|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 19 Febbraio 2017
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 7^ del TEMPO ORDINARIO - 19.02.2017
Vangelo di Matteo 5,38-48
PER RIFLETTERE
Siate perfetti come il Padre (Mt 5,48), siate santi perché io, il Signore, sono santo (Lev19,2). Santità, perfezione, parole che ci paiono lontane, per gente che fa un'altra vita, dedita alla preghiera e alla contemplazione. E invece quale concretezza nella Bibbia: non coverai nel tuo cuore odio verso tuo fratello, non serberai rancore, amerai il prossimo tuo come te stesso (Lev 19,17-18). La concretezza della santità: niente di astratto, lontano, separato, ma il quotidiano, santità terrestre che profuma di casa, di pane, di gesti. E di cuore. Siate perfetti come il Padre. Ma nessuno potrà mai esserlo, è come se Gesù ci domandasse l'impossibile. Ma non dice «quanto Dio» bensì «come Dio», con quel suo stile unico, che Gesù traduce in queste parole: siate come Lui che fa sorgere il sole sui buoni e sui cattivi. Mi piace tanto questo Dio solare, luminoso, positivo, questo suo far sorgere il sole su buoni e cattivi.Così farò anch'io, farò sorgere un po' di sole, un po' di speranza, un po' di luce, a chi ha solo il buio davanti a sé; trasmetterò il calore della tenerezza, l'energia della solidarietà. Testimone che la giustizia è possibile, che si può credere nel sole anche quando non splende, nell'amore anche quando non si sente. C'è un augurio che rivolgo ad ogni bambino che battezzo, quando il papà accende la candela al cero pasquale: che tu possa sempre incontrare, nei giorni spenti, chi sappia in te risvegliare l'aurora. Quante volte ho visto sorgere il sole dentro gli occhi di una persona: bastava un ascolto fatto col cuore, un aiuto concreto, un abbraccio vero! Amate i vostri nemici. Fate sorgere il sole nel loro cielo; che non sorgano freddezza, condanna, rifiuto, paura. Potete farlo anche se sembra impossibile. Voi potete non voi dovete. Perché non si ama per decreto. Io ve ne darò la capacità se lo desiderate, se lo chiedete. Allora capisco e provo entusiasmo. Io posso (potrò) amare come Dio! E sento che amando realizzo me stesso, che dare agli altri non toglie a me, che nel dono c'è un grande profitto, che rende la mia vita piena, ricca, bella, felice. Dare agli altri non è incontrasto col mio desiderio di felicità, amore del prossimo e amore di sé non stanno su due binari che non si incontrano mai, ma coincidono. Dio regala gioia a chi produce amore. Cosa significano allora gli imperativi: amate, pregate, porgete, prestate. Sono porte spalancate verso delle possibilità, sono la trasmissione da Dio all'uomo di una forza divina, quella che guida il sole e la pioggia sui campi di tutti, di chi è buono e di chi no, la forza solare di chi fa come fa il Padre, che ama per primo, ama in perdita, ama senza aspettarsi contraccambio alcuno. (P. Ermes Ronchi)
AVVISI
1. Oggi, alle ore 8.30, sono attesi i genitori e i bambini della 1^ Confessione (3^ elementare) per una mattinata di riflessione insieme.
2. Sempre oggi, il Gruppo Famiglie si ritrova dai Padri Dehoniani, a Costa di Conegliano, per una giornata di spiritualità e riflessione, con inizio alle ore 9,00. Sono invitate anche altre famiglie che volessero aggregarsi. Basta chiedere in parrocchia.
3. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
4. Venerdì sera, alle ore 20.30, nella chiesa dei Padri Cappuccini a Conegliano, incontro diocesano dei fidanzati con il nostro Vescovo.
5. Sabato, alle ore 9.00, in Seminario, Convegno della Pastorale della Salute.
6. Sabato pomeriggio, alle ore 15.00, in Seminario, dialogo tra Carlo Petrini, fondatore e presidente di Slow Food e il nostro vescovo Corrado, su: “Ecologia, coltivazione e cura del creato”.
7. Sempre sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 18.30 in Oratorio Giovanni Paolo II, Festa di Canevale per ragazzi delle elementari e delle medie organizzata dagli animatori del gruppo giovani di Saccon e dell'ACR. Partecipanti e genitori sono invitati a partecipare alla messa delle 18.30.
8. Sabato sera, alla S. Messa delle ore 18.30, sarà presente tra noi il Coro “Amici del Sorriso” della parrocchia di Colfrancui, la parrocchia di don Mauro, che animerà la S. Messa.
9. Sabato sera, il Centro Giovanile offre a tutti la Cena del Maiale, in Oratorio Giovanni Paolo II. E' gradita la prenotazione.
10. Tra sabato e domenica prossima, alla porta della chiesa, l'Unitalsi diocesana offre dell'olio, il cui ricavato andrà a sostenere persone in difficoltà a recarsi in pellegrinaggio a Lourdes.
11. Domenica prossima, alla S. Messa delle ore 10.30, sarà tra noi un Coro di Senegalesi che animeranno la S. Messa.
12. Sempre domenica prossima, alle ore 14.30, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
13. Il 3 marzo, con partenza alle ore 14.00, dal piazzale della chiesa, ci sarà il solito Pellegrinaggio a Motta di Livenza. Le iscrizioni le raccoglie il diacono Sergio Bravin.
14. Sempre il 3 marzo, inizia in parrocchia un nuovo Corso di preparazione al Matrimonio cristiano. Per le iscrizioni rivolgersi al n. 0438.400551 chiedendo di Vilma).
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 19 febbraio
Domenica 7^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Benedetti Augusta e Mazzer Marino – per i sacerdoti defunti (ordin. da CesarinoDa Rios) – deff. De Martin Antonio e genitori e deff. Famiglia Spessotto (ordin. da Irene) – deff. Olga Silvana e Lina
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 60° anniversario di matrimonio dei Signori Armellin Camillo e Baggio Bruna – deff. Bravin Maria e Giordano – in ringraziamento da una famiglia – deff. Poser Berto e Rosa
ore 18,30 deff. Pagotto Romeo ann., Campagnolo Wilma, Pagotto Mario e Bozzetto Chiara – def.o Cisotto Graziano
Lunedì 20 febbraio
ore 18,30 def.a Manente Clorinda ann. – def.o Cosseddu Giuseppe ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da famiglia amica) – def.o Fasolo Enrico g. 8° – def.a Rossi Angela
Martedì 21 febbraio
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 def.o Fantuz Mario ann. – def.o Mazzer Romano (ordin. dalla Bocciofila Florida) – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – deff. Dal Pos Giovanni, Lori Anna e figli – def.a Dassie' Maria – def.o Perin Alberto
Mercoledì 22 febbraio
Cattedra di san Pietro, apostolo
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I – def.a Fontana Wilma ved. Segat
ore 18,30 def.o Faraon Mario ann. – def.o Steffan Gianni ann. – def.a Carrer Gemma ann. – def.o Mazzer Giovanni – deff. Famiglie Benedetti e Soneghet – deff. Cellot Emma, Gardenal Giacomo e Mario – deff. Tolin Stefano e Sommariva Lia – def.o Mazzer Aldo g. 30°
Giovedì 23 febbraio
San Policarpo, vescovo e martire
ore 18,30 def.o Modolo Pietro ann. – per persona ammalata – per famiglia in difficoltà
Venerdì 24 febbraio
ore 18,30 def.o Tonon Antonio ann. (ordin. dai nipoti) – def.o Tonon Antonio ann. (ordin. dalla moglie) – def.o Boarolo Silvano – def.o Favalessa Bortolo – def.o Serafin Giovanni g. 30° – def.o Soneghet Eddy (ordin. da amico di famiglia)
Sabato 25 febbraio
ore 18,30 def.o Peruch Angelo ann. – deff. Dall'Anese Maria ann. e Dal Pos Francesco – def.o Pessotto Mario ann. – def.o Soneghet Eddy – deff. Famiglia Tonon e Zanin – secondo intenzione dell'offerente per la richiesta di una grazia – deff. Andreetta Angela e Dassié Pio – def.a Martina Haubert
Domenica 26 febbraio
Domenica 8^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Coletti Maria ann. e Dal Pio Angelo – per quanti hanno bisogno della luce della fede – per vivi e defunti della Famiglia Tosolini – per le anime abbandonate (ordin. da Cesarino Da Rios)
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico – deff. Gaiotti Fabrizio, Antonio e Maria – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – de.a Bignucolo Eride
ore 18,30 deff. Piccin (Cosniga) – def.a Pastre Dosolina g. 30°
RADIO SANVENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30 la Veglia di Preghiera. Martedì alle ore 8,00 la S. Messa e alle ore 11,00 la conclusione dell'adorazione. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|