|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 16 Ottobre 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 29ª del TEMPO ORDINARIO - 16.10.2016
Vangelo di Luca 18,1-8
PER RIFLETTERE
Pregare sempre, senza stancarsi. Non un obbligo, ma una necessità per vivere, come respirare. «Dammi uno che ami e capirà. Dammi uno che arda di desiderio e comprenderà» (Sant'Agostino). Pregare infatti non è «dire preghiere». Pregare è come voler bene. E, se vuoi bene a qualcuno, è «notte e giorno», un «grido continuo»; è uno stato del cuore, e non si stanca. Racconta Tommaso da Celano che «frate Francesco alla fine non pregava più, era diventato preghiera».
Per noi invece è comune esperienza che Dio stanca, che pregare stanca. Parlavo un giorno con un monaco trappista dell'abbazia d'Orval, gli chiedevo consigli per i giorni della fede difficile: «E quando ci si stanca di Dio? Che cosa fare in quei momenti?» Mi rispose raccontandomi una parabola: «Mettiamoci nel corteo che accompagnava Gesù verso Gerusalemme, nel giorno delle palme. C'è chi applaude, chi stende i mantelli, chi è salito sugli alberi, chi è vicino a Gesù, chi fatica a tenere il passo. E poi c'è un asino. Che fatica più di tutti, che sente tutto il peso del corpo di Gesù e della salita, ed è proprio lui il più vicino al Signore. Quando senti fatica o stanchezza, quando senti il peso di Dio, in quel momento sei come l'asino di Gesù, il più stanco perché il più vicino al Signore. L'importante è continuare, appena dopo c'è Gerusalemme». Appena dopo. Ma tutti sappiamo che Gerusalemme è tanto lontana.
Quante volte «le nostre preghiere sono volate via come uccelli e nessuna è tornata indietro a portare una risposta» (G. Von le Fort). È l'esperienza della vedova della parabola: non ha nulla da regalare, è povera come la speranza, senza difesa come l'innocenza. Ma ha una forza vincente: fede nella giustizia nonostante tutto, fiducia nel giudice nonostante tutto. Il miracolo vero è già accaduto, è la fame di giustizia che non si è arresa all'avversario, che non ha ceduto al lungo silenzio del giudice. Questo è il modo con cui Dio «fa giustizia prontamente».
Il «pregare senza stancarsi» evoca allora ben più della stanchezza, rimanda all'abbandono delle armi da parte di un soldato durante il combattimento; dice: pregate senza deporre mai le armi, senza disertare.
Il nostro compito non è forzare il ritardo di Dio, ma rimanere nel vivo della corrente, sulla breccia, a forzare l'aurora di un mondo più giusto. Il nostro compito non è essere esauditi, ma non arrenderci ad una storia di ingiustizia, non abbandonare la rotta. E poi andare e riandare al Signore, perché amo anche il suo silenzio, e se parla è per amore, e se tace è ancora per amore. E sentire che Dio stesso ha sete della nostra sete. Dio desidera che noi abbiamo desiderio di lui (CCC n. 2560). E alla fine, la preghiera non ha neppure più bisogno di ottenere ciò che chiede. Perché essa ottiene Dio stesso (P. Ermes Ronchi).
AVVISI
1. Oggi, con inizio alle ore 8:30, ritiro dei Cresimandi, in Oratorio Giovanni Paolo II. Nel pomeriggio, alle ore 14:30, incontro per i loro genitori, padrini e madrine.
2. Ancora oggi, celebreremo un'ulteriore S. Messa alle ore 11:30 con il battesimo di 10 bambini della parrocchia.
3. Ancora oggi, alle ore 16:00, in chiesa, concerto di Organo, Solista e Cori, gentilmente offerto dalla Pro Sanvendemiano che ringraziamo. Il grazie migliore è indubbiamente la partecipazione.
4. Nel contesto dell'Ottobre Missionario, anche oggi c'è l'iniziativa del Dolce Missionario. Offriamo un dolce… o acquistiamone uno: contribuiremo ad aiutare le missioni.
5. Lunedì sera, alle ore 20:30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati.
6. Sempre lunedì, alle ore 20:30, a Madonna di Lourdes – Conegliano, secondo incontro foraniale per catechisti/e. Invitati anche i nostri.
7. Questa settimana il Gruppo Biblico si ritrova martedì sera alle ore 20:30.
8. Mercoledì, alle ore 20:30, incontro del Direttivo del Centro Giovanile.
9. Venerdì 21, alle ore 20:30, inizio del Corso per Fidanzati. Per iscriversi telefonare a Mons. Nilo Tonon (tel. 0438.784071). Il Corso è ovviamente a San Vendemiano.
10. Venerdì, alle ore 20:30, nella chiesa di S. Andrea di Vittorio Veneto, Veglia Missionaria diocesana. Se possiamo, partecipiamo.
11. Domenica prossima, celebreremo la Festa della Madonna del Rosario. Alle ore 10:30 ci sarà la S. Messa solenne e nel pomeriggio alle ore 14:30, la processione per viale Europa. Invitiamo i residenti a ornare le loro case in onore della Madonna e i diciottenni a portarne l'immagine. Alcuni di loro faranno anche la loro professione di fede.
12. Domenica si celebra anche la Giornata Missionaria Mondiale. Le offerte che raccoglieremo in chiesa saranno destinate alle missioni.
13. Sabato prossimo, dalle ore 15:00 alle 18:00 in chiesa, ci sarà un sacerdote a disposizione per le confessioni. Approfittiamone per prepararci bene alla celebrazione della festa della Madonna. È il modo migliore!
14. È pronto il nuovo numero del San Vendemiale: invitiamo gli incaricati della distribuzione a ritirarne quanto prima le copie, e li ringraziamo per il loro servizio.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 16 ottobre
Domenica 29^ del Tempo Ordinario
ore 8:00 def.o Amadio Beniamino (ordin. da persona amica) – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – def.o Sanson Gino – def.o Armellin Ezio – def.o Corazza Duilio – deff. Pillon Maddalena e Erminia
ore 10:30 per la Comunità – in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Saccon Antonio e Zaros Lina – def.o Sanson Domenico – deff. Moret Assunta e Cal Antonio
ore 11:30 S. Messa e celebrazione del battesimo
ore 19:00 per le Anime del Purgatorio
Lunedì 17 ottobre
Sant'Ignazio di Antiochia, vescovo e martire
ore 19:00 def.o Lasta Giovanni ann. – def.a Saccon Teomira ann. – def.o Breda Giuseppe ann. – in occasione del 1° anniversario di matrimonio dei Signori Da Dalt Maurizio e De Coppi Diana – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – def.o Dal Bo Gimo – deff. Famiglia Ceschin – def.o Da Rocnh Mario g. 8°
Martedì 18 ottobre
San Luca Evangelista
ore 8:00 S. Messa e adorazione
ore 19:00 def.o Marchesin Maurizio ann. – def.o Dal Pos Sergio ann. – def.o Amadio Guido ann. – def.o Manfrenuzzi Giuseppe ann. – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – deff. Dal Pos Costantino e Zambianco Lilia – def.a De Negri Francesca (ordin. da Mario e Rosetta) – def.o Perin Antonio (ordin. da parenti) – def.o Celot Livio
Mercoledì 19 ottobre
ore 10:00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19:00 per deff. Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – deff. De Martin Antonio, genitori e deff. Famiglia Spessotto (ordin. da Irene) – deff. Benedetti Augusta e Mazzer Marino – deff. Celot Giuseppe, genitori e fratelli – def.a Bet Marcellina – def.o Cisotto Graziano – per il buon esito dell'intervento chirurgico di una persona
Giovedì 20 ottobre
ore 19:00 def.a Perinotto Giulia ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada – def.o Zago Renzo – def.o Milanese Marino – in onore del Servo di Dio P. Cosma Spessotto
Venerdì 21 ottobre
ore 19:00 deff. Posocco Maria ann., Fausto, Vincenza e Elena – deff. Gava Natale ann., Angela e Dionisio – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Perin Alberto – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – def.o Mazzer Romano (ordin. dai cugini Marcon)
Sabato 22 ottobre
ore 19:00 deff. Tonon Antonio ann. e familiari – def.o Marchesin Antonio ann. – def.o Filiero Steno ann. – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Tolin Stefano e Sommariva Lia – def.o Mazzer Giovanni – per le Anime del Purgatorio – deff. Cellot Emma, Giacomo e Mario – deff. Famiglia Pase Pietro – def.o Lot Angelo
Domenica 23 ottobre
Beata Vergine Maria del Rosario
ore 8:00 def.o De Faveri Giulio ann. – def.a Zambon Anna ann. – per quanti hanno bisogno della luce della fede – deff. Da Dalt Natale, Antonio e Maria
ore 10:30 per la Comunità – deff. Carnelos Eugenio ann. e Angela – deff. Poser Berto e Rosa – def.a Sanso Vania – def.a Zussa Piera (ordin. da cugino)
ore 19:00 def.o Piovesan Angelo ann. – def.a Bignucolo Mariagrazia ann. – def.aScottà Maria Luisa – def.a Brunetta Alba
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18,15 la recita del S. Rosario e a seguire alle ore 19,00 la S. Messa. Il martedì alle ore 8,00 la S. Messa e alle ore 11,00 la conclusione dell'adorazione. Venerdì, alle ore 17,30 la trasmissione “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|