|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 15 Settembre 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 24 del TEMPO ORDINARIO
Vangelo di Luca 15,1-32
PER RIFLETTERE
Le tre parabole della misericordia sono davvero il Vangelo del Vangelo. Sale dal loro fondo un volto di Dio che è la più bella notizia che potevamo ricevere. Gesù accoglieva i peccatori e mangiava con loro. E questo scandalizzava i farisei. Questi peccatori sono i nemici di Dio! E Gesù per tre volte a mostrare che Dio è amico di quanti gli sono nemici. Pubblicani e prostitute sono lontani da Dio! Stai lontano da loro! E Gesù a raccontare che Dio è vicino a quanti si sono perduti lontano.
Scribi e farisei si ribellano a questa idea di Dio. Loro pensano di conoscere, di circoscrivere i luoghi di Dio: Dio è nel tempio, nell'osservanza della legge, nei sacrifici, nella religione, nella penitenza. Gesù abbatte tutti questi recinti: Dio è nella vita, là dove un figlio soffre e si perde, è nella paura della pecora smarrita, è accanto all'inutilità della moneta perduta, nella fame del figlio prodigo. I farisei, i moralisti dicono: troverai Dio come risultato dei tuoi sforzi. Gesù dice: sarà Dio a trovare te; non fuggire più, lasciati abbracciare, dovunque tu sia, e ci sarà gioia, libertà e pienezza.
Le tre parabole, mettendo in scena perdita e ritrovamento, sottolineano la pena di Dio che cerca, ma molto di più la gioia quando trova.
Ecco allora la passione del pastore, il suo inseguimento per steppe e pietraie. La pecora perduta non torna da sé all'ovile; non è pentita, ma è a rischio della vita; non trova lei il pastore, ma è trovata; non è punita, ma caricata sulle spalle, perché sia più leggero il ritorno.
Un Dio pastore che è in cerca di noi molto più di quanto noi cerchiamo lui. Se anche noi lo perdiamo, lui non ci perde mai. Un Dio donna-di-casa che ha perso una moneta, madre in ansia che non ha figli da perdere, e se ne perde uno solo la sua casa è vuota; che accende la lampada e si mette a spazzare ogni angolo e troverà il suo tesoro, lo troverà sotto tutta la spazzatura raccolta nella casa. E mostra come anche noi, sotto lo sporco e i graffi della vita, sotto difetti e peccati, possiamo scovare, in noi e negli altri, un piccolo grande tesoro anche se in vasi di creta, pagliuzze d'oro nella corrente e nel fango.
Tutte e tre le parabole terminano con un identico crescendo. L'ultima nota è una gioia, una contentezza, una felicità che coinvolge cielo e terra, che convoca amici e vicini. Da che cosa nasce la felicità di Dio? Da un innamoramento! Questo perdersi e cercarsi, questo ritrovarsi e perdersi di nuovo, è la trama del Cantico dei Cantici. Dio è l'Amata che gira di notte nella città e a tutti chiede una sola cosa: avete visto l'amato del mio cuore? Sono io l'amato perduto. Dio è in cerca di me. Io non fuggirò più.
AVVISI
1. Oggi, alle ore 14.30, primo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
2. Oggi, riprendono, alle ore 15.00, anche gli incontri per gli iscritti all'Azione Cattolica, con un momento di preghiera al quale seguirà la riflessione.
3. Comincia oggi, la Settimana Comunitaria, in Oratorio, per una dozzina di ragazzi dalla 3^ alla 5^ superiore. Preghiamo perché possa essere un'esperienza positiva di Chiesa, di amicizia con il Signore e tra loro. Ringraziamo quanti rendono possibile, con il loro aiuto e volontariato, la realizzazione di questa iniziativa.
4. Domani sera, alle ore 20.30, in chiesa, incontro di preghiera, per tutta l'Unità Pastorale, in preparazione alla Visita Pastorale che il nostro Vescovo compirà all'inizio del prossimo mese. E' importante prepararci anche spiritualmente a questo appuntamento.
5. Venerdì, alle ore 17.30, riprende la trasmissione della radio parrocchiale: “Ti faccio un po' di compagnia”, particolarmente rivolta agli anziani e ammalati delle nostre famiglie.
6. Venerdì, alle ore 20.30, alla Madonna della Salute, S. Messa domestica per le vie Madonna della Salute, Borgo Lissandri, Cattaneo.
7. Sabato prossimo, alle ore 20.30, riprendono gli incontri del Gruppo Famiglie per l'inizio del nuovo Anno Pastorale. L'invito è rivolto anche ad altre coppie e famiglie che desiderano approfondire le tematiche familiari confrontandosi con altre famiglie e con la Parola di Dio.
8. Domenica prossima, alla S. Messa delle ore 10.30, celebreremo anche il Rito di Accoglienza dei bambini che saranno battezzati il 13 ottobre. Nel pomeriggio, alle ore 14.30 si terrà il secondo incontro per genitori, padrini e madrine di questi bambini.
9. Ancora domenica prossima, alle ore 11,30 sarà celebrata una S. Messa, al capitello di San Giuseppe, per le vie S. Giuseppe, Gramsci, Piave e vicolo Murialdo, in occasione della festa della borgata.
10. Il Minicoro riprenderà le prove venerdì 27 settembre. Invitiamo tutti i ragazzi già partecipi a continuare il loro bel servizio e ad altri ad aggregarsi.
11. Sempre domenica prossima, a partire dalle ore 8.00, a Piavon di Oderzo, Assemblea Missionaria diocesana.
12. Venerdì 25 ottobre inizia, in parrocchia, un nuovo Corso di preparazione al Matrimonio. Per iscriversi telefonare a Mons. Nilo Tonon: tel. 0438.784071.
CALENDARIO LITURGICO
Domenica 15 settembre
Domenica 24^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.a De Stefani Meri ann. – def.o Perin Ernesto ann. – def.o Sperandio Ferruccio ann. – def.o Marchesin Aldo ann. – in onore della Beata Vergine Maria Addolorata – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – def.a Forato Maria – def.o Longato Giulio (ordin. dalla Classe 1929) – def.o Cattelan Lino
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Citron Alessandro e Maschietto Giuseppina – def.a Corbanese Giuditta – per due sposi
ore 19,00 deff. Dal Pos Francesco ann. e Dall'Anese Maria – deff. Mazzer Luigia ann. e De Santi Antonio – deff. Bastianel Pietro e Baggio Luigia Maria – def.o Coletti Bruno (ordin. dalla Classe 1951)
Lunedì 16 settembre
Santi Cornelio, papa, e Cipriano, vescovo, martiri
ore 19,00 def.o Steffan Antonio ann. – def.a Amadio Franca ann. – deff. Sanson Luigi e Teresa – deff. Ghirardi Antonio e Furlan Maria (ordin. dal figlio Oscar)
Martedì 17 settembre
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 deff. Isola Spessotto Giovanna ann. e familiari – def.a Saccon Teomira (ordin. da via san Francesco) – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Fellet Basilio – def.o Vignotto Guerrino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio (ordin. da marito e figli) – deff. Steffan, Gambini, Beretta
Mercoledì 18 settembre
ore 10,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.a Collot Antonietta ann. – deff. Parenti e Amici della Fam. Tolin e Camerin – def.o Dal Pos Romano – deff. Dall'Osta Gianfranco e Silvio – def.o Marchesin Maurizio – def.o Dalla Torre Pietro – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – def.a Zanardo Caterina
Giovedì 19 settembre
ore 19,00 def.o Cisotto Graziano ann. – deff. Benedetti Augusta ann. e Mazzer Marino – def.o Saccon Federico ann. – deff. Berton Elvira ann., Giovanni e Giuseppe – def.o De Martin Antonio (ordin. dai cognati) – def.a Brum Ninfa in Barbarotto – deff. Maccari Antonio e Giuseppina
Venerdì 20 settembre
Santi Andrea Kim Taegon, sacerdote e Paolo Chong Hasang e compagni, martiri
ore 19,00 def.o Dal Pos Angelo ann. – def.a Minute Fernanda ann. – deff. Dalla Pace Irma Ada, Amort Giuseppe e Gianni Loris – def.o Zago Renzo – in occasione del 10° anniversario di matrimonio di due sposi
ore 20,30 S. Messa domestica, alla Madonna della Salute, per le vie Madonna della Salute Borgo Lissandri e Cattaneo
Sabato 21 settembre
San Matteo, apostolo ed evangelista
ore 11,00 matrimonio dei Signori Filippin Mirco e Mazzer Paola
ore 19,00 def.o Soldera Domenico ann. – def.a Padoin Teresa ann. – deff. Zanette Angela ann. e Da Re Rino – def.o Cisotto Graziano (ordin. da Dal Pos Giorgio) – def.o Soneghet Eddy – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Perin Alberto – deff. Zago Angelo e familiari vivi e defunti – deff. Bignucolo Giacomo e familiari – def.a Da Dalt Mazzer Luigina – deff. Fam. Sandrin – def.o Dal Pos Angelo g. 30° – deff. Maset Carlo e Sperandio Dina – deff. Mattiuz Agostino e Cancian Palmira – deff. Marin Antonio e Foltran Anna – def.o Rossetto Lorenzo
Domenica 22 settembre
Domenica 25^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Modolo Lino ann., Arminio e Celestino – deff. Papa Giulia ann. e Scopel Quinto – deff. Soneghet Antonia a Ceschin Italia – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – def.o Da Dalt Natale – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – deff. Jannotto Bruno e familiari – def.a Suor Teresilia – def.o Marchesin Aldo
ore 10,30 per la Comunità – deff. Poser Berto e Rosa – deff. Perinotto Marcello e Mazzer Rosa
ore 11,30 S. Messa al capitello di san Giuseppe
ore 19,00 def.o Dassié Giovanni Battista – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – per i defunti del 2013
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 ci sarà il canto del Vespro e poi la S. Messa alle ore 19,00. Lunedì sera, alle ore 20.30 trasmetterà la Veglia di Preghiera in preparazione alla Visita Pastorale. Martedì alle ore 8.00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 17.30, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|