|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 19 Aprile 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
3^ DOMENICA DI PASQUA- 19.04.2015
Vangelo di Luca 24,35-48
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Gesù disse: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa come vedete che io ho».
Come vivere questa Parola?
In questa terza domenica di Pasqua la Parola ci conduce a fare l'esperienza del corpo risorto di Gesù. Gli apostoli sono talmente lontani dallo sperare nella resurrezione del loro Maestro che lo credono un fantasma. E Gesù, per trarli fuori dal loro cieco brancolare nelle paure dell'incredulità, oppone un argomento irrefutabile e concreto: il proprio corpo. Lo tocchino dunque, lo guardino attentamente, gli offrano del pesce arrostito. Lui non esiterà a mangiarlo. Gesù dunque è anche il suo corpo: un corpo di risuscitato che aveva percorso l'iter di un'esistenza votata alla morte. E poiché la sua era stata una morte di amore e per l'amore, la nostra stessa morte “è stata ingoiata dalla vittoria” che è appunto la risurrezione di Gesù. “Tutte le cose scritte su di Lui nella Legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi” ecco, ora si sono compiute. Il Signore lo conferma apparendo più volte con questo corpo che è quello stesso che ha vissuto le fatiche esistenziali e la morte; ma ora, essendo il corpo del Risorto, è come se Egli avesse seminato nella nostra stessa corporeità un seme di risurrezione, invisibile ma potente. È lì che la nostra speranza accestisce e diventa albero di pace e di serenità nei nostri giorni.
Oggi, nella mia pausa contemplativa, guardo a Gesù risorto e contemplo in Lui il mio futuro di speranza. Sì, anch'io risorgerò. Tutto cambia anche in ordine alle mie gioie fatiche e dolori presenti, se splende nel mio cuore questa certezza: le gioie diverranno pienezza, le fatiche riposo, il dolore felicità.
Preghiera
Signore, mio Signore risorto, dammi il tuo sguardo di risorto sulle persone che avvicino, sulle realtà con cui vengo a contatto. Dammi le tue mani di risorto perché là dove io vivo toccando le varie realtà la speranza diventi possibile in tanti cuori.
La voce di una donna beata
Ho incontrato a Roma una prostituta che ora è una cristiana fervente. Mi chiesero che cosa le ho detto. Veramente ho solo detto a Gesù di guardarla e Lui in un certo modo col suo sguardo di Risorto che purifica l'ha salvata.
Madre Teresa di Calcutta
AVVISI
1. Oggi, con inizio alle ore 9.00, ci sarà la manifestazione “Camminiamo insieme”, organizzata dall'Anfass e dal Gruppo Alpini, in collaborazione con la Pro San Vendemiano, nel segno dell'amicizia e solidarietà con i diversamente abili.
2. Oggi pomeriggio un gruppo di giovani della nostra comunità andrà a celebrare la Messa con i giovanissimi detenuti del Carcere Minorile di Treviso.
3. Lunedì, alle ore 17.00, si terrà in Seminario un incontro sui Sinodi della Famiglia. Sarà relatore Mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.
4. Sempre lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti siamo invitati.
5. Martedì, o alle 14.30 o alle 20.30, incontro per i genitori dei bambini della 1^ Comunione.
6. Venerdì in Seminario c'è la Festa diocesana dei chierichetti. Il ritrovo sul piazzale della chiesa alle ore 14,30. Alle 19.30 faremo insieme una cena con le premiazioni dei chierichetti più assidui. È importante comunicare per tempo la propria partecipazione a don Marco o a Carlo.
7. Venerdì alle 20:30 in sala sedie rosse ci sarà l'ultimo appuntamento con il cineforum. Vedere il foglio allegato.
8. Questa settimana, l'incontro del Gruppo Terza Età, si tiene mercoledì alle ore 14,30.
9. Non c'è, questa settimana, l'incontro del Gruppo Biblico. Siamo invitati alla conferenza al Toniolo di Conegliano. Non ci sono neanche le prove per la Schola Cantorum martedì sera.
10. Sabato, Festa della Liberazione, tutti gli incontri sono sospesi.
11. Sabato, alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di San Giacomo di Veglia, ci sarà la Veglia diocesana per le Vocazioni di speciale consacrazione. Dopo la Veglia, l'adorazione continuerà tutta la notte nella cappella del Monastero delle Monache Cistercensi. Dalle 5,30 saranno presenti anche le monache.
12. Domenica prossima, 53^ Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni di speciale Consacrazione. Ci uniamo alla preghiera di tutta la Chiesa per implorare il dono di uomini e donne tutti dediti al Signore e al Vangelo.
13. Sempre domenica, con inizio alle ore 8.30, giornata di ritiro per i bambini della 1^ Comunione. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, sono attesi anche i loro genitori.
14. Ancora, domenica, alle ore 15.00, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
15. Domenica, alle ore 16.00, nel duomo di Sacile, il Vescovo ordinerà diacono un seminarista del nostro Seminario. Preghiamo per lui e per il suo ministero, ulteriore passo verso il sacerdozio.
16. Da martedì 21 a venerdì 24, il Centro Culturale Humanitas, propone il “Festival del Pensiero”, sul tema: “Quale uomo per il terzo millennio?”. Si vedano alla porta della chiesa i vari incontri, che sono molto interessanti. Le conferenze principali (tutte e tre all'Auditorium Toniolo) sono segnate anche nel box degli avvisi qui a fianco.
17. Domenica 10 maggio celebreremo la “Festa della Famiglia”, ricordando anche gli anniversari di matrimonio e assieme la “Festa deinonni”, che della famiglia sono parte integrante. Da sabato e domenica prossima si raccoglieranno le iscrizioni. Alla porta della chiesa vi sono i volantini per dare l'adesione.
18. Domenica prossima sarà inaugurato il nuovo paliotto dell'altare della chiesa parrocchiale, dono della famiglia, in memoria del Cav. Stefano Tolin, del quale ricorre in questi giorni l'anniversario dalla morte. Siamo veramente grati.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 19 aprile
Domenica 3^ di Pasqua
ore 8,00 deff. De Martin Antonio, genitori e defunti Spessotto (ordin. da Irene) – deff. Mazzer Marino e Benedetti Augusta – def.o Armellin Ezio
ore 10,30 per la Comunità – def.o Dal Mas Salvatore ann. – def.o Bortolotto Giuseppe ann. – in occasione del 50° di matrimonio dei Signori Tardivel Antonio e Piai Luigina – deff. Famiglia Furlan
ore 19,00 deff. Modolo Emma e Zago Guido (Bepi) – def.o Cisotto Graziano – def.o Silvestrin Umberto – deff. Famiglia Silvestrin e Lorenzet
Lunedì 20 aprile
ore 19,00 def.a Zorzini Alda ann. – def.o Dal Bianco Livio ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada – def.o Zago Renzo – deff. De Nardi Antonio e Rino
Martedì 21 aprile
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 deff. Tonon Lucia ann. e Tolin Sante – deff. Mazzer Luigi ann., Breda Maria e Mazzer Lorenzo – def.o Zago Angelo ann. – def.o Peccolo Alessio ann. (ordin. da moglie e figli) – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Perin Alberto – deff. Bignucolo Giacomo e familiari – def.a Trentin Fiorenza
Mercoledì 22 aprile
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Tolin Stefano ann. e Sommariva Lia – deff. Sperandio Dina ann. e Maset Carlo – def.o Samassa Lino ann. – def.a Antoniazzi Giuseppina – def.a Mariotto Alda – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Gardenal Giacomo e Cellot Emma – def.a Marzura Amelia g. 8°
Giovedì 23 aprile
ore 19,00 deff. Gardenal Maria ann. e Peccolo Enrico – def.o Dall'Agnese Manfredino – deff. Vettorel Paola e Fioravante
Venerdì 24 aprile
ore 19,00 def.o Favalessa Bortolo ann. – def.o Cettolin Emilio ann. – def.a Piovesana Edmea ann. – def. a Zanatta Germana ann. – def.o Zanardo Pietro (ordin. da amici di via e vicolo S. Rosa) – def.o Silvestrin Mario – def.o Boarolo Silvano
Sabato 25 aprile
San Marco, evangelista
ore 19,00 def.o Sanson don Martino ann. – deff. Gardenal Giacomo ann. e Cellot Emma – per la Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – def.o Soneghet Eddy – deff. Perenzin Ida, Francesco e Giuseppe – in ringraziamento – def.o De Martin Antonio (ordin. dalla moglie) – deff. Famiglia Breda e Coletti – deff. Luca Mario e Augusta
Domenica 26 aprile
Domenica 4^ di Pasqua
Giornata Mondiale di Preghiera
per le Vocazioni di speciale Consacrazione
ore 8,00 deff. Coletti Vittorino ann. e Barazza Bruna ann, e figli Walter e Bruno – per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Da Dalt Natale, Antonio e Maria – deff. Da Rios Antonio e Angelina – deff. Radin Gaetano eGiacomina
ore 10,30 per la Comunità – def.o Tolin Stefano – def.o Sanson Domenico – in occasione del 40° anniversario di matrimonio di due sposi
ore 19,00 def.a Dal Pos Esterina ann. – def.o Cisotto Lino ann. – def.o Sanson Giuseppe ann. – def.o Dal Pos Celestino – deff. Piccin (Cosniga)
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 i Vespri e alle 19,00 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|