|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 19 Gennaio 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 2^ DEL TEMPO ORDINARIO- 19.01.2014
Vangelo di Giovanni 1,19-34
PER RIFLETTERE
«Viene uno che era prima di me». Vedo, con gli occhi di Giovanni, il venire infaticato di Dio. Viene verso di me, eternamente incamminato lungo il fiume dei giorni, caricandosi di tutta la lontananza; viene negli occhi dei fratelli, negli uccisi come agnelli, viene lungo quella linea di confine tra bene e male, tra morte e vita, dove ancora si gioca il tuo destino e, in te, il destino del mondo.
«Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo». Non i peccati, ma il peccato; non toglie i singoli comportamenti malati, ma guarisce – se lo accogli – la radice del cuore dove tutto ha origine.
Il peccato del mondo è una parola enorme, in cui risuonano i passi della morte. Il peccato è scegliere la morte: «io ti ho posto davanti la vita e la morte: scegli. Ma scegli la vita!» (Deut 30,19). È questo il comando originario, fontale, sorgente di tutti i comandi. Legge di Dio è che l'uomo scelga. Dio è un imperativo di libertà. Legge di Dio è che l'uomo viva. Dio è un imperativo di vita. Scegliere la vita è il comandamento che riassume in sé tutti gli altri, l'asse primordiale attorno a cui ruotano gli imperativi divini. Gesù è venuto come datore di vita, come incremento d'umano: buono è ciò che costituisce l'uomo in umanità, male ciò che lo distrugge in umanità.
«Ecco l'agnello di Dio» equivale a dire: «Ecco colui che prende su di sé la morte di tutti con la propria morte. Ecco la morte di Dio perché non ci sia più morte». Un abisso dal quale emerge la differenza cristiana: in tutte le religioni gli dèi chiedono sacrifici, Gesù sacrifica se stesso; in tutte le fedi gli dèi pretendono offerte, nel Vangelo Gesù porta in offerta la propria vita.
Nel Vangelo il peccato è presente, e tuttavia è assente; Gesù ne parla solo per dirci: è perdonato, è tolto, o almeno è perdonabile, sempre. Come Lui, il cristiano non annuncia condanne, ma testimonia il volto di Dio capace di dimenticarsi dietro una pecora smarrita, un bambino, un'adultera, capace d'amare fino a morire, fino a risorgere. Il peccato è non conoscere questo Dio, è l'ombra sul suo volto.Gesù è venuto a togliere il velo che celava e oscurava il volto di Dio. Un Dio agnello! Non l'onnipotente, ma l'ultimo nato del gregge; non il giudice supremo, ma il piccolo animale dei sacrifici. Peccare significa non accettare questa tenerezza e umiltà di Dio.
AVVISI
1. Oggi, alle ore 10.30, S. Messa della famiglia, animata dai ragazzi di 1^ Media. Tutte le famiglie sono invitate.
2. Oggi, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
3. Sempre oggi, alle ore 9.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa in onore di sant'Antonio abate e a seguire la benedizione degli animali.
4. Oggi pomeriggio, alle ore 15.30, il Vescovo presiede una celebrazione della Eucaristia con i cori della diocesi.
5. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati.
6. Sempre lunedì sera, alle ore 20.30, si tiene il 2^ incontro per Responsabili dei Gruppi Liturgici Parrocchiali.
7. Ancora lunedì, alle ore 20.30, presso la parrocchia Madonna di Lourdes, Corso foraniale di formazione per catechisti. Invitati anche i nostri.
8. Sempre lunedì, alle ore 20.30, a S. Pietro di Feletto, Veglia ecumenica diocesana.
9. Martedì sera, alle ore 20.30, in parrocchia, incontro per catechisti/e delle elementari e delle medie.
10. Giovedì, alle ore 20.30, al Toniolo di Conegliano, promosso dal Centro Culturale Humanitas, ci sarà una conferenza del biblista Santi Grasso. Tema: “Dio vuole la felicità dell'uomo?”.
11. Venerdì, alle ore 20.30, presso la Casa dei Padri Dehoniani di Costa di Conegliano, terzo incontro del cammino di fede per giovani dai 17 anni in su.
12. Domenica prossima, alle ore 10.30, Rito di Accoglienza per i bambini che saranno prossimamente battezzati. – Nel pomeriggio, alle ore 14.30, terzo incontro per i loro genitori, padrini e madrine.
13. Sempre domenica, la nostra parrocchia ospiterà la Festa della Pace dell'Azione Cattolica foraniale. Il ritrovo è alle 9.00, si parteciperà alla Messa delle ore 10.30 e poi, in Oratorio, al pranzo.
14. Martedì riprende alle ore 8.00 la S. Messa e, a seguire, l'adorazione fino alla solita ora.
15. Riprendono anche il Gruppo Terza Età e il Gruppo Biblico, negli orari consueti.
16. Si ricorda anche il voto a sant'Antonio abate, come da lunga tradizione, per invocare la sua protezione a favore degli animali.
17. Prossimamente si effettueranno le iscrizioni alla nostra Scuola Materna: mercoledì 29 gennaio, dalle ore 16,30 alle 17,30 saranno date informazioni sulla Scuola e distribuiti i moduli di iscrizione; mercoledì 5 febbraio, dalle 16,30 alle 18,30 saranno riconsegnati i moduli di iscrizione.
18. Incontri vocazionale: sabato, alle ore 16.00, in Seminario, per giovani ragazze 18/35 anni; domenica, sempre in seminario, per ragazzi e ragazzi dalla 2^ media alla 1^ superiore; sabato e domenica, per giovani dai 18 ai 35 anni.
19. Continua la Settimana per l'Unità dei Cristiani. Pregheremo a questo scopo soprattutto nelle celebrazioni eucaristiche.
20. Sabato 25 gennaio il Centro Giovanile organizza in oratorio la cena del maiale, a base di Ossada e Nervet. È gradita la prenotazione: vedere il box a fianco.
CALENDARIO LITURGICO
Domenica 19 gennaio
Domenica 2^ del Tempo Ordinario
Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato
ore 8,00 def.o Tomasella Giovanni ann. – def.o Altoè Giacobbe ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da famiglia amica) – deff. Mazzer Marino e Benedetti Augusta – per le Anime abbandonate (ordin. da Cesarino Da Rios) – deff. De Nardi Antonio e Rino – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari)
ore 9,30 (nella chiesetta della Madonna della Salute) def.o Dal Pos Mario – deff. Pessotto Mario e Adriana
ore 10,30 per la Comunità – def.o Cisotto Graziano – def.o Silvestrin Mario
ore 18,30 def.o Pagotto Amedeo ann. – def.a Vecchio Concetta ann. – def.a Forner Augusta ann. – deff. Bastianel Pietro e Baggio Luigia Maria – deff. Serafin Giuseppe e Cuzzuol Lino – def.a Salatin Lina Maria – deff. De Martin Antonio e genitori (ordin. da Irene)
Lunedì 20 gennaio
ore 18,30 def.o Cesca Antonio ann. – def.o Mazzer Giuseppe ann. – def.a Rosada Enrica Maria ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da persona amica) – def.o Zago Renzo – deff. Dal Pos Angelina e Maset Angelo
Martedì 21 gennaio
Sant'Agnese, vergine e martire
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. Da Dalt Antonio ann., Maria e Natale – deff. Bottan Nella ann. e Maset Angelo – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Zanin Pasquale – def.o Perin Alberto – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti
Mercoledì 22 gennaio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.o Scalon Angelo ann. – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – def.a Mazzer Giuseppina g. 8°
Giovedì 23 gennaio
ore 18,30 def.a Bellomia Maria ann. – def.a Ongaro Mirca – def.o Zussa Luigi g. 30° – deff. Bignucolo Mariagrazia e familiari
Venerdì 24 gennaio
San Francesco di Sales, vescovo e dottore della Chiesa
ore 18,30 deff. Mazzer Luigina ann. e Benedetti Angelo – def.o Battistuzzi Gildo – def.o Boarolo Silvano – def.o Favalessa Bortolo
Sabato 25 gennaio
Conversione di san Paolo, apostolo
ore 18,30 def.o Berton Giuseppe ann. – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – deff. Zanette Bruno e Tomasella Giulia – def.o Breda Pino – def.o Soneghet Eddy – def.o Tomasella Giuseppe – def.a Zago Elena – def.a Zago Elena (ord. dalla suocera)
Domenica 26 gennaio
Domenica 3^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Da Dalt Natale, Antonio e Maria – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.a De Faveri Edda – per i Parroci defunti (ordin. da Da Rios C.) – in occasione del 47° anniversario di matrimonio di due sposi – defunti di Cettolin Maria
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Da Rios Fortunato e Dal Pos Luciana – def.o Sanson Domenico – def.o Mesirca Giuseppe – in occasione del 75° compleanno di una persona – def.o Ortolan Pietro
ore 18,30 def.o Papa Giuseppe ann. – deff. De Min Matilde ann. e familiari – def.a Dal Pos Esterina (ordin. da amica Giuseppina) – deff. Da Dalto Bruno e Pietro (ordin. da amici) – def.o Turnaturi Alfio – def.a Salatin Lina Maria
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 18,30. Martedì alle ore 8.00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 17.00, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865
Richiedi info
Stampa pagina
|