|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 16 Novembre 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
33^ domenica del tempo ordinario - 16.11.2014
Vangelo di Matteo 25,14-30
PER RIFLETTERE
La parabola dei talenti è una lieta notizia contro la paura, che stravolge il rapporto con Dio e rende sterile la vita. L'utimo servo non ha capito che, affidandogli il talento, il padrone vuole fare di lui un amico; che quel talento è un dono di comunione, un atto di fiducia. Su tutto invece incombe la paura del castigo, e il dono da opportunità si trasforma in incubo. Il servo ha paura di Dio! Ne ha un'immagine orribile: sei duro... tu mieti dove non hai seminato... Errore fatale: si sbaglia su Dio e quindi sbaglia la vita; diviene, invece che amico, schiavo inerte, Adamo senza più giardino. Perché solo quando ti senti amato dai il meglio di te stesso, e mai la paura ti libera dal male.
Dio invece sorprende i servi. Non vuole indietro i talenti affidati, raddoppia la posta, la moltiplica: sei stato fedele nel poco ti darò autorità su molto. Non di una restituzione si tratta, ma di un rilancio. Noi non esistiamo per restituire a Dio i suoi doni. Questa immagine, dettata dalla nostra paura, immiserisce Dio. Noi viviamo per essere come Lui, a nostra volta donatori: di pace, libertà, giustizia, gioia. Cose di Dio, che diventano seme di altri doni, sorgente di energie, albero che cresce, orizzonte che si dilata, grazia su grazia. Gloriosa e gioiosa pedagogia di vita.
La parabola dei talenti è il poema della creatività. E senza voli retorici. Nessuno dei tre servi crede di dover salvare il mondo. Tutto invece odora di casa, di vite e di olivi, o, come nella prima lettura, di lana, di fusi, di lavoro e di attesa: fedele nel poco. Il mondo e la vita ci sono affidati come un dono che deve crescere, un giardino incompiuto che deve fiorire. Una spirale di vita crescente è legge alla creazione. Pena il non senso della vita. Dopo la lunga assenza di Dio, la sua lunga fiducia in noi, il giudizio non sarà sulla quantità del guadagno, ma sulla qualità del servizio; non sul numero, ma sulla verità dei frutti.
Non esiste una tirannia della quantità nel Regno dei cieli: fedele nel poco. Quel giorno, dice un racconto chassidico, non mi sarà chiesto perché non sono stato come Mosè o Eliao uno dei profeti. Ma solo perché non sono stato me stesso.
Devo camminare con fedeltà a me stesso, emozionato e disciplinato servo della vita, vero della verità tracciata in me da Dio. Nessuno è senza talenti. È legge della creazione. E vado avvolto da doni di Dio. Ogni creatura che incontro è un talento, da custodire e lavorare per fare ricca la mia e l'altrui vita. Ognuno è talento di Dio per gli altri. «Come talento io ho ricevuto te». Lo può dire la sposa allo sposo, il figlio al padre, l'amico all'amico: sei tu il mio talento! Poterlo dire a qualcuno, poterlo dire a molti, per entrare così con passo creatore nella liturgia della vita.
AVVISI
1. Oggi, Giornata del Ringraziamento. Esprimiamo al Signore la nostra riconoscenza per il dono del lavoro nei campi e nelle fabbriche e preghiamo soprattutto per quanti non possono godere di questo grande dono. Esprimiamo così e con la condivisione la nostra solidarietà con questi fratelli e sorelle nella sofferenza. In modo particolare diremo il nostro grazie, alla S. Messa delle ore 10,30. Seguirà, sul piazzale della chiesa, la benedizione dei mezzi di trasporto sia del Comune che di quanti lo desiderano.
2. Oggi, dopo la Messa delle 10,30, i chierichetti vecchi e nuovi, quelli che sono passati alle medie o alle superiori, si fermano per istruzioni in vista della vestizione dei nuovi chierichetti e ministranti che faremo domenica prossima. Già anticipiamo che la tunica dovrà essere pulita e sistemata per il giorno della vestizione. Sono invitati anche altri a entrare tra loro.
3. Oggi, a cura di Help for Children, ci sarà in Oratorio il pranzo di beneficienza a base di Pesce fritto.
4. Sempre oggi alle ore 14.30, incontro per i genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
5. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati.
6. Continua ogni lunedì, dalle ore 20.00 alle 22.00, l'iniziativa per giovani delle superiori “Oratorio aperto di sera”.
7. Martedì sera, alle ore 20.45, incontro del Direttivo del Centro Giovanile.
8. Mercoledì, alle ore 16.30, consegna del Vangelo ai bambini di 3^ elementare.
9. Sempre mercoledì, alle ore 20.30, incontro unitario dei Consigli Pastorali Parrocchiali dell'Unità Pastorale, in Oratorio Giovanni Paolo II. Invitati sono anche tutti gli operatori pastorali (catechisti, animatori, ministri della Comunione, ecc.). Faremo una riflessione sulla lettera pastorale del Vescovo per l'Anno 2014-2015.
10. Il Gruppo Biblico, questa settimana si incontrerà: giovedì, alle ore 20,30.
11. Venerdì si celebra le Festa della Madonna della Salute, Presentazione di Maria al Tempio. Nella chiesetta le SS. Messe saranno celebrate alle ore 10,00 e 19,30. Il Rosario alle ore 15,00. Resta la Messa in parrocchia alle ore 18,30.
12. Domenica prossima, Giornata del Seminario. Tutte le S. Messe saranno celebrate da sacerdoti del Seminario. Sia il sabato che la domenica predicheranno alcuni sacerdoti del Seminario. Le offerte che raccoglieremo durante le Messe saranno devolute a questo provvido Istituto della nostra diocesi.
13. Sempre domenica, alle ore 14.30, incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
14. Se ci sono giovani o adulti che devono ancora ricevere la Cresima, si facciano vivi e, compatibilmente con i loro orari si organizzerà un Corso di preparazione.
15. Invitiamo i bambini delle elementari e ragazzi delle medie a cantare nel Minicoro. L'appuntamento è ogni venerdì, alle ore 14.00 in chiesa.
16. Sono aperte le iscrizioni all'Azione Cattolica. In occasione della Veglia associativa, che quest'anno si tiene a Torre di Mosto, la forania ha organizzato un pullman, ma occorre dare la propria adesione entro il 25 novembre.
17. Incontri vocazionali: domenica per ragazzi/e dalla 2^ media alla 1^ superiore, in Seminario; e per ragazze dalla 2^ alla 5^ superiore, sempre in Seminario.
18. Sabato pomeriggio c'è l'iniziativa “Seminario aperto”: un'occasione per conoscere il Seminario in presa diretta.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 16 novembre
Domenica 33^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Bet Marcellina e Breda Giuseppe – def.o Armellin Ezio – def.o Regaldo Pietro – deff. Perencin – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – in ringraziamento per un signore che compie 80 ann. – deff. Famiglia Amadio Angelo
ore 10,30 per la Comunità – per una famiglia in difficoltà – in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Dal Pos Aldo e Della Colletta Marisa – per i Maestri del Lavoro defunti: Zanette Valentino, Ruoso Giovanni, Sanson Luigi
ore 18,30 def.o Mazzer Giovanni ann. – def.o Lovisotto Cesare g. 8° – def.a Citron Giuseppian g. 8°
Lunedì 17 novembre
Santa Elisabetta d'Ungheria, religiosa
ore 18,30 def.a Mellarè Giuseppina ann. – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Fellet Basilio – def.o Vignotto Guerino – def.o Steffan Antonio – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – per una persona sofferente – per una persona ammalata
Martedì 18 novembre
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. Scotton Caterina ann. e Pessotto Emilio – def.o Amadio Domenico ann. – def.o Scottà Raffaele ann. – def.a Soldera Caterina ann. – def.a Breda Maria ann. – def.o Dal Pos Romano – per le Anime del Purgatorio – deff. Zambianco Lilia e Dal Pos Costantino – deff. Bellena Caterina e Sonego Benito – def.o Celot Livio – def.o Marcon Ottaviano – def.o Dalto Silvio
Mercoledì 19 novembre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.o Silvestrin Umberto ann. – def.o Mazzer Giuseppe ann. – deff. Francescon Luigino ann., Tonon Lina e Francescon Erica – deff. Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – deff. Mazzer Marino e Benedetti Augusta – deff. De Martin Antonio e genitori (ordin. da Irene) – def.o Cisotto Graziano – da due persone per grazia ricevuta – deff. Silvestrin e Lorenzet – deff. Mazzer Giuseppe e Amadio Maria – deff. Blasutto Teresa, Degano Delfio e Vanilio – deff. Casagrande Cecchin Assunta e familiari – deff. Candiago Candida e don Fortunato
Giovedì 20 novembre
ore 18,30 def.o Peccolo Giuseppe ann. – deff. Tolin Sante ann. e Tonon Lucia – deff. Coletti Angela ann., Natale, Dionisio e Suor Paolina – def.a Botteon Sonego Maria Luigiaann. – deff. Dalla Pace Irma Ada, Amort Giuseppe e Gianni Loris
Venerdì 21 novembre
Presentazione della beata Vergine Maria
ore 10,00 (alla Madonna della Salute) deff. Maccan Regina ann. e Federico – def.o Scotton Lino – def.o Dal Pos Silvio – deff. Dal Pos Amedeo, Sergio e Clorinda – deff. Dal Pos Maria, suor Raffaella e Ceschin Mario – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia, fratelli e sorelle – deff. Cellot Livio e Pessotto Pietro – deff. Dal Pos Domenico e Perin Amabile – deff. Famiglia De Stefani
ore 18,30 (in Parrocchia) deff. Maccan Regina ann. e Federico – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Perin Alberto – deff. Zago Angelo e familiari vivi e defunti – deff. Dall'Anese e Lorenzet – def.a Trenti Fiorenza
ore 19,30 (alla Madonna della Salute) def.o Borsoi Danilo
Sabato 22 novembre
Santa Cecilia, vergine e martire
ore 18,30 def.a Sommariva Tolin Lia ann. – def.o Dassié Giovanni ann. – def.o Spessotto Rino ann. – deff. Sessolo e Peruzzetto – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Tolin Stefano e Lia – def.o Soldera Domenico – deff. Ceotto Franca, Saccon Giobatta e Ariella – deff. Maset Carlo e Sperandio Dina – per una famiglia in difficoltà – deff. Tomasella e Da Rios – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – deff. Famiglia Rosolen – per gli Alpini di san Vendemiano vivi e defunti
Domenica 23 novembre
Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo
Giornata del Seminario
ore 8,00 def.o Soneghet Eddy – def.o Perin Bortolo – deff. Biasi
ore 10,30 per la Comunità – deff. Tonon Santo ann. e Cuzzuol Luigi – def.o Mesirca Giuseppe – deff. Poser Berto e Rosa – def.o Sanson Domenico – deff. Mazzer Rosa e Perinotto Marcello
ore 18,30 deff. Morandin Giuseppe ann. e Anna – def.o Sanson Clemente – deff. Franceschet Giovanni, Edu e Santin Maria – def.o Luca Mario g. 30° – deff. Marcon e Amadio
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|