|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 16 Marzo 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 2a di QUARESIMA 16.03.2014
Vangelo di Matteo 17, 1-9
PER RIFLETTERE
«Un fiore di luce nel nostro deserto» ( Turoldo), così appare il volto di Cristo sul Tabor. Il volto è come la grafia del cuore, la sua scrittura. Quel volto di sole ci assicura che a ogni figlio di Adamo è stato dato non un cuore d'ombra, ma un seme di luce, come nostro volto segreto. Adamo è una luce custodita in un guscio di fango: alternanza di tenebra e di luce, di ombra e di sole, di tentazione e di trasfigurazione. In cammino però, come una linea ascendente, che avanza senza ritorni. Ogni uomo abita la terra come un'icona ancora incompiuta, scritta come le icone autentiche, su un fondo d'oro che è la nostra somiglianza con Dio. Vivere altro non è che la fatica gioiosa di liberare la luce e la bellezza seminate, per grazia, in noi.
Gesù prende con sé Pietro, Giovanni e Giacomo, i primi chiamati, e li conduce su un alto monte, là dove la terra s'innalza nella luce, dove il celeste si condensa nel candore della neve, nascita delle acque che fecondano ogni vita. Là appare un volto «Totalmente Altro» (K. Barth) affinché anche il volto dell'uomo diventi tutt'altro da quello che è. Il volto «alto» dell'uomo è comprensibile solo a partire da Gesù.
Ogni antropologia è una Cristologia incompiuta. Ogni Cristologia è una antropologia che trascende se stessa in pienezza.
È bello che noi siamo qui. Stare qui, davanti a questo volto, dove tutto converge: la legge, i profeti, il sole; l'unico luogo dove possiamo vivere e sostare. Qui siamo di casa, altrove siamo sempre fuori posto; altrove non è bello, e possiamo solo camminare, non stare. Qui è la nostra identità, la fine del viaggio, di un esule il ritorno a casa. Trovare Cristo è trovare senso e bellezza del vivere.
Ma come tutte le cose belle la visione non fu che la freccia di un attimo: una nube li coprì e venne una voce: Ascoltate lui.
Il Padre prende la parola, ma per scomparire dietro la parola di suo Figlio: «ascoltate Lui». La fede biblica è una religione non della visione, ma dell'ascolto. Sali sul monte per vedere, e sei rimandato all'ascolto.
Scendi dal monte, e ti rimane nella memoria l'eco dell'ultima parola: Ascoltatelo. La visione del volto cede all'ascolto del volto. Il mistero di Dio e il mistero dell'uomo sono ormai tutti dentro Gesù. Quel volto parla, e nell'ascolto di Gesù, ascoltatore perfetto del Padre, anche noi diventiamo, come lui, figli e volto del Padre.
AVVISI
1. Oggi, alle ore 10.30, Messa della famiglia, animata dai ragazzi di 5^ elementare. Tutte le famiglie sono invitate con bambini e ragazzi.
2. Sempre oggi, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
3. Ancora oggi, presso i Padri Dehoniani a Costa di Conegliano, Ritiro spirituale per i fidanzati.
4. Domani sera, alle ore 20.30, secondo incontro del Quaresimale per tutta l'Unità Pastorale. Con un po' di buona volontà potremmo partecipare un po' di più a questo appuntamento di riflessione e preghiera. Siamo in Quaresima, non facciamone una sottosezione del Carnevale!
5. Sempre lunedì, alle ore 20.30, nella parrocchia Immacolata di Lourdes, incontro formativo per catechisti/e della forania. Invitati anche i nostri.
6. Martedì, alle ore 14.30 o alle 20.30, incontro per i genitori dei bambini della 1^ Confessione (3^ elementare). Riferiremo gli ultimi dettagli in vista della celebrazione. L'incontro per la Terza Età è spostato a giovedì alle ore 14,30.
7. Mercoledì, solennità di S. Giuseppe, presso la Famiglia Perinotto Arrigo, alle ore 19,30 sarà celebrata una S. Messa, soprattutto per la Borgata di Via S. Giuseppe, Gramsci, Piave nord e Vicolo Murialdo.
8. Giovedì, alle ore 20.30, a “La nostra Famiglia” di Conegliano, primo di 4 incontri di formazione soprattutto per genitori ed educatori. Tema: “Minori sempre più precoci? Seduzione e seduttività nella relazione adolescenziale”. Partecipiamo!
9. Sempre giovedì, alle ore 20.30, nella parrocchia S. Pio X di Conegliano, ultimo incontro di formazione per lettori. Invitati naturalmente anche i nostri.
10. Venerdì, alle ore 20.45, in Oratorio Giovanni Paolo II, incontro unitario del Consigli Pastorali Parrocchiali dell'Unità Pastorale.
11. Sabato alle 20.30 in oratorio nuovo secondo appuntamento con il Cineforum. Maggiori dettagli nel foglietto allegato.
12. Domenica prossima, alla S. Messa delle ore 10.30, presentazione alla Comunità dei bambini della 1^ Comunione.
13. L'Azione Cattolica parrocchiale propone per il 21 e 22 giugno, una gita comunitaria a Todi, Collevalenza e Spoleto. Sul tavolo in fondo alla chiesa un depliant illustra l'iniziativa.
14. Martedì 25 marzo, solennità dell'Annunciazione, nella nostra chiesa parrocchiale il Vescovo conferirà il ministero di lettore al “nostro” seminarista Carlo Maschio e a un suo compagno, e il ministero di accolito a un altro giovane del Seminario. Si tratta di tappe importanti nel cammino verso l'ordinazione presbiterale, e occasioni per ricordare ai più giovani che esiste anche la possibilità di scegliere la strada del sacerdozio… Ci congratuliamo con Carlo e i suoi compagni per il bel traguardo e assicuriamo la nostra preghiera per loro e per tutti i chiamati.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 16 marzo
Domenica 2^ di Quaresima
ore 8,00 def.a Modolo Emma ann. – def.o Balbinot Raimondo ann. – def.o Regaldo Pietro
ore 10,30 per la Comunità – deff. Perinotto Marcello e Mazzer Rosa ann. – deff. Marcon Egidio ann., Bariviera Elisabetta e Marcon Angelo – per Parenti vivi e defunti della Famiglia Muzzolon e Zamuner
ore 18,30 def.o Coletti Bruno (ordin. dalla Classe 1951) – def.o Steffan Antonio – def.a Salatin Lina Maria
Lunedì 17 marzo
ore 18,30 deff. Zanin Settima Giulia ann. e Camerin Luigi – def.o Cavazza P. Pierino ann. (dehoniano) – deff. Saccon Antonio Luigia e figli – def.o Fellet Bortolo – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – deff. Sanson Teresa e Luigi – def.o Furlan Pietro – per un donatore speciale
Martedì 18 marzo
ore 8,00 S. Messa adorazione
ore 18,30 deff. Maset Carlo ann. e Sperandio Dina – def.a Frare Maddalena ann. – def.o Dal Pos Romano – def.a Zambianco Lilia (ordin. dalla nipote Diletta) – deff. Zambianco Lilia e Dal Pos Costantino – def.o Marchesin Maurizio – def.o Celotti Pietro g. 30° – def.o Dal Pos Sergio – def.o Donadel Carlo g. 8° – secondo l'intenzione di una mamma
Mercoledì 19 marzo
San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.o Citron Giovanni ann. – deff. Gava Maria e Giuseppe ann. – deff. Buriola Vittorio ann. e Amalia – def.a Amadio Antonietta ann. – def.o Mazzer Mario ann. – def.o Serafin Rino – def.o Cisotto Graziano – def.o Papa Giuseppe – per defunti Parenti e Amici della Fam. Tolin e Camerin – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – deff. Dal Mas Livio e Mazzer Luigi – def.o Vignotto Giuseppe – deff. Mazzer Marino e Benedetti Augusta – deff. De Martin Antonio e genitori (ordin. da Irene) – deff. Scopel Ido e Cosseddu Giuseppe – deff. Celot Giuseppe, genitori e fratelli – deff. Janotto Giuseppe, Maria e figli – def.a Suor Teresilia Geromin – in occasione del 94° compleanno della Signora Marzura Amelia – def.a Da Rios Giuseppina – def.o Breda Giuseppe – def.o Sanson Clemente – def.o Cisotto Giuseppe – def.o Rui Renato
ore 19,30 S. Messa in onore di San Giuseppe per la Borgata di via San Giuseppe (presso la Fam. Perinotto Arrigo)
Giovedì 20 marzo
ore 18,30 def.a Dalla Pace Irma Ada ann. – def.o Turetta Dino ann. – deff. Pessotto Anna, Angelo ann., P. Gioacchino, Mario e Romana – def.o Zago Renzo – per defunti di persona devota – def.a Sanson Luigia – def.a Da Ruos Anna
Venerdì 21 marzo
ore 18,30 deff. Tonon Lucia ann. e Tolin Sante – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Perin Alberto – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti
Sabato 22 marzo
ore 18,30 def.o Cuzzuol Antonio ann. – deff. Zago Giuseppe ann. e familiari – deff. Modolo Valeria ann. e Saccon Tomaso – def.o Dall'Osta Gianfranco ann. – def.o Fullin Lino ann. – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – def.a Zago Elena (ordin. dalle catechiste) – deff. Bottari – def.o Canzian Giuseppe – deff. Bassi Domenico e Albertini Adelaide
Domenica 23 marzo
Domenica 3^ di Quaresima
ore 8,00 def.o Da Dalt Natale ann. – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.o Soneghet Eddy – deff. Saccon Augusto e familiari – def.a Coletti Maria g. 30° – deff. Fam. Zussa – deff. Fam. Sacco Zirio – def.o Balbinot Angelo
ore 10,30 per la Comunità – def.o Mesirca Giuseppe – deff. Poser Berto e Rosa
ore 18,30 def.a Lovisotto Annamaria ann. – def.a Breda Lucia ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da perdona amica) – deff. Bignucolo Mariagrazia e familiari – def.a Salatin Lina Maria – per i cari defunti dell'anno 2013 – def.a Peretti Elisabetta – def.a Celotti Gemma
ore 18,30 def.o Coletti Bruno (ordin. dalla Classe 1951) – def.o Steffan Antonio – def.a Salatin Lina Maria
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 18,30. Martedì alle ore 8.00 la S Messa e l'adorazione. Alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 15,00 e 20,00 la Via Crucis, alle 17.00, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|