|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 18 Gennaio 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
Domenica 2^ DEL TEMPO ORDINARIO b - 18.01.2015
Vangelo di Giovanni 1,35-42
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Samuele rispose subito: «Parla, perché il tuo servo ti ascolta». Samuele acquistò autorità poiché il Signore era con lui, né lasciò andare a vuoto una sola delle sue parole.
Come vivere questa Parola?
Samuele è un personaggio di grande rilievo nella storia di Israele. A lui si intitolano due dei libri del Primo Testamento. A lui Dio ha dato l'incarico (tutt'altro che facile!) di organizzare il passaggio da struttura tribale a monarchica all'interno del suo popolo. Quello che spicca, nella pagina di oggi, è la sua chiamata. Samuele ancora non è che un ragazzo. È nato da Anna, una donna che era sterile, ma a causa della sua preghiera – sincerissimo grido esistenziale impregnato di fiducia! – ha ottenuto un figlio: appunto Samuele. Sua madre lo ha consacrato al Signore e Lui, il Signore, ne ha fatto uno strumento di grande bene. Ma quello che va subito sottolineato è che in Samuele, dapprima confuso e incapace di distinguere la verità della voce che lo chiama, si afferma una volontà buona, aperta e docile a Dio: «Parla, o Signore, perché il tuo servo ti ascolta». Due altre cose emergono come raggi di luce sulla strada di noi che leggiamo. Anzitutto il fatto che Samuele verrà acquistando sempre più autorità presso il suo popolo. Perché il suo cuore e la sua volontà sono una cosa sola con il Signore a cui ha consacrato se stesso. La modalità? E' evidente: “Samuele non lasciò andare a vuoto nemmeno una delle parole che veniva ascoltando da Dio”.
Oggi, nella mia pausa contemplativa, riposerò il cuore sulla figura di Samuele. Ne coglierò il segreto che è quell'ascolto della Parola di Dio e quella docilità in tutto a compierne il santo volere. Confronterò i miei atteggiamenti interiori coi suoi. Voglio anch'io solo quello che Dio vuole?
Preghiera
Dio mio, dammi un cuore in ascolto della tua Parola.
Fammi crescere nella certezza
che anche i compiti che tu mi affidi saranno realizzabili
con quell'”autorità” che tu mi darai
se anch'io mi impegno a “non lasciar andare a vuoto” nessuna tua Parola.
La voce di un teologo luterano martire
Se la Parola di Dio è presso di me, anche fuori della patria trovo la mia via, nell'ingiustizia trovo il mio diritto, nell'incertezza il mio sostegno, nel lavoro la forza, nel dolore la pazienza. (Dietrich Bonhoeffer)
AVVISI
1. Oggi, alle ore 9.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa e benedizione degli animali, in onore di sant'Antonio abate.
2. Sempre oggi, con inizio alle ore 9.15, incontro per i genitori dei bambini di 3^ elementare. Sarà garantito anche un servizio di custodia e animazione dei bambini.
3. Oggi, alle ore 10.00, incontro per chierichetti e ministranti.
4. Oggi, alla S. Messa seconda, sarà celebrata alle ore 11.00, anziché alle ore 10,30. È anche Messa della famiglia, alla quale tutte le famiglie sono invitate.
5. Sempre oggi, inizia la Settimana di Preghiera per l'unità dei cristiani e si celebra anche la Giornata Mondiale delle Migrazioni.
6. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
7. Sempre lunedì, alle ore 20.30, a Santa Maria del Piave, nel contesto della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, Veglia ecumenica diocesana. Se possiamo partecipiamo.
8. Martedì alle 20:30 incontro della Commissione Giovani dell'UP.
9. Martedì sera, alle ore 20.30, a Immacolata di Lourdes, incontro di formazione per catechisti/e. Invitati ovviamente anche i nostri.
10. Venerdì alle 20:30 porteranno la loro testimonianza ai giovani dei nostri gruppi alcuni volontari che prestano servizio al Carcere Minorile di Treviso. Invitati in modo particolare i 18enni dell'anno scorso. L'incontro durerà fino alle 22.00 circa.
11. Sabato alle ore 17.00, incontro dei chierichetti e loro genitori con don Gianluigi Papa, Rettore del Seminario.
12. Domenica prossima, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
13. Sempre domenica, alle ore 14.30, incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
14. Prossimamente si apriranno le iscrizioni alla nostra Scuola Materna. Mercoledì 28 gennaio, dalle ore 16,30 alle 17,30 ci sarà un incontro informativo sulla Scuola e saranno consegnati i moduli e mercoledì 4 febbraio, dalle 16,30 alle 18,30 saranno restituiti i moduli compilati e la ricevuta di versamento della quota di iscrizione.
15. Il 27 febbraio inizierà in parrocchia un nuovo Corso di preparazione al Matrimonio cristiano. Chi fosse interessato telefoni al 0438.400551.
16. Domenica 25 gennaio, alla porta della chiesa, ultima possibilità di rinnovare l'abbonamento o di sottoscriverne uno nuovo, al giornale diocesano “L'Azione”. Successivamente bisognerà provvedere versando il bollettino postale.
17. Sabato 31 gennaio, il Centro Giovanile propone, in Oratorio Giovanni Paolo II, una serata di piatti della tradizione: radici e fasioi, muset e purè. È gradita la prenotazione.
18. Si ricorda a tutti il voto a sant'Antonio abate perché custodisca e benedica gli animali domestici che sono a servizio dell'uomo.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 18 gennaio
Domenica 2^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Tomasella Giovanni ann. – def.o Amort Giuseppe – per i Parroci defunti (ordin. da Cesarino Da Rios) – deff. Bazzo Davide e Luigi – def.o Celot Livio
ore 9,30 (alla Madonna della Salute) secondo intenzione di Da Ros Gianpaolo
ore 11,00 per la Comunità
ore 18,30 deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – deff. Famiglia Salamon e Bastianel – def.o Marchesin Maurizio – per una giovane Signora che compie gli anni – deff. Dal Pos Romano e De Stefani Meri
Lunedì 19 gennaio
ore 18,30 def.o Pagotto Amedeo ann. – def.o Brescacin Lamberto ann. – def.a Vecchio Concetta ann. – def.o Cisotto Graziano – deff. De Martin Antonio, genitori e deff. Famiglia Spessotto (ordin. da Irene) – deff. Mazzer Marino e Benedetti Augusta – def.o Silvestrin Mario – deff. Scottà Denis, Pietro e Vittoria – deff. Zanette Antonella, Augusta, Raffaele, Vanna, Matilde
Martedì 20 gennaio
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 def.o Cesca Antonio ann. – def.o Mazzer Giuseppe ann. – def.o don Antonio Cescon ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da Famiglia amica) – def.o Zago Renzo – def.o Da Col Andrea – def.o Zussa Gino g. 30° – def.a Sperandio Maria – deff. Camerin Luigi e Zanin Settima Giulia
Mercoledì 21 gennaio
Sant'Agnese, vergine e martire
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.o Zanin Pasquale ann. – deff. Da Dalt Antonio ann. e Maria – def.a Dal Pos Oneglia – deff. Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – def.a Campo Dall'Orto Maria Rosa g. 30° – def.a Pessotto Antonietta – in occasione del 48° anniversario di matrimonio di due sposi – def.o Perin Alberto – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti
Giovedì 22 gennaio
ore 18,30 def.o Scalon Angelo ann. – def.o Parro Giuseppe – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – deff. Tolin Stefano e Sommariva Lia
Venerdì 23 gennaio
ore 18,30 deff. Luca Mario e Augusta – deff. Pellegrini Albino e Feltrin Dina – def.o Da Col Andrea – deff. Bignucolo Mariagrazia e familiari
Sabato 24 gennaio
San Francesco di Sales,
vescovo e dottore della Chiesa
ore 18,30 def.a Michelet Anna ann. e familiari – deff. Mazzer Luigina ann. e Benedetti Angelo – def.o Mazzer Marco (ordin. dai vicinanti) – def.a Camerin Luigia – def.o Zanardo Pietro (ordin. dagli amici di via e vicolo Santa Rosa) –deff. Della Libera e De Faveri – def.o Boarolo Silvano – def.o Favalessa Bortolo – def.o Soneghet Eddy – deff. Perenzin Ida, Francesco e Giuseppe – per i Coscritti della Classe 1952 vivi e defunti – deff. Sessolo e Peruzzetto
Domenica 25 gennaio
Domenica 3^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Spolverini Vittorio e P. Ettore Andrich
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico – per il Compleanno di una persona
ore 18,30 def.o Berton Giuseppe ann. – deff. De Min Matilde ann. e familiari – deff. Famiglia Maccari e Berton
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|