”
ore 15,00 Catechismo per la 5/V elem. e 2/RSU media
ore 17,30 Rubrica “Ti faccio un po' di compagnia” (Radio Parr.)
ore 18,00 Festa conclusiva della Scuola Materna
ore 20,30 Incontro per la 2^-4^-5^ superiore
ore 20,30 Incontro del Consiglio Pastorale parrocchiale
ore 20,30 Conferenza su “Fede e Magia” (al Toniolo)
- Sabato ore 10,00 Catechismo per la 4/TP elem.
ore 14,00 Catechismo per la 2/S elem.
ore 14,30 Catechismo per la 1/V elem.
ore 14,30 Incontro dell'Oratorio Aperto
ore 19,00 S. Messa dei Popoli
ore 20,30 Incontro del Gruppo Famiglia
- Domenica ore 14,30 Festa dei Popoli
ore 14,30 Incontro per genitori e padrini dei battezzandi
ore 15,00 Incontro iscritti all'Azione Cattolica
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,15 ci sarà il S. Rosario e poi la S. Messa alle ore 19,00. Lunedì alle 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì, alle ore 8,00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione del Santissimo Sacramento. Venerdì, alle ore 17,15 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia” (solo durante il mese di maggio). Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|