|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 18 Maggio 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
Domenica 5^ DI PASQUA 18.05.2014
Vangelo di Giovanni 14,1-12
PER RIFLETTERE
Nella casa del Padre ci sono molte dimore. La prima immagine che il Vangelo disegna oggi è quella di una casa. C'è un luogo in principio a tutto, un luogo caldo, familiare, che mi appartiene, una casa – non un tempio – il cui segreto basta a confortare il cuore: «Non sia turbato il vostro cuore». Lì abita qualcuno che non sa immaginarsi senza di noi e ci vuole con sé. L'amore conosce molti doveri, ma il primo è quello di essere insieme con l'amato. «L'amore è passione di unirsi con l'amato» ( Tommaso d'Aquino). Una passione in grado di attraversare l'eternità. È Dio stesso che dice ad ogni suo figlio: il mio cuore è a casa solo accanto al tuo.
«Signore, come ci si arriva?» «Io sono la via». La Bibbia è piena di strade, di vie, di sentieri, piena di futuro e di speranza: davanti all'uomo non c'è una non strada, ma un ventaglio di strade. Gesù specifica: la strada sono io. Non c'è allora un sentiero ma una persona da percorrere: seguire le sue orme, compiere i suoi gesti, preferire le persone che lui preferiva, opporsi a ciò cui lui si opponeva, rinnovare le sue scelte. La sua strada conduce a un modo nuovo di custodire la terra e il cuore.
«Io sono la verità». Il cristianesimo non è una dottrina o un sistema di pensiero, ma una persona, e il suo muoversi libero, regale, amorevole fra le cose. La verità è ciò che arde. Le mani e i gesti di Gesù che ardono in una vita inseparabile dall'amore, che mette l'uomo prima del sabato, la persona prima della verità, che fa la verità con amore: la verità senza amore è una malattia della storia, una malattia della vita che ci fa tutti malati di intolleranza.
«Io sono la vita». Io sono la sorgente, il viaggio e l'approdo della vita. Parole enormi, che nessuna spiegazione può esaurire o recintare. Parole davanti alle quali provo una vertigine: il mistero dell'uomo si spiega solo con il mistero di Dio. La mia vita si capisce solo con la vita di Cristo. Nella mia esistenza c'è una equazione: più Dio equivale a più io; se Dio non è, io non sono. Più Vangelo entra nella mia vita, più io vivo. Fino ad affermare come Paolo: per me vivere è Cristo.
Vita è tutto ciò che possiamo mettere sotto questa nome: futuro, amore, casa, pane, festa, riposo, desiderio, pasqua. Per questo spirituale e reale coincidono, fede e vita, sacro e realtà hanno l'identica sorgente.
AVVISI
1. Oggi, a partire dalle 16.00, in Oratorio, “Festa dei Popoli”: stand, costumi, musiche e balli dal mondo. Alle 19.30 c'è anche la possibilità di fermarsi a cena, con i piatti etnici preparati dall'Associazione Armadillo, oppure con la pastasciutta preparata dal Centro Giovanile.
2. Non ci sarà questa settimana né la Veglia di preghiera del lunedì, né l'incontro del Gruppo Biblico. C'è invece quello della Terza Età. Riprendono anche le prove per la Schola Cantorum.
3. Martedì sera, alle ore 20.30, incontro del Consiglio di amministrazione della Scuola Materna.
4. Mercoledì sera, alle ore 20.30 a Paré, ci sarà il terzo incontro di formazione per animatori del Grest. Partenza ore 20.10 dal piazzale della chiesa. Raccomandiamo la partecipazione.
5. Sempre mercoledì sera, alle ore 20.45, incontro del Consiglio affari economici parrocchiale.
6. Venerdì, alle ore 16.00, in Seminario, in occasione del centenario de “L'Azione”, prolusione del card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della Cultura, .
7. Venerdì prossimo, alle ore 20.30, S. Messa domestica per le vie Risorgimento e De Marchi, presso la Famiglia Toffoli Loris.
8. Sabato, alla S. Messa delle ore 19,00 conclusione dell'anno pastorale per i gruppi giovanili. In quest'occasione ci sarà anche la presentazione dei cresimandi alla comunità.
9. Domenica, alla S. Messa delle ore 10.30 conclusione dell'Anno Catechistico per tutti gli altri gruppi.
10. Domenica prossima, alle ore 14.30, incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
11. Sempre domenica, alle ore 15.00, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
12. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
13. Quest'estate ripeteremo la bella esperienza dei campi estivi per ragazzi a Fusine di Zoldo. I turni seguono il seguente calendario: dal 7 al 14 luglio, per bambini di 4^ e 5^ elementare; dal 14 al 21 luglio per ragazzi di 1^ e 2^ media; dal 21 al 28 luglio per ragazzi di 3^ media e 1^ superiore. Il camposcuola per giovani dalla 2^ superiore in su sarà in Candaglia dal 28 luglio al 3 agosto. Per informazioni e iscrizioni o per avere il depliant rivolgersi a don Marco.
14. Prossimamente distribuiremo anche il volantino del Grest, che quest'anno si terrà dal 28 giugno al 1° agosto. Cerchiamo anche persone adulte che possano offrire il loro contributo al Grest, soprattutto per il mattino. Chi fosse disponibile anche solo una mattina a settimana, lo comunichi a don Marco. Altrimenti saremo costretti a mettere un tetto alle iscrizioni al Grest al mattino…
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 18 maggio
Domenica 5^ di Pasqua
ore 8,00 def.o Dall'Osta Silvio ann. – def.o Balbinot Angelo ann. – def.a Rosolen Maria ann. – def.o Folegotto Giovanni ann. – def.a Lovisotto Cettolin Maddalena – def.o Celot Livio – deff. Coletti Maria e Angelo – secondo intenzione di una famiglia – deff. P. Bruno Del Piero e tutti i missionari
ore 10,30 per la Comunità – deff. Poser Berto e Rosa – def.o Marcon Vittorio – deff. Fam. Borsoi Eminio
ore 19,00 def.o Zanette Vittorio ann. – def.o Dal Pos Romano – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – deff. Zambianco Lilia e Dal Pos Costantino – def.o Marchesin Maurizio – deff. Modolo Valeria e Saccon Tomaso – def.o Mazzer Maurizio – per persone care – def.o Spessotto Mansueto - def.a Cettolin Elisa g. 8°
Lunedì 19 maggio
ore 19,00 def.o Cisotto Graziano – deff. Mazzer Marino e Benedetti Augusta – deff. De Martin Antonio e genitori (ordin. da Irene) – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – def.a Carlet Olga - def.a Campeol Angela g. 8° - def.a Dia Ignazia g. 8°
Martedì 20 maggio
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.o Gallo Antonio ann. – deff. Amort Giuseppe, Dlla Pace Irma Ada e Amort Gianni Loris – def.a Caverzan Maria- per una defunta – def. Mazzer Giuseppe
Mercoledì 21 maggio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Tonon Giovanni ann. e familiari – def.a Dal Pos Fiorina ann. – deff. Parenti e Amici della Fam. Tolin e Camerin – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Perin Alberto – def.o Peccolo Alessio g. 30° – def.a Zago Elena – def.o Carlet Sante Giovanni – deff. Fam. Spessotto – per il 79° compleanno di una persona – def.a Colognese Emma g. 8°
Giovedì 22 maggio
ore 19,00 deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – def.o Tolin Stefano g. 30° – def.o don Antonio Cescon (ordin. da una famiglia) – def.o Marchesin Antonio
Venerdì 23 maggio
ore 19,00 def.o Modolo Pietro ann. – def.o Marzura Sergio (ordin. da amici) – def.a Barazza Bruna g. 30° – def.o Marcon Vittorio
Sabato 24 maggio
ore 11,00 matrimonio dei Signori Devito Roberto e Tegon Marina
ore 15,30 matrimonio dei Signori Tomasella Fabio e Marchesin Marina
ore 19,00 def.a Faldon Pierina ann. – deff. Buoro Adele ann. e Peruzzetto Antonio – def.o Battistuzzi Gildo – def.o Favalessa Bortolo – deff. Maset Carlo e Sperandio Dina – deff. Sperandio Maria e Teresina – deff. Da Dalto Pietro e Bruno – def.a Zanatta Germana g. 30° – def.o Boarolo Silvano – deff. Dal Pos Luigi ann., Francesca e Angela
Domenica 25 maggio
Domenica 6^ di Pasqua
ore 8,00 def.o Bignù Giovanni ann. – deff. Spinazzé Corinna ann. e Tonon Pasquale – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.o Soneghet Eddy – deff. Barazza Bruna g. 30° e Vittorino – def.o Piai Mariano – deff. Sartor Giovanni, Giuseppe e Giancarlo - deff. Da dalt Natale, Antonio e Maria
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico – def.o Mesirca Giuseppe – in occasione del 60° anniversario di matrimonio dei Signori Fioretti Vittorino e Cappellazzo Silvana
ore 19,00 def.o Cisotto Giuseppe ann.
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,15 recita del S. Rosario e poi la S. Messa alle ore 19,00. Martedì alle ore 8.00 la S Messa e l'adorazione. Alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle 17.30, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|