|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 17 Giugno 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 16ª DEL TEMPO ORDINARIO - 17.07.2016
Vangelo di Luca 10,38-42
PER RIFLETTERE
Passare dall'affanno di ciò che devo fare per Lui, allo stupore di ciò che Lui fa per me, questo è l'itinerario delle due sorelle di Betania, simbolo di ogni credente. Passare da Dio come dovere a Dio come desiderio. Maria, che ben conosce Gesù, sa ancora ascoltarlo stupefatta; sa incantarsi ancora, come fosse la prima volta. Tutti conosciamo il miracolo della prima volta. Poi, ci si abitua. L'eternità invece è non abituarsi, è il miracolo della prima volta che si ripete sempre: il miracolo di Maria di Betania, seduta ancora una volta ai piedi di Gesù a bere le sue parole e i suoi silenzi e i suoi occhi. Perché Gesù, cultore dell'amicizia, non cerca servitori, ma amici; non cerca delle persone che facciano delle cose per lui, ma gente che gli lasci fare delle cose grandi, come Maria di Nazareth: ha fatto grandi cose in me l'Onnipotente. Il centro di tutta la fede è ciò che Dio fa per me, non ciò che io faccio per Dio.
Maria ha scelto la parte buona, ha iniziato cioè, dalla parte giusta, il cammino che ha origine dal cuore a cuore con Dio, dal tu per tu, dal faccia a faccia. Maria è seduta ai piedi di Gesù: l'amico domanda vicinanza. Il primo servizio da rendere all'amico - amico è un nome di Dio - è ascoltarlo, stando vicino. La prima preghiera è contemplazione, non tanto guardare lui, quanto lasciarsi guardare da lui. E poi leggersi in quello sguardo. E poi affacciarsi all'oceano interiore di quegli occhi. Una sorta di contagio ti prende quando sei vicino ad un uomo come Gesù, qualcosa più importante ancora del “fare”, è il “perché fare”, e le ragioni ultime della vita e il cuore acceso.
Marta, Marta, tu ti affanni per troppe cose. Gesù non contraddice il servizio, ma l'affanno; non il desiderio, ma la dispersione dei desideri: una sola è la cosa di cui c'è bisogno. E non dice quale sia. Ma sedersi ai piedi di Cristo ci fa pellegrini dell'essenziale, sentinelle che vigilano tra superfluo e necessario, tra effimero ed eterno. Qual è la sola cosa necessaria? Non vivere senza mistero, non vivere senza relazioni amorose. Non c'è infinito sulla terra al di fuori delle relazioni umane. Non c'è assoluto, lontano dall'amore.
Marta e Marianon si oppongono, i loro atteggiamenti sono complementari. Marta non può fare a meno di Maria, perché il nostro servizio ha una sorgente, l'unica che fa grande il cuore. Maria non può fare a meno di Marta, perché non c'è amore di Dio che non debba tradursi in gesti concreti. L'amica e l'ancella sono due modi d'amare, entrambi necessari, i due poli di un unico comandamento: amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo; di un'unica beatitudine: beati quelli che ascoltano la Parola, beati quelli che la mettono in pratica. Io sono Marta, io sono Maria; dentro di me le due sorelle si tengono per mano, e quando nulla separerà l'uomo da Dio, allora nulla separerà l'uomo dal servizio all'uomo.
AVVISI
1. Il Grest continua per la gioia dei nostri bambini e ragazzi sempre più entusiasti. Il grazie va a don Marco, agli animatori, agli adulti per l'impegno costante nel rendere un servizio buono e qualificato ai nostri amici più piccoli. Il Signore ricompensi la loro generosità.
2. Venerdì ci sarà la giornata finale del Grest, il programma è nel riquadro a fianco. Sottolineiamo solo la cena per gli adulti, aperta a tutti, alle 19.30. Per partecipare è necessario prenotare entro mercoledì presso il chioschetto in orario di Grest (14.30-18.30).
3. Il Grest, poi, prosegue anche nei giorni dal 25 al 29 luglio, sempre con gli stessi orari. Chi volesse iscriversi per l'ultima settimana lo deve fare giovedì pomeriggio sempre presso il chioschetto.
4. Mercoledì salgono in Candaglia per l'esperienza del camposcuola i ragazzi di 1^ e 2^ media. La partenza è alle 15.00 dalla parrocchia Madonna delle Grazie. Verso le 17.00 rientrano i bambini delle elementari del turno precedente.
5. Anche in questa domenica vengono distribuite copie della Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”, è il Piano Pastorale di tutta la Comunità per questo anno 2016/2017. L'invito è a leggere il documento e ad annotare quanto ha colpito o è di difficile comprensione o da promuovere. Un foglio inserito nel documento ci aiuterà a farne buon uso durante l'estate.
6. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è 02275380265, intestato a Centro Giovanile San Vendemiale. Grazie a quanti l'hanno fatto nel passato e a quanti lo faranno ancora.
7. La parrocchia ha in programma un viaggio in Myanmar (Birmania) dal 21 novembre al 1° dicembre. Chi potrebbe essere interessato richieda in canonica il depliant. Le iscrizioni vanno fatte entro il 20 luglio.
8. Si invita le persone di buona volontà a donare il loro sangue, non solo per l'emergenza Puglia, ma anche perché i diversi incidenti estivi ne chiedono un maggior apporto per far fronte alle diverse necessità. Si veda anche l'articolo su L'Azione di questa settimana a pag. 6. Per offrire il proprio contributo è sufficiente rivolgersi alla Associazione Avis del Comune di San Vendemiano.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 17 luglio
Domenica 16^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Bet Maria ann. e Chinellato Virgineo – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Vignotto Guerrino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – deff. Bressan Edda, Elena e Gasperina – def.a Suor Teresilia Geromin – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – def.a Dal Pos Milena – deff. Famiglia Saccon Ruggero – deff. Tonon Lucia ann., Gemma e Agnese – def.a Ruoso Genoveffa – per la Famiglia Dall'Agata – secondo intenzione di una famiglia – deff. Lasconi Pinomonte e Garnero Mary
ore 10,30 per la Comunità – def.o Mons. Bruno Pizzato ann. – def.o Sanson Domenico – def.o De Cesaro Tullio
ore 19,00 deff. Benedetti Angelo ann. e Mazzer Luigina – def.a Bet Maria ann. – def.o Mazzer Roberto ann. – def.o Lasta Giovanni
Lunedì 18 luglio
ore 19,00 def.o Citron Luciano ann. – def.a Da Rios Giuseppina – def.o Battistuzzi Gioacchino ann. – def.o Mazzer Maurizio ann. – deff. Dal Pos Costantino e Zambianco Lilia – def.a De Negri Francesca (ordin. da Mario e Rosetta) – def.o Perin Antonio (ordin. da parenti)
Martedì 19 luglio
ore 19,00 def.o Mazzer Pietro ann. – def.o Celot Antonio ann. – deff. De Martin Antonio e genitori e deff. Spessotto (ordin. da Irene) – deff. Benedetti Augusta e Mazzer Marino – def.o Cisotto Graziano – secondo intenzione di una famiglia – def.o Camerin Giancarlo g. 8°
Mercoledì 20 luglio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o Zago Renzo ann. – def.a Dal Pos Milena ann. – def.a Dal Pos Milena ann. – deff. Mazzer Vittoria ann. e Bignucolo Tommaso – deff. Cescon Agata ann. e Zanchetta Lelio - def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da un'amica) – deff. Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – def.o Mons. Massimo Magagnin – def.a De Lorenzi Daniela
Giovedì 21 luglio
ore 19,00 per Piccin Gianni ann. – deff. Romor Pietro ann., Mario e familiari – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Perin Alberto – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – def.a Sanson Vania – deff. Zanchetta Valentino e Bellotto Elena
Venerdì 22 luglio
Santa Maria Maddalena
ore 19,00 deff. Soneghet Antonia ann. e Ceschin Italia – deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – deff. Tolin Stefano e Ceschin Italia – def.a Breda Teresa
Sabato 23 luglio
Santa Brigida, religiosa e Patrona d'Europa
ore 16,00 matrimonio dei Signori Ros Maurizio e Chiaretto Daniela
ore 19,00 deff. Perin Bortolo ann. e Schincariol Elide – deff. Perinotto Alma e Antonio ann. – deff. Piai Nicholas, Barazza Augusta, Furlan Lucia e Scapolan Guido – def.a Bignucolo Mariagrazia – def.a Scottà Maria Luisa – in occasione dell'anniversario di matrimonio di due sposi
Domenica 24 luglio
Domenica 17^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.a De Faveri Edda ann. – def.o Soneghet Eddy – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.a Dal Pos Milena – deff. Famiglia Zaros – per Famiglia Lovisotto
ore 10,30 per la Comunità – deff. Poser Berto e Rosa – def.o Tonon Antonio (ordin. dai nipoti)
ore 19,00 def.o Mons. Giacomo Gava – def.o Favalessa Bortolo – def.o Boarolo Silvano
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18.30 il canto del Vespro e a seguire alle ore 19.00 la S. Messa. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|