|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 17 Aprile 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 4A di PASQUA - 17.04.2016
Vangelo di Giovanni 10, 27-30
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna.
Come vivere questa Parola
Di fronte alla richiesta pressante dei suoi interlocutori: «Se tu sei il Cristo, dillo a noi apertamente», Gesù risponde con la metafora del pastore.
Gesù è il buon pastore che conosce e ama le sue pecore, è il pastore che si attende ascolto, obbedienza e sequela fiduciosa. Il buon pastore dà la vita eterna: questa è l'opera essenziale per cui è venuto egli è venuto. La vita eterna è la conoscenza-comunione d'amore con il Padre e con il suo Inviato.
Appartenere a Gesù significa appartenere a Dio stesso, per sempre, come Egli appartiene al Padre e il Padre appartiene al Figlio, nell'unità dell'Amore, lo Spirito soffio di vita.
Il breve brano evangelico invita all'ascolto della voce di Gesù. L'evangelista Giovanni del resto presenta Gesù stesso come uno che ha visto e udito. Egli ha udito dal Padre la verità che ora proclama.
Ascoltare non è solo percepire dei suoni, ma è porre realmente attenzione a ciò che si sente e soprattutto mettersi in gioco nell'atteggiamento dell'obbedienza. L'invito dunque è quello di percorrere l'itinerario che dall'ascolto conduce alla sequela.
Nell'ottica dell'amore la sequela non è svendere la propria libertà, ma è un comprendere che soltanto nell'obbedienza amorosa e fedele si trova la pienezza della vita.
Preghiera
Nella pausa contemplativa di oggi invocherò lo Spirito perché a livello personale, nello scorrere dei giorni, mi aiuti a discernere la voce del pastore della vita e dell'amore vero.
Pregherò per tutta la Chiesa, perché docile all'azione dello Spirito manifesti la gioia della sequela del Signore e per i giovani che sentono la chiamata ad una vita di totale donazione perché siano generosi e forti nella fede.
Testimoni antichi e sempre nuovi
Tutto quello che si ottiene con facilità, lo si perde anche rapidamente. Tutto quello che si ottiene con fatica, lo si custodisce con attenzione. Abbi sete di Gesù, perché egli ti inebri con il suo amore. (Isacco il Siro).
AVVISI
1. Oggi, Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni di speciale consacrazione. Siamo invitati a pregare perché non manchino mai persone disponibili a servire il vangelo e i fratelli, consacrando al Signore tutta la loro vita.
2. Oggi, alle ore 9.30, incontro per chierichetti e ministranti.
3. Sempre oggi, la S. Messa delle ore 10.30 sarà animata dai bambini della 1^ Confessione. Nel pomeriggio alle ore 14.00, celebreranno per la prima volta questo importante sacramento. Seguirà un po' di festa insieme.
4. Ancora oggi, alle ore 12.00, su iniziativa della Help For Children di S.Vendemiano, ci sarà in Oratorio Giovanni Paolo II, un pranzo solidale a base di Paella di pesce. Saranno presenti anche alcuni medici dell'Ospedale di Treviso specialisti in diabetologia dei bambini.
5. Ancora oggi, l'Anffas Sinistra Piave, in collaborazione con gli Alpini e la Pro San Vendemiano, organizza la manifestazione “Camminiamo insieme”, a favore degli amici diversamente abili.
6. Sempre oggi, alle ore 16.00, nel Duomo di Motta di Livenza, sarà ordinato diacono Carlo Maschio, che è stato tra noi un paio di anni. Preghiamo per lui perché possa continuare con gioia il suo cammino.
7. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
8. Martedì, alle 14.30 o alle 20.30, incontro per i genitori dei bambini della 1^ Comunione. Saranno date tutte le informazioni per il giorno della 1^ Comunione e consegnate le vestine.
9. L'incontro del Gruppo Terza Età, si terrà mercoledì alle ore 14.30.
10. Giovedì, al Toniolo, alle ore 20.30, nel contesto del Festival del Pensiero, organizzato dall'Humanitas, dibattito su “La filosofia e le emergenze globali”, tra il filosofo Gianni Vattimo e il filosofo mons. Sanchez Sorondo (cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze).
11. Sabato, sempre al Toniolo, alle ore 20.30, nel contesto del Festival del Pensiero organizzato dall'Humanitas, Commedia Teatrale della compagnia “Colonna Infame” su “Libri da ardere” di Amèlia Nothomb.
12. Domenica prossima, con inizio alle ore 8.30, ritiro dei bambini della 1^ Comunione. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, incontro per i loro genitori.
13. Sono aperte le iscrizioni per i campi estivi in Candaglia, e bisogna affrettarsi prima che si esauriscano i posti. Le iscrizioni le ricevono a Madonna delle Grazie il giovedì e il sabato dalle 16.00 alle 18.00.
14. Venerdì 29 aprile suonerà al Toniolo di Conegliano il gruppo The Sun, quattro giovani cristiani che mettono in musica rock la loro fede e i loro valori. Entro venerdì 22/4 i giovani che vogliono partecipare devono comunicarlo a don Marco, che deve prenotare per tempo i posti.
15. L'8 maggio, come ogni anno, faremo la Festa della Famiglia, assieme ai nonni e ricordando i diversi anniversari di matrimonio. Già da sabato e domenica prossimi, e poi sabato e domenica 1° maggio, alla porta della chiesa, si raccoglieranno le adesioni. Occorre però farlo presto!
16. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
17. A proposito di Centro Giovanile invitiamo a fare la tessera, e anticipiamo che mercoledì 27 aprile ci sarà l'Assemblea dei Soci: anche in quell'occasione sarà possibile rinnovare l'adesione. Anche questo è un modo concreto per sostenere le attività legate al nostro bell'oratorio.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 17 aprile
Domenica 4ª di Pasqua
Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni
ore 8,00 deff. Zago Severina e Pietro ann. – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – def.o Armellin Ezio – deff. Della Libera Arduino e familiari – deff. Amadio Enrica e Angelo – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – def.a De Battista Maria Grazia – deff. Famiglia Bazzo
ore 10,30 per la Comunità – def.o Dal Mas Salvatore ann. – def.o Bortolotto Giuseppe
ore 19,00 deff. Antoniolli Linda ann. e Peron Virginio – def.o Mons. Bruno Pizzato – deff. Sanson Antonio Luigia e figli – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina
Lunedì 18 aprile
ore 19,00 def.o Cappellotto Antonio ann. – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – deff. Dal Pos Costantino e Zambianco Lilia – def.a De Negri Francesca (ordin. da Mario e Rosetta) – def.o Celot Livio
Martedì 19 aprile
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 deff. Mazzer Elena e Galiazzo Marisa – deff. De Martin Antonio, genitori e deff. Famiglia Spessotto (ordin. da Irene) – deff. Benedetti Augusta e Mazzer Marino – def.a Tarzariol Maria – def.o Cisotto Graziano – def.o Servo di Dio P. Cosma Spessotto
Mercoledì 20 aprile
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.a Zorzini Alda ann. – deff. Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da famiglia amica) – def.o Zago Renzo – deff. Antiga Giuseppina e Marcon Egidio – deff. Algeo Dolores e Ceccon Resi
Giovedì 21 aprile
ore 19,00 deff. Tonon Lucia ann. e Tolin Sante – deff. Mazzer Luigi ann., Breda Maria e Mazzer Lorenzo – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – def.a Da Ros Zelinda ann. – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Perin Alberto – deff. Trentin Fiorenza e familiari
Venerdì 22 aprile
ore 19,00 deff. Tolin Stefano ann. e Sommariva Lia – deff. Sperandio Dina ann., Maset Carlo e Sperandio Maria e Teresina – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Cellot Emma, Gardenal Giacomo e Mario
Sabato 23 aprile
ore 15,00 matrimonio dei Signori Rivagli Simone e Battistuzzi Miriam
ore 19,00 def.a Bignucolo Mariagrazia – per vivi e defunti della Famiglia Sanson – def.a Vettorel Paola – def.a Caverzan Maria
Domenica 24 aprile
Domenica 5ª di Pasqua
ore 8,00 def.o Cettolin Emilio ann. – def.a Piovesana Edmea ann. – def.o Soneghet Eddy – per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Da Dalt Natale, Antonio e Maria
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 68° anniversario di matrimonio dei Signori Vanzella Ernesto e Dal Bo Lina – in occasione del 41° anniversario di matrimonio di due sposi – def.a Zanatta Germana ann. – in onore di San Giorgio per la Cavalleria – def.o Sanson Domenico – deff. Poser Berto e Rosa – def.o Tonon Antonio (ordin. dai nipoti) – def.o Silvestrin Mario – per gli Alpini vivi e defunti del Gruppo di San Vendemiano – def.o Scottà Elvio – def.a Bellona Vilma
ore 19,00 def.o Favalessa Bortolo ann. – per i giovani – deff. Perenzin Ida, Francesco e Giuseppe
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18.30 i Vespri e alle 19.00 la S. Messa. Lunedì, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Venerdì alle ore 17.30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|